Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Laurearsi oggi, i Simpson hanno sempre ragione...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    se potessi tornare indietro, dopo il diploma, manderei a cagare la laurea e imparavo a fare l'idraulico, o l'elettricista, o il muratore, o il carrozziere o una de ste cagate qua...cos? oggi ero un ricco evasore professionista con il lavoro assicurato, pagavo 1/10 delle tasse e me ne fottevo di tutto...invece di essere un precario morto di fame di quasi 40 anni...

    Comment


    • Font Size
      #32
      ..........senza considerare che l'idraulico (come il postino) ? famoso per dei lavoretti a domicilio

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Orowitz View Post
        ma tu pensi che la laurea ? stata una discriminante per far prendere in considerazione la tua domanda e per assumerti (poi di come lavori dopo assunto ? un altra faccenda)? E pensi che per il posto che ricopri essendo laureato ti porter? ad uno sviluppo della tua carriera tale da remunerarti maggiormente e adeguatamente?

        Non sono domande retoriche sottintendendo un no, si badi bene! Sono proprio domande vere aperte a tutte le risposte.
        N? il fatto dei soldi ? cos? importante per me, ma alla fine lo stipendio ? un po' la cartina tornasole di quello che vali lavorativamente parlando

        dipende dalla zona Orowitz....dove ? Isa probabilmente la situazione ? un po' diversa....e molte aziende, anche per via dell'esistenza dei due POlitecnici italiani....possono permettersi di "alzare un po' il tiro" con le skills....

        ? fuori dubbio che in certe professioni sia necessaria...vedi i vari ordini...per? torniamo al punto di partenza: non ? assolutamente certo che, anche con una laurea presa in tempi corretti e con lode....tu abbia la POSSIBILIT? DI ENTRARE in certi ordini e professioni....

        perch? credo sia chiaro a tutti come funziona in Italia (dopo poi la crisi ancora peggio...) in ambito lavorativo....se non hai certe "skills esterne" (eufemismo mooooolto eufemismo) non vai da nessuna parte....e di esempi te ne potrei portare a iosa....e anche qui dipende da zona a zona: al Nord (voglio sperare) ci dovrebbe essere un mercato del lavoro pi? "open"....qui al centro o al sud.....lascia perdere che ? meglio....

        e ai pochi esempi valorosi/virtuosi che si possono fare....corrisponderanno sempre PURTROPPO una miriade di esempi di gente in gamba che cmq non vede e non vedr? realizzati i propri progetti o che cmq si dovr? adattare (adattare=spesso in Italia corrisponde ad un'altra parola ma ? meglio non scriverla)

        Comment


        • Font Size
          #34
          animaccia sto giro un quote bello secco se lo merita tutto.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by danystoner View Post
            animaccia sto giro un quote bello secco se lo merita tutto.

            aggiungo: abbiamo una legislazione sul lavoro CANAGLIA.....che permette di fare il bello ed il cattivo tempo con le fasce giovani....solo grazie al fatto che c'? una mor?a di posti di lavoro e che si va avanti con la logica "se non accetti te, fuori c'? la fila" (io spero che un giorno questa benedetta fila possa essere armata....)
            quando ad un'americano(a ) gli parli di come vengono gestiti gli internship qui in Italia....ti si mette a ridere....(dopo hai voglia a voler pareggiare i conti tenendo alta l'asta tricolore )
            poi c'? anche il famoso detto "eh ma ormai sono tutti laureati": quando andiamo a vedere i dati dei laureati sulla popolazione attiva lavorativa...arriviamo a un 14%..tra gli ultimi posti in EU: mistero della fede....
            addirittura a volte viene consigliato di mettere solo il diploma nel cv (dandoti l'illusione che cos? verr? letto...si si..)...clamoroso il caso di quella ragazza di Roma con due lauree (giurisprudenza ed economia per la cronaca, ho tenuto per mesi l'articolo appeso in camera) che veniva continuamente rimbalzata dalle aziende perch? troppo titolata....della serie: stiamo dando un grande messaggio per le future generazioni.....

            aggiungo ancora (e questo dovrebbe riguardare un po' tutti, ma sono quelle cose che si tengono ben nascoste in tv e nei media...sia mai che un giorno qualcuno se ne renda conto):

            nel sistema italiano, l'universit? viene pagata in parte con le tasse degli studenti...L'ALTRA PARTE con i SOLDI PUBBLICI (perch? ringraziando xxx in Italia abbiamo ancora un'universit? pubblica): ecco......un laureato/a disoccupato/a....? un costo per la COLLETTIVITA'....

            perch? se ? vero che si pagano le tasse per le casse integrazioni, per i rom ecc....si pagano anche per la FORMAZIONE degli studenti....e si spera che questi un giorno, col lavoro, possano ripagare questo investimento sociale (e qui citerei Calamandrei):

            della serie: se un laureato riesce a lavorare (con contratto regolare) a 1.200 euro....magari una parte di quei soldi vanno IN TASSE che in linea teorica dovrebbero essere per il PAESE....o cmq REIMMESSE.....

            se un laureato lo paghi 500 euro al mese con i suddetti CONTRATTI CANAGLIA....allo Stato vai tranquillo che non va niente (tasse ridicole)....ergo CI PERDONO TUTTI perch? i soldi non vengono REIMMESSI....

            ergo ancora la cosa dovrebbe far indignare e riflettere l'opinione pubblica italiana a questo riguardo perch? riguarda un po' tutti.....
            Last edited by Anima998; 09-03-11, 21:59.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Luka79 View Post
              ..........senza considerare che l'idraulico (come il postino) ? famoso per dei lavoretti a domicilio
              quelli col mio lavoro attuale non sono mai mancati...

              Comment


              • Font Size
                #37
                non saprei..io vedo gente con laurea in scienza del turismo lamentarsi
                voglio sperare che studiando seriamente in determinati capi ci sia ancora la possibilit? (non certezza) di riuscire a fare qualcosa di buono

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by syd87 View Post
                  non saprei..io vedo gente con laurea in scienza del turismo lamentarsi
                  purtroppo syd ho diversi amici e molti conoscenti che con lauree in giuri/economia/sci.politiche/ss.mat.fis.nat....che si lamentano (quelli che non hanno papi alle spalle e che vorrebbero un'indipendenza vera, insomma non chiedono le stelle)

                  e diversi miei ex compagni di liceo che adesso sono ing...diciamo "sopravvivono" (poi ovvio, ho anche una cugina e altri conoscenti che lavorano in multinazionali...ma sono pochissimi rispetto ad una media che ? cmq fatta di gente che si ? rimboccata le maniche...e che spesso il sabato non ? uscita per stare sui libri)

                  ps aggiungo: non so nemmeno se esista "scienze del turismo" ma, ammettendo che ci sia...gente con questa laurea disoccupata in italia...? come dire ingegneri energetici disoccupati in Arabia Saudita.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Anima998 View Post
                    purtroppo syd ho diversi amici e molti conoscenti che con lauree in giuri/economia/sci.politiche/ss.mat.fis.nat....che si lamentano (quelli che non hanno papi alle spalle e che vorrebbero un'indipendenza vera, insomma non chiedono le stelle)

                    e diversi miei ex compagni di liceo che adesso sono ing...diciamo "sopravvivono" (poi ovvio, ho anche una cugina e altri conoscenti che lavorano in multinazionali...ma sono pochissimi rispetto ad una media che ? cmq fatta di gente che si ? rimboccata le maniche...e che spesso il sabato non ? uscita per stare sui libri)

                    ps aggiungo: non so nemmeno se esista "scienze del turismo" ma, ammettendo che ci sia...gente con questa laurea disoccupata in italia...? come dire ingegneri energetici disoccupati in Arabia Saudita.....

                    posso assicurarti che esiste ed ? frequentatissima ma semplicemente ? una laurea priva di senso..

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by syd87 View Post
                      posso assicurarti che esiste ed ? frequentatissima ma semplicemente ? una laurea priva di senso..
                      inkia non sapevo...nel settore conoscevo solo beni culturali....
                      beh in questo caso per? (immagino come la prenda la maggioranza degli studenti) ma almeno i pi? bravi in un paese ricco di beni come l'Italia dovrebbero avere qualche possibilit?....no?

                      ah gi? ? vero, siamo in Italia dove una parte cospicua dei custodi -statali- di Pompei ed Ercolano sono stati assunti con una legge post-terremoto Irpinia e hanno la terza media....

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        il ragionamento sul benessere della comunit? per me ? totalmente corretto, ben vengano buoni laureati! Come tu stesso ricordavi c'? una gran discrepanza nei dati tra i ragazzi che si iscrivono all'universit? e quelli che portano a termine il piano di studi. Per me questo fenomeno ? spiegabile con il ragionamento che ho voluto sottoporvi.
                        Lasciando perdere i figli di pap? e i falsi universitari (cio? chi si iscrive ma in effetti non vuole fare nulla e rimane nel letto a dormire ma ha la tessera dell'universit? per giustificarsi con i genitori) ci sono troppi studenti, anche ben volenterosi, che stretti dai costi di libri, tasse, affitti per stanze, mancanza di organizzazione dei prof e delle segreterie, ecc alla fine o si demoralizzano o perdono interesse, a maggior ragione nel fatto che non vedono nella laurea uno strumento valido per arrivare ad avere un posto stabile, non fisso ma stabile, di lavoro. Quindi interrompono la carriera e si rendono conto di aver perso 2/3 anni di esperienze lavorative pratiche e di mancati guadagni.

                        Per quanto riguarda i corsi...noi li chiamiamo corsi "valtour" (perche sono delle vacanze), non sempre risultano inutili anche se obiettivamente pi? facili (e la stessa economia non ? proibitiva, anzi direi ben abbordabile, almeno fino al terzo anno di triennale). Esempi che fanno tutti sono i corsi di turismo e di studi ambientali; beh chi si laurea nell'ambito turistico non ? un agente di viaggi, ma ha un'importante funzione che lo lega al territorio, alle piccole imprese e comitati locali, ai luoghi di ristoro e strutture alberghiere, il tutto per guidare, armonizzare e coordinare le iniziative (a dire la verit? mi sembra pure un bel lavoro); gli studi ambientali invece vanno a vedere come mutano gli ecosistemi e gli habitat di flora e fauna, guardano all'integrit? del territorio e al rispetto delle norme in materia di inquinamento (magari con pi? laureati nel settore ambientale non avremmo avuto quegli scempi di disboscamento e cementificazione selvaggia che hanno causato frane e recentemente alluvioni) per non parlare delle ricerche tecniche/pratiche per aiutare il settore primario a livello di nicchia ed estensivo, insomma cose tutt'altro che inutili
                        Last edited by Orowitz; 09-03-11, 23:20.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Io di gravare fino a 25 anni, se andava bene, sulle spalle dei miei
                          non ce l'avrei mai fatta...
                          Poi entrando nel mondo del lavoro si finisce di fare i ragazzini
                          e si comincia a vivere sul serio,
                          le rate, i soldi, le responsabilit?, la benzina, l'assicurazione, la spesa...
                          Il 26enne universitario mi fa un po' tristezza,
                          perch? ancora deve cominciare a prendersela nelle chiappe seriamente,
                          e quel pezzo di carta certificher? i suoi studi,
                          ma stare al mondo e lavorare ? un'altra cosa
                          (e comunque tutti i datori di lavoro che ho conosciuto questo lo sanno MOLTO bene)

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Orowitz View Post
                            ma tu pensi che la laurea ? stata una discriminante per far prendere in considerazione la tua domanda e per assumerti (poi di come lavori dopo assunto ? un altra faccenda)? E pensi che per il posto che ricopri essendo laureato ti porter? ad uno sviluppo della tua carriera tale da remunerarti maggiormente e adeguatamente?

                            Non sono domande retoriche sottintendendo un no, si badi bene! Sono proprio domande vere aperte a tutte le risposte.
                            N? il fatto dei soldi ? cos? importante per me, ma alla fine lo stipendio ? un po' la cartina tornasole di quello che vali lavorativamente parlando
                            Allura....non credo che la mia laurea sia stata una discriminante, ma questo perch? il mio ramo non prevedete tecnicamente una laurea. Non posso darti una risposta significativa al riguardo...
                            E' anche vero che - per farti un esempio - a sky milano vogliono una laurea con il massimo dei voti, cosa che non ho!

                            Lo sviluppo della mia carriera? mmmm...non credo. SIcuramente mi ha dato degli strumenti e dei mezzi che per? poi hanno visto il suo sviluppo con l'esperienza sul campo.


                            Stipendio....io per il momento, per la situazione italiana non mi lamento!

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Orowitz View Post
                              Perci? voi state confermando il pensiero per cui la laurea normale pu? anche non bastare e per dare un vero senso agli studi intrapresi bisogna specilizzarsi ad un grado pi? elevato.
                              Esempio (giusto perch? l'ultima lezione che ho fatto ? stato diritto bancario) non ci fai nulla con la laurea in economia anche magistrale ma per avere un posto quasi assicurato, visto la particolarit? della figura che andrai ad assumere, ed avere un ritorno economico dei tuoi sacrifici, devi continuare con master e post laurea specializzandoti in regolamentazione bancaria e dei mercati.
                              sicuramente la specializzazione conta moltissimo (in Italia non troppo a dire la verit?)

                              come ti dicevo sopra, se ne hai la possibilit?, dai de master all'estero...(nel tuo campo mba et similia)
                              e anche qui non ti parlo tanto per aprire la bocca: ho una mia cara amica, ex compagna di uni, una davvero brava, 110e lode, che dopo aver passato le selezioni, sta facendo il master del Sole 24H in H.R......beh...dopo 13mila euro di master, uno dei TOP in Italia (superiore a quelli Bocconi nello stesso settore, lo scrivo per coloro che guardano a queste cose...) certificato Asfor ecc....

                              sta faticando a trovare un tirocinio.......

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Orowitz View Post
                                ma tu pensi che la laurea ? stata una discriminante per far prendere in considerazione la tua domanda e per assumerti (poi di come lavori dopo assunto ? un altra faccenda)? E pensi che per il posto che ricopri essendo laureato ti porter? ad uno sviluppo della tua carriera tale da remunerarti maggiormente e adeguatamente?

                                Non sono domande retoriche sottintendendo un no, si badi bene! Sono proprio domande vere aperte a tutte le risposte.
                                N? il fatto dei soldi ? cos? importante per me, ma alla fine lo stipendio ? un po' la cartina tornasole di quello che vali lavorativamente parlando
                                ehm......

                                non voglio fare il bastian contrario, ci mancherebbe, ma pensa ai dottorati in materie scientifiche -vedi i vari chimici, biologi, ecc...gente con le cosiddette balls quadrate....pensa anche a tutti gli insegnanti...che si sono fatti anni e anni sui libri....e rapporta uno stipendio loro con magari quello di un addetto a una qualsiasi municipalizzata dei rifiuti -sui 1500 euro di partenza..- roba che molti laureati se lo sognano uno stipendio del genere




                                la storiella dello "stipendio per quanto si vale" vale per un ristretto numero di gente che cmq ECCELLE.....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X