Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Laurearsi oggi, i Simpson hanno sempre ragione...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    l'idraulico l'elettricista ecc

    andavano bene se lanciati negli anni 80/90

    oggi al giorno d'oggi fare impresa non e' cosi facile...

    io si "sono dentro"
    ed nche in sto campo ormai e' pieno di
    Polacchi
    Magrebini
    eccc

    che lavorano (in molti casi pure molto bene) a prezzi folli....[ovviamente intesi come bassissimi]


    fare impresa ogggi, se si parla REALMENTE non e' la cosa piu facile del mondo...
    o almeno in questi ambiti che conosco bene, non e' piu cosi facile...

    poi con sta crisi ha appoggiato na notevole segata... di lavoro...
    Last edited by sgamino81; 10-03-11, 08:48.

    Comment


    • Font Size
      #47
      okkio a scrivere che i Simpson hanno SEMPRE ragione......

      http://www.youtube.com/watch?v=EilySQ6AnYQ

      Comment


      • Font Size
        #48
        E' mejoooo er vinooooo... De li Castellliiiiii... che questa zozzza societ?????!

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Orowitz View Post
          [YOUTUBE]n1JNADax7PM[/YOUTUBE]

          Fantastici i Simpson che colgono sempre la parte tragicomica dell'attualit?!

          Purtroppo una persona fa mille sacrifici, studia giornate sane, si spacca veramente in 4 per fare contento se stesso, i genitori, i professori, amici, ecc ecc, riesce a prendersi anche con bei voti quel pezzo di carta......

          ....e poi??? A che pro tutta questa trafila?
          Domanda : visto che ? risaputo che in Italia non c'? richiesta di laureati ma di lavoratori pratici , per quale motivo si studia all'universit? ? Cio? voglio dire , uno si iscrive all'uni e poi un domani decider? cosa fare ? Spero proprio di no e credo invece che uno si iscriva all'universit? con le idee ben chiare sugli sbocchi che vorr? avere .

          Ammesso che si iscriva per partito preso ... se strada facendo sente tutti che dicono come hai scritto nel topic iniziale ... come mai si continuano gli studi ben sapendo che non porteranno a sbocchi facili ?

          E' il mondo che deve adeguarsi agli studenti oppure sono gli studenti che devono adattarsi alle necessit? del mondo lavorativo ? Io propenderei pi? per la seconda .

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Domanda : visto che ? risaputo che in Italia non c'? richiesta di laureati ma di lavoratori pratici , per quale motivo si studia all'universit? ? Cio? voglio dire , uno si iscrive all'uni e poi un domani decider? cosa fare ? Spero proprio di no e credo invece che uno si iscriva all'universit? con le idee ben chiare sugli sbocchi che vorr? avere .

            Ammesso che si iscriva per partito preso ... se strada facendo sente tutti che dicono come hai scritto nel topic iniziale ... come mai si continuano gli studi ben sapendo che non porteranno a sbocchi facili ?

            E' il mondo che deve adeguarsi agli studenti oppure sono gli studenti che devono adattarsi alle necessit? del mondo lavorativo ? Io propenderei pi? per la seconda .
            Hai presente quando ti innamori di una che non ti caga?
            Riesci a non starci male o a non provarci comunque?

            Diciamo che questo ? quello che succede...hai un sogno, ed i sogni spesso spostano le montagne...
            Poi il realizzarli spesso non dipende da te, ci sono moti nel mondo che non regoli tu purtroppo...ma come una donna che ami, non puoi fare a meno che provarci

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by castio View Post
              Io di gravare fino a 25 anni, se andava bene, sulle spalle dei miei
              non ce l'avrei mai fatta...
              Poi entrando nel mondo del lavoro si finisce di fare i ragazzini
              e si comincia a vivere sul serio,
              le rate, i soldi, le responsabilit?, la benzina, l'assicurazione, la spesa...
              Il 26enne universitario mi fa un po' tristezza,
              perch? ancora deve cominciare a prendersela nelle chiappe seriamente,
              e quel pezzo di carta certificher? i suoi studi,
              ma stare al mondo e lavorare ? un'altra cosa
              (e comunque tutti i datori di lavoro che ho conosciuto questo lo sanno MOLTO bene)
              Quoto... Sopratutto l'ultima frase...

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by desmoricky View Post
                Hai presente quando ti innamori di una che non ti caga?
                Riesci a non starci male o a non provarci comunque?

                Diciamo che questo ? quello che succede...hai un sogno, ed i sogni spesso spostano le montagne...
                Poi il realizzarli spesso non dipende da te, ci sono moti nel mondo che non regoli tu purtroppo...ma come una donna che ami, non puoi fare a meno che provarci
                Ottima risposta Desmoricky .

                Questo vale per coloro ceh si impegnano anima e corpo nell'universit? .

                Ma coloro che sono fuori corso , coloro che si godono la giovinezza durante l'universit? (magari grazie a doni di natura rimangono pure in corso ma la cosa ? comunque deleteria secondo me) ... e tutti i parcheggiatoi che si rimpiono la bocca di fatiche non vere ...

                ... ecco per loro che giustificazione dai ? (e non stiamo parlando della minuoranza degli universitari eh!)

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Ottima risposta Desmoricky .

                  Questo vale per coloro ceh si impegnano anima e corpo nell'universit? .

                  Ma coloro che sono fuori corso , coloro che si godono la giovinezza durante l'universit? (magari grazie a doni di natura rimangono pure in corso ma la cosa ? comunque deleteria secondo me) ... e tutti i parcheggiatoi che si rimpiono la bocca di fatiche non vere ...

                  ... ecco per loro che giustificazione dai ? (e non stiamo parlando della minuoranza degli universitari eh!)
                  Ce n'? tanta di gente diversa al mondo...dovessi spiegare come si comportano diventerei pazzo, anche perch? non essendo nella loro testa non so da cosa ? regolata.
                  A Tor Vergata ci stanno attaccate Ingegneria Economia e Lettere, Medicina un p? di? distante e Giurisprudenza da tutt'altra parte, beh ad Economia e Lettere non ti dico quante feste organizzano.
                  Ora non ti dico che loro non fanno nulla...cmq studiano, per? proprio l'atteggiamento ? diverso, il modo di porsi e di vivere l'Universit?...il loro ? pi? stile Americano (da Campus per intenderci).
                  A lettere ci sono le fontane e i giardini...economia idem...noi avevamo due alberelli secchi e una fontanella, poche aule per studiare ed una biblioteca che faceva ridere.
                  Son filosofie diverse

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Domanda : visto che ? risaputo che in Italia non c'? richiesta di laureati ma di lavoratori pratici , per quale motivo si studia all'universit? ? Cio? voglio dire , uno si iscrive all'uni e poi un domani decider? cosa fare ? Spero proprio di no e credo invece che uno si iscriva all'universit? con le idee ben chiare sugli sbocchi che vorr? avere .

                    Ammesso che si iscriva per partito preso ... se strada facendo sente tutti che dicono come hai scritto nel topic iniziale ... come mai si continuano gli studi ben sapendo che non porteranno a sbocchi facili ?

                    E' il mondo che deve adeguarsi agli studenti oppure sono gli studenti che devono adattarsi alle necessit? del mondo lavorativo ? Io propenderei pi? per la seconda .

                    E' la seconda, ma si possono conciliare le due cose:

                    come ho gi? scritto, studiato universit? per diventare giornalista, scrivo da quando ho 17 anni, ma durante gli anni universitari ho sempre lavorato per non gravare e per capire come funziona il mondo del lavoro...

                    Il problema non ? tanto universit? o lavoro NEL MIO CASO, ovvero il giornalismo!....secondo me ? capire che fin dal liceo bisogna cercare di coltivare un sogno...e coltivarlo non significa assolutamente studiare e basta, ma studiare, iniziare gavetta e cmq lavorare, primo per capire come funziona il lavoro, e secondo per iniziare a non gravare a casa!

                    e sopratutto....tanta, tantissima UMILTA'...? questa quella che manca secondo me....

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by desmoricky View Post
                      Ce n'? tanta di gente diversa al mondo...dovessi spiegare come si comportano diventerei pazzo, anche perch? non essendo nella loro testa non so da cosa ? regolata.
                      A Tor Vergata ci stanno attaccate Ingegneria Economia e Lettere, Medicina un p? di? distante e Giurisprudenza da tutt'altra parte, beh ad Economia e Lettere non ti dico quante feste organizzano.
                      Ora non ti dico che loro non fanno nulla...cmq studiano, per? proprio l'atteggiamento ? diverso, il modo di porsi e di vivere l'Universit?...il loro ? pi? stile Americano (da Campus per intenderci).
                      A lettere ci sono le fontane e i giardini...economia idem...noi avevamo due alberelli secchi e una fontanella, poche aule per studiare ed una biblioteca che faceva ridere.
                      Son filosofie diverse
                      Guarda se devo essere onesto fino in fondo io non concepisco "universit? e feste" nella stessa frase .

                      Colui che si iscrive all'universit? dovrebbe essere impegnato anima e corpo negli studi , farlo con passione .. insomma dimostrare come hai detto tu che sta inseguendo il suo sogno . A questo punto dovrebbe ricevere aiuti e sostentamenti economici ed andrebbero abolite le "rette" .

                      Diversamente , secondo me , non meriterebbe di poter frequentare l'universit? .

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by flavietto155 View Post
                        E' la seconda, ma si possono conciliare le due cose:

                        come ho gi? scritto, studiato universit? per diventare giornalista, scrivo da quando ho 17 anni, ma durante gli anni universitari ho sempre lavorato per non gravare e per capire come funziona il mondo del lavoro...

                        Il problema non ? tanto universit? o lavoro NEL MIO CASO, ovvero il giornalismo!....secondo me ? capire che fin dal liceo bisogna cercare di coltivare un sogno...e coltivarlo non significa assolutamente studiare e basta, ma studiare, iniziare gavetta e cmq lavorare, primo per capire come funziona il lavoro, e secondo per iniziare a non gravare a casa!

                        e sopratutto....tanta, tantissima UMILTA'...? questa quella che manca secondo me....
                        A te invece dedico un applauso !

                        Studenti coem te e mio fratello non dovrebbero nemmeno sostenere spese per l'universit? e dovrebbero ricevere ogni tipo di aiuto !

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Guarda se devo essere onesto fino in fondo io non concepisco "universit? e feste" nella stessa frase .

                          Colui che si iscrive all'universit? dovrebbe essere impegnato anima e corpo negli studi , farlo con passione .. insomma dimostrare come hai detto tu che sta inseguendo il suo sogno .
                          Io miracolosamente ho ancora tutti i capelli , per? ti dico che alcuni esami ti tolgono effettivamente anni di vita

                          Ah e perch? il militare non ? pi? obbligatorio...perch? gente veramente si iscriveva ad Ingegneria per non partire...poi dava 1 esame in un anno e partiva l'anno dopo...in effetti ? proprio sintomo di poca furbizia

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            neanche a farlo apposta c'? un articolo sul corriere proprio che parla di questo!!!

                            La laurea serve ancora


                            Si sa che la gente d? buoni consigli se non pu? pi? dare il cattivo esempio. Certo: in Italia c'? qualcuno, particolarmente dotato, che riesce a unire le due cose. Ma il poeta aveva capito. Quando entriamo nell'et? dei padri, diventiamo paternalisti.

                            Perdonate quindi se, dopo aver letto i dati (Almalaurea) sull'universit? italiana, esprimo un'opinione. Non ? proprio un consiglio. Diciamo un suggerimento strategico.

                            Un laureato 2005 ha oggi una busta-paga media di 1.295 euro; fosse andato all'estero sarebbe a 2.025 euro. I laureati che hanno trovato lavoro in Italia, un anno dopo la laurea, sono scesi del 7% (periodo 2007/2009). Il calo delle iscrizioni (meno 9% in quattro anni) mostra un cambiamento demografico (meno diciannovenni) ma anche la scarsa fiducia delle famiglie nello studio come mezzo di avanzamento.

                            Posso dirlo? Sbagliano. Se un ragazzo ha voglia di studiare, ed ? portato per gli studi, non deve farsi spaventare. Per il bene suo e del Paese. L'universit? ? un investimento su noi stessi, come ha ricordato Irene Tinagli sulla "Stampa". E, insieme alla scuola pubblica, resta l'ultimo grande frullatore sociale, capace di mescolare redditi censo e geografia. Se si ferma quello, siamo fritti.

                            E' vero che i giovani connazionali hanno motivi di protestare ("Uno spreco di risorse che li avvilisce e intacca gravemente l'efficienza del sistema produttivo", ha riassunto Mario Draghi). Ma studiare paga, anche in senso letterale. "Non bisogna guardare solo le retribuzioni iniziali - spiega Andrea Cammelli, presidente di Almalaurea - Se consideriamo l'intera vita lavorativa, un diplomato guadagna 100 e un laureato 155".

                            Voi direte: d'accordo, studiare. Ma dove, quanto, cosa? Semplifico (e mi scuso con i ragazzi).

                            DOVE In una buona universit? lontano da casa (a diciannove anni fa bene!). Vivere e studiare in una T Town (Trieste, Trento, Torino) o in una P City (Pavia, Pisa, Parma, Piacenza, Padova, Perugia, Palermo) cambia la prospettiva. Una laurea al Politecnico di Milano ha lo stesso valore legale di una laurea all'universit? di Bungolandia: ma un valore intellettuale, morale, sociale, pratico ed economico molto diverso. Le "universit? tascabili" fondate per accontentare sindaci, governatori, partiti e docenti hanno il destino segnato.

                            QUANTO Con ragionevole urgenza. I "fuori corso" sono malinconiche figure del XX secolo. Deve studiare chi sa farlo e ha voglia di farlo. Le universit? sono laboratori per il cervello, non parcheggi per natiche stanche.

                            COSA Quello che volete. Rifiutate il giochino, caro ai genitori, "quale facolt? offre pi? opportunit? di lavoro". Tutte ne offrono, se avete attitudine, grinta, entusiasmo e successo. Nessuna ne offre, se vi rassegnate alla mediocrit?. Scegliere per esclusione - magari giurisprudenza, rifugio degli indecisi - ? una follia. Nei concorsi e negli studi professionali troverete ragazze e ragazzi che l'hanno scelta per passione e predisposizione; e vi faranno a fette. Un destino da salami, interamente meritato.
                            Beppe Severgnini

                            http://www.corriere.it/italians/
                            Last edited by Isa.xox; 10-03-11, 09:45.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Isa.xox View Post
                              Il calo delle iscrizioni (meno 9% in quattro anni) mostra un cambiamento demografico (meno diciannovenni) ma anche la scarsa fiducia delle famiglie nello studio come mezzo di avanzamento.
                              Ohhhhhhhhhh finalmente iniziano a capirla !

                              Io mi son sempre chiesto come potesse un genitore acconsentire al figlio che studia e nel frattempo si gode la vita con amici , feste , we e via dicendo ...

                              Un universitario che insegue il suo sogno dovrebbe VOLER solamente studiare o , quando la mente ? stanca , dedicarsi a qualche attivit? volta al suo futuro .

                              Altrimenti che casso ci vai a fare all'universit? ? Per studiare qualcosa che non sai manco se applicherai e come lo applicherai ?

                              Una ragazza che studia biologia (una mia ex ad esempio) senza aver chiaro cosa farsene dopo di qeulla laurea ... fuoricorso di qualche anno e che poi va a fare la segretaria in un ufficio di diosolosacosa ... ma che diritto ha di rubare il posto ad un altro studente ?

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Comunque visto che tanto si va sul venale...
                                La prima paga di un bocia muraro era, quando ho iniziato, pari a 600euro + straordinari.
                                Io comprendo lo svilimento dei laureati... Ma dopo 11ore a far caldane o tirar su pignate o smaltar... Mi sa che l'idea di far gli artigiani non vi sfiora poi molto. Idem per idraulico e company.
                                L'idraulico che si fa pagare ? quello specializzato... Di gente che gira tubi ? pieno il mondo...
                                Come per disegnare su un cad nons erve un genio oggi giorno... Le righe le tiri... La differenza ? sapere cosa stai facendo...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X