Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Laurearsi oggi, i Simpson hanno sempre ragione...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    Originally posted by danystoner View Post
    ma difatti... capisco ci sia differenza tra lavori pi? pragmatici e meno pragmatici.. in senso proprio manuale del termine....
    e ci manca che uno che si fa il culo su un macchinario, lavora materiali o cose del genere venga preso magari in stage...
    anche se ti dir?..... ORMAI NON MI STUPISCO PIU' DI NULLA....
    sono troppo rodata su tutto, ho conosciuto e incontrato troppe persone... e sono consapevole che al peggio non c'? mai limite...
    io ce l'ho quasi fatta, non in senso assoluto, a ben 4 anni dalla laurea....ma per diventare Senior e pagata come dico io forse ce ne vorranno altri 10...
    chi approccia or ora col mondo del lavoro... non lo invidio proprio...? ancora peggio di quando ho iniziato io.....

    mi d? un po' fastidio leggere la discriminazione tra le lauree che leggo spesso...ma in parte ormai ho imparato un po' a fottermene.. spalle larghe e testa alta...
    soprattutto quando chi ha una laurea o diploma ritenuti superiori... poi vedi errori di un eclatante mostruoso e disarmante... e menti dal ragionamento unidimensionale... GHGH
    Sono in linea di massima d'accordo con te.
    Per? come ho gi? scritto adesso ? "normale" laurearsi, indipendentemente dal campo e dall'informarsi prima su cosa offre il mercato in quel periodo.

    Benissimo che uno lo faccia per passione, ma poi se ti sei scelto un settore con scarsit? di offerta rispetto ai laureati.... hai fallito e non te ne puoi lamentare. Molta gente crede che avere una laurea "non qualificante", triennale, dia diritto ad accedere a posti "superiori"....

    ...un p? di umilt? e di senso di responsabilit? non guasterebbe in alcuni casi (non ce l'ho con te, eh, ho preso spunto dal tuo messaggio e basta!)

    Comment


    • Font Size
      #137
      Originally posted by Ste___86 View Post
      Sono in linea di massima d'accordo con te.
      Per? come ho gi? scritto adesso ? "normale" laurearsi, indipendentemente dal campo e dall'informarsi prima su cosa offre il mercato in quel periodo.

      Benissimo che uno lo faccia per passione, ma poi se ti sei scelto un settore con scarsit? di offerta rispetto ai laureati.... hai fallito e non te ne puoi lamentare. Molta gente crede che avere una laurea "non qualificante", triennale, dia diritto ad accedere a posti "superiori"....

      ...un p? di umilt? e di senso di responsabilit? non guasterebbe in alcuni casi (non ce l'ho con te, eh, ho preso spunto dal tuo messaggio e basta!)
      sono d'accordo....
      certo il tuo ? uno step superiore di quanto detto da me... cmq son in linea generica d'accordo....
      Last edited by danystoner; 10-03-11, 19:09.

      Comment


      • Font Size
        #138
        anima io in quell'articolo leggo questo "Chi ha studiato meno avr? a disposizione un maggior numero di offerte rispetto a chi ha dedicato alla propria formazione pi? tempo, ma il buon esito della ricerca dipende molto anche dal settore a cui ci si rivolge: hanno una scelta di impieghi niente male ingegneri e informatici, mentre chi ha dedicato i propri studi alle materie umanistiche ? meglio se guarda altrove. "

        cmq ? ovvio che se voglio far l'ingegnere me ne frego che a far l'imbianchino offrono 200posti.. se io l'imbianchino nella vita non lo voglio fare, ad esempio, non ? che mi perda nulla.. cmq ricorda che un ingegnere potr? anche far lo spazzino, ma lo spazzino non potr? mai far l'ingegnere.. nel pi? sta il meno.. voglio vedere un diplomato fare il lavoro che fa magari un ingegnere fisico o un matematico etc etc, o senza andar troppo lontano,ingegneria biomedica. gi? ? difficile farlo per chi ha la laurea, intesa come conoscenze, figuriamoci per chi non ce l'ha

        cmq io so solo che mia sorella che ? ingegnere energetico l'han chiamata a un sacco di colloqui e continua a ricevere richieste dai cacciatori di teste.. e ha un ottimo lavoro, come primo impiego, indeterminato.

        Comment


        • Font Size
          #139
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Ci sono mestieri dove senza laurea non sei nessuno, anzi, senza PhD...

          ... certo, sono posti di lavoro che coprono a dir tanto l'1% dei titolati in Italia...

          ... ma fidatevi che se non avessi titoli dove sono ora non ci sarei e a ragione.

          esatto.. in america pensa che danno per scontato che tu abbia il PhD se no manco ti aprono il curriculum

          cmq poche balle, dipende dal lavoro che si fa..

          Comment


          • Font Size
            #140
            Originally posted by Isa.xox View Post

            cmq ? ovvio che se voglio far l'ingegnere me ne frego che a far l'imbianchino offrono 200posti.. se io l'imbianchino nella vita non lo voglio fare, ad esempio, non ? che mi perda nulla.. cmq ricorda che un ingegnere potr? anche far lo spazzino, ma lo spazzino non potr? mai far l'ingegnere.. nel pi? sta il meno.. voglio vedere un diplomato fare il lavoro che fa magari un ingegnere fisico o un matematico etc etc, o senza andar troppo lontano,ingegneria biomedica. gi? ? difficile farlo per chi ha la laurea, intesa come conoscenze, figuriamoci per chi non ce l'ha
            nessuno ha detto questo, ? ovvio che senza determinati titoli certe professioni non si possono intraprendere....quello che io dicevo (gi? l'ho scritto) ? che ? sempre pi? difficile, pur avendo i titoli, poterle fare certe professioni...tutto qua

            Originally posted by Isa.xox View Post
            cmq io so solo che mia sorella che ? ingegnere energetico l'han chiamata a un sacco di colloqui e continua a ricevere richieste dai cacciatori di teste.. e ha un ottimo lavoro, come primo impiego, indeterminato.
            quelle come tua sorella, come Mikiff e molto probabilmente te, siete delle eccezioni....
            ho molti amici ingegneri, (ma ti ripeto, la stessa cosa vale per moltissimi conoscenti laureati in economia, in giuri, scienze mat fis e nat ecc..)
            e ti posso assicurare che qui, come in gran parte dell'italia credo, una ristretta minoranza lavora in multinazionali, in grosse imprese internazionalizzate ecc....la parte rimanente (la maggiore, perch? la societ? ? fatta da queste persone, anche se il messaggio che si vorrebbe passare ? il contrario) fa dei lavori in cui ha dovuto smannarsi per trovare l'impiego che comunque non spesso non risulta commisurato con gli sforzi fatti....e pi? si va avanti pi? non mi sembra ci siano grossi margini di miglioramento....

            Comment


            • Font Size
              #141
              Originally posted by Isa.xox View Post
              esatto.. in america pensa che danno per scontato che tu abbia il PhD se no manco ti aprono il curriculum
              .
              dipende dal settore....e cmq negli Usa non ? il titolo che conta, ma l'universit? in cui lo consegui
              (ergo, hai i soldi, tranquillo che il placement funziona)
              in caso contrario: ehm ci dispiace, questo ? il mercato

              Comment


              • Font Size
                #142
                Originally posted by Ste___86 View Post
                Benissimo che uno lo faccia per passione, ma poi se ti sei scelto un settore con scarsit? di offerta rispetto ai laureati.... hai fallito e non te ne puoi lamentare. Molta gente crede che avere una laurea "non qualificante", triennale, dia diritto ad accedere a posti "superiori"....
                )
                sono daccordo con te

                ma spesso si vuol far passare un messaggio pessimo....te lo spiego:

                tempo fa qui su ddg ci fu un thread simile dal quale usc? fuori in pratica che, tranne in alcuni settori dove c'? offerta, TUTTI gli altri laureati non avevano diritto a niente e al massimo potevano aspirare a posti tipo addetto in un'impresa di pulizie ecc....
                roba allucinante (soprattutto se pensiamo che in un sistema del genere chi ci perde ? LO STATO che investe comunque sui giovani...ma questo sembrano capirlo in pochi)

                tra un po' tranquillo che passer? il messaggio:
                laureati italiani che non avete trovato posto perch? rei della massima colpa: per voi non c'? spazio e dovrete dare la precedenza anche ai clandestini (meglio ancora se spacciatori) libici....

                Comment


                • Font Size
                  #143
                  Originally posted by Anima998 View Post
                  sono daccordo con te

                  ma spesso si vuol far passare un messaggio pessimo....te lo spiego:

                  tempo fa qui su ddg ci fu un thread simile dal quale usc? fuori in pratica che, tranne in alcuni settori dove c'? offerta, TUTTI gli altri laureati non avevano diritto a niente e al massimo potevano aspirare a posti tipo addetto in un'impresa di pulizie ecc....
                  roba allucinante (soprattutto se pensiamo che in un sistema del genere chi ci perde ? LO STATO che investe comunque sui giovani...ma questo sembrano capirlo in pochi)

                  tra un po' tranquillo che passer? il messaggio:
                  laureati italiani che non avete trovato posto perch? rei della massima colpa: per voi non c'? spazio e dovrete dare la precedenza anche ai clandestini (meglio ancora se spacciatori) libici....
                  Io la penso cos?:
                  1) O ti accontenti di ci? che offre il mercato
                  2) O punti su di te al massimo

                  Per? nel caso 1) PURTROPPO ora in Italia funziona cos? - ti prendi la tua laurea "facile" o quel che ? - ti accontenti del tuo lavoro (se lo trovi, quando lo trovi)
                  Nel caso 2) insegui QUALSIASI situazione da cui tu possa trarre un giovamento, senza escludere niente, trasferimenti (non trasferte) all'estero, investimenti su master e quant'altro...

                  Scegliere l'opzione "sbagliata" e poi lamentarsi ? come combattere contro i mulini a vento...

                  Chiaramente sempre secondo il mio parere!

                  Comment


                  • Font Size
                    #144
                    Originally posted by Anima998 View Post
                    sono daccordo con te

                    ma spesso si vuol far passare un messaggio pessimo....te lo spiego:

                    tempo fa qui su ddg ci fu un thread simile dal quale usc? fuori in pratica che, tranne in alcuni settori dove c'? offerta, TUTTI gli altri laureati non avevano diritto a niente e al massimo potevano aspirare a posti tipo addetto in un'impresa di pulizie ecc....
                    roba allucinante (soprattutto se pensiamo che in un sistema del genere chi ci perde ? LO STATO che investe comunque sui giovani...ma questo sembrano capirlo in pochi)

                    tra un po' tranquillo che passer? il messaggio:
                    laureati italiani che non avete trovato posto perch? rei della massima colpa: per voi non c'? spazio e dovrete dare la precedenza anche ai clandestini (meglio ancora se spacciatori) libici....
                    lessi su "il mondo" qualche tempo fa uno studio secondo il quale a livello di investimento redditizi per la pubblica amministrazione, quello dell'istruzione surclassa gli altri di diverse misure (per un lasso di tempo sufficientemente lungo ovviamente).
                    ad ogni modo, vada come vada, son felice di aver studiato ed essermi impegnato su materie complesse; perch? questo mi ha portato ad essere curioso e relativamente preparato su tutta una gamma di aspetti che riguardano anche indirettamente il mondo in cui viviamo ed in un certo senso mi rende dunque una persona piu completa

                    ho trovato un link riguardo una valutazione simile
                    http://www.newseconomia.com/tag/migl...lungo-periodo/
                    Last edited by syd87; 10-03-11, 20:32.

                    Comment


                    • Font Size
                      #145
                      Originally posted by Ste___86 View Post
                      Io la penso cos?:
                      1) O ti accontenti di ci? che offre il mercato
                      2) O punti su di te al massimo

                      Per? nel caso 1) PURTROPPO ora in Italia funziona cos? - ti prendi la tua laurea "facile" o quel che ? - ti accontenti del tuo lavoro (se lo trovi, quando lo trovi)
                      Nel caso 2) insegui QUALSIASI situazione da cui tu possa trarre un giovamento, senza escludere niente, trasferimenti (non trasferte) all'estero, investimenti su master e quant'altro...

                      Scegliere l'opzione "sbagliata" e poi lamentarsi ? come combattere contro i mulini a vento...

                      Chiaramente sempre secondo il mio parere!
                      Alla fine, ritengo sia molto simile al ragionamento che ho adottato nella pratica anche io fino ad ora. Ho scelto di studiare e "mi toccher?" specializzarmi sempre di pi?.

                      Da bravo studente mi sento di dover fare una precisazione terminologica dei vosti discorsi:
                      _le imprese domandano lavoro non lo offrono, quindi sono la DOMANDA DI LAVORO
                      _i lavoratori che sono occupati o cercano un lavoro si "offrono" nel mercato quindi sono l'OFFERTA DI LAVORO.
                      Il punto di equilibrio ? quando l'offerta eguaglia la domanda, se cos? non fosse ci sono forze che spingono a tornare nell'equilibrio.

                      Interessante quello che diceva LeleR1, il mercato del lavoro sta diventando un mercato in cui il prezzo viene "arbitrariamente" scelto dalla domanda (giustificandosi con crisi, concorrenza, ecc), come se io andassi alla yamaha e dicessi l'r6 nuova me la dai a 5k euri perche tanto non la vendi.
                      Io credo che questo fenomeno si sia creato per della regolamentazione distorta e troppo a favore della "flessibilit?" che si ? intordotta, perch? il lavoro da 800? altro che assurdo, ? quasi da considerarsi un privilegio!!!! Devi essere fortunato intanto che non ti prendano come stagista e al max ti danno un rimborso benzina (che non ti basta mai e quindi paradossalmente all'inizio, e anche pi? in l?, pur di fare esperienza vai a alvorare rimettendoci di tasca tua)

                      Comment


                      • Font Size
                        #146
                        Originally posted by Orowitz View Post

                        Interessante quello che diceva LeleR1, il mercato del lavoro sta diventando un mercato in cui il prezzo viene "arbitrariamente" scelto dalla domanda (giustificandosi con crisi, concorrenza, ecc), come se io andassi alla yamaha e dicessi l'r6 nuova me la dai a 5k euri perche tanto non la vendi.
                        Io credo che questo fenomeno si sia creato per della regolamentazione distorta e troppo a favore della "flessibilit?" che si ? intordotta, perch? il lavoro da 800? altro che assurdo, ? quasi da considerarsi un privilegio!!!! Devi essere fortunato intanto che non ti prendano come stagista e al max ti danno un rimborso benzina (che non ti basta mai e quindi paradossalmente all'inizio, e anche pi? in l?, pur di fare esperienza vai a alvorare rimettendoci di tasca tua)
                        ottima osservazione......


                        secondo te....come si uscir? da questa situazione?

                        Comment


                        • Font Size
                          #147
                          Originally posted by syd87 View Post
                          ho trovato un link riguardo una valutazione simile
                          http://www.newseconomia.com/tag/migl...lungo-periodo/
                          bell'articolo, col quale concordo...

                          peccato che la realt? italica che abbiamo sotto gli occhi....sembra quotidianamente proporre il contrario

                          Comment


                          • Font Size
                            #148
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Beh di balle ce ne sono poche ... chi non ? di quest'idea ? uno studente con scarso impegno . Chi si applica inseguendo un sogno come diceva Desmoricky , ha anche pi? "apertura mentale" per trovare la sua strada . Chi vive l'universit? in modo blando , poi reclama l'ingiustizia della vita . (imho eh )
                            Come se qualcuno avesse mai scritto da qualche parte che la vita ? giusta e facile per tutti .
                            Io dalla vita ho ricevuto molto , cerco di mettere a frutto le mie carte ma non posso pretendere che il mondo lavorativo si adegui alle mie esigenze ... sono io che mi devo adeguare al mondo del lavoro . Se domattina mi siedo dinnanzi all'officina piagnucolando che voglio il lavoro ... probabilmente morirei di fame seduto davanti all'officina . E cosi ? chi ? all'universit? ... ? fatto dovere di tutti mettere a frutto le prorpie carte ricevute dalla vita . Ricordate la partita di Poker ?
                            Secondo me il punto ? che discutete di cose sbagliate:
                            la laurea non da valore aggiunto ma serve a fare cose DIVERSE, poi ciascuno decide cosa vuole fare nella vita ...
                            Alla fine il trattamento economi e il percorso formativo sono identici quando si inizia al lavorare ...
                            Lele io non so dove tu abbia sentito che all'universit? dicono che la laurea aiuta e non so che cacchio faccia mizza per dire che a lui l'uni passa questo messaggio ... per quanto mi riguarda i miei prof non si sono mai sognati di dire anche velatamente una cosa del genere, al contrario ci hanno messo spesso in guardia sulla situazione italiana etc. ...
                            Last edited by buzzy84; 10-03-11, 20:51.

                            Comment


                            • Font Size
                              #149
                              Originally posted by Orowitz View Post
                              Alla fine, ritengo sia molto simile al ragionamento che ho adottato nella pratica anche io fino ad ora. Ho scelto di studiare e "mi toccher?" specializzarmi sempre di pi?.

                              Da bravo studente mi sento di dover fare una precisazione terminologica dei vosti discorsi:
                              _le imprese domandano lavoro non lo offrono, quindi sono la DOMANDA DI LAVORO
                              _i lavoratori che sono occupati o cercano un lavoro si "offrono" nel mercato quindi sono l'OFFERTA DI LAVORO.
                              Il punto di equilibrio ? quando l'offerta eguaglia la domanda, se cos? non fosse ci sono forze che spingono a tornare nell'equilibrio.


                              Interessante quello che diceva LeleR1, il mercato del lavoro sta diventando un mercato in cui il prezzo viene "arbitrariamente" scelto dalla domanda (giustificandosi con crisi, concorrenza, ecc), come se io andassi alla yamaha e dicessi l'r6 nuova me la dai a 5k euri perche tanto non la vendi.
                              Io credo che questo fenomeno si sia creato per della regolamentazione distorta e troppo a favore della "flessibilit?" che si ? intordotta, perch? il lavoro da 800€ altro che assurdo, ? quasi da considerarsi un privilegio!!!! Devi essere fortunato intanto che non ti prendano come stagista e al max ti danno un rimborso benzina (che non ti basta mai e quindi paradossalmente all'inizio, e anche pi? in l?, pur di fare esperienza vai a alvorare rimettendoci di tasca tua)

                              ho idea..che tu abbia studiato economia politica

                              bhe secondo date teorie la perfetta flessibilit? permette di raggiungere la posizione di equilibrio che (per esempio) sindacati o confindustria , ponendo i loro paletti, non permettono di raggiungere...si pu? discutere quanto si vuole ma la situazione attuale di deregolarizzazione non sembra abbia portato ottimi risultati per i singoli..(quanto ci sarebbe da parlare su ste cose...)
                              Last edited by syd87; 10-03-11, 20:55.

                              Comment


                              • Font Size
                                #150
                                Originally posted by Anima998 View Post
                                bell'articolo, col quale concordo...

                                peccato che la realt? italica che abbiamo sotto gli occhi....sembra quotidianamente proporre il contrario
                                Alla fine della fiera anche negli altri paesi non sono messi tanto meglio ...
                                Adesso si sta diffondendo il mito del collaboratore esterno, ma questa ? una cosa che abbiamo imparato, non che ci siamo inventati ..
                                Last edited by buzzy84; 10-03-11, 21:08.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X