Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aidaa: in Italia si mangiano ogni anno 6-7mila gatti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aidaa: in Italia si mangiano ogni anno 6-7mila gatti

    Aidaa: in Italia si mangiano ogni anno 6-7mila gatti - Yahoo!

    LaPresse – sab 28 gen 2012


    Roma, 28 gen. (LaPresse) - A volte sembra una leggenda metropolitana, altre volte se ne parla dando la colpa agli stranieri o si favoleggia di pranzi a base di gatto in ristoranti orientali che si trovano anche qui in Italia. Nella realt? di tutti i giorni invece gli italiani uccidono per scopo alimentare 6-7.000 gatti che vengono cucinati prevalentemente in umido con la polenta o arrosto. E' quanto denunciato dall'associazione animalista Aidaa, che spiega che si tratta di una vera e propria abitudine culinaria che, "seppure vietata per legge, e punita addirittura con la reclusione (uccidere un gatto ? reato penale che rientra nell'articolo 544 del codice penale che riguarda il maltrattamento e l'uccisione degli animali di affezione) ? ancora radicata in alcune zone specifiche dell'Italia del centro-nord e in particolare in Veneto con epicentro nelle zone di Vicenza e Verona, ma anche nelle province che stanno ad est della Lombardia (Bergamo, Brescia e Mantova) e anche in alcune zone del Piemonte e dell'Emilia Romagna", rende noto l'associazione.
    Secondo i dati analizzati da Aidaa in base alle segnalazioni giunte nel 2011 al servizio 'emergenzamici@libero.it' sarebbero circa 6-7.000 i gatti allevati, cacciati o semplicemente uccisi a scopo alimentare, il 10% di tutti i gatti scomparsi ed abbandonati nel corso dell'anno. E' un dato che non si discosta molto da quello degli anni precedenti. Non mancano anche le segnalazioni esotiche come quelle provenienti dalla zona del litorale romano dove ? stata segnalata a pi? riprese la scomparsa dei gatti dalle colonie, cos? come avviene (anche se in misura ridotta rispetto agli anni scorsi) che si segnalino cacciatori in cerca di gatti da impallinare nelle zone classiche della cucina dei 'magna-gatti'. "Ci sono infine - specifica Aidaa - segnalazioni che hanno dell'incredibile ma che sono state poi appurate, come quella della signora in provincia di Milano che in diversi anni ha allevato a scopo di alimentazione oltre 600 gatti dandoli da mangiare ai suoi amici in succulenti pranzetti che diceva essere a base di coniglio".
    Last edited by Rexxx; 29-01-12, 16:51.

  • Font Size
    #2
    Se vede che so' boni!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Considerando che nel Nord-Est vivono almeno 10.000.000 di persone significa che almeno 1 persona ogni 150.000 si mangia un gatto l'anno...

      ... beh, ci pu? stare!!!

      Last edited by MiKiFF; 29-01-12, 16:59.

      Comment


      • Font Size
        #4
        mai mangiato ( o almeno non me l'han mai detto)

        Comment


        • Font Size
          #5
          IO adoro i gatti ma non ho capito perch? ? reato penale uccidere un gatto se lo si fa a scopo alimentare ?

          Tra l'altro se Monti rimane al governo ancora molto , finisce che i gatti ... finiscono

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mai provato...

            A meno che non ne abbiamo infilato un po' in qualche bel rotolone di kebab...

            tutto po' esse

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by max83m View Post
              Mai provato...

              A meno che non ne abbiamo infilato un po' in qualche bel rotolone di kebab...

              tutto po' esse
              idem se ? stato mai saputo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Con tutto quello che abbiamo a disposizione, che bisogno c'? di uccidere i gatti???

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Ubi60 View Post
                  Con tutto quello che abbiamo a disposizione, che bisogno c'? di uccidere i gatti???
                  mica li vorrai mangiar vivi.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mah sinceramente non vedo il problema, cammina come tutti gli altri animali che ci mangiamo....che io sappia non ne ho mai assaggiato uno, ma anche se fosse vabb?.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Mah se piacciono..
                      i manzi/suini/ovini ecc. hanno meno diritti di un gatto ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma ? sparita mezza discussione... o.o"

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          e sai.........ogni tanto....

                          baciamo le mani

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            scusate...un gatto...? tipo un coniglio pi? intelligente.

                            Secondo me malaccio, da mangiare, non ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              mi sorprende leggere molti di voi che considerano i gatti come cibo... ma sono animali domestici come fate a vederli come cibo?

                              sicuramente ? sbagliato mangiare allo stesso tempo altri animali ma almeno cani e gatti son ormai entrati a far parte delle famiglie come animali domestici, mi vien da star male a pensare di mangiarne uno, forse perch? io amo il mio gatto e il mio cane come fossero figli e parte della famiglia
                              Last edited by freddy.bike; 30-01-12, 09:01.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X