Pronto Contro Termine

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Originally posted by max83m View Post
    eh s?... insomma ci devo vedere chiaro. domani sera telefono

magari parlane con toledo.. credo che ne abbia competenza..

Comment

no, raggirato no.. sono PCT... risulta anche on line.
      forse sono solo io che non capisco.
      il problema ? il valore dei titoli che mi sono stati dati. io ho dato 10mila alla banca, questa in cambio mi ha dato dei titoli. il valore di sti titoli adesso ? 9120.
      tra un anno sar? 9400 euro. Per cui in effetti, considerando valore ad oggi e valore tra un anno, il guadagno c'? (considerando i valori!).
      Io per? non ho investito un valore. Io ho investito 10mila euro vere e proprie. Dalla mia tasca sono uscite 10mila euro, non 9120 (valore dei titoli dati in cambio).
      Per cui la domanda ? sempre la stessa. Alla fine mi busco 9400 o 10300? (cio? mi busco quanto investito+l'interesse oppure mi busco il valore di quanto investito+l'interesse?) E' diverso..
      Ma allora tu hai letto il controvalore del capitale investito, ed ? normale che sia pi? basso.

Comment

Originally posted by Giu72 View Post
        Ma allora tu hai letto il controvalore del capitale investito, ed ? normale che sia pi? basso.

mi sembra di aver capito che dal conto son usciti 10000..

e che il controvalore dei titoli ad ora sono di 9120..quindi se gli interessi son del 3% come far? ad avere 10300 a fine anno?

boh...

Comment

Originally posted by robymail View Post

e che il controvalore dei titoli ad ora sono di 9120..quindi se gli interessi son del 3% come far? ad avere 10300 a fine anno?

boh...
          Sinceramente non so.

Comment

Originally posted by Giu72 View Post
            Esatto, ? il controvalore... Io ho dato 10mila, loro mi hanno dato in cambio un pacchetto titoli il cui controvalore attuale ? 9120 euro...

boh...
            Bravo roby... ? questo che chiedo...

Comment

Esatto, ? il controvalore... Io ho dato 10mila, loro mi hanno dato in cambio un pacchetto titoli il cui controvalore attuale ? 9120 euro...

Bravo roby... ? questo che chiedo...

ma sei sicuro che l'investimento ? a capitale garantito?

Comment

ma sei sicuro che l'investimento ? a capitale garantito?
                S?. Il giochetto ? semplice: io risparmiatore do a te banca tot, tu mi dai dei titoli finanziari in cambio. Alla fine del periodi tu banca ti impegni a riacquistare i titoli a un controvalore maggiore, e io ci ho quindi guadagnato.
                Solo che, nella mia "ignoranza" davo per scontato che se ti do 10mila, tu banca mi dai dei titoli che valgono 10mila. E invece no. Tu banca mi dai dei titoli che valgono 900euro in meno!
                E' da qui che ? nato tutto il mio dubbio.... Chissa' se ne prender? 10300 o 9400 alla fine

Comment

S?. Il giochetto ? semplice: io risparmiatore do a te banca tot, tu mi dai dei titoli finanziari in cambio. Alla fine del periodi tu banca ti impegni a riacquistare i titoli a un controvalore maggiore, e io ci ho quindi guadagnato.
                  Solo che, nella mia "ignoranza" davo per scontato che se ti do 10mila, tu banca mi dai dei titoli che valgono 10mila. E invece no. Tu banca mi dai dei titoli che valgono 900euro in meno!
                  E' da qui che ? nato tutto il mio dubbio.... Chissa' se ne prender? 10300 o 9400 alla fine

prova a leggere qu?, mi sembra che la banca si impegni darti in ogni caso il capitale ed il rendimento pattuito ,anche se a termine del contratto.. il valore nominale dei titoli, dovesse scendere rispetto a quando t? hai acquistato gli stessi..

Pronti contro termine - Wikipedia

Comment

prova a leggere qu?, mi sembra che la banca si impegni darti in ogni caso il capitale ed il rendimento pattuito ,anche se a termine del contratto.. il valore nominale dei titoli, dovesse scendere rispetto a quando t? hai acquistato gli stessi..

Pronti contro termine - Wikipedia
                    Detta cos? avrebbe senso, s?. Quindi alla fine 10300euro dovrei prendere...
                    Speriamo sia cos?!

Comunque ? curiosa come cosa... Loro a priori, ti promettono che tra un anno ti daranno 300 euro di interessi... Poi se nel frattempo il titolo cala a valore 4000 euro, anche se ci perdono 5100 euro, loro sempre 300 euro di interesse ti danno

Sempre se ? giusto il ragionamento che mi hai scritto... Dai speriamo sia cosi

Comment

Detta cos? avrebbe senso, s?. Quindi alla fine 10300euro dovrei prendere...
                      Speriamo sia cos?!

Comunque ? curiosa come cosa... Loro a priori, ti promettono che tra un anno ti daranno 300 euro di interessi... Poi se nel frattempo il titolo cala a valore 4000 euro, anche se ci perdono 5100 euro, loro sempre 300 euro di interesse ti danno

Sempre se ? giusto il ragionamento che mi hai scritto... Dai speriamo sia cosi
                      anche perch? le banche dovrebbero sapere a priori il rendimento di quei titoli.. non credo che lo facciano con titoli pronto temine indicizzati.

cmq Max, mi sembra di vedere toledo in linea .. prova a sentire lui sicuramente ti sapr? dire con pi? competenza..

Comment

Grazie della risposta.. Questo l'avevo capito.
                        Ma quello che voglio sapere io IN CONCRETO (parlando di cifre) ?:
                        Io ho dato 10mila euro alla banca che mi ha dato oggi 7/3/12 dei titoli. Il valore di questi titoli ad oggi ? di 9120euro.
                        Tra un anno, 7/3/13, la banca si impegna a riacquistare i miei titoli al valore di 9400euro.
                        Per cui l'interesse maturato ? 280euro esatte. Grazie. Ma io voglio sapere... mi verranno date 10280euro o 9400euro??
                        Ti sei risposto da solo....la banca ti ha scritto che li riacquista a 9400 euro ovvero un'interesse rispetto a quanto investito (devi guardare il controvalore - non i soldi) del 3.07%....per cui....

Comment

certo che bloccare 10.000€ per un anno per guadagnarne solo 300....io non lo farei mai

Comment

Originally posted by Factory View Post
                            Ti sei risposto da solo....la banca ti ha scritto che li riacquista a 9400 euro ovvero un'interesse rispetto a quanto investito (devi guardare il controvalore - non i soldi) del 3.07%....per cui....
                            Prender? il 3.07 % se continua cosi ??

Comment

Grazie della risposta.. Questo l'avevo capito.
                              Ma quello che voglio sapere io IN CONCRETO (parlando di cifre) ?:
                              Io ho dato 10mila euro alla banca che mi ha dato oggi 7/3/12 dei titoli. Il valore di questi titoli ad oggi ? di 9120euro.
                              Tra un anno, 7/3/13, la banca si impegna a riacquistare i miei titoli al valore di 9400euro.
                              Per cui l'interesse maturato ? 280euro esatte. Grazie. Ma io voglio sapere... mi verranno date 10280euro o 9400euro??
                              lascia stare il nominale che ti porta fuori strada, guarda al controvalore complessivo dell'operazione (corso secco + rateo). (Controvalore finale - iniziale) / ctv iniziale il tutto moltiplicato per i gg di duraa dell'operazione/360 = rendimento. E' un semplice prestito garantito, nulla di pi?.....se hai messo 10k ti rientreranno 10k + interessi......ora non sto a spiegare la rava e la fava...fidati che con queste operazioni ho una certa dimestichezza....

Comment

Se non sbaglio, tu investi per 10000? versandone 9400?. Alla fine del periodo ritiri 10000?.

Comment

Working...