Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rastrellamento motociclisti sulla Calla

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rastrellamento motociclisti sulla Calla

    Non bastassero le "classiche" forze del disordine, adesso ci si mette anche la Forestale.
    E poi mi venissero a dire che un sorpasso come quello del tipo con l'R6 nella prima foto ? talmente pericoloso da richiedere un tale dispiegamento di forze degno di un'operazione speciale, che schifo.



    Centauri spericolati, strage di patenti: 20 documenti ritirati dalla Forestale. Sequestrate 5 moto

    Nell'ambito della Campagna "Defend Life 2012" promossa dal Corpo Forestale dello Stato per la sicurezza delle strade montane e della circolazione fuoristrada, ieri il Nucleo operativo speciale di Arezzo, su richiesta della Regione Emilia Romagna, ha svolto un servizio di Polizia stradale sulla SP 4 ex SS 310, meglio nota come "Passo della Calla". Il controllo ha interessato oltre il tratto Romagnolo che va da Campigna all'abitato di Corniolo, anche il tratto Toscano-Aretino fino all'abitato di Stia.
    Alle operazioni hanno partecipato anche personale dei Comandi Stazione forestale di Corniolo, Sarsina e Pieve Santo Stefano per un totale di 10 unit? di personale.Le attivit? sono iniziate alle ore 13.00 circa con l'istallazione di due telecamere fisse ed una in movimento attraverso le quali le pattuglie segnalavano le condotte di guida pericolose al controllo missione che si trovava in localit? I tre faggi. Qui una pattuglia provvedeva dapprima a indurre a una graduale pre-decellerazione per poi procedere all'intimazione dell'Alt verso quei centauri segnalati in modo da interrompere immediatamente quegli atteggiamenti di guida e procedere alle contestazioni. E' stato anche chiuso il traffico per evitare che autovetture o altri utenti, tra cui motociclisti e ciclisti, si scambiassero con queste ondate di moto in prossimit? o in corrispondenza di curve creando situazioni di elevatissimo pericolo.
    La maggior parte dei gruppi di motociclisti provenivano dall'abitato di Santa Sofia in direzione del Passo della Calla e data la complessit? della strada controllata, la ridotta superficie delle carreggiate e l'elevata presenza di curve cieche, il Nos ha attuato un dispositivo di controllo complesso sull'intero tratto che va dal km 38 al km 29 dove la concentrazione delle criticit? ? elevata e dove statisticamente si verificano le infrazioni pi? gravi alle norme del Codice della Strada e conseguentemente il maggior numero di infortuni. Infatti dalle ore 15.00 alle ore 17.30 circa si ? registrato circa 250 transiti e l'accertamento di 30 infrazioni gravi tra cui: 20 casi di sorpassi in curva a velocit? pericolosa, 5 casi di motocicli sorpresi a circolare con la targa di immatricolazione a bandiera, 3 moto truccate con centraline aftermarket per modificare i parametri di funzionamento del motore, pneumatici non riportati sulla carta di circolazione tra cui un caso con slick.
    A 20 motociclisti ? stata immediatamente ritirata la patente, ad alcuni di loro che sostenevano di non aver mai adottato le condotte contestate sono stare mostrate le immagini che li riguardavano dalla visione delle quali ? calato un imbarazzante silenzio, a 5 centauri ? stata sequestrata la moto per un periodo di 3 mesi mentre ad altri 3 ritirato il libretto di circolazione fino alla revisione straordinaria presso la motorizzazione. Durante le operazioni si sono verificati anche due inseguimenti di motocicli che avvisati della presenza della Forestale hanno invertito la marcia per darsi alla fuga, ma sono stati raggiunti, identificati e sanzionati.

  • Font Size
    #2
    http://www.asaps.it/notizie/notizie_...efend_life.pdf

    questa ? la presentazione della campagna "Defend Life" della Forestale, ricca di perle di saggezza...

    "Si tenga presente che percorrere un rettilineo a 90 km/h, e quindi entro il limite consentito, gi? predispone il motociclista ad immettersi nell’opposto senso di marcia per affrontare la curva senza uscire di strada che ?, peraltro, la causa principale e pi? frequente degli incidenti stradali che si verificano nelle strade montane."

    ma, ancora migliori
    "Completa asportazione degli indicatori di direzione per rendere il motociclo pi? aerodinamico."
    "E’ stato montato uno pneumatico posteriore di dimensioni maggiori rispetto a quello riportato nella carta di
    circolazione. La dilatazione dello pneumatico imprime vibrazioni al telaio che compromettono la stabilit? del
    motociclo."

    leggendo quante unit? vengono impiegate, e considerando che in alcune operazioni utilizzano addirittura un elicottero, sembra sempre pi? che ci considerino come veri e proprio malviventi

    Comment


    • Font Size
      #3
      le vendite delle moto calano ???

      non abbastanza non i miei gusti ..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Pieno appoggio alle forze dell'ordine...magari hanno risparmiato un paio di giovani vite...

        P.S. Noi motociclisti siamo tutti ligi e rispettosi della legge, per? vorrei capire perch? ogni volta che mi faccio un passo nei giorni festivi mi sembra di stare a Misano e devi stare attento che qualche coglione che si crede Rossi non metta a repentaglio la tua vita uscendo larghissimo da una curva o arrivando lungo ad una staccata invadendo la corsia opposta...
        Nelle mie uscite ho incontrato diverse TaskForce delle forze dell'ordine dedicate ai motoclisti e non mi hanno mai rotto le palle....forse sar? perch? ho la moto originale,non vado a 150 ad ogni rettilineo e non sfondo le marce a 16000 giri...
        Last edited by Sergius; 02-08-12, 08:28.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Sergius View Post
          Pieno appoggio alle forze dell'ordine...magari hanno risparmiato un paio di giovani vite...

          P.S. Noi motociclisti siamo tutti ligi e rispettosi della legge, per? vorrei capire perch? ogni volta che mi faccio un passo nei giorni festivi mi sembra di stare a Misano e devi stare attento che qualche coglione che si crede Rossi non metta a repentaglio la tua vita uscendo larghissimo da una curva o arrivando lungo ad una staccata invadendo la corsia opposta...
          Nelle mie uscite ho incontrato diverse TaskForce delle forze dell'ordine dedicate ai motoclisti e non mi hanno mai rotto le palle....forse sar? perch? ho la moto originale,non vado a 150 ad ogni rettilineo e non sfondo le marce a 16000 giri...
          quoto
          basta fare i santarelli ogni volta

          quando ho fatto il pirla mi hanno sempre purgato, quando stavo tranquillo mai

          Comment


          • Font Size
            #6
            quoto... in piu basta andare nelle strade giuste.... io in 8 anni di moto... ho sempre fatto le strade giuste o almeno nei giorni giusti... non ho mai montato un DBkiller e nessuno miha mai rotto... chiaro se vai in futa la domenica pomeriggio se vai in calla la domenica pomeriggio se fai il muraglione la domenica pome..... o sei LIGIO ALLE REGOLE cosa che dovrebbe essere normale... oppure non rompi le balle....

            se vuoi fare il furbino, devi essere furbino....
            imho

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by lollo7 View Post
              5 casi di motocicli sorpresi a circolare con la targa di immatricolazione a bandiera, 3 moto truccate con centraline aftermarket per modificare i parametri di funzionamento del motore, pneumatici non riportati sulla carta di circolazione
              si ma questo ? cercarsela

              Originally posted by lollo7 View Post
              tra cui un caso con slick.
              questo ? pirla proprio...!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                tra un po' avranno anche la possibilit? di spararci a vista a mo' di bersaglio mobile

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  questo rastrellamento ? stato poco simpatico, conosco benissimo le strade e so che non ci si va a passeggio.. ma qui si tratta di un operazione propriamente "punitiva" con addirittura blocchi di traffico e fermi di massa...

                  sappiamo tutti il motivo, la sicurezza non centra na sega con un db killer, e come riportava un pilota o un istrtuttore di corsi di guida (non ricordo) sul giornale, in merito a questo rastrellamento, ? inutile che si facciano queste operazioni e poi si lascino a 350 euro al giorno per girare a misano..

                  non puoi dare una moto che fa i 280 all ora a uno e poi piazzare il velox sulla calla in rettilineo in mezzo ai prati col limite dei 50, e poi ritirargli libretto per un db killer...

                  solite leggi della sega, a me ritirarono il libretto e fecero 380 euro di multa per le luci di posizione azzurre sulla r6...se passavo col rosso me la cavavo con la met?...

                  ormai in moto per strada ? impossibile girare, su per i passi fanno queste operazioni stile retata camorristica con decine di forze dell ordine per trenta poveracci, poi a Forl? abbiamo la percentuale di furti in abitazioni che nell ulitmo anno ? raddoppiata

                  risorse e risorse per far cassa... della sicurezza frega niente a nessuno..

                  non ? populismo, ? italianismo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Personalmente scelgo strade strette dove puoi fare gli 80kmh, pieghi lo stesso, ti diverti (nei limiti anche pi? in sicurezza perch? cadere a 150 non ? cadere a 100) e non hai rotture con le fdo.

                    Andare nelle strade "in" oggigiorno ? da stupidi.

                    desmorikkio concorder?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by tsunami View Post
                      questo rastrellamento ? stato poco simpatico, conosco benissimo le strade e so che non ci si va a passeggio.. ma qui si tratta di un operazione propriamente "punitiva" con addirittura blocchi di traffico e fermi di massa...

                      sappiamo tutti il motivo, la sicurezza non centra na sega con un db killer, e come riportava un pilota o un istrtuttore di corsi di guida (non ricordo) sul giornale, in merito a questo rastrellamento, ? inutile che si facciano queste operazioni e poi si lascino a 350 euro al giorno per girare a misano..

                      non puoi dare una moto che fa i 280 all ora a uno e poi piazzare il velox sulla calla in rettilineo in mezzo ai prati col limite dei 50, e poi ritirargli libretto per un db killer...

                      solite leggi della sega, a me ritirarono il libretto e fecero 380 euro di multa per le luci di posizione azzurre sulla r6...se passavo col rosso me la cavavo con la met?...

                      ormai in moto per strada ? impossibile girare, su per i passi fanno queste operazioni stile retata camorristica con decine di forze dell ordine per trenta poveracci, poi a Forl? abbiamo la percentuale di furti in abitazioni che nell ulitmo anno ? raddoppiata

                      risorse e risorse per far cassa... della sicurezza frega niente a nessuno..

                      non ? populismo, ? italianismo

                      in parte condivido, per? siccome se la moto ? originale non sanno altrimenti dove appigliarsi io cerco di non dargli questa soddisfazione... io ho cambiato alcuni pezzi, ma tutti sono omologati pure le frecce

                      non voglio fare il moralista, perch? le tiratine le faccio pure io, ma penso di avere dei limiti umani

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sono d'accordo anch'io che ci siano in giro parecchi esaltati, che a volte capita un po' a tutti di esagerare, ma un conto ? sanzionare chi gira con moto pronto pista senza fari, con le slick, con la targa illeggibile o chi fa i 200km/h tra una curva e l'altra, un conto ? cercare in tutti i modi di inc##are chi magari per non star dietro ad una macchina sorpassa su una curva con buona visibilit?, o chi fa un ingresso in curva sfruttando un po' l'altra corsia quando ? possibile...la Calla ? una strada stupenda dove ci si diverte anche senza andar troppo forte, non ? la Valnerina per intenderci, e questa non possono definirla prevenzione nei modi in cui viene attuata.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ma sai, si ragiona facendo di tutta l'erba un fascio in questi casi, cio? sei venuto anche tu su questa strada allora dei venuto per lo stesso motivo per il quale sta qua pure lo sfigato che andava a 300h
                          Indubbiamente non ? etico ma e utopico analizzare ogni singolo motociclista. Gi? distinguere chi ha lo scarico, ? un tuta, ha un sacco di accessori e un gesto di buona volont? da parte delle fdo


                          inviato con sta fava di cellulare usando tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ?Inizialmete avevo deciso di non commentare questo articolo, poi leggendo i vari commenti vorrei illuminarvi un po'.
                            IO sabato ero li, sono stato fermato, la mia moto e' sta controllata ed e' risultata regolare al 100% ( Targa, pneumatici, centraline, scarico) sono stato sottoposta all'etilometro, tutto regolare.
                            Quindi mi e' stata ritirata la patente per un sorpasso in curva di un veicolo (che in realta' ho superato in un tratto rettilineo) e alla mia richiesta di visionare il video, mi e' stato risposto che il video NON C?E?!!!
                            Poi tengo a precisare che il veicolo in questione era una fiat punto grigia (quella della foto) con a bordo 2 agenti in borghese che procedevano in salita a velocita' bassissima 15-20 km/h max in modo da intralciare il traffico e incentivare le moto al sorpasso, ripercorrendo il percorso prima del posto di blocco diverse volte , perche? dovevano filmare le moto che li sorpassavano in salita.
                            Il traffico in discesa era poi stato precedentemente bloccato da altri agenti (bloccavano tutto, bici scooter, moto, auto,camper) in modo da essere certi che un motociclista intralciato in salita avrebbe sicuramente superato la loro vettura perche? nell?altro senso di marcia non poteva trovare nessun mezzo da intralcio.
                            E' questa la prevenzione? Sono scene reali di infrazioni?
                            A me pare piu? una simulazione a scapito di chi si trovava li in quel preciso istante.
                            sono stato indotto a compiere la manovra proprio perche? il veicolo intralciava la circolazione e comunque ho superato in un tratto in cui c?era visibilita? e non sopraggiungeva nessuno dall?altra parte.
                            Sono io lo spericolato? perche' sorpasso un veicolo che intralcia la normale circolazione?
                            Sono stato tenuto fermo per oltre 30-40 min, ci siamo tutti (motociclisti) comportati civilmente mentre gli agenti specialmente alcuni si sono dimostrati scortesi e arroganti.
                            Secondo me questo e' "fare cassa" a scapito dei malaugurati che avevano deci so di passare sulla Calla Sabato pomeriggio. Non hanno certo punito i motociclisti piu? indisciplinati, hanno colpito quelli che si trovavano li in quel preciso momento.?
                            spero solo che la verit? sia nel mezzo, altrimenti ? davvero uno scandalo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by lollo7 View Post
                              la Calla ? una strada stupenda dove ci si diverte anche senza andar troppo forte, non ? la Valnerina per intenderci....
                              La Valnerina che c'ha che non va????

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X