Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Redditest e Pensionati...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Redditest e Pensionati...

    una considerazione - oltre a quelle che sorgono con il caso di specie...ma oggi - in Italia - si riesce veramente a spendere solo 200 o 400 euro ALL'ANNO per il gas o l'elettricit?? Io se li spendevo a bimestre ero contento....

    Redditest, la beffa per i pensionati La spesa sanitaria? Innesca l'allarme - Corriere.it


    Redditest, la beffa per i pensionati
    La spesa sanitaria? Innesca l'allarme
    Le simulazioni sul tenore di vita dei pensionati: bastano 2.000 euro in pi? e scatta il semaforo rosso




    MILANO - Pensi al nuovo Redditometro e ti immagini che abbia nel mirino potenziali grandi evasori: banchieri, finanzieri, insospettabili venditori. E se invece qualche perfido occultatore di ricchezza si nascondesse sotto le mentite spoglie di un pensionato? In effetti, direte voi, in Italia c'? una categoria di pensionati d'oro che potrebbe benissimo finire sotto la lente accertatrice del Fisco.
    Ma, come ? noto, i nuovi strumenti messi a punto dall'Agenzia delle Entrate setacciano a maglie molto strette e per capire meglio quanto tocchino la categoria dei pensionati, meglio andare nello specifico. E a riservare le maggiori sorprese, ancora una volta, ? il Redditest: gli esperti di Eutekne.info hanno scelto di analizzare i pensionati, che, viste le entit? delle retribuzioni erogate dall'Inps, di certo non possono essere considerati una categoria privilegiata.

    Prima ? d'obbligo una precisazione in merito alle pensioni minime: anche loro saranno soggette ad accertamenti, visto che i controlli si ?accendono? in conseguenza delle spese e non del reddito. Esiste per? la franchigia dei 12 mila euro annunciata da Equitalia: se lo scostamento tra spese e reddito dichiarato rimane entro la soglia di quella cifra, non scatta l'accertamento. ?Ma bisogna ricordare - avvertono da Eutekne.info - che, per quanto lodevole, la franchigia, anche se dovesse essere pubblicata nelle circolari, non ? una legge e quindi non mette al riparo con Stato di diritto?.

    A questo punto, meglio passare ai casi concreti. E sottoponendo al vaglio del Redditest qualche simulazione, ? facile scoprire dei sorprendenti paradossi. Prendiamo l'esempio di un pensionato che vive da solo: ha un'et? superiore ai 65 anni, abita a Macugnaga, in provincia di Verbania, con una casa di 55 metri quadri e un'utilitaria ?schedata? (in gergo fiscale) da 50 kilowatt. Supponiamo che il nostro protagonista disponga complessivamente di un reddito di 15 mila euro e che, nell'arco di un anno, spenda 5.600 euro a vario titolo: 200 per le bollette dell'elettricit?, 400 per quelle del gas, 200 per la telefonia, 100 per gli elettrodomestici, 600 per Rc auto, 100 per i circoli ricreativi, 2 mila li spende per le vacanze e altri 2 mila per le spese mediche (che dopo una certa et? assumono un peso determinate all'interno del bilancio). Con questi dati il nostro protagonista vedr? accendersi il semaforo verde: la sua posizione fiscale ? coerente, quindi, almeno si spera, potenzialmente al riparo da accertamenti sintetici.

    Ma la musica cambia sensibilmente se alteriamo un particolare: immaginiamo che lo stesso pensionato nel 2009 abbia effettuato un investimento (magari qualcosa di poco evidente come un conto deposito) e immaginiamo che il capitale messo al sicuro non sia una cifra da poco (per esempio 20 mila euro), ma un vero e proprio tesoro: quello stesso pensionato ha messo da parte un milione di euro. Ci crederete? Il Redditest accender? ugualmente il semaforo verde della coerenza. Non cos? se, per?, l'investimento da 1 milione di euro ? avvenuto nel 2011.

    Ma non ? finita, c'? anche la beffa: con gli stessi dati, se invece aggiungiamo ulteriori 2 mila euro di spese mediche, arriva pronta e inesorabile la falce dell'incoerenza. Ora, passiamo ad esaminare un'altra simulazione: una coppia di pensionati, sempre di et? superiore a 65 anni, vive a Milano in un'abitazione di 75 metri quadri, con un'auto familiare da 60 kilowatt, con reddito complessivo di 20 mila euro. Le spese annuali della coppia ammontano a 9.900 euro (300 per l'elettricit?, 500 per il gas, 200 di telefonia, 800 per la Rc auto, 100 circoli ricreativi, 5.000 per viaggi, 3.000 spese mediche). Un assetto che fa scattare il pollice verso del Fisco: la situazione ? di incoerenza.

    Per? il colpo di scena ? dietro l'angolo: proviamo a immaginare che il vecchietto, attratto da quelle che egli definisce ?diavolerie moderne? e soprattutto da un irrefrenabile desiderio di sentirsi giovane, spenda 8.400 euro tra iPad, tablet, maxi televisore a schermo piatto e magari anche una videocamera professionale, magari tagliando le spese per le vacanze. Incredibilmente la sua posizione per il Redditest diventa coerente.
    Da tutto ci? si evince un concetto chiaro: il Redditest ? fermamente convinto che sia molto meglio che un pensionato eviti di spendere inutilmente soldi per pagarsi la clinica privata e ottenere un servizio pi? celere rispetto alla sanit? pubblica, per dedicarsi alle pi? nuove tecnologie. E chiss?, magari ha davvero ragione lui.

  • Font Size
    #2
    ma nn c'? la franchigia dei 12mila euro?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      ma nn c'? la franchigia dei 12mila euro?
      i 12 indicano i 1000 ? mese il minimo sindacale, anche se sappiamo che proprio cos? non ?...
      visto che esistono pensioni e redditi pi? bassi.

      ma non esclude il fatto che se sei facente parte della cat. franchigia, se ti beccano con un tenore di vita non da povero sei comunque fregato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        si ma ripeto...200 euro ALL'ANNO per la luce??? Possibile??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Factory View Post
          si ma ripeto...200 euro ALL'ANNO per la luce??? Possibile??
          ci metterei la firma....

          nel 2012 ho speso 1400?.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            ecco appunto per cui con valori piu reali avoglia a gente che rischia di essere non congrua...


            altro che spese mediche....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Factory View Post
              si ma ripeto...200 euro ALL'ANNO per la luce??? Possibile??
              no...come minimo...io parlo per una famiglia di 4 persone...ti va' bene se ne spendi 50/60 al mese...per cui come minimo fanno 700/800 euri l'anno....

              cmq...ma non lo avete ancora capito che il redditometro serve a poco??

              qui vogliamo mettere a fuoco con la lente di ingrandimento le formiche (quelli gia' conosciuti dal fisco)...mentre una mandria di elefanti (i super-evasori..o evasori totali) ci passa intorno facendosi beffe di noi....

              se volessero davvero far fuori l'evasione avrebbero il modo...scontrini tutti detraibili dalle tasse e pagamementi sopra i 50 euro obbligatori con moneta elettronica...

              perche' non lo fanno??

              perche' gli evasori hanno amichetti ovunque...si proprio li...nei politici bravi!!

              Last edited by hal1969it; 20-01-13, 13:53.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by hal1969it View Post
                no...come minimo...io parlo per una famiglia di 4 persone...ti va' bene se ne spendi 50/60 al mese...per cui come minimo fanno 700/800 euri l'anno....

                cmq...ma non lo avete ancora capito che il redditometro serve a poco??

                qui vogliamo mettere a fuoco con la lente di ingrandimento le formiche (quelli gia' conosciuti dal fisco)...mentre una mandria di elefanti (i super-evasori..o evasori totali) ci passa intorno facendosi beffe di noi....

                se volessero davvero far fuori l'evasione avrebbero il modo...scontrini tutti detraibili dalle tasse e pagamementi sopra i 50 euro obbligatori con moneta elettronica...

                perche' non lo fanno??

                perche' gli evasori hanno amichetti ovunque...si proprio li...nei politici bravi!!

                Pagamenti elettronici ma senza commissioni, spero..

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bandit77 View Post
                    Pagamenti elettronici ma senza commissioni, spero..
                    be' ovvio....gia' adesso per esempio...facendo benzina in posti seri (io vado all'iperself) con il bancomat non si paga nulla in piu' (e la benza costa davvero meno...un decimo al litro in meno non e' poco con in tempi che corrono)..

                    come diceva l'altro giorno Bersani...se ci riesce la vecchietta in Belgio..ci puo' riuscire la vecchietta anche a Milano....

                    Last edited by hal1969it; 20-01-13, 15:03.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma si, paghiamo anche le caramelle con io bancomat! Almeno i grossi banchieri possono continuare ad arricchirsi con i conti corrente e chi stampa la moneta continua a farci un culo come un secchio grazie al signoraggio!

                      A rag?, per uscire da questa crisi bisogna SMETTERE CON L'AUSTERITY! E forse pure con l'UE. Altro che moneta elettronica e redditometro!
                      Tanto duro poco ancora...va a finire che mi vendo le moto, prendo quei due spicci che ho da parte e raggiungo qualche parente sparso per il mondo.
                      Alzarsi alle 5:30 la mattina e farsi il culo in cantiere per ingrassare questi porci non fa per me...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Pizio View Post
                        Ma si, paghiamo anche le caramelle con io bancomat! Almeno i grossi banchieri possono continuare ad arricchirsi con i conti corrente e chi stampa la moneta continua a farci un culo come un secchio grazie al signoraggio!

                        A rag?, per uscire da questa crisi bisogna SMETTERE CON L'AUSTERITY! E forse pure con l'UE. Altro che moneta elettronica e redditometro!
                        Tanto duro poco ancora...va a finire che mi vendo le moto, prendo quei due spicci che ho da parte e raggiungo qualche parente sparso per il mondo.
                        Alzarsi alle 5:30 la mattina e farsi il culo in cantiere per ingrassare questi porci non fa per me...

                        va bene.....sotto i 50 euri...contanti..contento???

                        se non ci fossero commissioni...perche' pagare con una tessera e' molto diverso che farlo con dei pezzi di carta??

                        dai su non fare il retrogrado....

                        e' ovvio che bisogna piantarla con l'austerity che ci sta' rovinando.....e neppure vedere buttar via i soldi delle mie tasse.....e' piacevole.....

                        pero' non facciamo gli struzzi....

                        Last edited by hal1969it; 20-01-13, 15:39.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by hal1969it View Post
                          va bene.....sotto i 50 euri...contanti..contento???

                          se non ci fossero commissioni...perche' pagare con una tessera e' molto diverso che farlo con dei pezzi di carta??

                          dai su non fare il retrogrado....

                          e' ovvio che bisogna piantarla con l'austerity che ci sta' rovinando.....e neppure vedere buttar via i soldi delle mie tasse.....e' piacevole.....

                          pero' non facciamo gli struzzi....

                          Non ? questione di essere retrogradi. ? eticamente sbagliato costringere tutti ad avere un conto corrente per vivere.
                          Non ho nulla da nascondere, sono stipendiato e faccio un lavoro talmente particolare che non posso neanche inventarmi lavori in nero, eppure non concepisco l'idea di dover rendere tracciabile ogni mio acquisto. Facessero girare nuovamente l'economia e rendessero le spese detraibili e vedi come la gente si tiene care le ricevute.

                          Per non entrare nel discorso della sovranit? monetaria e del signoraggio, che sarebbe infinito. Ma ti basti sapere che con la moneta elettronica la BCE e la FIM aumenterebbero ancora i loro guadagni...

                          Ed in tutto questo si inventano il redditometro ed io a 22 anni devo stare a culo stretto perch? sar? certamente considerato incoerente! Ma ripeto, a loro che io mi alzo alle 5:30 la mattina e vado a rischiare la vita (se fai un salto nel topic delle foto sulle vertigini vedi cosa combino) non interessa. Devono spremermi come un limone.
                          Ma tanto me ne vado prima.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Hal...


                            mi dici chi ci guadagna sul conto corrente ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by cocis View Post

                              comunque il finocchio qui sopra rapresentato oggi, tramirte i media, fa sapere che il redditesticolo non interesser? i pensionati.

                              Considerando che ? omo di parola, dobbiamo fidarci.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X