Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

avete paura di volare?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Interessante 😀

3D vecchio ma sempre attuale.

A 18anni feci il mio primo di una lunga serie di voli da linate a manchester, facevo il corriere, 2/3 consegne alla settimana.

Il primo atterraggio mi fece paura, c'era un forte vento laterale, fece due giri prima di scendere , appoggiato il carrello di sinistra si è sollevato a destra facendo due forti oscillazioni e poi giù a terra.

I successivi centinaia di voli tutto bene.

Una volta, invece, ebbi una paura preventiva. Non so se ricordate ottobre 1987 è precipitato vicino Lecco un ATR42 Colibrì (ghiaccio sulle ali)....la settimana dopo presi un aereomobile analogo sulla stessa rotta....diciamo che ero preoccupato 😟

L'ultima volta, a Roma, in partenza per Bangkok, un 747 della Thai, facendo rifornimento ebbero una piccola fuoriuscita di carburante, con la pompa lavarono bene tutta l'ala, ma mentre andava verso la pista versava liquido a terra, e anche in volo faceva la scia...ma non ero preoccupato 😀

Last edited by omarMT01; 19-06-21, 07:51.

Comment

• Font Size
      Io ho una paura fottuta , inizio a preoccuparmi una settimana prima di partire e non smetto mai perchè quando atterro penso già a quando dovrò tornare ....per fortuna ho volato pochissimo

Comment

• Font Size
        Moltissimo. E naturalmente ogni tanto me tocca, ettepareva

Comment

• Font Size
          Originally posted by rickrd View Post

RoBBetta!

Guardatevi gli atterraggi al vecchio Kai Tak di Hong Kong.........

[YOUTUBE]OtnL4KYVtDE[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]M1w4KEnkWIg[/YOUTUBE]

C'ho atterrato da ragazzo. Ricordo che vedevo la gente negli uffici nei grattacieli mentre atterravo. Vicini eh...

A me era piaciuto. Più inquietante l'atterraggio a Reggio Calabria, nella mia esperienza

Comment

• Font Size
            Perché non hai mai visto cosa fanno le ali del 787 in decollo e poi perché avere paura di volare? Mica si rimane in cielo per sempre, prima o poi si torna sempre a terra

Ciao

Comment

• Font Size
              ma soprattutto i piloti di solito arrivano alla pensione eh, non è che li cambiano ogni due per tre

Comment

• Font Size
                A day in the life of the Imgur dogs

Discover topics like aviation, and the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users like iceage2012.

Comment

• Font Size
                  Vedi cosa succede a vedere troppa MotoGP e Formula1 ? Arrivi alla curva, cerchi di saltare sul cordolo interno, come fanno Marquez e Verstappen, ma il cordolo interno non c’è

Ciao

Ps. Povero B777, come lo trattano male

Comment

• Font Size
                    é l'equivalente di una moto che si inghiaia in pista però qui c'é un pò più di disagio vario nel riportare il mezzo on track

Comment

• Font Size
                      A day in the life of the Imgur dogs

Comment

• Font Size
                        Mi sa che prima o poi dovrà spegnerlo, o si spegnerà da solo

Ciao

Comment

• Font Size
                          Volo molto, mai avuto paura, sempre stato appassionato, sono pure diplomato all'Itaer Francesco Baracca di Forlì, con all'attivo solo 8 ore di volo di elicottero, perché poi a 16 anni ebbi un calo importante della vista e non rispettavo il minimo richiesto.

Purtroppo il brevetto rimase un sogno, così come la carriera di elicotterista ....

Comment

• Font Size
                            Paura? Magari. Ho il terrore.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by michi14 View Post
                              Volo molto, mai avuto paura, sempre stato appassionato, sono pure diplomato all'Itaer Francesco Baracca di Forlì, con all'attivo solo 8 ore di volo di elicottero, perché poi a 16 anni ebbi un calo importante della vista e non rispettavo il minimo richiesto.

Purtroppo il brevetto rimase un sogno, così come la carriera di elicotterista ....
                              Amo volare, alle superiori mi ero pure iscritto all' Istituto tecnico aeronautico Natta.
                              Feci il primo anno ma l'ambiente che si respirava li era pessimo e le classi a numero chiuso (anche se non ufficialmente) rendevano il tutto molto difficile e inutilmente direi io. Ogni anno in ogni classe bocciavano il 50% degli alunni. (cosa che è durata fino a due anni dopo ... poi è diventata una scuola normale.
                              Vabbè fatto sta che in 3^ superiore ebbi un calo della vista e misi da parte l'idea di diventare pilota.
                              L'unica mia speranza era di entrare in accademia ma li chiedevano vista perfetta, fare la licenza privata sapevo costasse una fortuna oltre 100.000€ e che anche li la vista se pur non perfetta dovesse essere buona.
                              La parte tragicomica è che qualche anno fa incontrai un amico partito per l'Australia anni fa con l'idea che allepoca mi sembrava assurda di trovare lavoro li e farsi i brevetti da pilota.
                              Ecco ora ho scoperto che ce l'ha fatta e ora è FO in una compagnia degli emirati e che il tutto gli è costato un terzo di quello che pensavo costasse.
                              La parte comica è che da informatico ed essendo sul pc 15 ore al gg non ho mai fatto una vera ricerca di che requisiti chiedessero come Classe1 e mi son sempre basato sul sentito dire
                              Ecco ad aver fatto un semplice cerca avrei scoperto che con la mia miopia a -1.5 sarei comunque stato abile ed ora magari non sarei qui a rimuginare e rimpiangere il non averci provato.

Cmq dopo questo lungo OT ritorniamo in tema :
                              La mia paura di volare me la fece passare un pilota che durante un giro sopra Pola, visto che eravamo io ed un mio amico ed eravamo molto giovani, decise di non farci fare un semplice sorvolo ma di divertisi un pochetto facendo nell ordine: (scusate i termini non professionali ma non li ricordo)
                              Stallo dopo salita verticale con tanto di motore che si spegne ed elica ferma davanti agli occhi
                              Caduta dallo stallo con ripresa del motore ed un quantitativo di G assurdi durante il ritorno in assetto
                              Tonneau a botte
                              Virata sempre più stretta con G sempre più alti
                              Abbandono della cloche per fumarsi una sigaretta dicendo pilota tu... (non è una manovra acrobatica ma mi son caccato sotto)
                              Finto schianto sulla scogliera prima di aterrare

Ecco da allora non mi preoccupo molto se a bordo di un 777 o di un 320 sento qualche turbolenza.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by nyko683 View Post

Amo volare, alle superiori mi ero pure iscritto all' Istituto tecnico aeronautico Natta.
                                Feci il primo anno ma l'ambiente che si respirava li era pessimo e le classi a numero chiuso (anche se non ufficialmente) rendevano il tutto molto difficile e inutilmente direi io. Ogni anno in ogni classe bocciavano il 50% degli alunni. (cosa che è durata fino a due anni dopo ... poi è diventata una scuola normale.
                                Vabbè fatto sta che in 3^ superiore ebbi un calo della vista e misi da parte l'idea di diventare pilota.
                                L'unica mia speranza era di entrare in accademia ma li chiedevano vista perfetta, fare la licenza privata sapevo costasse una fortuna oltre 100.000€ e che anche li la vista se pur non perfetta dovesse essere buona.
                                La parte tragicomica è che qualche anno fa incontrai un amico partito per l'Australia anni fa con l'idea che allepoca mi sembrava assurda di trovare lavoro li e farsi i brevetti da pilota.
                                Ecco ora ho scoperto che ce l'ha fatta e ora è FO in una compagnia degli emirati e che il tutto gli è costato un terzo di quello che pensavo costasse.
                                La parte comica è che da informatico ed essendo sul pc 15 ore al gg non ho mai fatto una vera ricerca di che requisiti chiedessero come Classe1 e mi son sempre basato sul sentito dire
                                Ecco ad aver fatto un semplice cerca avrei scoperto che con la mia miopia a -1.5 sarei comunque stato abile ed ora magari non sarei qui a rimuginare e rimpiangere il non averci provato.

Cmq dopo questo lungo OT ritorniamo in tema :
                                La mia paura di volare me la fece passare un pilota che durante un giro sopra Pola, visto che eravamo io ed un mio amico ed eravamo molto giovani, decise di non farci fare un semplice sorvolo ma di divertisi un pochetto facendo nell ordine: (scusate i termini non professionali ma non li ricordo)
                                Stallo dopo salita verticale con tanto di motore che si spegne ed elica ferma davanti agli occhi
                                Caduta dallo stallo con ripresa del motore ed un quantitativo di G assurdi durante il ritorno in assetto
                                Tonneau a botte
                                Virata sempre più stretta con G sempre più alti
                                Abbandono della cloche per fumarsi una sigaretta dicendo pilota tu... (non è una manovra acrobatica ma mi son caccato sotto)
                                Finto schianto sulla scogliera prima di aterrare

Ecco da allora non mi preoccupo molto se a bordo di un 777 o di un 320 sento qualche turbolenza.

Grandeeeee....
                                io purtroppo ho una miopia importante, e non ho potuto proseguire con il brevetto da elicotterista...
                                Comunque si, anche al Francesco Baracca di Forlì la selezione era altissima, partivano sempre 5 sezioni di prima e finiva sempre e solo una sezione di quinta, e mai più di venti...

Era una scuola molto selettiva, ma devo dire che mi ha formato a 360°, oltre ad avermi raddrizzato, e non poco.

Odio i militari, ma per una carriera.da elicotterista, avrei sicuramente intrapreso la strada della divisa, e quasi sicuramente la marina.
                                Ma è andata così, e va bene lo stesso, anzi ho una moglie stupenda ed un figlio che è la luce dei miei occhi, quindi sono totalmente appagato.

Tornando IT, quando uno vola può stare sereno, tutto ciò che vola, prima o poi torna a terra!!!

Comment

X
                                Working...
                                X