Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[help]: dubbio amletico sul lavoro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    cacchio che scelta difficile... ...non saprei che fare...

Comment

• Font Size
      qualunque sia la tua scelta sono contento...

cmq io andrei dove c'? + topa!!!

Comment

• Font Size
        Io sceglierei quella piccola per due ragioni:
        1) se hai gi? preso un semi accordo rifiutarsi all'ultimo non sarebbe molto producente pech? un domani se avrai bisogno ti diranno picche;
        2) in quella pi? piccola hai certamente pi? possibilit? di metterti in luce, farti un p? di esperienza e anche un buon nome...e per un domani questo ti darebbe pi? possibilit? se ti vuoi mettere in proprio.

Qualsiasi cosa tu scelga ti auguro che sia quella giusta!

Comment

• Font Size
          allora, il problema ? che cmq se vuoi andare in'una agenzia grossa... aver lavorato in una piccola equivale a non aver lavorato. sicuramente nel curriculum ha decisamente pi? peso il nome... sono davvero indeciso. stasera vi spiego meglio.

ps. milano di merd... arrivo col sole e in pausa pranzo mi becco il diluvio

Comment

• Font Size
            Originally posted by AndreaRS250
            no non ? un negozietto... sono due agenzie pubblicitarie.. cambiano solo le dimensioni.

sicuramente quella piccola ha il vantaggio di avere cmq un ambiente pi? umano... clienti meno stressanti (le multinazionali sono bastardissime) e pi? comunicazione dato che si lavora fianco a fianco col capo...

nella grossa agenzia si lavora su clienti grossi e pu? capitare di lavorare per campagne famose... ma appunto lo sfruttamento ? dietro l'angolo e lo stress credo sia maggiore..

di certo non sto a guardare le vacanze.
            Un consiglio da chi queste situazioni le ha vissute, anche se indirettamente: di solito le grosse agenzie (mcCann Ericsson, Leo Burnett, Young & Rubicam...) le campagne stampa importanti neanche te le fanno vedere, almeno all'inizio. Non si tratta di poca fiducia, credo, bens? di impossibilit? di coinvolgere tutti ad un dato progetto; quelli che ci rimettono e ne rimangono fuori sono spesso gli utlimi arrivati.
            Tieni poi presente che se anche entri in una di queste multinazionali e ci passi uno o due anni, l'esperienza che ti farai sar? presumibilmente inferiore a quella che puoi acquisire in una piccola agenzia, dove potresti avere la libert? di portare avanti un'idea tutta tua e dove il confronto con l'art director pu? essere pi? immediato.
            Il curriculum ? relativo: se dirai di aver passato sei mesi alla McCann, la maggior parte della gente penser? che eri l? a fare il tiralinee o poco pi? senza giudicarti per le tue capacit?.

Comment

• Font Size
              ovvio fabrix.. hai ragione ma se vai li e hai le palle ti tengono... nell'agenzia piccola ti prendono sempre.. o almeno pi? facilmente...
              dubito che se mi faccio 2 anni li poi abbia pi? possibilit? di lavorare in una grossa agenzia.. troppo diversi i metodi di lavoro (a meno che la piccola sia diretta da un ex direttore creativo di una grossa agenzia).

Comment

• Font Size
                ovvio fabrix.. hai ragione ma se vai li e hai le palle ti tengono... nell'agenzia piccola ti prendono sempre.. o almeno pi? facilmente...
                dubito che se mi faccio 2 anni li poi abbia pi? possibilit? di lavorare in una grossa agenzia.. troppo diversi i metodi di lavoro (a meno che la piccola sia diretta da un ex direttore creativo di una grossa agenzia).
                Se hai fatto (o devi fare) colloqui in entrambi i posti, avrai la possibilit? di valutare le tue sensazioni e di queste dovrai ovviamente fidarti.
                Ho parlato di esperienze indirette perch? nel mio lavoro mi capita spesso di incontrare professionisti come te che hanno avuto o stanno avendo esperienze presso agenzie, piccole o grosse che siano.
                Conosco persone che hanno passato mesi (e in qualche caso anni) a tagliare cartoncini e a montare presentazioni, fino alla noia. Le stesse persone nel precedente impiego avevano avuto la possibilit? di creare qualcosa e di interagire con il cliente e questo matura (lavorativamente) molto pi? che veder passare sotto i propri occhi l'ultima campagna stampa della tim, per quanto bella e geniale possa essere.
                Secondo il mio pensiero, se ritieni di voler fare, come mi sembra di capire, il tuo lavoro con la passione che merita, un'agenzia medio/piccola potrebbe permetterti di esprimerti meglio, e con maggiori soddisfazioni.
                Se invece punti "alla carriera", intendendo con questo che vuoi provare a saltare qualche passaggio, allora punta in alto, accetta qualche compromesso e fai di tutto per dimostrare quanto vali, appena te ne danno la possibilit?, ma sar? pi? difficile e richieder? pi? tempo.

Peccato che da qualche tempo abbiamo abbandonato l'idea di creare un reparto grafico, altrimenti...

In bocca al lupo!!!

Comment

• Font Size
                  grazie del pensiero... beh ovvio... le cose facili nn mi piacciono... se mi ritrovassi a rifilare cartoncini per mesi e mesi significherebbe che qualcosa nn va... e anche se in una agenzia piccola avrei cmq pi? voce in capitolo rimarrebbe il fatto che in sfide pi? impegnative sarei solo un portacarte...

forse la mia decisione l'ho gi? presa... o forse non l'ho mai messa in dubbio... cmq vediamo.. solo guardandosi indietro si pu? giudicare una scelta.

Comment

• Font Size
                    grazie del pensiero... beh ovvio... le cose facili nn mi piacciono... se mi ritrovassi a rifilare cartoncini per mesi e mesi significherebbe che qualcosa nn va... e anche se in una agenzia piccola avrei cmq pi? voce in capitolo rimarrebbe il fatto che in sfide pi? impegnative sarei solo un portacarte...

forse la mia decisione l'ho gi? presa... o forse non l'ho mai messa in dubbio... cmq vediamo.. solo guardandosi indietro si pu? giudicare una scelta.
                    Sarei solo un p? pi? scettico nel ritenere pi? semplice il lavoro in una piccola agenzia: avere pi? responsabilit?, derivanti dal fatto che partecipi pi? attivamente alla vita "creativa", ti complica non poco l'esistenza. Al contrario, fare l'esecutore nella multinazionale ti esonera maggiormente dall'avere pensieri serali....
                    Ma toglimi una curiosit?, se puoi: hai gi? fatto esperienze in passato? se s?, in quale delle due tipologie (medio/piccola o medio/grande)?

Rifletterei anche sull'ipotesi che tu stesso hai citato: esistono attivit? date alla luce propio da ex creativi di grandi agenzie, che spesso e volentieri si trascinano il portfolio clienti o continuano a fare quello che facevano prima, semplicemente sotto un altra forma. Pu? capitare, insomma, di trovare grandi clienti e lavori gratificanti in posti dove non ce lo aspetteremmo.

Comment

• Font Size
                      come esperienza ho gi? lavorato in una agenzia medio grande.. e ho amici sia in agenzie piccole che grandi quindi so' bene o male come funziona.

per il fatto della semplicit?... non ? per prendere sottogamba la cosa... ma nelle agenzie piccole magari vanno bene anche cose non bellissime... in quelle grandi ci vuole uno stile quasi superiore.

Comment

• Font Size
                        ps. ? vero che nella piccola si hanno maggiori responsabilit?.... ma ? anche pi? facile vivere di rendita se te ne intendi un filino di grafica e impaginazione... in quelle grosse invece devi rinnovarti quasi giorno per giorno.

Comment

• Font Size
                          ps. ? vero che nella piccola si hanno maggiori responsabilit?.... ma ? anche pi? facile vivere di rendita se te ne intendi un filino di grafica e impaginazione... in quelle grosse invece devi rinnovarti quasi giorno per giorno.
                          Forse abbiamo idee diverse su cosa si intende per piccola agenzia o grande agenzia. La grandezza dipende anche da chi ci sta dentro e non solo da quanti dipendenti o esterni ci siano, o dal nome che talvolta viene citato nel Gran gal? della pubblicit?. Il rinnovamento ? necessario per tutti, paradossalmente pi? ancora per i piccoli, che devono puntare sulla novit? se voglione emergere e sopravvivere, ed anche questa ? una bella sfida.
                          La mia esperienza mi ha visto lavorare per uno studio di medie dimensioni per 2 anni, e poi in proprio da quasi 9; ho una piccola realt? di 6 persone e ti garantisco che non cambierei la mia posizione per fare il portaborse di Mario Bellini o di qualcunaltro. E nonostante l'esperienza che penso di aver accumulato, da certi personaggi mi verrebbe concesso comunque poco spazio di azione.
                          Purtoppo per i grandi gruppi internazionali sono in tanti pronti a prostituirsi pur di scrivere due righe sul curriculum; in te avverto un interesse a fare il grafico e non a subirlo, quindi ti vedo meno bene in questi contesti, tutto qui.
                          Ad ogni modo fai quello che ti senti di fare; se hai le doti e soprattutto sei bravo ad esprimerle quando te ne viene data la possibilit?, farai strada comunque, ovunque ti stia lavorando...

Comment

• Font Size
                            sei sicuro che sia proprio cosi????
                            io ho i miei dubbi.
                            Spesso nelle grandi ti fanno vedere quale ? il tuo lavoro e per anni vai avanti a fare solo quello senza vedere altro, nelle piccole invece impari piu cose.
                            Questo almeno e la mia esperienza, che trova riscontro in parecchi miei amici.

Comment

• Font Size
                              diciamo che nella attuale io propongo le mie cose e quindi sicuramente ? possibile realizzare le proprie idee senza troppe interferenze da parte di chi sta sopra... per? ho paura che rimanendo nella piccola il proprio gusto tenda a sedimentarsi invece che rinnovarsi.. in ambienti altamente competitivi ci sono mille personaggi diversi ai quali "rubare" e quindi un rinnovamento continuo o cmq una creazione di uno stile davvero unico e sempre avanti rispetto alla media... perch? sfortunatamente in italia si "copia" tantissimo.

Comment

• Font Size
                                diciamo che nella attuale io propongo le mie cose e quindi sicuramente ? possibile realizzare le proprie idee senza troppe interferenze da parte di chi sta sopra... per? ho paura che rimanendo nella piccola il proprio gusto tenda a sedimentarsi invece che rinnovarsi.. in ambienti altamente competitivi ci sono mille personaggi diversi ai quali "rubare" e quindi un rinnovamento continuo o cmq una creazione di uno stile davvero unico e sempre avanti rispetto alla media... perch? sfortunatamente in italia si "copia" tantissimo.
                                Considera che anche le grandi agenzie spesso si circondano di piccole realt? per smaltire parte dei lavori e tenersi solo quelli di un certo spessore; questi ultimi rimangono di appannaggio di pochi eletti...
                                A me capita di contattare soggetti della McCann (ad esempio) per ricevere materiale grafico e di vedermelo recapitare da altri studi, che scopro poi essere i creatori materiali di quel dato lavoro.
                                Attenzione anche alla competizione in questi posti; in molti, troppi, venderebbero i parenti pi? stretti pur di farti le scarpe... Spesso il clima non ? dei migliori e questo non aiuta a lavorare bene, anche se stimolati da altri fattori.

A proposito, come sono andati i colloqui?

Comment

X
                                Working...
                                X