Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Percentuale di guadagno di un concessionario su una moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Anche da noi chiudono. Tempo addietro, negli anni d'oro delle moto, un grossissimo concessionario di zona mi disse due cose.

    1- Il guadagno ? l'officina.
    2- Le moto lui le vendeva quasi gratuitamente (senza guadagno) e poi a fine anno guadagnava con i bonus. Un anno mi disse che Suzuki gli regal? una decina di SV650.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Due anni fa ho chiuso una rivendita moto e scooter...ero concessionario ufficiale Kymco.I guadagni "veri" sono in officina..a volte si scende molto con gli sconti per "assicurarsi" il cliente in officina.Naturalmente dipende dai volumi di vendita anche..ma cmq almeno per la mia esperienza i margini non erano faraonici.

      Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #18
        dav dovrebbe essere intorno al 10-11% non di piu...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Varia da marca a marca.

          inviato con Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #20
            dal 12 al 15%, dipende dalla marca e dai modelli

            Come gi? detto da altri, i guadagni sono nel service, come del resto nel mondo auto

            Comment


            • Font Size
              #21
              No no... ok era per avere un ordine di grandezza... ovvio che i soldi li fanno anche con altre cose come l'officina come dite voi o i premi a fine anno... specialmente quando si vendono quantit? ma ancora di pi? modelli invendibili.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Io so che un concessionario per poter aver , magari prima degli altri , un "X" numero di moto del modello di punta (es le super sportive a suo tempo) , ? OBBLIGATO a comprarne insieme un "Y" numero di moto la cui rivendita ? difficoltosa (leggasi i modelli mal riusciti o di nicchia o sperimentali o cessi motorizzati) .
                Quindi il margine su una moto diventa gi? molto relativo anche in funzione di questo fattore .

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Lele... dispiace dirlo, ma quella ? una pratica tipicamente italiana. Il gruppo Piaggio la applica alla grande... soprattutto su Aprilia (ecco perch? quasi nessuno ? concessionario ufficiale).

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by lorbur View Post
                    dal 12 al 15%, dipende dalla marca e dai modelli

                    Come gi? detto da altri, i guadagni sono nel service, come del resto nel mondo auto


                    Anche sotto il 10% certi modelli, perch? a detta di alcune case "SI VENDONO DA SOLI" ed hanno margini irrisori, motivo che porta alcuni concessionari a preferire una marca all'altra, l'ho vista succedere da poco una cosa del genere.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Dueruote_ View Post
                      Lele... dispiace dirlo, ma quella ? una pratica tipicamente italiana. Il gruppo Piaggio la applica alla grande... soprattutto su Aprilia (ecco perch? quasi nessuno ? concessionario ufficiale).
                      Nello specifico anche Yamaha e BMW che non sono Italiane .

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Ricordo un concessionario Aprilia che mi disse che per avere una RSV era obbligato a comprare un paio di invendibili Habana 50 o come diavolo si chiamava quello scooter orrendo...
                        Last edited by Dueruote_; 30-01-16, 08:00.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Dueruote_ View Post
                          Ricordo un concessionario Aprilia che mi disse che per avere una RSV era obbligato a comprare un paio di invendibili Habana 50 o come diavolo si chiamava quello scooter orrendo...
                          Si vero , ma come ti ho detto non ? tipicamente italiana questa cosa . Si tratta bens? di una normale e scontata legge di mercato .

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            Ricordo un concessionario Aprilia che mi disse che per avere una RSV era obbligato a comprare un paio di invendibili Habana 50 o come diavolo si chiamava quello scooter orrendo...
                            Questa pratica ? un p? sparita con la crisi, per? ancora oggi con acquisti di pi? modelli in blocco i conc. ottengono prezzi pi? vantaggiosi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              un' altra problematica ? che da qualche tempo, anche nei saloni moto viene chiesto d esporre la gamma completa, e i pagamenti 30 giorni fine mese...
                              Qualche anno fa non era cos?, si va sempre pi? verso il mercato dell' auto.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by lorbur View Post
                                un' altra problematica ? che da qualche tempo, anche nei saloni moto viene chiesto d esporre la gamma completa, e i pagamenti 30 giorni fine mese...
                                Qualche anno fa non era cos?, si va sempre pi? verso il mercato dell' auto.
                                Mi spieghi meglio l ultima parte? Grazie

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X