Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Veganesimo e motivazioni etiche hanno senso?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Seguo con interesse la discussione.....

    Comment


    • Font Size
      #17
      Rispondendo alla domanda:

      per me no. O meglio, non ho tempo di pormi il problema, purtroppo. Ho un modo solo di fare la spesa che non piace per nulla neanche a me ma che ? l'unico che mi ? concesso dalla mia vita (almeno per come sono in grado di organizzarla io).

      Per chi le segue ovviamente s?, hanno senso. Osservo soltanto che, se si vogliono dare delle priorit?, prima di porsi problemi etici derivanti dal consumo di carne, bisognerebbe porsi i problemi etici dello sfruttamento generale da parte della cultura occidentale in danno del resto del mondo, ove vivono anche tanti nostri simili, con le note disastrose conseguenze...

      P.S.: nessuno dei vegani che conosco lo ? per motivi etici, se non un paio ma in modo marginale, in subordine alle motivazioni di salute; lo sono tutti per convinzioni legate alla salute ed al benessere. Uno addirittura ha un noto alimentari in cui vende (ovviamente) prosciutti e quant'altro; figurarsi che gli frega degli animali...ai bei tempi veniva a mangiare cinghiale con me...
      Last edited by giova3419; 12-04-16, 13:25.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Ste___86 View Post
        La maggior parte dei vegetariani / vegani che conosco seguono questa dieta perche' non ritengono giusto uccidere un essere vivente per cibarsene. A prescindere da come questo sia stato allevato, non mangiano "cadaveri" per principio.

        Scelta rispettabile finche' non provano a convincermi a pensarla come loro...

        Si, ma ci? che ha portato a queste conclusioni, sono proprio gli allevamenti intensivi e i video che hanno cominciato negli ultimi anni a trapelare da questi macelli. Molti vedendo certi video non sono pi? stati in grado di mangiare animali.

        Ma ripeto, non ? che morirebbero di fame in un isola deserta pur di non uccidere un animale. Per? in una societ? che sfrutta cos? tanto gli animali la scelta di mangiare carne non la condividono pi? (me compreso)

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by xrallyx View Post
          Si, ma ci? che ha portato a queste conclusioni, sono proprio gli allevamenti intensivi e i video che hanno cominciato negli ultimi anni a trapelare da questi macelli. Molti vedendo certi video non sono pi? stati in grado di mangiare animali.

          Ma ripeto, non ? che morirebbero di fame in un isola deserta pur di non uccidere un animale. Per? in una societ? che sfrutta cos? tanto gli animali la scelta di mangiare carne non la condividono pi? (me compreso)
          Beh, per me il problema li non e' il "mangiare carne", e' il saper scegliere cosa si mangia, dal punto di vista del consumatore finale.
          E il legiferare dal punto di vista di chi certe cose dovrebbe controllarle.

          Poi sta alla sensibilita' di ognuno: io certi video non li guardo, a prescindere, perche' trovo stupido spettacolarizzare cio' che e' trucido. Ma sono ben convinto che ci siano allevamenti intensivi dove accadono certe cose. E infatti, come ho scritto, sono per un "consumo responsabile". E per limitare il consumo, almeno in alcune culture occidentali.

          Comment


          • Font Size
            #20
            l'etica e la natura.

            Per nutrirci siamo costretti ad uccidere esseri viventi.
            E' un fatto.
            Non siamo dotati di clorofilla e non riusciamo a produrre l'energia necessaria ai nostri processi metabolici usando i raggi solari.
            Quindi da questo punto di vista uccidere vegetali o animali ? esattamente la stessa cosa.
            Biologicamente dal protobatterio al cordato siamo tutti esseri viventi.
            Ora il mammifero erbivoro ? pi? affine alla nostra specie e quindi magari suscita pi? empatia, ma dal punto di vista biologico nel senso di ORGANISMO VIVENTE che NON vuole MORIRE siamo tutti uguali.
            Ma gli esseri viventi muoiono per diventare cibo di altri esseri viventi che altrimenti morirebbero di fame.
            Questi i fatti.
            Ora ci si potr? interrogare sulla presunta "bont?" di una morte naturale.
            Ossia chi soffre di meno...?
            Un'antilope che sente il leone avvicinarsi dopo un inseguimento metro dopo metro per poi avvertire i denti che si stringono e strappano le carni o il cavallo del video che dopo il viaggio in camion subisce il colpo nel cervello...
            Sinceramente credo che cambi poco...
            Sono animali dotati di sufficiente intelletto e sanno di morire, soffrono entrambi fino alla fine.
            Tutti gli animali di allevamento morirebbero come nel primo caso, oppure semplicemente non sarebbero mai nati.
            Quindi sfatiamo il luogo comune; la natura non ? buona, la natura ? indifferente, qualsiasi biologo rimane gelato dal terrore vedendo il meccanismo con cui le larve di una vespa cacciatrice si cibano del bruco paralizzato VIVO mangiandolo piano piano dal LORO INTERNO.
            Quindi con buona pace dei vegani la bilancia della sofferenza degli organismi viventi cambierebbe poco o nulla se l'uomo scomparisse OGGI STESSO.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Ste___86 View Post
              Beh, per me il problema li non e' il "mangiare carne", e' il saper scegliere cosa si mangia, dal punto di vista del consumatore finale.
              E il legiferare dal punto di vista di chi certe cose dovrebbe controllarle.

              Poi sta alla sensibilita' di ognuno: io certi video non li guardo, a prescindere, perche' trovo stupido spettacolarizzare cio' che e' trucido. Ma sono ben convinto che ci siano allevamenti intensivi dove accadono certe cose. E infatti, come ho scritto, sono per un "consumo responsabile". E per limitare il consumo, almeno in alcune culture occidentali.
              Il guardare certi video per? spesso serve. Girarsi dall'altra parte ? sbagliato. La coscienza collettiva di ci? che ? successo nei vari campi di sterminio nazisti o comunisti, o di altri casi simili, si ha guardando certi documentari. La realt? degli allevamenti ora ? meno tollerata proprio perch? la gente ha pi? coscienza di cosa accade li dentro, e non vuole pi? "sovvenzionarli".
              Oltre a questo, ritengo cmq che mangiare carne ormai sia sbagliato, per la mia coscienza, visto che si pu? vivere senza farlo. Ma non ho problemi con nessuno, la mia visione ? mia e non posso dire che sia la pi? giusta in assoluto. E se vado a una grigliata, non ho problemi a cuocermi la melanzana insieme alla carne dei miei amici..

              E non nego neanche che come sembra, la carne sia servita all'uomo per evolvere pi? rapidamente e che forse senza il consumo di carne l'homo sapiens non sarebbe mai esistito (purtroppo ancora si possono fare solo supposizioni); ma giunti a questo livello di intelligenza e coscienza, si possono fare certe scelte

              Originally posted by rna View Post
              Per nutrirci siamo costretti ad uccidere esseri viventi.
              E' un fatto.
              Non siamo dotati di clorofilla e non riusciamo a produrre l'energia necessaria ai nostri processi metabolici usando i raggi solari.
              Quindi da questo punto di vista uccidere vegetali o animali ? esattamente la stessa cosa.
              Biologicamente dal protobatterio al cordato siamo tutti esseri viventi.
              Ora il mammifero erbivoro ? pi? affine alla nostra specie e quindi magari suscita pi? empatia, ma dal punto di vista biologico nel senso di ORGANISMO VIVENTE che NON vuole MORIRE siamo tutti uguali.
              Ma gli esseri viventi muoiono per diventare cibo di altri esseri viventi che altrimenti morirebbero di fame.
              Questi i fatti.
              Ora ci si potr? interrogare sulla presunta "bont?" di una morte naturale.
              Ossia chi soffre di meno...?
              Un'antilope che sente il leone avvicinarsi dopo un inseguimento metro dopo metro per poi avvertire i denti che si stringono e strappano le carni o il cavallo del video che dopo il viaggio in camion subisce il colpo nel cervello...
              Sinceramente credo che cambi poco...
              Sono animali dotati di sufficiente intelletto e sanno di morire, soffrono entrambi fino alla fine.
              Tutti gli animali di allevamento morirebbero come nel primo caso, oppure semplicemente non sarebbero mai nati.
              Quindi sfatiamo il luogo comune; la natura non ? buona, la natura ? indifferente, qualsiasi biologo rimane gelato dal terrore vedendo il meccanismo con cui le larve di una vespa cacciatrice si cibano del bruco paralizzato VIVO mangiandolo piano piano dal LORO INTERNO.
              Quindi con buona pace dei vegani la bilancia della sofferenza degli organismi viventi cambierebbe poco o nulla se l'uomo scomparisse OGGI STESSO.
              Insomma... fino a prova contraria finora non abbiamo ancora scoperto che le piante soffrono e concepiscono l'idea di morte come lo fanno gli animali. Ci sono addirittura molti animali che si presume non possano sentire dolore e non hanno un cervello sviluppato da fargli capire concetti come vita e morte...

              Poi il discorso che se gli animali cacciano per sopravvivere allora dobbiamo farlo anche noi, o che se l'uomo scomparisse la natura rimarrebbe "cattiva" non regge secondo me. L'uomo ? l'essere pi? evoluto, e dall'alto della sua evoluzione pu? decidere se uccidere per cibarsi o no. Un leone non pu? farlo
              Last edited by xrallyx; 12-04-16, 14:06.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by rna View Post
                Per nutrirci siamo costretti ad uccidere esseri viventi.
                E' un fatto.
                Non siamo dotati di clorofilla e non riusciamo a produrre l'energia necessaria ai nostri processi metabolici usando i raggi solari.
                Quindi da questo punto di vista uccidere vegetali o animali ? esattamente la stessa cosa.
                Biologicamente dal protobatterio al cordato siamo tutti esseri viventi.
                Ora il mammifero erbivoro ? pi? affine alla nostra specie e quindi magari suscita pi? empatia, ma dal punto di vista biologico nel senso di ORGANISMO VIVENTE che NON vuole MORIRE siamo tutti uguali.
                Ma gli esseri viventi muoiono per diventare cibo di altri esseri viventi che altrimenti morirebbero di fame.
                Questi i fatti.
                Ora ci si potr? interrogare sulla presunta "bont?" di una morte naturale.
                Ossia chi soffre di meno...?
                Un'antilope che sente il leone avvicinarsi dopo un inseguimento metro dopo metro per poi avvertire i denti che si stringono e strappano le carni o il cavallo del video che dopo il viaggio in camion subisce il colpo nel cervello...
                Sinceramente credo che cambi poco...
                Sono animali dotati di sufficiente intelletto e sanno di morire, soffrono entrambi fino alla fine.
                Tutti gli animali di allevamento morirebbero come nel primo caso, oppure semplicemente non sarebbero mai nati.
                Quindi sfatiamo il luogo comune; la natura non ? buona, la natura ? indifferente, qualsiasi biologo rimane gelato dal terrore vedendo il meccanismo con cui le larve di una vespa cacciatrice si cibano del bruco paralizzato VIVO mangiandolo piano piano dal LORO INTERNO.
                Quindi con buona pace dei vegani la bilancia della sofferenza degli organismi viventi cambierebbe poco o nulla se l'uomo scomparisse OGGI STESSO.
                quoto al 99,9%
                nel senso che l'uomo e' un animale un attimino evoluto e potrebbe evitare di causare "sofferenze" non necessarie ad altri esseri viventi. Per me essere onnivori e' "necessario" e quindi e' necessario uccidere altri animali.

                Cambia pero' il come questo viene fatto. Ed anche il come / in quanto tempo vengono fatti crescere, che penso abbia anche ripercussioni sulla nostra salute.

                Inoltre c'e' un discorso di sostenibilita', se tutto il mondo fosse vegetariano, ce la faremmo a sfamarci? Su questo punto mi astengo perche' non ho informazioni a sufficienza.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by xrallyx View Post
                  Il guardare certi video per? spesso serve. Girarsi dall'altra parte ? sbagliato. La coscienza collettiva di ci? che ? successo nei vari campi di sterminio nazisti o comunisti, o di altri casi simili, si ha guardando certi documentari. La realt? degli allevamenti ora ? meno tollerata proprio perch? la gente ha pi? coscienza di cosa accade li dentro, e non vuole pi? "sovvenzionarli".
                  Oltre a questo, ritengo cmq che mangiare carne ormai sia sbagliato, per la mia coscienza, visto che si pu? vivere senza farlo. Ma non ho problemi con nessuno, la mia visione ? mia e non posso dire che sia la pi? giusta in assoluto. E se vado a una grigliata, non ho problemi a cuocermi la melanzana insieme alla carne dei miei amici..

                  E non nego neanche che come sembra, la carne sia servita all'uomo per evolvere pi? rapidamente e che forse senza il consumo di carne l'homo sapiens non sarebbe mai esistito (purtroppo ancora si possono fare solo supposizioni); ma giunti a questo livello di intelligenza e coscienza, si possono fare certe scelte
                  Coi video fai colpo su una certa fetta di visitatori... ovvero sui facilmente impressionabili. Questo con ogni tipo di video, non solo quello sugli allevamenti intensivi. Internet e' una enorme fonte di informazioni e sta a noi farne buon uso e *poi* fare scelte, anche di tipo etico. Guarda, posso anche guardarne, ma non credo la mia opinione cambierebbe di una virgola da quanto ho scritto sopra. Cosi' come la tua non cambiera' dopo cio' che scrivo io: ed e' giusto cosi'. L'importante e' saper vivere in armonia... E mi pare tu ci stia riuscendo senza scassare la uallera al prossimo che siede accanto a te con un pezzo di chianina tra i denti

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Ste___86 View Post
                    Coi video fai colpo su una certa fetta di visitatori... ovvero sui facilmente impressionabili. Questo con ogni tipo di video, non solo quello sugli allevamenti intensivi. Internet e' una enorme fonte di informazioni e sta a noi farne buon uso e *poi* fare scelte, anche di tipo etico. Guarda, posso anche guardarne, ma non credo la mia opinione cambierebbe di una virgola da quanto ho scritto sopra. Cosi' come la tua non cambiera' dopo cio' che scrivo io: ed e' giusto cosi'. L'importante e' saper vivere in armonia... E mi pare tu ci stia riuscendo senza scassare la uallera al prossimo che siede accanto a te con un pezzo di chianina tra i denti
                    Si, per? informarsi e guardare ? sempre utile, in qualsiasi campo. Poi le idee possono anche cambiare pi? volte nell'arco del tempo. Non so se rimarr? per sempre con quest'idea. Ma fin da piccolo, in campagna dai parenti, non riuscivo a guardarli uccidere galline conigli maiali ecc.. e mi sono sempre rifiutato di imparare a farlo. Molti che mangiano carne non sarebbero in grado di uccidere un animale per mangiarlo. Dunque perch? comprarlo gi? morto? Poi come dici te, l'importante ? essere tolleranti, perch? nessuno ha la ragione infusa (e cmq, il 99% dei vegetariani lo ? diventato, quindi prima non lo era... dunque dovrebbe avere pi? rispetto per l'opinione altrui diversa dalla loro).

                    Io per primo odio i fissati esagerati...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by xrallyx View Post
                      Si, per? informarsi e guardare ? sempre utile, in qualsiasi campo. Poi le idee possono anche cambiare pi? volte nell'arco del tempo. Non so se rimarr? per sempre con quest'idea. Ma fin da piccolo, in campagna dai parenti, non riuscivo a guardarli uccidere galline conigli maiali ecc.. e mi sono sempre rifiutato di imparare a farlo. Molti che mangiano carne non sarebbero in grado di uccidere un animale per mangiarlo. Dunque perch? comprarlo gi? morto? Poi come dici te, l'importante ? essere tolleranti, perch? nessuno ha la ragione infusa (e cmq, il 99% dei vegetariani lo ? diventato, quindi prima non lo era... dunque dovrebbe avere pi? rispetto per l'opinione altrui diversa dalla loro).

                      Io per primo odio i fissati esagerati...
                      Non ne sarei capace sicuramente
                      Tu saresti capace di coltivarti abbastanza verdure o prodotti di derivazione animale che non siano carne per poterti sostentare?

                      Se con l'umanita' siamo arrivati dove siamo arrivati e' anche perche' siamo stati in grado di evolverci e "ottimizzare" ogni processo, compreso quello dell'approvvigionamento. Della carne ed anche delle verdure e di ogni altro prodotto.

                      Se stiamo dietro a quello che ciascuno sa fare ci estingueremmo in poco tempo, penso. Io stesso non credo che riuscirei a mangiare database
                      Last edited by Ste___86; 12-04-16, 14:27.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by xrallyx View Post
                        Si, per? informarsi e guardare ? sempre utile, in qualsiasi campo. Poi le idee possono anche cambiare pi? volte nell'arco del tempo. Non so se rimarr? per sempre con quest'idea. Ma fin da piccolo, in campagna dai parenti, non riuscivo a guardarli uccidere galline conigli maiali ecc.. e mi sono sempre rifiutato di imparare a farlo. Molti che mangiano carne non sarebbero in grado di uccidere un animale per mangiarlo. Dunque perch? comprarlo gi? morto? Poi come dici te, l'importante ? essere tolleranti, perch? nessuno ha la ragione infusa (e cmq, il 99% dei vegetariani lo ? diventato, quindi prima non lo era... dunque dovrebbe avere pi? rispetto per l'opinione altrui diversa dalla loro).

                        Io per primo odio i fissati esagerati...

                        Hai espresso un concetto che reputo interessante: quanti continuerebbero ad essere "onnivori" se dovessero uccidere gli animali che mangiano?

                        Per quanto riguarda il perch? comprarlo gi? morto, la risposta ? semplice: siamo talmente abituati a vedere carne macellata e a considerarla cibo e non parte viva di un animale che il problema non esiste. E' cibo, punto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by xrallyx View Post
                          Si, ma ci? che ha portato a queste conclusioni, sono proprio gli allevamenti intensivi e i video che hanno cominciato negli ultimi anni a trapelare da questi macelli. Molti vedendo certi video non sono pi? stati in grado di mangiare animali.

                          Ma ripeto, non ? che morirebbero di fame in un isola deserta pur di non uccidere un animale. Per? in una societ? che sfrutta cos? tanto gli animali la scelta di mangiare carne non la condividono pi? (me compreso)
                          per? mangiamo e mangiano i pomodori quando sappiamo della povera gente che viene sfruttata in condizioni indecorose per raccoglierli?

                          Se portiamo il discorso sulla coerenza non ne esce nessuno...

                          A me i vegani stanno bene, come detto fino a che non inficino in alcun modo la mia libert? di nutrirmi come mi pare, se vogliono combattere gli allevamenti intensivi li ammiro ma non ? per me questo il modo, se lo fanno per una questione salutare, hanno il mio consenso come gli astemi, preferisco bere un goccetto con moderazione ogni tanto e godermi la vita, poi certo c'? chi si ciba esclusivamente per vivere e chi unisce anche il piacere (io sono del secondo caso).

                          Rimane il fatto che il Veganismo, come tutti i movimenti estremisti ? costituito per una buona parte da persone abbastanza esaltate con poco rispetto delle idee altrui. (ho detto per una buona parte...:gaen

                          sid

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by rna View Post
                            Per nutrirci siamo costretti ad uccidere esseri viventi.

                            E' un fatto.

                            Non siamo dotati di clorofilla e non riusciamo a produrre l'energia necessaria ai nostri processi metabolici usando i raggi solari.

                            Quindi da questo punto di vista uccidere vegetali o animali ? esattamente la stessa cosa.

                            Biologicamente dal protobatterio al cordato siamo tutti esseri viventi.
                            .


                            Seguendo il tuo ragionamento ? esattamente la stessa cosa anche, per dire, tua zia

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Sideman View Post
                              per? mangiamo e mangiano i pomodori quando sappiamo della povera gente che viene sfruttata in condizioni indecorose per raccoglierli?

                              ..

                              sid
                              Questa ? una piccola parte di ci? che ho detto io al post 17...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by giova3419 View Post
                                Questa ? una piccola parte di ci? che ho detto io al post 17...

                                si infatti
                                io ho solo specificato con un esempio "forte" il tuo concetto inoppugnabile.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X