Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Veganesimo e motivazioni etiche hanno senso?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by rna View Post
    Mi quoto.
    Leggi poi rispondi.


    No per favore non farmi rileggere che una volta gi? basta...

    Ti sei dato la risposta da solo: quelle che tu definisci "convenzioni culturali" superano le legge naturali

    Aggiungici che quelle convenzioni seguono il sentire comune e sono in costante evoluzione; la prossima evoluzione porter? al vietare per legge lo sfruttamento degli animali

    Puoi arrivarci (credo)

    Se non lo hai notato oggi, ad esempio, i cani sono ammessi nei negozi, negli ospedali nei ristoranti ... un tempo non lo erano

    Non ti piace? ? la cosiddetta societ? civile bellezza

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by HighSide View Post
      Immagino tu intenda TUTTI gli animali, giusto?
      O no??

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Ste___86 View Post
        Non ne sarei capace sicuramente
        Tu saresti capace di coltivarti abbastanza verdure o prodotti di derivazione animale che non siano carne per poterti sostentare?

        Se con l'umanita' siamo arrivati dove siamo arrivati e' anche perche' siamo stati in grado di evolverci e "ottimizzare" ogni processo, compreso quello dell'approvvigionamento. Della carne ed anche delle verdure e di ogni altro prodotto.

        Se stiamo dietro a quello che ciascuno sa fare ci estingueremmo in poco tempo, penso. Io stesso non credo che riuscirei a mangiare database

        Ovvio che sia impossibile che ognuno riesca ad avere un proprio spazio dove coltivare qualsiasi cosa possa servirgli. Ma non comprando carne da macello si fa comunque meno danno che comprandola, sembra sia un dato di fatto. Per poter sostenere gli allevamenti intensivi si sta producendo una quantit? enorme di gas serra, si sta utilizzando una quantit? enorme d'acqua, e in qualche modo questi animali devono anche mangiare.. Dalle cose che avevo letto, sembra abbastanza assodato che mangiare carne sfrutti pi? risorse che mangiare cibi di origine vegetale. Poi io non sono un esperto quindi posso aver letto fonti sbagliate.

        Originally posted by Sideman View Post
        per? mangiamo e mangiano i pomodori quando sappiamo della povera gente che viene sfruttata in condizioni indecorose per raccoglierli?

        Se portiamo il discorso sulla coerenza non ne esce nessuno...

        A me i vegani stanno bene, come detto fino a che non inficino in alcun modo la mia libert? di nutrirmi come mi pare, se vogliono combattere gli allevamenti intensivi li ammiro ma non ? per me questo il modo, se lo fanno per una questione salutare, hanno il mio consenso come gli astemi, preferisco bere un goccetto con moderazione ogni tanto e godermi la vita, poi certo c'? chi si ciba esclusivamente per vivere e chi unisce anche il piacere (io sono del secondo caso).

        Rimane il fatto che il Veganismo, come tutti i movimenti estremisti ? costituito per una buona parte da persone abbastanza esaltate con poco rispetto delle idee altrui. (ho detto per una buona parte...:gaen

        sid
        Uno pu? scegliere quali pomodori comprare ad esempio. Non ? sempre facile capire dalle etichette, ma volendo uno pu? farlo e non comprare quelli provenienti da certe zone. Stessa cosa per le uova, si possono comprare quelle allevate in gabbia come quelle a terra o all'aperto... La differenza c'? eccome, e se tutti smettessero di comprare quelle in gabbia sicuramente non le produrrebbero pi?


        Evoluzione vuol dire anche imparare dai propri errori. Un tempo la pena di morte era ovunque accettata come cosa normalissima... Ora la visione non ? pi? questa... Le cose normali un tempo non lo saranno pi? in futuro.

        Sono convinto che in futuro l'uomo non si ciber? pi? di animali. Con l'arrivo della carne sintetica e con il progredire della genetica, il cibo del futuro assomiglier? a quello degli astronauti secondo me, e ci sar? un ulteriore step nell'evoluzione dell'uomo. Si assumer? quello che il nostro corpo richiede, attraverso cibi senza effetti collaterali (grassi ecc)

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by xrallyx View Post
          Ovvio che sia impossibile che ognuno riesca ad avere un proprio spazio dove coltivare qualsiasi cosa possa servirgli. Ma non comprando carne da macello si fa comunque meno danno che comprandola, sembra sia un dato di fatto. Per poter sostenere gli allevamenti intensivi si sta producendo una quantit? enorme di gas serra, si sta utilizzando una quantit? enorme d'acqua, e in qualche modo questi animali devono anche mangiare.. Dalle cose che avevo letto, sembra abbastanza assodato che mangiare carne sfrutti pi? risorse che mangiare cibi di origine vegetale. Poi io non sono un esperto quindi posso aver letto fonti sbagliate.


          Sono convinto che in futuro l'uomo non si ciber? pi? di animali. Con l'arrivo della carne sintetica e con il progredire della genetica, il cibo del futuro assomiglier? a quello degli astronauti secondo me, e ci sar? un ulteriore step nell'evoluzione dell'uomo. Si assumer? quello che il nostro corpo richiede, attraverso cibi senza effetti collaterali (grassi ecc)
          Si, per ottenere la carne "equivalente" si consumano molte pi? risorse, ma in buona parte perch? il ciclo dell'allevamento ? molto malgestito, dalla scelta della dieta (degli animali) all'uso dei reflui/scarti. Si dovrebbe ottimizzare il tutto ed adottare una dieta (degli umani) a basso uso di prodotti di origine animale, che per? sono "ad alto valore aggiunto" se mi si passa il termine.
          Ma questo ? un discorso di opportunit?, non etico.
          Ah, io non contesto per niente la scelta individuale, che ovviamente ? libera se fatta consapevolmente.
          La seconda parte ricalca quello che ho gi? detto: se la scelta etica ? quella che affermano il cibo dovrebbe essere essenzialmente un prodotto di sintesi a partire da prodotti non "vivi" e senza uso di pratiche che direttamente o meno incidono e uccidono pesantemente, agricoltura di qualsiasi genere in primis, ma non solo.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by HighSide View Post
            La seconda parte ricalca quello che ho gi? detto: se la scelta etica ? quella che affermano il cibo dovrebbe essere essenzialmente un prodotto di sintesi a partire da prodotti non "vivi" e senza uso di pratiche che direttamente o meno incidono e uccidono pesantemente, agricoltura di qualsiasi genere in primis, ma non solo.
            E' quello a cui arriveremo secondo me, ma per adesso ? ancora necessario usare i metodi tradizionali.

            Sicuramente per ogni piantagione muoiono tantissimi animali tra insetti, roditori...ecc... Ma ? un effetto collaterale purtroppo inevitabile, diverso da ucciderli apposta

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by paolo_c View Post
              Eh certo: biologia 2.0 ah ah
              Si chiama genetica ignorante.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Ora chi decide che una pianta pu? soffrire e morire ed un animale no?
                Poi tutti gli erbivori in natura vengono uccisi e predati se smettiamo di allevarli semplicemente li eliminiamo e li facciamo estinguere in quanto inadatti a vivere in condizioni "naturali" le pecore e le mucche che noi alleviamo allo stato brado moriranno di fame e sbranati dai predatori.
                Si chiama natura.
                Last edited by rna; 12-04-16, 21:41.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  A me da solo fastidio il COME vngono uccisi/allevati gli animali da macello...per il resto che sia piu salutare mangiare "vegano" rispetto a mangiare "tutto" mi interessa relativamente,oltre alla salute guardo anche il gusto...

                  per il resto i vegani nn mi danno fastidio finche fanno il loro e io faccio il mio,quando per? provano ad impormi il loro modo di pensare...provo a spiegare le mie ragioni...se gli vanno bene ok amici come prima....se non gli vanno bene io cmq la mia chianina la mangio in ogni caso...anche perch? non ? che se non la mangio io la mucca torna viva eh

                  ripeto,mi da molto fastidio il modo con cui vengono macellati/allevati gli animali...il resto non mi tocca,ci sono altre mille cose dannose prima di arrivare ad eliminare dalla dieta la fiorentina al sangue.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by xrallyx View Post
                    Ovvio che sia impossibile che ognuno riesca ad avere un proprio spazio dove coltivare qualsiasi cosa possa servirgli. Ma non comprando carne da macello si fa comunque meno danno che comprandola, sembra sia un dato di fatto. Per poter sostenere gli allevamenti intensivi si sta producendo una quantit? enorme di gas serra, si sta utilizzando una quantit? enorme d'acqua, e in qualche modo questi animali devono anche mangiare.. Dalle cose che avevo letto, sembra abbastanza assodato che mangiare carne sfrutti pi? risorse che mangiare cibi di origine vegetale. Poi io non sono un esperto quindi posso aver letto fonti sbagliate.







                    Uno pu? scegliere quali pomodori comprare ad esempio. Non ? sempre facile capire dalle etichette, ma volendo uno pu? farlo e non comprare quelli provenienti da certe zone. Stessa cosa per le uova, si possono comprare quelle allevate in gabbia come quelle a terra o all'aperto... La differenza c'? eccome, e se tutti smettessero di comprare quelle in gabbia sicuramente non le produrrebbero pi?





                    Evoluzione vuol dire anche imparare dai propri errori. Un tempo la pena di morte era ovunque accettata come cosa normalissima... Ora la visione non ? pi? questa... Le cose normali un tempo non lo saranno pi? in futuro.



                    Sono convinto che in futuro l'uomo non si ciber? pi? di animali. Con l'arrivo della carne sintetica e con il progredire della genetica, il cibo del futuro assomiglier? a quello degli astronauti secondo me, e ci sar? un ulteriore step nell'evoluzione dell'uomo. Si assumer? quello che il nostro corpo richiede, attraverso cibi senza effetti collaterali (grassi ecc)


                    perfetto,
                    per ora penswteci voi, metre io mi godo le ultime bistecche al sangue😂😂😂😂: legna di quercia, brace caldissima, fiorentina alta 3 cm e cottura 4-4-4
                    😜

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Sideman View Post
                      perfetto,
                      per ora penswteci voi, metre io mi godo le ultime bistecche al sangue😂😂😂😂: legna di quercia, brace caldissima, fiorentina alta 3 cm e cottura 4-4-4
                      😜
                      3 cm ? carpaccio.....la costata mi piace spessa una vertebra intera, 5-6cm.....
                      Originally posted by giova3419 View Post
                      ai bei tempi veniva a mangiare cinghiale con me...
                      me, da cacciatore dico che il selvatico ? la carne migliore in assoluto sia come qualit? organolettiche che come qualit? nutrizionali

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by marco84 View Post
                        3 cm ? carpaccio.....la costata mi piace spessa una vertebra intera, 5-6cm.....



                        me, da cacciatore dico che il selvatico ? la carne migliore in assoluto sia come qualit? organolettiche che come qualit? nutrizionali


                        Hai ragione
                        Non avevo il senso delle misure 👍👍👍👍

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by giova3419 View Post
                          ...ai bei tempi veniva a mangiare cinghiale con me...


                          Ho un cinghiale nel surgelatore (chiaramente gia' lavorato) che aspetta solo il bel tempo per un bel pranzo in giardino con amici!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by rna View Post
                            Si chiama genetica ignorante.


                            Si: definire le piante "animali" ? proprio un esempio di ignoranza ... Non so se la tua derivi da fattori genetici o no ma se lo affermi tu chi sono io per dubitarne ?

                            ? un po' come dire che gli scooter sono moto

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by rna View Post
                              Ora chi decide che una pianta pu? soffrire e morire ed un animale no? .

                              Uno non pu? decidere se, PERSONALMENTE, alimentarsi con animali uccisi a tale scopo o evitare di farlo?

                              A me sembra, per dire, una scelta assai pi? "ragionevole" e comprensibile che evitare di cibarsi di un determinato animale per motivi religiosi.

                              Almeno deriva da una propria consapevolezza e non da un dogma

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by paolo_c View Post
                                Si: definire le piante "animali" ? proprio un esempio di ignoranza ... Non so se la tua derivi da fattori genetici o no ma se lo affermi tu chi sono io per dubitarne ?

                                ? un po' come dire che gli scooter sono moto
                                Gli esseri viventi sono tutti uguali, tutti cercano disperatamente di riprodursi per perpetrare i propri geni.
                                Uccidere una pianta o un erbivoro significa uccidere un essere vivente la differenza la fa soltanto la limitata capacit? di comprensione di chi afferma il contrario.
                                Se solo tu sapessi che % di DNA abbiamo in comune con un qualsiasi vegetale non parleresti cos? a sproposito.
                                MA NON LO SAI.
                                ? questa la cifra della tua ignoranza.
                                Come ? pura ignoranza pensare di fare un piacere agli animali proibendo gli allevamenti.
                                Eliminando gli allevamenti, condanneremmo a morte intere specie selezionate nei secoli per produrre carne o latte o uova o altri derivati.
                                Queste specie non esistevano in natura e NON potrebbero esistere ne sopravvivere.
                                ? questa la cifra dell'ignoranza.
                                Come parimenti ? ignoranza pensare che in natura l'animale vivrebbe meno sofferenze.
                                Vallo a dire all'erbivoro che vive ogni istante con l'ossessione di essere sbranato fiutando il pericolo ogni secondo della sua esistenza, o al bruco che vivo e paralizzato sente per giorni la larva che lo divora dall'interno.
                                Ma tu ignorante non lo sai.
                                Pensi che il male e l'orrore sia l'allevamento e la carne.
                                Non lo ?.
                                Gli animali nascono, gli animali muoiono, gli animali vengono mangiati.
                                Funziona cos?.
                                Se domani noi scompariamo continuer? cos? e nessuno se ne accorger?.
                                PS
                                I genetisti definiscono animali tutti gli esseri viventi.
                                Tanto dovevo.
                                Last edited by rna; 13-04-16, 09:46.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X