Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dove avete il tfr?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Qualche anno fa in azienda ci hanno fatto decidere chi dovesse gestire il TFR, la scelta era lasciarlo "in azienda" o farlo gestire dal fondo COMETA, personalmente ho scelto la prima, ho lasciato che a gestirlo sia l'azienda...Ho fatto una cazzata? La motivazione ? stata quella di garantirmi un gruzzolo per la pensione, visto come si sono messe le cose in Italia...

Comment

• Font Size
      Se hai fatto una cazzata o meno lo vedrai alla pensione confrontandoti con chi l'ha dato a cometa o altri fondi simili 😉
      Di sicuro hai scelto la pi? semplice e pi? sicura al momento

Comment

• Font Size
        Non ho mai creduto a chi garantisce cose migliori senza un proprio ritorno... Poi preferisco avere tutto il "malloppo" piuttosto che una parte e la restante diluita mensilmente con la pensione... Sono pur sempre soldi di una vita di lavoro, non concepisco che vengano gestiti da altri

Comment

• Font Size
          Spero che chi abbia deciso di lasciarlo in azienda abbia ben ponderato la situazione aziendale, che questa sia sana e con prospettive a lungo termine, altrimenti ritrovarsi senza lavoro e senza tfr sarebbe una bella mazzata.

Comment

• Font Size
            non vorrei sbagliare ma tempo fa un utente aveva postato i risultati del tfr gestito dalle aziende e quello dei fondi pensione

Comment

• Font Size
              Originally posted by TommySan View Post
              Spero che chi abbia deciso di lasciarlo in azienda abbia ben ponderato la situazione aziendale, che questa sia sana e con prospettive a lungo termine, altrimenti ritrovarsi senza lavoro e senza tfr sarebbe una bella mazzata.

Oltre i 49 dipendenti se non ricordo male , il tfr lo gestisce l'inps 😉

Comment

• Font Size
                Originally posted by TommySan View Post
                Sito ufficiale di INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale)

Rimborso TFR e stipendi: il Fondo di Garanzia INPS - PMI.it
                In caso di fallimento dell’azienda o di insolvenza da parte del datore di lavoro, il lavoratore pu? recuperare il TFR o altri crediti (ultime 3 mensilit?) grazie all’intervento del Fondo di Garanzia INPS, strumento di tutela (art. 2 legge 297/82) che interviene nei casi di cessazione del rapporto di lavoro subordinato se si accerta lo stato di morosit?: procedura concorsuale, fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione straordinaria. Restano esclusi tredicesima e prestazioni di malattia e maternit?.
                Last edited by HighSide; 27-04-16, 10:10.

Comment

• Font Size
                  sono un lavoratore autonomo e posso vedere il mio tfr solo nei miei sogni..

Comment

• Font Size
                    Quando ho potuto ho recuperato tutto il possibile, il resto lasciato ad INPS

Comment

• Font Size
                      Originally posted by doc67 View Post
                      come sarebbe che non parliamo di capitale garantito?

alleata previdenza ha bassi interessi perch? il capitale ? sicuro e il ritiro dopo 8 anni lo puoi fare senza problemi e senza motivazioni
                      1) il capitale non ? garantito...? garantito al netto delle retrocessioni e commissioni loro ..esempio ...tu metto 100 loro di commissioni di gestione hanno il 2% ...ritiri 98..........

2) ma usare google no?!?!

Il 23 dicembre 2014 il Parlamento Italiano ha approvato la … Continue reading "Cosa cambia dal 2015 per i fondi pensione: tassazione, TFR in busta paga e bonus irpef"

3) leggere bene qui
                      L'Ivass interviene sul tasso di rendimento delle gestioni separate

POI ......si pu? discutere

cmq alla fine della vostra vita....se ritirate il malloppone ..questo va a monte irpef...venite tassati con una mazzzata....uomo avvisato........

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gianninettis View Post
                        sono un lavoratore autonomo e posso vedere il mio tfr solo nei miei sogni..
                        Fatti una pensione integrativa riscattabile. I dipendenti devolgono parte del loro guadagno per avere il TFR...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mano View Post

cmq alla fine della vostra vita....se ritirate il malloppone ..questo va a monte irpef...venite tassati con una mazzzata....uomo avvisato........
                          Attenzione, il TFR ? soggetto a tassazione separata, non va a cumulo col reddito dell'anno in cui lo si riscuote.
                          Sostanzialmente alla fine della procedura ? soggetto all'aliquota MEDIA dei redditi degli ultimi 5 anni.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by HighSide View Post
                            INPS - Informazioni
                            Rimborso TFR e stipendi: il Fondo di Garanzia INPS - PMI.it
                            In caso di fallimento dell?azienda o di insolvenza da parte del datore di lavoro, il lavoratore pu? recuperare il TFR o altri crediti (ultime 3 mensilit?) grazie all?intervento del Fondo di Garanzia INPS, strumento di tutela (art. 2 legge 297/82) che interviene nei casi di cessazione del rapporto di lavoro subordinato se si accerta lo stato di morosit?: procedura concorsuale, fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione straordinaria. Restano esclusi tredicesima e prestazioni di malattia e maternit?.

Meglio cos?.
                            Ad ogni modo prendendo spunto dalla ditta nella quale lavoro, che attualmente se la passa male alcuni lavoratori hanno chiesto anticipo del TFR e l'azienda gli ha risposto di no "perch? non ci sono soldi", mentre i lavoratori che hanno aderito al fondo pensione possono richiedere le antiicpazione con i limiti imposti dal regolamento del FP (30 % sul montante per qualsiasi esigenza o 75% sul montate per ristruturazioni, acquisti di casa o spese sanitarie).
                            In questo caso ? andata meglio ai lavoratori che hanno aderito al fondo pensione integrativo che non hanno avuto problemi ad avere l'anticipo richiesto.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mano View Post
                              1) il capitale non ? garantito...? garantito al netto delle retrocessioni e commissioni loro ..esempio ...tu metto 100 loro di commissioni di gestione hanno il 2% ...ritiri 98..........

2) ma usare google no?!?!

Il 23 dicembre 2014 il Parlamento Italiano ha approvato la … Continue reading "Cosa cambia dal 2015 per i fondi pensione: tassazione, TFR in busta paga e bonus irpef"

3) leggere bene qui
                              L'Ivass interviene sul tasso di rendimento delle gestioni separate

POI ......si pu? discutere

lo avevo gi? letto e sinceramente "rischiare" il 2% del capitale su fondi che dovrebbero dare una discreta garanzia penso sia la questione meno importante del discorso

quindi tu dici che alla fine della nostra vita ? meglio non ritirare il malloppone ? eprch? sia che lo metti in un fondo che se lo lascia all'inps in finale immagino che tutti lo ritirino ...e poi la legge non dice questo

ricordo sempre, per chi si perde i post o proprio non li legge, che il tfr in azienda prevede una tassazione prossima al 25% mentre in fondi scende circa al 9%...poi parlare del 2 o 3% mi sembra quindi superficiale
                              Last edited by doc67; 27-04-16, 10:32.

Comment

• Font Size
                                lasciato in azienda..e un fondo pensioni ? stato attivato con i miei soldi..sperem in bene

Comment

X
                                Working...
                                X