Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stampante 3D, qualcuno la ha?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Stampante 3D, qualcuno la ha?

    E la sa usare bene?

    Avrei delle idee.....

  • Font Size
    #2
    va che al momento son tutte idee costose...
    tu sai che faccio modellismo, e anche 3d, per me sarebbe una manna potermi creare i pezzi personalizzati, ma il costo della stampa, o peggio ancora, della stampante, e' proibitivo per "cazzeggio".

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dipende da che grado di finitura vuoi. Dove lavoro ne abbiamo 2...una che stampa tramite fusione di filo di plastica e pezzi relativamente piccoli... L'altra invece sinterizzazione di polvere di plastica tramite laser e pezzi un po' pi? grandi... I pezzi della prima sono solo come prototipi, mentre per la seconda con una leggera carteggiata e colorata l, possono essere pronti all'uso anche della produzione.... Ovviamente il costo cambia e di parecchio tra le due stampanti.... Per? se ci si accontenta di qualche prototipino fai da te, ora fanno anche stampanti 3d da qualche centinaio di euro....

      Inviato dal lato oscuro

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Larsen_EE View Post
        va che al momento son tutte idee costose...
        tu sai che faccio modellismo, e anche 3d, per me sarebbe una manna potermi creare i pezzi personalizzati, ma il costo della stampa, o peggio ancora, della stampante, e' proibitivo per "cazzeggio".
        Mi risulta ci siano stampanti 3D anche da molto meno di 1'000 euro .

        Alla fiera del modellismo di Verona avevo visto dei ragazzi che hanno aperto una start-up (complimenti imprenditoriali a loro !) proprio per queste cose . Mannaggia a me non ricordo il nome ...

        Io volevo implementarla in azienda , ma ho gi? visto che tutti i miei clienti che fanno produzione , bene o male se ne comprano una . Pertanto risulterebbe pe rme solo un giocattolo .

        Ad ogni modo ci sono molti "stampatori 3D" che possono realizzarti quel che vuoi Dave ! (google direi che lo sai usare egregiamente quindi ? inutile io stia a cercari esempi) . So per certo che ci sono attivit? imprenditoriali che si occupano di prototipazione rapida e tutto quel ce ne consegue quindi anche il realizzare particolari sboroni per eventuali webmaster con idee improvvise
        Last edited by Lele-R1-Crash; 27-03-17, 06:58.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Mi risulta ci siano stampanti 3D anche da molto meno di 1'000 euro .

          Alla fiera del modellismo di Verona avevo visto dei ragazzi che hanno aperto una start-up (complimenti imprenditoriali a loro !) proprio per queste cose . Mannaggia a me non ricordo il nome ...

          Io volevo implementarla in azienda , ma ho gi? visto che tutti i miei clienti che fanno produzione , bene o male se ne comprano una . Pertanto risulterebbe pe rme solo un giocattolo .

          Ad ogni modo ci sono molti "stampatori 3D" che possono realizzarti quel che vuoi Dave ! (google direi che lo sai usare egregiamente quindi ? inutile io stia a cercari esempi) . So per certo che ci sono attivit? imprenditoriali che si occupano di prototipazione rapida e tutto quel ce ne consegue quindi anche il realizzare particolari sboroni per eventuali webmaster con idee improvvise
          Si lele, ma come ho scritto sopra con una stampante da qualche centinaio di euro ti fai solo qualche prototipino, il livello di dettaglio e di finitura del pezzo ? basso. Ora non so che idea abbia in mente l'autore del post, ma se ? per montarla ed utilizzarla quotidianamente, gli serve qualcos'altro.

          Inviato dal lato oscuro

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by tome83 View Post
            Si lele, ma come ho scritto sopra con una stampante da qualche centinaio di euro ti fai solo qualche prototipino, il livello di dettaglio e di finitura del pezzo ? basso. Ora non so che idea abbia in mente l'autore del post, ma se ? per montarla ed utilizzarla quotidianamente, gli serve qualcos'altro.

            Inviato dal lato oscuro
            Quella che ho visto in fiera costava tipo 1000 euro , stampava una dimensione simle al 13x18 ma aveva una buona definizione (0.1mm)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Quella che ho visto in fiera costava tipo 1000 euro , stampava una dimensione simle al 13x18 ma aveva una buona definizione (0.1mm)
              Beh dai, mica male 0,1...quella in ufficio da me stampa 250*250*300 in altezza con una tolleranza di 0,25 per?.... Comperata 2-3 anni fa... Era costata sui 35000 euro circa

              Inviato dal lato oscuro

              Comment


              • Font Size
                #8
                Diciamo che principalmente mi servirebbe un attacco gopro..... fatto a v rovesciata sotto....

                E' una cosa che avendo l'hardware mi potrei quasi fare io....

                Tipo questa per capirci...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by tome83 View Post
                  Beh dai, mica male 0,1...quella in ufficio da me stampa 250*250*300 in altezza con una tolleranza di 0,25 per?.... Comperata 2-3 anni fa... Era costata sui 35000 euro circa

                  Inviato dal lato oscuro
                  Prototipazione rapida ? Ci sono anche stampanti da 100'000 euro ...

                  E' un business in epsansione e vince chi lo sa sfruttare nel modo utile .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Prototipazione rapida ? Ci sono anche stampanti da 100'000 euro ...

                    E' un business in epsansione e vince chi lo sa sfruttare nel modo utile .
                    Si si, ? un mondo in rapida e costante evoluzione.... Hanno finito di installare una seconda stampante qualche mese, stampa tramite sinterizzazione di polvere di plastica con laser... Dovrebbe essere costata sui 150-200000 euro, von tanto di stanza coibentata con clima controllato... Tanta roba, questa ti stampa il pezzo ed ? quasi pronto per essere montato per produzione.

                    Inviato dal lato oscuro

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      eh... ma quelle stampanti le conosco pure io il mercato un po lo seguo, e per hobby, a meno di non prendere una roba infima con risoluzione ridicola, i costi sono troppo alti.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        tra l'altro, sul modellismo ha senso se fai poi piccole produzioni.
                        fai il pezzo grezzo, lo sistemi a mano, fai gli stampi in silicone e i pezzi in resina.
                        il costo del singolo pezzo e' alto, ma se fai una piccola serie e riesci a venderla, allora rientri.
                        ma non e' sensato, ne' economico, fare tutti i pezzi in stampa... fai solo il modello dal quale ricavare lo stampo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by tome83 View Post
                          Si si, ? un mondo in rapida e costante evoluzione.... Hanno finito di installare una seconda stampante qualche mese, stampa tramite sinterizzazione di polvere di plastica con laser... Dovrebbe essere costata sui 150-200000 euro, von tanto di stanza coibentata con clima controllato... Tanta roba, questa ti stampa il pezzo ed ? quasi pronto per essere montato per produzione.

                          Inviato dal lato oscuro
                          Alla Biennale Macchine Utensili ho visto addirittura stampare il metallo (SODICK)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Alla Biennale Macchine Utensili ho visto addirittura stampare il metallo (SODICK)
                            Si, le ho viste anche io... Micro fusione di alluminio o acciaio...un annetto fa avevo letto una notizia di un pezzo realizzato con stampante 3d e montato su un razzo della nasa. Lo avevano realizzato tramite stampa 3d perch? aveva una forma molto particolare che tramite stampaggio non si poteva fare, superfici in sotto squadro e altre cose.... Addirittura stanno cominciando a stampare piccole abitazioni adibite a casi di emergenza tramite stampante, si parlava di una stanza di 35-40 mq stampata in un paio di giorni

                            Inviato dal lato oscuro

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              visto questo thread?

                              http://www.daidegasforum.com/forum/f...3d-thread.html

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X