Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stampante 3D, qualcuno la ha?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    con le stampanti 3D fanno persino le turbine degli aerei

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by interceptor79 View Post
      con le stampanti 3D fanno persino le turbine degli aerei
      MA va ? Non lo sapevo !

      Caspita , quindi un organo meccanicamente cosi tanto sollecitato , dove una volta usavano leghe molto ricercate , ora invece le fanno di plastica ? Allor ahanno fatto una grandissima evoluzione !

      Ho conoscenze che lavorano con fresatrici multiasse (CONTINUI ! e non a posizionamento continuo) nell'ambiente areonautico e trovavo affascinante il loro lavoro di meccanica fine e di precisione ... quindi ormai al tramonto .

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        MA va ? Non lo sapevo !

        Caspita , quindi un organo meccanicamente cosi tanto sollecitato , dove una volta usavano leghe molto ricercate , ora invece le fanno di plastica ? Allor ahanno fatto una grandissima evoluzione !

        Ho conoscenze che lavorano con fresatrici multiasse (CONTINUI ! e non a posizionamento continuo) nell'ambiente areonautico e trovavo affascinante il loro lavoro di meccanica fine e di precisione ... quindi ormai al tramonto .
        no niente plastica,riescono ad usare matrici in metallo

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by mito22 View Post
          Diciamo che principalmente mi servirebbe un attacco gopro..... fatto a v rovesciata sotto....

          E' una cosa che avendo l'hardware mi potrei quasi fare io....

          Tipo questa per capirci...

          Beh, per delle cose cos? la stampante 3d va benissimo, anche una relativamente poco cara.
          Trovi i file gi? pronti su internet, thingiverse.com per esempio.

          Ideale per fare pochi pezzi, prototipi, la qualit? "visiva" un po' bassa, ma dipende dalla stampante e dal materiale. Alcuni materiali possono essere lavorati, pi? o meno facilmente, per migliorare la qualit?.

          Diversi materiali per stampare, con caratteristiche differenti, facilit? di stampa, finizione, resistenza ecc.

          Poi per il costo dei pezzi, beh, calcolando l'investimento iniziale e i materiali di uso, ? spesso poco conveniente.

          Per? puoi aggiungere la soddisfazione di farti tu i pezzi, quando vuoi, ecc.

          Spesso solo uno sfizio.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by interceptor79 View Post
            no niente plastica,riescono ad usare matrici in metallo
            Mi interessa : in che senso usano matrici in metallo ?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Sinterizzazione laser, a seconda delle potenze si pu? usare una lega bassofondete che lega i grani metallici tra di loro, facendo da "collante" oppure fondere direttamente i grani metallici. In genere si usano polveri di titanio

              Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #22
                non sono esperto,ma la matrice ? la "carica" della stampante,l'equivalente della cartuccia della stampante normale.

                era nata per l'utilizzo di polimeri e plastiche in genere ma ora si possono usare matrici in metallo,cosa che permette di realizzare pezzi molto complessi difficilmente realizzabili con macchine utensili oppure si ma con costi impossibili o ppure ottenibili per fusione ma con propriet? meccaniche non adeguate

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Racing_34 View Post
                  Sinterizzazione laser, a seconda delle potenze si pu? usare una lega bassofondete che lega i grani metallici tra di loro, facendo da "collante" oppure fondere direttamente i grani metallici. In genere si usano polveri di titanio

                  Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
                  Questo ok . E' tecnologia in sviluppo da oltre un decennio .

                  Ma si stava parlando di stampante 3D e , mi pareva , fossimo in tema dello stampa 3D plastica che , alla fin fine , ? un processo piuttosto elementare .

                  Tornando invece alla sinterizzazione laser (che stavo per acquistare pochi anni fa montata su un laser 3D) ci? che produce ? e rimane una fusione , microfusione o come meglio preferisci chiamarlo . Ma meccanicamente interceptor sapr? sicuramente meglio di me che ? considerabile PARECCHIO inferiore ad un finito partendo dal forgiato o anche da un grezzo laminato . La disposizione delle fibre di colata incide cosi tanto sulla efficienza meccanica che spesso chi lavora in settori areonatuci o con organi sotto stress importante, adegua la progettazione in base alla disponibilit? ed alla fattibilit? di materiale .

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by interceptor79 View Post
                    non sono esperto,ma la matrice ? la "carica" della stampante,l'equivalente della cartuccia della stampante normale.

                    era nata per l'utilizzo di polimeri e plastiche in genere ma ora si possono usare matrici in metallo,cosa che permette di realizzare pezzi molto complessi difficilmente realizzabili con macchine utensili oppure si ma con costi impossibili o ppure ottenibili per fusione ma con propriet? meccaniche non adeguate
                    Quello che dici ? corretto anche se il processo ? ben pi? complesso e lento rispetto alla stampa di materie plastiche (almeno per ora visto che sono sicuro il futuro ? proprio li)

                    Ad esempio nella produzione di stampi per materie plastiche , so che hanno problemi dei canali di raffreddamento che debbono stare pi? vicini possibili alla sagoma del pezzo stampato : questa tecnologia permette di realizzare quei pezzi di cui accenni e che sarebbero quasi impossibili da ottenere con costi decenti .

                    Riguardo alle propriet? meccaniche incece non sono d'accordo . Anche se io rimango dell'idea che un finito da forgiato rappresenti il non plsu ultra della resistenza meccaniche di un metallo o di una lega , s? per? che le ricerche su questa nuova tecnologia sono molto molto intense pertanto penso l'obiettivo sia di sopperire a tale lacuna implementando leghe di metallo con caratteristiche che eccellono nella direzione voluta dall'impiego specifico .

                    Per matrice pensavo intendessi una sorta di "armatura metallica" rivestita tramite stampa 3D con materie plastiche della forma voluta . (un p? come il cemento armato)
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 27-03-17, 12:14.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      In aeronautica si usano solo forgiati e sui disegni ? indicata una grain direction e va assolutamente rispettata. Mi suona strano che per motori di aviazione venga usata la protipazione 3D, dove vengono usati materiali come Inconel, Monel, Titanio, ecc.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                        Riguardo alle propriet? meccaniche incece non sono d'accordo . Anche se io rimango dell'idea che un finito da forgiato rappresenti il non plsu ultra della resistenza meccaniche di un metallo o di una lega , s? per? che le ricerche su questa nuova tecnologia sono molto molto intense pertanto penso l'obiettivo sia di sopperire a tale lacuna implementando leghe di metallo con caratteristiche che eccellono nella direzione voluta dall'impiego specifico .
                        hai capito male o letto male.

                        io parlavo dei pezzi ottenibili per fusione,unica altra strada per ottenere pezzi dalla forma molto complessa senza l'utilizzo di macchine utensili.

                        per contro i pezzi di fusione non hanno caratteristiche paragonabili a pressofusione o lavorazioni meccaniche a parit? di materiali e trattamento

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by desmodannato View Post
                          In aeronautica si usano solo forgiati e sui disegni ? indicata una grain direction e va assolutamente rispettata. Mi suona strano che per motori di aviazione venga usata la protipazione 3D, dove vengono usati materiali come Inconel, Monel, Titanio, ecc.
                          La pi? grande officina al mondo di stampa 3D? ? a due passi da Novara

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            E dire che una sede della Avio sta di fianco a dove lavoro io

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by interceptor79 View Post
                              hai capito male o letto male.

                              io parlavo dei pezzi ottenibili per fusione,unica altra strada per ottenere pezzi dalla forma molto complessa senza l'utilizzo di macchine utensili.

                              per contro i pezzi di fusione non hanno caratteristiche paragonabili a pressofusione o lavorazioni meccaniche a parit? di materiali e trattamento
                              Perdonami , devo essermi "perso via" perch? stavamo (o pensavo stessimo) parlando di stampa 3D di materie plastiche . Al che mi chiedevo come la palstica potesse trovare impiego in organi meccanici stressati cosi tanto come le turbine di un aereo .

                              Rimango perplesso sulle propriet? meccaniche in quanto io ho sempre saputo che il forgiato eccelle senza paragoni a qualunque fusione , colata o altro .

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Un sinterizzato pu? essere paragonato a un forgiato in quanto le polveri possono essere "compresse" secondo direzioni ben precise.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X