Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

navi ed aereo inquinamento

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Altro problema ? proprio l'anzianit? di certe navi,alcune si avvicinano al mezzo secolo: certamente non hanno motori termonucleari!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Maaaaa, CO2 a parte, tutti gli altri inquinanti (CO, NOx, HC, particolato)? Spariti?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by paolo_c View Post
        Ho capito il senso: la prossima volta andr? a New York in moto
        se vuoi essere in...vai in mongolfiera

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Torakiky View Post
          Maaaaa, CO2 a parte, tutti gli altri inquinanti (CO, NOx, HC, particolato)? Spariti?
          Nei file pdf e mnell abstract ? trattata anche quellamparte..ma qui non si oltre il titol come sempre..vorrai mica leggere tutto

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Carapintadas View Post
            se vuoi essere in...vai in mongolfiera
            Disse quello che non spamma mai...:gaen:

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by nitronori1 View Post
              Disse quello che non spamma mai...:gaen:
              mezzo di trasporto ekologiko...surnacion:gaen:

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by mano View Post
                Nei file pdf e mnell abstract ? trattata anche quellamparte..ma qui non si oltre il titol come sempre..vorrai mica leggere tutto
                "trattata" mi sembra un parolone: " Per i settori del trasporto aereo e marittimo si prevede un aumento delle emissioni di gas serra e inquinanti ambientali, come anidride carbonica (CO2), ossidi di azoto (NOx) e ossidi di zolfo (SOx), nonch? dell?inquinamento acustico."
                Altro non ho trovato

                Ma poi, qual'? il succo dell'articolo? Aerei e navi inquinano di pi? per persona (o kg di merce) e km rispetto alle auto?
                Da quello che so io, gli aerei s? e di gran lunga, le navi no, ma onestamente nell'articolo ho trovato conferma solo per quello che riguarda gli aerei.
                Ovvio per? che il traffico totale sia aumentato esponenzialmente, quindi le emissioni complessive sono aumentate: il fatto di concentrare gli spostamenti in meno vettori pi? grandi ? per? sicuramente il modo migliore per mettere in atto tecnologie e politiche pi? efficienti.
                Quindi, che facciamo? Limitiamo il traffico? Favoriamo le navi?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Carapintadas View Post
                  mezzo di trasporto ekologiko...surnacion:gaen:
                  Vai a piedi o in barca a remi: ancora pi? ecologico! :gaen:

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    "trattata" mi sembra un parolone: " Per i settori del trasporto aereo e marittimo si prevede un aumento delle emissioni di gas serra e inquinanti ambientali, come anidride carbonica (CO2), ossidi di azoto (NOx) e ossidi di zolfo (SOx), nonch? dell?inquinamento acustico."
                    Altro non ho trovato

                    Ma poi, qual'? il succo dell'articolo? Aerei e navi inquinano di pi? per persona (o kg di merce) e km rispetto alle auto?
                    Da quello che so io, gli aerei s? e di gran lunga, le navi no, ma onestamente nell'articolo ho trovato conferma solo per quello che riguarda gli aerei.
                    Ovvio per? che il traffico totale sia aumentato esponenzialmente, quindi le emissioni complessive sono aumentate: il fatto di concentrare gli spostamenti in meno vettori pi? grandi ? per? sicuramente il modo migliore per mettere in atto tecnologie e politiche pi? efficienti.
                    Quindi, che facciamo? Limitiamo il traffico? Favoriamo le navi?
                    Ma va

                    Semplicemente l'autore del post voleva far presente, se mai qualcuno non lo sapesse, che forse ? inutile accanirsi coi mezzi a ruote ecologici su ruote quando navi e aerei inquinano un sacco

                    Tralasciando che son proprio i mezzi su gomma a inquinare pi? di aerei e navi, come evidenziato dal suo stesso link

                    Ma pazienza

                    In pratica dovremmo smettere di pensare ad auto moto e camion puliti xk? tanto navi ed aerei inquinano :1:

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by nitronori1 View Post
                      Vai a piedi o in barca a remi: ancora pi? ecologico! :gaen:
                      la fatika falla tu..par piaser

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by nitronori1 View Post
                        Poi c'? l'altra faccia della medaglia (parlando di navi): quando arrivano nei porti lasciano i motori accesi per alimentare tutti gli impianti elettrici,visto che acquistare corrente elettrica da terra gli costerebbe molto di pi?!
                        E' legale? Per niente!
                        Perch? lo fanno allora? Perch? le Capitanerie di Porto,Guardie Costiere e le altre FDO marittime glielo lasciano fare chiudendo il solito occhio: siamo in Italia,dove si pu? fare di tutto!
                        Scusa ma dove hai trovato queste informazioni? Su Topolino?
                        Io sulle navi ci lavoro e in porto rimangono con 1 generatore (quindi 1 diesel) in servizio.
                        Salvo fare delle prove, ad esempio quando io devo fare la verifica delle vibrazioni, non possono mettere in servizio un secondo motore in quanto, all'avviamento, fumano e la capitaneria sanziona.
                        Questo vale in TUTTI i porti, in Italia, in Europa e in giro per il mondo.

                        Inoltre i diesel delle navi non bruciano comune gasolio ma gasolio pesante che viene additivato con UREA in modo da abbattere i NOx.

                        Le navi potrebbero andare a gas come dice Briscola, il problema ? l'altissimo rischio nell'avere i serbatoi pieni di gas.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Scusa ma dove hai trovato queste informazioni? Su Topolino?
                          Io sulle navi ci lavoro e in porto rimangono con 1 generatore (quindi 1 diesel) in servizio.
                          Salvo fare delle prove, ad esempio quando io devo fare la verifica delle vibrazioni, non possono mettere in servizio un secondo motore in quanto, all'avviamento, fumano e la capitaneria sanziona.
                          Questo vale in TUTTI i porti, in Italia, in Europa e in giro per il mondo.

                          Inoltre i diesel delle navi non bruciano comune gasolio ma gasolio pesante che viene additivato con UREA in modo da abbattere i NOx.

                          Le navi potrebbero andare a gas come dice Briscola, il problema ? l'altissimo rischio nell'avere i serbatoi pieni di gas.
                          Vieni una notte a dormire a casa mia e ti faccio vedere,anzi sentire dove prendo queste informazioni! :gaen:
                          E per quanto riguarda le navi da crociera accendono i motori un paio di ore prima della partenza: basta guardare il fumo emesso...ma se tu dici che non inquinano allora non inquinano nemmeno i camion e le auto diesel che usano l'AdBlue...
                          Last edited by nitronori1; 20-07-17, 16:34.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by alem74 View Post
                            Scusa ma dove hai trovato queste informazioni? Su Topolino?
                            Io sulle navi ci lavoro e in porto rimangono con 1 generatore (quindi 1 diesel) in servizio.
                            Salvo fare delle prove, ad esempio quando io devo fare la verifica delle vibrazioni, non possono mettere in servizio un secondo motore in quanto, all'avviamento, fumano e la capitaneria sanziona.
                            Questo vale in TUTTI i porti, in Italia, in Europa e in giro per il mondo.

                            Inoltre i diesel delle navi non bruciano comune gasolio ma gasolio pesante che viene additivato con UREA in modo da abbattere i NOx.

                            Le navi potrebbero andare a gas come dice Briscola, il problema ? l'altissimo rischio nell'avere i serbatoi pieni di gas.
                            le stufe vanno a gas..i trattori a gasolio..e le macchine a benzina

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by nitronori1 View Post
                              Vieni una notte a dormire a casa mia e ti faccio vedere,anzi sentire dove prendo queste informazioni! :gaen:
                              E per quanto riguarda le navi da crociera accendono i motori un paio di ore prima della partenza: basta guardare il fumo emesso...ma se tu dici che non inquinano allora non inquinano nemmeno i camion e le auto diesel che usano l'AdBlue...
                              sono convinto che hai ragione..pure tu

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by nitronori1 View Post
                                Vieni una notte a dormire a casa mia e ti faccio vedere,anzi sentire dove prendo queste informazioni! :gaen:
                                E per quanto riguarda le navi da crociera accendono i motori un paio di ore prima della partenza: basta guardare il fumo emesso...ma se tu dici che non inquinano allora non inquinano nemmeno i camion e le auto diesel che usano l'AdBlue...
                                Non ho detto che non inquinano, ho detto che "non se fregano" e hanno accortezze per ridurre l'inquinamento. I motori li accendono 30 min prima di partire. Non ? che non credo tu veda il fumo, ma devi considerare che devono rispettare una tabella di consumo per cui non tengono mai i diesel accesi per nulla.
                                In manovra di solito utilizzano 2-3 generatori (la propulsione ? elettrica cos? come i thruster e i bow-thruster) quindi 2-3 diesel sui 6 che normalmente hanno. Ovvio che se li hai davanti a casa non ? piacevole vedere la fumata dell'avviamento, ma non credo sia peggio di vivere vicino ad una autostrada o superstrada.
                                In navigazione poi viaggiano con 4-5 generatori (con uno pronto a partire) a seconda della velocit? che vogliono tenere, facendo lavorare i diesel con il carico ottimale per consumare il meno possibile (meno consumi, meno inquini). Tanto per fare un esempio, consumano meno 2 diesel al 50% che uno al 100%.
                                Tutti i motori termici inquinano, quello che non capisco ? appunto perch? non partono dal grosso per poi arrivare al piccolo?

                                Voglio dire, una nave da crociera nei caraibi, ma anche nel mare del nord in estate, avrebbe tanto sole per cos? tante ore che davvero potrebbe sfruttare il solare.

                                Come detto, a gas so che esiste qualcosa di commerciale o militare che sfrutta un ciclo combinato turbogas/turbina a vapore al posto dei diesel, nel civile non so se ? applicabile per i rischi intrinsechi dello stoccaggio gas.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X