Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

navi ed aereo inquinamento

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by alem74 View Post
    Non ho detto che non inquinano, ho detto che "non se fregano" e hanno accortezze per ridurre l'inquinamento. I motori li accendono 30 min prima di partire. Non ? che non credo tu veda il fumo, ma devi considerare che devono rispettare una tabella di consumo per cui non tengono mai i diesel accesi per nulla.
    In manovra di solito utilizzano 2-3 generatori (la propulsione ? elettrica cos? come i thruster e i bow-thruster) quindi 2-3 diesel sui 6 che normalmente hanno. Ovvio che se li hai davanti a casa non ? piacevole vedere la fumata dell'avviamento, ma non credo sia peggio di vivere vicino ad una autostrada o superstrada.
    In navigazione poi viaggiano con 4-5 generatori (con uno pronto a partire) a seconda della velocit? che vogliono tenere, facendo lavorare i diesel con il carico ottimale per consumare il meno possibile (meno consumi, meno inquini). Tanto per fare un esempio, consumano meno 2 diesel al 50% che uno al 100%.
    S?, b?, tu stai descrivendo il diesel-electric, ma mica tutte le navi hanno propulsione elettrica: l'80% dei motori principali ? ancora diesel.
    Vero ? che, rispetto alle auto, le navi hanno il vantaggio di essere relativamente poche, di avere tanto spazio e di essere destinate a un uso "professionale", tutti fattori che favoriscono l'adozione di sistemi, strategie e controlli per abbattere i consumi e le emissioni.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Torakiky View Post
      "trattata" mi sembra un parolone: " Per i settori del trasporto aereo e marittimo si prevede un aumento delle emissioni di gas serra e inquinanti ambientali, come anidride carbonica (CO2), ossidi di azoto (NOx) e ossidi di zolfo (SOx), nonch? dell?inquinamento acustico."
      Altro non ho trovato

      Ma poi, qual'? il succo dell'articolo? Aerei e navi inquinano di pi? per persona (o kg di merce) e km rispetto alle auto?
      Da quello che so io, gli aerei s? e di gran lunga, le navi no, ma onestamente nell'articolo ho trovato conferma solo per quello che riguarda gli aerei.
      Ovvio per? che il traffico totale sia aumentato esponenzialmente, quindi le emissioni complessive sono aumentate: il fatto di concentrare gli spostamenti in meno vettori pi? grandi ? per? sicuramente il modo migliore per mettere in atto tecnologie e politiche pi? efficienti.
      Quindi, che facciamo? Limitiamo il traffico? Favoriamo le navi?
      scusa ,ho messo la faccina volevo essere ironico....
      l articolo ? un abstract..nel senso che ci sono i rimandi a file pdf che , PURTRoPPO, non si vedono nel quote che ho fatto..e dove vengono affrontati i vari aspetti con gli studi...

      il succo dell articolo ? ...una parte dell inquinamento deriva anche d quello...era carina l analogia sul volo e l inquinamento di un veicolo 2 ruote per 2 mesi di uso... :

      non vedeteci doppi sensi sui diesel e altro...semplicemente alla fine dell abstract vengono date proiezioni al 2050 ,er via dell incremento dei voli e delle merci trasportate molto importanti...

      mica ? un caso nazionale..sono stime...proiezioni...nel senso ,"ci sono molte fonti che coinvolgono l inquinamento globale e che non erano ancora state affrontate"..e nel sito dell agenzia dell ambiente europeo sono descritte per settori..adesso cerco di recuperare qualche file pdf...inerente al tuo quesito e lo metto


      eccolo..52 pagine.....un po lunghetto da postare....qui il link diretto..

      http://www.europarl.europa.eu/RegDat...)569964_EN.pdf

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by mano View Post
        scusa ,ho messo la faccina volevo essere ironico....
        l articolo ? un abstract..nel senso che ci sono i rimandi a file pdf che , PURTRoPPO, non si vedono nel quote che ho fatto..e dove vengono affrontati i vari aspetti con gli studi...

        il succo dell articolo ? ...una parte dell inquinamento deriva anche d quello...era carina l analogia sul volo e l inquinamento di un veicolo 2 ruote per 2 mesi di uso... :

        non vedeteci doppi sensi sui diesel e altro...semplicemente alla fine dell abstract vengono date proiezioni al 2050 ,er via dell incremento dei voli e delle merci trasportate molto importanti...

        mica ? un caso nazionale..sono stime...proiezioni...nel senso ,"ci sono molte fonti che coinvolgono l inquinamento globale e che non erano ancora state affrontate"..e nel sito dell agenzia dell ambiente europeo sono descritte per settori..adesso cerco di recuperare qualche file pdf...inerente al tuo quesito e lo metto


        eccolo..52 pagine.....un po lunghetto da postare....qui il link diretto..

        http://www.europarl.europa.eu/RegDat...)569964_EN.pdf
        Invece sono analisi molto interessanti, perch? DOVREBBERO supportare determinate decisioni con dati quantitativi: per es., ho letto che qualcuno pensa che gli aerei siano relativamente meno inquinanti delle auto (per persona e km), ma ? vero il contrario.
        Peccato che, a fronte di dati disponibili, io non legga mai discussioni sensate a livello politico, solo populismi elettorali

        Comment


        • Font Size
          #34
          questo ? lo studio sull impatto di un passeggero sul volo europa u.s.a. e l equivalente dell inquinamento per 2 mesi.. cosi siamo puntuali.. ..scusate ..se posto qualcosa ci sono i rimandi....non ? l articoletto di un sito green..come si possono leggere...gli studi sono corposi.....come scritto sopra l articolo ? solo un abstract.....ma sono SEMPRE abstract.....



          http://www.europarl.europa.eu/RegDat...)569964_EN.pdf


          strumento usato dall ICAO per calcolarlo

          http://www.europarl.europa.eu/RegDat...)569964_EN.pdf

          calcolo equivalente per l abitazione

          How Much CO2 Is That? | YouSustain


          studio sugli arrivi dei turisti in europa al 2050 16 pagine..
          http://www.e-unwto.org/doi/pdf/10.18111/9789284416899


          questa ? la pagina per lo studio dell inquinamento delle navi trasporto al 2050..purtroppo il link ? stato spostato e da errore.

          https://ec.europa.eu/clima/policies/...ansport_en.pdf

          il file dei 92 aereoporti europeiper l air carbon accreditation con studio 84 pagine..

          https://ec.europa.eu/transport/sites...2016-72dpi.pdf

          relazione del parlamento europeo di 52 pagine dove viene imposto il cambio carburanti delle navi...

          http://www.europarl.europa.eu/RegDat...)569964_EN.pdf

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by alem74 View Post
            Non ho detto che non inquinano, ho detto che "non se fregano" e hanno accortezze per ridurre l'inquinamento. I motori li accendono 30 min prima di partire. Non ? che non credo tu veda il fumo, ma devi considerare che devono rispettare una tabella di consumo per cui non tengono mai i diesel accesi per nulla.
            In manovra di solito utilizzano 2-3 generatori (la propulsione ? elettrica cos? come i thruster e i bow-thruster) quindi 2-3 diesel sui 6 che normalmente hanno. Ovvio che se li hai davanti a casa non ? piacevole vedere la fumata dell'avviamento, ma non credo sia peggio di vivere vicino ad una autostrada o superstrada.
            In navigazione poi viaggiano con 4-5 generatori (con uno pronto a partire) a seconda della velocit? che vogliono tenere, facendo lavorare i diesel con il carico ottimale per consumare il meno possibile (meno consumi, meno inquini). Tanto per fare un esempio, consumano meno 2 diesel al 50% che uno al 100%.
            Tutti i motori termici inquinano, quello che non capisco ? appunto perch? non partono dal grosso per poi arrivare al piccolo?

            Voglio dire, una nave da crociera nei caraibi, ma anche nel mare del nord in estate, avrebbe tanto sole per cos? tante ore che davvero potrebbe sfruttare il solare.

            Come detto, a gas so che esiste qualcosa di commerciale o militare che sfrutta un ciclo combinato turbogas/turbina a vapore al posto dei diesel, nel civile non so se ? applicabile per i rischi intrinsechi dello stoccaggio gas.
            Alem sei di Genova,immagino che tu conosca il Rigassificatore di Panigaglia: ce l'ho dall'altra parte del Golfo,proprio "di fronte" a casa mia.
            Bene (anzi male) le navi che portano il gas ancorano proprio "sotto" casa mia,all'altezza del Porto Lotti: stanno ferme l? anche 2 o 3 giorni con i motori accesi 24/24h,che poi sia un solo motore diesel per generare corrente non lo metto in dubbio,ma che inquini e che la notte faccia un rumore forte e veramente poco piacevole ? altrettanto vero!
            Qui la Capitaneria di Porto glielo lascia fare,come le Autorit? lasciano fare qualunque cosa nell'area di Panigaglia: troppi interessi...

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Torakiky View Post
              S?, b?, tu stai descrivendo il diesel-electric, ma mica tutte le navi hanno propulsione elettrica: l'80% dei motori principali ? ancora diesel.
              Vero ? che, rispetto alle auto, le navi hanno il vantaggio di essere relativamente poche, di avere tanto spazio e di essere destinate a un uso "professionale", tutti fattori che favoriscono l'adozione di sistemi, strategie e controlli per abbattere i consumi e le emissioni.
              Mmhh...i vecchi motori diesel 2T da 100 rpm e 60-70 MW di potenza non esistono praticamente pi?. La propulsione ? elettrica con motori diesel collegati ad alternatori che alimentano anche tutti i servizi della nave. In aggiunta ci sono 1 o 2 EDG (Emergency Diesel Generator) e a volte un PDG (Port Diesel Generator) da 4/500 V e alcuni kW di potenza.

              Le grandi navi hanno turbine a vapore ma anche generatori diesel per l'energia dei servizi.

              L'ultimo grido sono i CODLAG, sempre per mercantili e navi da guerra, che oltre alla propulsione elettrica hanno una turbina a gas da utilizzare tipo "kers" in situazioni in cui sia necessaria maggior velocit? o potenza.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by alem74 View Post
                Mmhh...i vecchi motori diesel 2T da 100 rpm e 60-70 MW di potenza non esistono praticamente pi?. La propulsione ? elettrica con motori diesel collegati ad alternatori che alimentano anche tutti i servizi della nave. In aggiunta ci sono 1 o 2 EDG (Emergency Diesel Generator) e a volte un PDG (Port Diesel Generator) da 4/500 V e alcuni kW di potenza.

                Le grandi navi hanno turbine a vapore ma anche generatori diesel per l'energia dei servizi.

                L'ultimo grido sono i CODLAG, sempre per mercantili e navi da guerra, che oltre alla propulsione elettrica hanno una turbina a gas da utilizzare tipo "kers" in situazioni in cui sia necessaria maggior velocit? o potenza.
                Ho fatto 3 anni in Wartsila fino all'anno scorso: solo ALCUNE navi nuove hanno quei sisetmi...

                Comment

                X
                Working...
                X