Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Valeria Genova e i pregiudizi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Valeria Genova e i pregiudizi

    La storia di Valeria Genova, studentessa nata a Treviso ma trasferitasi a Napoli....
    Per tutti quelli che vivono di pregiudizi....

    Questo il testo della lettera di Valeria:
    Domani sar? l'ultima volta che scender? gi? per andare a casa mia.?
    ? arrivato il momento di parlare di lei, di #Napoli.
    Quando ho saputo che sarei dovuta andare a vivere laggi?, mi sono sentita male: Benvenuti al Sud non ? un'esagerazione, ? proprio realt?; io mi sentivo come Bisio, sfigata nel dover andare a vivere in una citt? piena di problemi come Napoli, mi sentivo non sicura, come se andassi in mezzo al Far West.
    Eppure dovevo andarci per stare con la mia famiglia e mi sono fatta coraggio letteralmente, pensando al treno che mi avrebbe portato il pi? spesso possibile su, nel mio amato e sicuro Nord.
    Sono passati due anni, due anni in cui ho vissuto Napoli in tutte le sue sfaccettature e non posso sentirmi pi? scema per tutti i pregiudizi che avevo su di lei.
    Posso affermare con assoluta certezza e convinzione che Napoli ? casa mia; sono una polentona all'anagrafe, ma Napoli ? terra mia, la sento mia pi? della mia terra d'origine, nei suoi difetti e nei suoi mille pregi.
    Perch? Napoli ? magica, ti rapisce, ti prende il cuore, ti stordisce, ti ipnotizza.
    Quanto siamo idioti noi del Nord a vivere di pregiudizi, di vita precisa ordinata sempre uguale e monotona, guardando a Napoli come il covo dello schifo, della criminalit? e delle nefandezze.
    Siamo piccoli, molto piccoli.?
    Perch? non conosciamo realmente e parliamo senza sapere o andando in vacanza. Un giudizio formulato in una settimana di vacanza! Ridicolo.
    Da quando ho iniziato per forza maggiore a trasferirmi ogni due anni, pi? o meno, ho capito l'importanza del liberarsi da tutti i pregiudizi nei confronti di una citt?, di un popolo, di una terra, e di immergermi completamente nella vita della citt? stessa, per capirla, per captarne i pregi, per capire le difficolt?.
    In Napoli mi sono tuffata e adesso, non vorrei pi? uscirne. Vorrei stare per sempre tra le sue braccia, cullata dalle tante cose che la rendono speciale.
    S? il clima, s? il mare, s? il cibo...ma Napoli ? molto di pi?! Napoli ? cultura, ? ricchezza e povert?, ? un groviglio di storie e racconti, ? poesia e musica, ? allegria e caparbiet?, ? capacit? di vivere appieno la vita, ? amore e consapevolezza.
    Ogni angolo di questa citt? nasconde storia vissuta che respiri perch? trasuda, ogni persona sa metterti a tuo agio, ti fa sentire a casa anche se vieni da Tokyo.?
    Ecco casa.
    La capacit? dei napoletani di farti sentire come a casa ? straordinaria.
    Io sono veneta, timida...nel giro di pochi giorni ero gi? a casa mia e non sentivo la mancanza del mio luogo d'origine.?
    Non mi sono mai sentita sola.
    Non ho mai avuto paura di rimanere da sola.
    Ho trovato forza comprensione solarit? capacit?, non di nascondere i problemi, ma di affrontarli con il sorriso, a testa alta senza vergognarsi.
    Ho sentito senso di appartenenza, comunit?, rispetto reciproco, vera amicizia.
    Quando un napoletano si dona a te, fai sempre in modo di tenertelo stretto, perch? la dedizione che hanno nei tuoi confronti non la troverai da nessuna altra parte.
    Napoli, certo, ha mille problemi, la gente lo sa, non lo nega, lotta ogni giorno per questo, ma comunque non si arrende e vive al massimo ogni giorno, col sorriso di chi ha sempre il sole 'n fronte'.
    Perch? la vita va vissuta cos?...in maniera leggera per quanto possibile.
    Cosa mi mancher? di tutto questo?
    Beh...? come se davvero ora dovessi lasciare casa mia.?
    Mi mancher? tutto: dagli amici ai panorami, dalla cultura alla vita, dal traffico chiassoso alla gentilezza delle persone, da tutta quella storia che le appartiene alle viuzze labirintiche del centro.?
    Tutto.
    Napoli ? davvero mille colori e non permetter? pi?, a chi non c'ha vissuto, di etichettarla come la citt? della camorra, dei terroni. La difender? sempre come fosse la MIA citt?, perch? mi ha amato, mi ha protetto, mi ha reso felice pi? di qualunque altro posto al mondo.
    Napoli amore mio.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Eh si.. bene... anche cose positive dai.. alla faccia delle classifiche inglesi....

    Comment


    • Font Size
      #3
      .. Ma ha anche dei difetti...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Valeria Genova e i pregiudizi

        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        .. Ma ha anche dei difetti...


        Mi pare ovvio era solo per sfatare qualche pregiudizio sopratutto perch? scritto da una ragazza di Treviso


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Last edited by jakal; 09-08-17, 04:59.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Napoli ? meravigliosa e come tutto il Sud ti rapisce il cuore...ed ogni volta che te ne devi andare senti come se te ne andassi di casa...e puoi capire perch? chi ci nasce si senta cos? legato

          Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            vi dico la mia....da ex-ragazzone del nord, mi sono trasferito da bambino dalla provincia di milano a roma.

            Specifichiamo, da Segrate (oggi come allora un mega comune alle porte di Milano) a Frascati (cittadina stra-conosciuta per meriti vinicoli e non dei colli Albani, vicino appunto a Roma), parliamo del 1979, avevo 10 anni.

            Al momento mi ? sembrato di sprofondare, avrei perso tutti i miei amichetti, nel 79 non c'erano i mezzi di oggi per mantenersi in contatto, e infatti cosi ? stato.

            Quando sono arrivato a roma mi sentivo perso ma i ragazzini del luogo, dopo i perculamenti del caso per il mio accento , mi hanno accolto e li mi sono fatto le "mejo" amicizie della mia vita o quasi.

            Me ne sono andato da Roma (l'ho scritto di proposito con la R maiuscola) nel 1984 dopo 5 anni che non ho scordato mai, per tornare in provincia di Milano
            a Gorgonzola per l'esattezza, e li mi sono accorto che i milanesi erano davvero pi? chiusi e poco-socievoli come mi raccontavano i miei amici romani (per non dire stronzi).

            Io, da milanese quasi-doc ho fatto molta pi? fatica a re-inserirmi nel milanese di quanto non ne avessi fatta per farmi degli amici a Roma.....e non potete dire che ? una questione di et? a 15 anni ero ancora giovane e di mentalit? aperta....


            la sintesi?

            sono contento di quell'esperienza, del fatto che i miei genitori mi hanno sempre spinto a muovermi, perch? ? vero che ti apre la mente.

            E non ? vero che al sud sono tutti dei delinquenti fancazzisti, ho amici tra l'esperienza romana e il militare, tra molte delle regioni del sud d'Italia e sono tutte persone fantastiche.....ebbene si, molto di pi? magari che il tanto agognato Nord.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Napoli ? meravigliosa.
              La gente ? speciale.
              Non credo che un napoletano,dopo due anni in una grande citt? del nord,possa provare quello che ha provato sta tipa.
              Napoli,per?,ha un grande difetto,anzi due: i tifosi del Napoli e adora quellammerdaschifosa de maradona. :gaen:

              Jakal.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io nn ci potrei mai stare, ognuno ha le proprie preferenze e modi di vita!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by hal1969it View Post
                  vi dico la mia....da ex-ragazzone del nord, mi sono trasferito da bambino dalla provincia di milano a roma.



                  Specifichiamo, da Segrate (oggi come allora un mega comune alle porte di Milano) a Frascati (cittadina stra-conosciuta per meriti vinicoli e non dei colli Albani, vicino appunto a Roma), parliamo del 1979, avevo 10 anni.



                  Al momento mi ? sembrato di sprofondare, avrei perso tutti i miei amichetti, nel 79 non c'erano i mezzi di oggi per mantenersi in contatto, e infatti cosi ? stato.



                  Quando sono arrivato a roma mi sentivo perso ma i ragazzini del luogo, dopo i perculamenti del caso per il mio accento , mi hanno accolto e li mi sono fatto le "mejo" amicizie della mia vita o quasi.



                  Me ne sono andato da Roma (l'ho scritto di proposito con la R maiuscola) nel 1984 dopo 5 anni che non ho scordato mai, per tornare in provincia di Milano

                  a Gorgonzola per l'esattezza, e li mi sono accorto che i milanesi erano davvero pi? chiusi e poco-socievoli come mi raccontavano i miei amici romani (per non dire stronzi).



                  Io, da milanese quasi-doc ho fatto molta pi? fatica a re-inserirmi nel milanese di quanto non ne avessi fatta per farmi degli amici a Roma.....e non potete dire che ? una questione di et? a 15 anni ero ancora giovane e di mentalit? aperta....





                  la sintesi?



                  sono contento di quell'esperienza, del fatto che i miei genitori mi hanno sempre spinto a muovermi, perch? ? vero che ti apre la mente.



                  E non ? vero che al sud sono tutti dei delinquenti fancazzisti, ho amici tra l'esperienza romana e il militare, tra molte delle regioni del sud d'Italia e sono tutte persone fantastiche.....ebbene si, molto di pi? magari che il tanto agognato Nord.





                  La cosa pi? saggia e' girare e conoscere ...questo apre la mente
                  [emoji1376][emoji1376][emoji1376]


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io sono nato in piemonte,fino a 13 anni,poi trasferitomi in liguria fino al 2010,circa 8 anni,poi trasferito in sicilia,VORREI TORNARE al nord,o in emilia,o in liguria,dove son stato proprio bene,x?,ovunque sono stato,ci sono i pro e i contro,il posto perfetto non esiste purtroppo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by monikaf View Post
                      Napoli ? meravigliosa.
                      La gente ? speciale.
                      Non credo che un napoletano,dopo due anni in una grande citt? del nord,possa provare quello che ha provato sta tipa.
                      Napoli,per?,ha un grande difetto,anzi due: i tifosi del Napoli e adora quellammerdaschifosa de maradona. :gaen:

                      Jakal.....
                      standing ovation elevata ennesima potenza:1:

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mika89 View Post
                        io sono nato in piemonte,fino a 13 anni,poi trasferitomi in liguria fino al 2010,circa 8 anni,poi trasferito in sicilia,VORREI TORNARE al nord,o in emilia,o in liguria,dove son stato proprio bene,x?,ovunque sono stato,ci sono i pro e i contro,il posto perfetto non esiste purtroppo
                        si..la romagna appena scenderanno sotto al 50% e finiranno di komandare e inizieranno a lavorare come sanno fare nella ns terra

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by jakal View Post
                          La storia di Valeria Genova, studentessa nata a Treviso ma trasferitasi a Napoli....
                          Per tutti quelli che vivono di pregiudizi....

                          Questo il testo della lettera di Valeria:
                          Domani sar? l'ultima volta che scender? gi? per andare a casa mia.
                          ? arrivato il momento di parlare di lei, di #Napoli.
                          Quando ho saputo che sarei dovuta andare a vivere laggi?, mi sono sentita male: Benvenuti al Sud non ? un'esagerazione, ? proprio realt?; io mi sentivo come Bisio, sfigata nel dover andare a vivere in una citt? piena di problemi come Napoli, mi sentivo non sicura, come se andassi in mezzo al Far West.
                          Eppure dovevo andarci per stare con la mia famiglia e mi sono fatta coraggio letteralmente, pensando al treno che mi avrebbe portato il pi? spesso possibile su, nel mio amato e sicuro Nord.
                          Sono passati due anni, due anni in cui ho vissuto Napoli in tutte le sue sfaccettature e non posso sentirmi pi? scema per tutti i pregiudizi che avevo su di lei.
                          Posso affermare con assoluta certezza e convinzione che Napoli ? casa mia; sono una polentona all'anagrafe, ma Napoli ? terra mia, la sento mia pi? della mia terra d'origine, nei suoi difetti e nei suoi mille pregi.
                          Perch? Napoli ? magica, ti rapisce, ti prende il cuore, ti stordisce, ti ipnotizza.
                          Quanto siamo idioti noi del Nord a vivere di pregiudizi, di vita precisa ordinata sempre uguale e monotona, guardando a Napoli come il covo dello schifo, della criminalit? e delle nefandezze.
                          Siamo piccoli, molto piccoli.
                          Perch? non conosciamo realmente e parliamo senza sapere o andando in vacanza. Un giudizio formulato in una settimana di vacanza! Ridicolo.
                          Da quando ho iniziato per forza maggiore a trasferirmi ogni due anni, pi? o meno, ho capito l'importanza del liberarsi da tutti i pregiudizi nei confronti di una citt?, di un popolo, di una terra, e di immergermi completamente nella vita della citt? stessa, per capirla, per captarne i pregi, per capire le difficolt?.
                          In Napoli mi sono tuffata e adesso, non vorrei pi? uscirne. Vorrei stare per sempre tra le sue braccia, cullata dalle tante cose che la rendono speciale.
                          S? il clima, s? il mare, s? il cibo...ma Napoli ? molto di pi?! Napoli ? cultura, ? ricchezza e povert?, ? un groviglio di storie e racconti, ? poesia e musica, ? allegria e caparbiet?, ? capacit? di vivere appieno la vita, ? amore e consapevolezza.
                          Ogni angolo di questa citt? nasconde storia vissuta che respiri perch? trasuda, ogni persona sa metterti a tuo agio, ti fa sentire a casa anche se vieni da Tokyo.
                          Ecco casa.
                          La capacit? dei napoletani di farti sentire come a casa ? straordinaria.
                          Io sono veneta, timida...nel giro di pochi giorni ero gi? a casa mia e non sentivo la mancanza del mio luogo d'origine.
                          Non mi sono mai sentita sola.
                          Non ho mai avuto paura di rimanere da sola.
                          Ho trovato forza comprensione solarit? capacit?, non di nascondere i problemi, ma di affrontarli con il sorriso, a testa alta senza vergognarsi.
                          Ho sentito senso di appartenenza, comunit?, rispetto reciproco, vera amicizia.
                          Quando un napoletano si dona a te, fai sempre in modo di tenertelo stretto, perch? la dedizione che hanno nei tuoi confronti non la troverai da nessuna altra parte.
                          Napoli, certo, ha mille problemi, la gente lo sa, non lo nega, lotta ogni giorno per questo, ma comunque non si arrende e vive al massimo ogni giorno, col sorriso di chi ha sempre il sole 'n fronte'.
                          Perch? la vita va vissuta cos?...in maniera leggera per quanto possibile.
                          Cosa mi mancher? di tutto questo?
                          Beh...? come se davvero ora dovessi lasciare casa mia.
                          Mi mancher? tutto: dagli amici ai panorami, dalla cultura alla vita, dal traffico chiassoso alla gentilezza delle persone, da tutta quella storia che le appartiene alle viuzze labirintiche del centro.
                          Tutto.
                          Napoli ? davvero mille colori e non permetter? pi?, a chi non c'ha vissuto, di etichettarla come la citt? della camorra, dei terroni. La difender? sempre come fosse la MIA citt?, perch? mi ha amato, mi ha protetto, mi ha reso felice pi? di qualunque altro posto al mondo.
                          Napoli amore mio.


                          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                          ho alcuni amici napoletani trapiantati da noi...che ancora ridono..due sotto i baffi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Va bene tutto, Napoli ? una bella citt?, ci sono molte cose da vedere,
                            ha un bel lungomare, la gente ? molto simpatica e cordiale e si mangia bene,
                            io ho passato un paio di mesi a casa di un amico napoletano
                            quando avevo 20 anni ma a parte il furto del cellulare sulla circumvesuviana e la madre del mio amico che raccontava con nonchalance di essere stata scippata 7-8 volte, non ricordo il numero preciso, ci sono tantissime cose che non vanno in quella citt?,anche stupidate, a partire dagli autobus che passano regolarmente con il rosso, le truffe alle assicurazioni con premi alle stelle per chi vive l?, i falsi invalidi ovunque, la rete di favori su favori e di conoscenze elevata all'ennesima potenza cercando sempre il modo di inculare la legge/stato, interi palazzi con un solo abbonamento Sky, scarso senso di pulizia, potrei andare avanti ore, tutte cose che esistono anche al nord ma in forma molto minore...
                            Poi che i Napoletani stiano lottando per cambiarla su questo non c'? dubbio, ma al momento per viverci una vita non la scambierei mai con una qualunque citt? "fredda" del nord, in quanto siamo ancora lontani su tutti i punti di vista... Senza parlare dell'assistenza sanitaria da quelle parti.
                            Liberissimo di essere smentito da chiunque...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mil20 View Post
                              Va bene tutto, Napoli ? una bella citt?, ci sono molte cose da vedere,

                              ha un bel lungomare, la gente ? molto simpatica e cordiale e si mangia bene,

                              io ho passato un paio di mesi a casa di un amico napoletano

                              quando avevo 20 anni ma a parte il furto del cellulare sulla circumvesuviana e la madre del mio amico che raccontava con nonchalance di essere stata scippata 7-8 volte, non ricordo il numero preciso, ci sono tantissime cose che non vanno in quella citt?,anche stupidate, a partire dagli autobus che passano regolarmente con il rosso, le truffe alle assicurazioni con premi alle stelle per chi vive l?, i falsi invalidi ovunque, la rete di favori su favori e di conoscenze elevata all'ennesima potenza cercando sempre il modo di inculare la legge/stato, interi palazzi con un solo abbonamento Sky, scarso senso di pulizia, potrei andare avanti ore, tutte cose che esistono anche al nord ma in forma molto minore...

                              Poi che i Napoletani stiano lottando per cambiarla su questo non c'? dubbio, ma al momento per viverci una vita non la scambierei mai con una qualunque citt? "fredda" del nord, in quanto siamo ancora lontani su tutti i punti di vista... Senza parlare dell'assistenza sanitaria da quelle parti.

                              Liberissimo di essere smentito da chiunque...


                              Ok ti smentisco io che sono napoletano e vivo a Roma e ti assicuro che non sono per niente tenero con i napoletani
                              7-8 volte mi pare una vera cazzata in 25 anni di vita a Napoli nessun amico conoscente parente ? stato mai scippato sar? fortuna che dirti
                              Gli autobus che passano con il rosso non l'ho mai visto e ripeto mai neanche una volta
                              Truffe alle assicurazioni si direi proprio di s? ma anche a Roma non scherzano
                              Falsi invalidi si ma ? un problema dell'Italia intera
                              Interi palazzi con 1 abbonamento Sky credo che sia la cazzata pi? grossa che abbia mai sentito
                              Scarso senso di pulizia non so dove sei stato tu ma dove vivevo io non c'era una carta per terra
                              Diciamo che secondo me c'hai capito poco o niente di Napoli e sopratutto bisogna vedere dove sei stato a Napoli che quartiere o addirittura che paese vicino Napoli magari
                              Troppe volte si confonde Napoli con tutti i paesi che ci sono intorno
                              [emoji6]


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X