Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Valeria Genova e i pregiudizi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io di Napoli ricordo la prima volta che ci sono stato ...
    Il traffico era assurdo e io dovevo prendere un traghetto ...
    Da Neo patentato mi viene in mente uno dei quiz: Chi ha la Precedenza?
    A- L'Auto Pi? Veloce
    B- Chi viene da Destra
    C- L'Auto pi? Grossa
    Guardo mio fratello e gli dico: siamo a Napoli il Fuoristrada ? Grosso ora basta solo andare Veloci
    Manco le acque per Mos? si sono aperte cos?

La seconda volta Aiutooo! Sono in coda per un incrocio a Y, ci sono sia i Semafori che i Vigili, poi i Carabinieri per salvaguardare i Vigili e la Polizia per aiutare i Carabinieri, mancava solo l'Esercito
    Cmq arrivo davanti al Vigile che mi fa segna di andare, ma non vede che da dietro un auto passa tutta la colonna sull'altra corsia, io la vedo ed ? veloce, mi fermo, il vigile mi intima di andare vabb? alla fine questi devono frenare in mezzo all'incrocio, scendono insultano me e vogliono menare il vigile, sta per intervenire la Polizia e risalgono in auto andandosene indisturbati ...

A Me Napoli fa Cacare, NON mi piace ne il loro Caff? (superzuccherato) ne la loro Pizza, ne tantomeno il loro modo di fare, adulatorio davanti ma dietro ? meglio tenerci le mani !!! (per preservare portafoglio e culetto )

Ci? non toglie che io abbia dei carissimi Amici Napoletani sia a Napoli che al Nord ...
    Nessun Pregiudizio coi "terroni" ... Pugliesi e Siciliani li trovo fantastici
    Si mangia pure molto meglio

Cmq dai Gela ? peggio di Napoli, ti si Gela proprio il sangue quando arrivi

Comment

• Font Size
      Originally posted by Torakiky View Post
      Potrei dire la stessa cosa: che ne sai tu di cosa so io o di chi sono io? Di quanto ho frequentato Napoli? E poi, scusa TU dove vivi?
      Io leggo quello che scrivi e a ci? mi riferisco: poi in altri contesti magari sei diverso, non so
      veramente io non ero partito dal chi sono io e chi sei tu

Originally posted by Torakiky
      Ti riporto l'intervento di mil20:

1) ne parla ANCHE bene;
      2) CI HA VISSUTO (non parla per sentito dire);
      che ha vissuto a piscinola nel 2002....ripeto piscinola (scampia) non napoli centro

Quanto a me:
      1) ci vivo pi? vicino di te e ci sarei anche andato proprio a vivere (avevamo anche visto casa), ma i casi della vita hanno voluto diversamente;
      cosa c'entra? ci sono nato e vissuto per 25 anni ho i parenti a Napoli non sai quante volte scendo nell'arco di un anno e pensi di conoscerla pi? di me? difficile

2) la frequento e non parlo per sentito dire, magari anche pi? di te (per quanto questa cosa sia irrilevante, onestamente).
      Quindi io, settentrionale, HO SCELTO di venire qui a vivere (e, che io sappia, sono un caso molto raro): avrei potuto stare in Olanda, ma sono venuto qui. Questo dovrebbe farti capire COI FATTI e non con le chiacchiere che per me Napoli (e il napoletano) ? un luogo bellissimo dove vivere.
      Questo per? non mi rende cieco, forse perch? io non devo difendere le mie radici e posso trarre un giudizio sereno: i problemi descritti da mil20 sono REALI e ATTUALI, poche balle!
      Anzi, quando ricapiti da queste parti, tieniti libero una mezza giornata che ti racconto gli episodi di cui sopra!
      Questo anche se non condivido il suo giudizio finale: Napoli ? un posto meraviglioso gi? cos?, sarebbe ANCHE PIU' BELLO se si risolvessero o almeno limitassero questo problemi che altrove ci sono MENO!
      i problemi descritti da mil20 erano problemi quasi 20' anni fa e ti parlo degli autobus che passano con il rosso ed in 4 senza casco su uno scooter

IO, per tua norma e regola, capisco benissimo: sei accecato dal fatto di dovere difendere Napoli a tutti i costi, contro ogni evidenza! Come se il fatto di riconoscere determinati problemi rendesse "i napoletani" (una razza mitologica) peggiori: questo atteggiamento ? parte del problema, a parer mio.
      questo lo dici tu che sono accecato e che difendo contro ogni evidenza

Ti racconto una cosa che forse ti far? sorridere: in Olanda ci sono parecchi italiani, tutti emigrati l? per motivi inizialmente professionali.
      Qualcuno si trova molto bene, qualcuno ha nostalgia dell'Italia: in generale, in Olanda si sta benissimo da molti punti di vista, economico, sociale, culturale etc., ma altre cose sono meno belle, altre ancora sono oggettivamente orrende.
      Una di queste ? il meteo, che ? il peggiore mai visto: quando non piove, ? grigio o bianco di caligine. In estate pu? piovere 8 volte al giorno. In autunno non te lo dico proprio.
      Soprattutto, non c'? mai e dico MAI quel sole mediterraneo nostro, tipico delle belle giornate anche invernali: ben che vada, c'? una caligine bianca che lo vela un po'.
      Le temperature sono mediamente pi? basse, ma la sensazione dell'aria ? fastidiosa e umida.
      Bene, quasi tutti gli italiani che si sono trasferiti l? e intendono restare sostengono che il clima olandese sia migliore di quello italiano, perch? fa meno caldo! Capisci? Devono difendere qualunque aspetto della loro scelta, anche contro l'evidenza! Non gli basta dire che complessivamente preferiscono l'Olanda per i motivi di cui sopra, devono dire che anche il clima ? buono! C'? chi arriva a dire che anche la pizza ? a livello italiano!
      Ci? che hai scritto mi ricorda un po' quelle persone
      si decisamente mi ha fatto sorridere

Che non sia SOLO cos? ? pacifico e nessuno lo sostiene. Che questi fenomeni siano quotidiani per? ? vero, da altre parti no, con buona pace di quello che piace a te
      sempre affermato da te....dove vivevo io non era cosi....punto

Dimmi dove: vado domani e faccio una foto! Poi, chiss? perch? dovrebbe farmi piacere, mah
      ti basta andare verso piazza dei martiri...

Comment

• Font Size
        Ci sono due passaggi molto belli e molto veri nella lettera, che condivido in pieno:

Originally posted by jakal View Post
        Quanto siamo idioti noi del Nord a vivere di pregiudizi, di vita precisa ordinata sempre uguale e monotona, guardando a Napoli come il covo dello schifo, della criminalit? e delle nefandezze.
        Siamo piccoli, molto piccoli.
        Napoli, certo, ha mille problemi, la gente lo sa, non lo nega, lotta ogni giorno per questo, ma comunque non si arrende e vive al massimo ogni giorno, col sorriso di chi ha sempre il sole 'n fronte'.
        Personalmente, capisco che ci sia chi preferisca uno stile di vita diverso e non sopporti i problemi di Napoli, ma dall'altro lato capisco chi invece preferisce vivere qui NONOSTANTE i problemi

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mr.Molla View Post

A Me Napoli fa Cacare, NON mi piace ne il loro Caff? (superzuccherato) ne la loro Pizza, ne tantomeno il loro modo di fare, adulatorio davanti ma dietro ? meglio tenerci le mani !!! (per preservare portafoglio e culetto )

Ci? non toglie che io abbia dei carissimi Amici Napoletani sia a Napoli che al Nord ...
          Nessun Pregiudizio coi "terroni" ... Pugliesi e Siciliani li trovo fantastici
          Si mangia pure molto meglio

Cmq dai Gela ? peggio di Napoli, ti si Gela proprio il sangue quando arrivi
          cmq a parte le cazzate che hai scritto
          il caff? si beve amaro a Napoli
          la pizza ? relativo
          e proprio i napoletani non hanno un modo adulatorio davanti
          continua cos? c'hai capito proprio tutto hahahahaah

Comment

• Font Size
            Originally posted by Torakiky View Post
            Ci sono due passaggi molto belli e molto veri nella lettera, che condivido in pieno:

Personalmente, capisco che ci sia chi preferisca uno stile di vita diverso e non sopporti i problemi di Napoli, ma dall'altro lato capisco chi invece preferisce vivere qui NONOSTANTE i problemi
            concordo in pieno.....

Comment

• Font Size
              Jak un pochino la difendi a spada tratta...non credo che i reportage di striscia/abete siano vecchi di venti anni(ho nominato una delle trasmissioni che pi? detesto e un conduttore che mazzulerei da mattina a sera)...diciamo che potrebbe essere piacevole trascorrerci un we anche diverse volte all'anno ma viverci sarebbe complicato

Comment

• Font Size
                Originally posted by Carapintadas View Post
                Jak un pochino la difendi a spada tratta...non credo che i reportage di striscia/abete siano vecchi di venti anni(ho nominato una delle trasmissioni che pi? detesto e un conduttore che mazzulerei da mattina a sera)...diciamo che potrebbe essere piacevole trascorrerci un we anche diverse volte all'anno ma viverci sarebbe complicato
                vedi ? tutto relativo....mia moglie lavorava a reggio emilia ed io sarei potuto andare a bologna....
                dopo aver visto i luoghi ed il clima siamo venuti a roma...
                ? vero che quello che vedi a striscia delle volte ? veramente assurdo...ma quello che cerco di far capire ? che non si tratta della normalit? ma di eccezioni...anche le tv riportano sempre le stesse cose ma perch? dei ladri a casa di un giocatore del Napoli viene riportato alla tv e se accade a milano no?
                la normalit? non ? quello che passano in tv ma questo sembra che non lo comprende nessuno o poche persone...
                questo ? il motivo del mio difendere Napoli sempre

Comment

• Font Size
                  vedi ? tutto relativo....mia moglie lavorava a reggio emilia ed io sarei potuto andare a bologna....
                  dopo aver visto i luoghi ed il clima siamo venuti a roma...
                  ? vero che quello che vedi a striscia delle volte ? veramente assurdo...ma quello che cerco di far capire ? che non si tratta della normalit? ma di eccezioni...anche le tv riportano sempre le stesse cose ma perch? dei ladri a casa di un giocatore del Napoli viene riportato alla tv e se accade a milano no?
                  la normalit? non ? quello che passano in tv ma questo sembra che non lo comprende nessuno o poche persone...
                  questo ? il motivo del mio difendere Napoli sempre
                  ok credo che striscia estremizzi come tutte le trasmissioni spazzatura che ci propinano....ma il clima estivo ? pessimo per? il resto dell'anno quella deliziosa nebbiolina che richiama castagne e vino novello ? impagabile
                  Last edited by Carapintadas; 09-08-17, 15:48.

Comment

• Font Size
                    Posso avere una Mia Opinione

A me il caff? me lo riempivano di zucchero tanto che pareva una crema ...
                    E a dirgli qualcosa era come chiedere a Firenze una Fiorentina ben cotta

Sulla Pizza sar? sicuramente stato sfigato, come a Roma con la Carbonara

Per il resto ho vissuto sempre in un paesino di manco 1000 anime ...
                    Peccato che noi del Nord eravamo si e no 100 ...
                    Il resto arrivavano da tutt'Italia anche dal Nord, ma soprattutto dal Sud ovunque ...
                    Un po' di esperienza l'ho, e per fortuna quasi tutte buone
                    Rimane che anche tra questi i Peggiori erano Napoletani, bench? fossimo Bambini senza pregiudizi
                    (NON che tutti Napoletani erano i Peggiori, ma i Peggiori erano alcuni Napoletani)

Sul Cibo, mi spiace Puglia e Sicilia vi battono 10 a 1 ...
                    Eppoi chiamate Cassata il dolce e Bufala la mozzarella ...
                    Gi? i nomi puzzano di Fregatura :gaen:

Last edited by Mr.Molla; 09-08-17, 15:54.

Comment

• Font Size
                      veramente io non ero partito dal chi sono io e chi sei tu
                      Ah, no? Tu dici che io non so...

che ha vissuto a piscinola nel 2002....ripeto piscinola (scampia) non napoli centro
                      S?, ma ci sar? andato a Napoli centro, no? O rimaneva catramato a Piscinola 24 ore su 24? Edd?i!
                      Poi, 'sta cosa che ci non ci ha vissuto non pu? parlare: cosa cavolo siamo tutti, ciechi e rimbambiti? Un turista non potr? parlare del reddito dei napoletani, dei motivi fondanti le tradizioni napoletane, del perch? della camorra e della differenza tra napoletani e salernitani, ma il traffico lo vede e capisce bene in 1 giorno, non serve viverci.

cosa c'entra? ci sono nato e vissuto per 25 anni ho i parenti a Napoli non sai quante volte scendo nell'arco di un anno e pensi di conoscerla pi? di me? difficile
                      Eddalle! Ma perch? "pi? di te"? La conosco e basta! Mica serve conoscere i ristoranti segreti per vedere il traffico, la munnezza e venire scippati in stazione!

i problemi descritti da mil20 erano problemi quasi 20' anni fa e ti parlo degli autobus che passano con il rosso ed in 4 senza casco su uno scooter
                      Succedono ancora oggi, li vedo io tutti i giorni (in cui ci vado, cos? sei contento ). Ci aggiungiamo i minorenni conclamati che guidano mezzi di qualunque tipo, quelli che vanno sui marciapiedi quando ci sono le code e i quelli che si fermano in mezzo alla strada per prendere il caff?, in faccia a tutori dell'ordine compiacenti. Anzi, mi riprometto sempre di fare un filmato di denuncia a proposito dei vigili, qui, a Sorrento (che in confronto ? la Svizzera)!
                      Che poi, tanto per dirne una, personalmente in 4 sullo scooter lo trovo quasi un segno di civilt?, dato che altrimenti prenderebbero la macchina peggiorando i problemi di parcheggio...

questo lo dici tu che sono accecato e che difendo contro ogni evidenza
                      B?, s?, almeno in questo post

si decisamente mi ha fatto sorridere

sempre affermato da te....dove vivevo io non era cosi....punto
                      Giusto nella tua via

ti basta andare verso piazza dei martiri...
                      Ok, documenter? alla prima occasione

Comment

• Font Size
                        il caff? si beve amaro a Napoli
                        Ecco una cosa che non sapevo: a me lo zuccherano senza che glielo chieda...

Comment

• Font Size
                          ok credo che striscia estremizzi come tutte le trasmissioni spazzatura che ci propinano....ma il clima estivo ? pessimo per? il resto dell'anno quella deliziosa nebbiolina che richiama castagne e vino novello ? impagabile
                          hahahaha quando dovevo prendere casa in un paese vicino reggio emilia (non ricordo il nome) l'agente immobiliare mi chiama e mi fa....
                          da qui si vede un ottimo panorama....

quello che vedevo io da casa a Napoli...

Last edited by jakal; 09-08-17, 16:06.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Posso avere una Mia Opinione

A me il caff? me lo riempivano di zucchero tanto che pareva una crema ...
                            E a dirgli qualcosa era come chiedere a Firenze una Fiorentina ben cotta

Sulla Pizza sar? sicuramente stato sfigato, come a Roma con la Carbonara

Per il resto ho vissuto sempre in un paesino di manco 1000 anime ...
                            Peccato che noi del Nord eravamo si e no 100 ...
                            Il resto arrivavano da tutt'Italia anche dal Nord, ma soprattutto dal Sud ovunque ...
                            Un po' di esperienza l'ho, e per fortuna quasi tutte buone
                            Rimane che anche tra questi i Peggiori erano Napoletani, bench? fossimo Bambini senza pregiudizi
                            (NON che tutti Napoletani erano i Peggiori, ma i Peggiori erano alcuni Napoletani)

Sul Cibo, mi spiace Puglia e Sicilia vi battono 10 a 1 ...
                            Eppoi chiamate Cassata il dolce e Bufala la mozzarella ...
                            Gi? i nomi puzzano di Fregatura :gaen:

sul mangiare anche napoli ? isola felice...poi anche io non amo pizza ma non la voglio da nessuna parte....comunque capisco che abituato a risutin e cotolet...tu devi apprezzare anche altra cucina

Comment

• Font Size
                              hahahaha quando dovevo prendere casa in un paese vicino reggio emilia (non ricordo il nome) l'agente immobiliare mi chiama e mi fa....
                              da qui si vede un ottimo panorama....

quello che vedevo io da casa a Napoli...

beh...se guardavi la collina reggiana non era male

Comment

• Font Size
                                sul mangiare anche napoli ? isola felice...poi anche io non amo pizza ma non la voglio da nessuna parte....comunque capisco che abituato a risutin e cotolet...tu devi apprezzare anche altra cucina
                                Ahahahahahah
                                Ovviamente la CaSOla (con la dieresi sulla o) Rules
                                (senza dimenticare l'Oss Bus ... quello vero non "terronato" al pomodoro )
                                Ma a livello culinario sono un ragazzo fortunato, Mamma strabrava a cucinare
                                e mio Pap? che girava tutt'Italia per lavoro, quando lo seguivo mi portava nei migliori ristoranti ...
                                Poi ho iniziato pure io a Girare l'Italia per Lavoro, Vacanze ed infine Piste ...
                                Impazzisco per il Pesce e a Milano bench? freschissimo nessuno lo sa cucinare davvero
                                Quindi quando vado al Sud mangio quello, e a Napoli ? solo Buono ...
                                In Puglia e Sicilia invece ? Divino, e pure le persone mi piacciono di pi?

Nella mia classifica per il Pesce c'? Mestre molto prima di Napoli
                                Ma quando andr? a Napoli chiamer? Jackal (Sciacallo annamo bbene) e mi far? cambiare idea

Comment

X
                                Working...
                                X