Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

EuroFighter precipita in mare durante un'esibizione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    si, ma stallo aerodinamico, non di motore.
    ho visto un su 27 stare praticamente fermo, in verticale, solo usando la spinta, zero portanza.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      si, ma stallo aerodinamico, non di motore.
      ho visto un su 27 stare praticamente fermo, in verticale, solo usando la spinta, zero portanza.
      Si chiama “secondo regime” e stai letteralmente appeso al motore e a quel poco di portanza generata da quel minimo (ma essenziale) avanzare.... Non voli cos?, o generi velocemente la portanza necessaria a sostenerti con le ali abbassando l’angolo d’attacco (e quindi il muso) e accelerando orizzontalmente o vai gi? comunque.

      Se hai visto un aereo sostenersi verticale solo di motore al 99% era un modellino i quali hanno un rapporto spinta/peso impossibile da avere su una macchina reale tolti i prototipi appositamente costruiti per questo e sono ad elica come gli Extra300 e i Sukhoi SU-26, non 27, che comunque non mi risultano riuscire a rimanere appesi al solo motore senza avere portanza sulle ali, non certo Jet militari che solo studiati per essere piattaforme d’arma aeree, impieghi molto diversi.

      Comment


      • Font Size
        #18
        guarda, sto video piu' o meno ricorda quello che avevo visto.

        https://youtu.be/kcLavSl58yQ

        ne avevo visto uno, sempre su27, fatto a "pochi" metri da terra, che dava idea dei riferimenti per la velocita', ed era praticamente fermo.

        ovvio che e' un attimo, ma contando quanto pesano sti bestioni, c'e' quell'attimo nel quale tutto il peso e' solo sui motori e nessuna aerodinamica.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Il SU-27 ? dotato di motori a spinta vettorializzabile (per farla semplice possono essere orientati, anche indipendentemente, per un tot di gradi generando spinte non solo in avanti) che consentono manovre impossibili a chi, come ad esempio l’Eurofighter, li ha solo a geometria variabile (ovvero gli ugelli possono allargarsi o stringersi tipo obiettivo della macchina fotografica) per incrementare la sola spinta non la direzione. Spiegazione semplificata al massimo ovviamente...

          Comment


          • Font Size
            #20
            ah ecco...

            praticamente diventa come il falconx quando atterra... giusto?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Non esageriamo... credo che nemmeno gli F35 studiati per atterrare a punto fisso possano rimanere fermi verticalmente. In atterraggio viene sostenuto da una seconda spinta generata poco dietro all’abitacolo e orientata, non orientabile, verso terra.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by cosimo View Post
                Qui nel forum abbiamo diversi Piloti: sarebbe interessante capire cosa sia successo, "tecnicamente".


                RIP per il Pilota - uno dei pi? qualificati tra le ns Forze dell'Aria - e condoglianze ai suoi cari.
                si farebbe piacere pure a me un parere tecnico

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Icy24 View Post
                  Cielo velato e acqua portano (sia insieme che scissi) a un disorientamento per mancanza di riferimenti visivi certi e hanno ingannato negli anni tanti di quei piloti di talento indiscusso, come Francesco Fornabaio ad essmpio, che "non fa notizia"...

                  Purtroppo anche in questo caso sembra esattamente questo: errata valutazione visiva della quota tra la necessaria a completare la manovra e quella realmente disponibile.

                  Negli ultimi fotogrammi si vede chiaramente un tentativo di richiamata con tanto di post bruciatori inseriti quindi il pilota, deduco, era pienamente cosciente e a quel punto pienamente consapevole dell'errore. Mi consola il fatto di pensare che se non altro ? stata una morte istantanea e praticamente indolore.

                  Tra l'altro con quella velocit? a scendere e quell'assetto (vettore a scendere) anche eiettarsi non avrebbe cambiato le cose.
                  si ma non era una manovra improvvisata decisa per esigenze tattiche di combattimento, era una manovra dimostrativa provata chiss? quante volte e con tutti i possibili parametri noti... vuoi dirmi che la si esegue "a vista"?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    si, ma stallo aerodinamico, non di motore.
                    ho visto un su 27 stare praticamente fermo, in verticale, solo usando la spinta, zero portanza.
                    Due situazioni totalmente differenti.

                    Originally posted by Carapintadas View Post
                    si farebbe piacere pure a me un parere tecnico
                    Gi? fatto

                    Originally posted by flydive View Post
                    Dai video sembra che non sia riuscito a chiudere il looping, i motivi possono essere vari, si deve attendere i risultati dell'inchiesta.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by paolo_c View Post
                      si ma non era una manovra improvvisata decisa per esigenze tattiche di combattimento, era una manovra dimostrativa provata chiss? quante volte e con tutti i possibili parametri noti... vuoi dirmi che la si esegue "a vista"?
                      Esatto. Si esegue “a vista” con determinati gate quota/velocit? dove, se non ti trovi, devi prendere provvedimenti con manovre evasive atte a non andare sotto le minime di sicurezza. Da quando ha puntato gi? il muso all’impatto passano circa 5 secondi che sono molto pochi per un check strumenti e avere quota per recuperare. Mettici un probabile disorientamento spaziale dato dall’assenza di riferimenti certi (cielo velato e mare calmo sono una combo che pi? volte si ? dimostrata letale) unito a un aereo con fly by wire che ti impedisce di tirare oltre tot G. (Posto il fatto che probabilmente non sarebbe servito a nulla comunque) ed ecco che in meno di 3 sec su 5 dall’apisce del looping e ti ritrovi, purtroppo, in ritardo e senza possibilit? di scampo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        ...e per essere chiari io non sono un pilota, sono un semplice appassionato.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          bhe', ma perche' pero' non usare l'espulsione?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Larsen_EE View Post
                            bhe', ma perche' pero' non usare l'espulsione?
                            Con quel vettore a scendere e quell?assetto io non credo sarebbe cambiato nulla. Posto il fatto che gli fosse rimasto il tempo per mollare i comandi e tirare la leva d?espulsione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Icy24 View Post
                              Con quel vettore a scendere e quell?assetto io non credo sarebbe cambiato nulla. Posto il fatto che gli fosse rimasto il tempo per mollare i comandi e tirare la leva d?espulsione.
                              per me non ha fatto in tempo e non si ? accorto subito che la manovra non sarebbe andata abuon fine. oppure si ? sentito male. altrimenti tipuo eiettare eccome da una situazione simile...ne ho viste ben di peggio

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by cosimo View Post
                                Qui nel forum abbiamo diversi Piloti: sarebbe interessante capire cosa sia successo, "tecnicamente".


                                RIP per il Pilota - uno dei pi? qualificati tra le ns Forze dell'Aria - e condoglianze ai suoi cari.
                                davvero ci sono piloti dell'ami qui?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X