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EuroFighter precipita in mare durante un'esibizione
si, ma stallo aerodinamico, non di motore.
ho visto un su 27 stare praticamente fermo, in verticale, solo usando la spinta, zero portanza.
Si chiama “secondo regime” e stai letteralmente appeso al motore e a quel poco di portanza generata da quel minimo (ma essenziale) avanzare.... Non voli cos?, o generi velocemente la portanza necessaria a sostenerti con le ali abbassando l’angolo d’attacco (e quindi il muso) e accelerando orizzontalmente o vai gi? comunque.
Se hai visto un aereo sostenersi verticale solo di motore al 99% era un modellino i quali hanno un rapporto spinta/peso impossibile da avere su una macchina reale tolti i prototipi appositamente costruiti per questo e sono ad elica come gli Extra300 e i Sukhoi SU-26, non 27, che comunque non mi risultano riuscire a rimanere appesi al solo motore senza avere portanza sulle ali, non certo Jet militari che solo studiati per essere piattaforme d’arma aeree, impieghi molto diversi.
Il SU-27 ? dotato di motori a spinta vettorializzabile (per farla semplice possono essere orientati, anche indipendentemente, per un tot di gradi generando spinte non solo in avanti) che consentono manovre impossibili a chi, come ad esempio l’Eurofighter, li ha solo a geometria variabile (ovvero gli ugelli possono allargarsi o stringersi tipo obiettivo della macchina fotografica) per incrementare la sola spinta non la direzione. Spiegazione semplificata al massimo ovviamente...
Non esageriamo... credo che nemmeno gli F35 studiati per atterrare a punto fisso possano rimanere fermi verticalmente. In atterraggio viene sostenuto da una seconda spinta generata poco dietro all’abitacolo e orientata, non orientabile, verso terra.
Cielo velato e acqua portano (sia insieme che scissi) a un disorientamento per mancanza di riferimenti visivi certi e hanno ingannato negli anni tanti di quei piloti di talento indiscusso, come Francesco Fornabaio ad essmpio, che "non fa notizia"...
Purtroppo anche in questo caso sembra esattamente questo: errata valutazione visiva della quota tra la necessaria a completare la manovra e quella realmente disponibile.
Negli ultimi fotogrammi si vede chiaramente un tentativo di richiamata con tanto di post bruciatori inseriti quindi il pilota, deduco, era pienamente cosciente e a quel punto pienamente consapevole dell'errore. Mi consola il fatto di pensare che se non altro ? stata una morte istantanea e praticamente indolore.
Tra l'altro con quella velocit? a scendere e quell'assetto (vettore a scendere) anche eiettarsi non avrebbe cambiato le cose.
si ma non era una manovra improvvisata decisa per esigenze tattiche di combattimento, era una manovra dimostrativa provata chiss? quante volte e con tutti i possibili parametri noti... vuoi dirmi che la si esegue "a vista"?
si ma non era una manovra improvvisata decisa per esigenze tattiche di combattimento, era una manovra dimostrativa provata chiss? quante volte e con tutti i possibili parametri noti... vuoi dirmi che la si esegue "a vista"?
Esatto. Si esegue “a vista” con determinati gate quota/velocit? dove, se non ti trovi, devi prendere provvedimenti con manovre evasive atte a non andare sotto le minime di sicurezza. Da quando ha puntato gi? il muso all’impatto passano circa 5 secondi che sono molto pochi per un check strumenti e avere quota per recuperare. Mettici un probabile disorientamento spaziale dato dall’assenza di riferimenti certi (cielo velato e mare calmo sono una combo che pi? volte si ? dimostrata letale) unito a un aereo con fly by wire che ti impedisce di tirare oltre tot G. (Posto il fatto che probabilmente non sarebbe servito a nulla comunque) ed ecco che in meno di 3 sec su 5 dall’apisce del looping e ti ritrovi, purtroppo, in ritardo e senza possibilit? di scampo.
Con quel vettore a scendere e quell?assetto io non credo sarebbe cambiato nulla. Posto il fatto che gli fosse rimasto il tempo per mollare i comandi e tirare la leva d?espulsione.
Con quel vettore a scendere e quell?assetto io non credo sarebbe cambiato nulla. Posto il fatto che gli fosse rimasto il tempo per mollare i comandi e tirare la leva d?espulsione.
per me non ha fatto in tempo e non si ? accorto subito che la manovra non sarebbe andata abuon fine. oppure si ? sentito male. altrimenti tipuo eiettare eccome da una situazione simile...ne ho viste ben di peggio
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