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EuroFighter precipita in mare durante un'esibizione

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    #46
    Guarda qui:

    https://www.youtube.com/watch?v=aQONtYjDlMw

    Dal minuto 17:00 circa in poi... non potresti fare determinati numeri senza guardare fuori.

    PS: nota anche la manetta sempre (o quasi) spinta a piena potenza. Serve energia per completare le manovre e non ne hai senza trazione, la gravit? non basta.

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      #47
      no, pero' spetta... quello e' un elica, acrobatico

      un caccia ha l'hud davanti, che ti dice tutto su orizzonte, quota, eventuali allarmi "dinamici" e posizione.

      un conto sono le "redbull race", che fanno robe assurde, tra piloni, e non hai modo nemmeno di spostare gli occhi da fuori, un'altro se sei da solo a compiere una manovra.

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        #48
        cmq impressionante la reattivita' di quell'aereo... e se noti, l'occhio tra una manovra e l'altra, lo butta pure lei sugli strumenti.

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          #49
          Originally posted by Larsen_EE View Post
          no, pero' spetta... quello e' un elica, acrobatico

          un caccia ha l'hud davanti, che ti dice tutto su orizzonte, quota, eventuali allarmi "dinamici" e posizione.

          un conto sono le "redbull race", che fanno robe assurde, tra piloni, e non hai modo nemmeno di spostare gli occhi da fuori, un'altro se sei da solo a compiere una manovra.
          Guarda qui, ? un F-16...

          https://www.youtube.com/watch?v=oaaPvWmtU8M

          Puoi vedere sia quello che passa davanti al muso (terra o cielo e numeri che scorrono ma nulla che si possa "leggere al volo") che quanto il pilota guardi fuori in maniera evidente.

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            #50
            Originally posted by Icy24 View Post
            Nelle manovre come il looping si guarda LATERALMENTE per verificare con l'orizzonte la posizione nello spazio. Guardando avanti non vedresti nulla di utile da prendere come riferimento per la maggior parte della manovra.. e questo dovrebbe farti immaginare che l? dove l'orizzonte non ? ben definito la difficolt? per il pilota nel definire il timing della manovra aumenta.

            Flydive per cortesia se scrivo inesattezze fammelo notare, ? passione e non si finisce mai di imparare..
            se usi un simulatore fai la manovra guardando l'hud davanti...quindi non vedo perch? non possano farl ai piloti con l'aereo vero

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              #51
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              no, pero' spetta... quello e' un elica, acrobatico

              un caccia ha l'hud davanti, che ti dice tutto su orizzonte, quota, eventuali allarmi "dinamici" e posizione.

              un conto sono le "redbull race", che fanno robe assurde, tra piloni, e non hai modo nemmeno di spostare gli occhi da fuori, un'altro se sei da solo a compiere una manovra.
              esattamente...

              che poi che ne sai,quando inizi una manovra,quanto sei alto? ti tocca guardare lo strumento o l'hud...mica vai a occhio

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                #52
                Originally posted by Larsen_EE View Post
                cmq impressionante la reattivita' di quell'aereo... e se noti, l'occhio tra una manovra e l'altra, lo butta pure lei sugli strumenti.
                Ci sono dei "gate", delle condizioni da rispettare RIGIDAMENTE e che solitamente sono quota/velocit?/posizione nello spazio. Se in ingresso/culmine della manovra sei fuori da questi parametri dovrestio abortire la manovra o trasformarla in una che ti possa garantire il rispetto delle minime... ? per quello che guardi ANCHE gli strumenti di tanto in tanto. fai caso a QUANDO li guarda.

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                  #53
                  Originally posted by Icy24 View Post
                  Guarda qui, ? un F-16...

                  https://www.youtube.com/watch?v=oaaPvWmtU8M

                  Puoi vedere sia quello che passa davanti al muso (terra o cielo e numeri che scorrono ma nulla che si possa "leggere al volo") che quanto il pilota guardi fuori in maniera evidente.
                  quello lo fa pure per compensare l'accelerazione. e lo strumento dell'orizzonte lo vedi al volo.

                  o

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                    #54
                    Lucio nel simulatore prova a guardare lateralmente durante un looping. Se ne hai la possibilit? fatti un giro con un simulatore con la maschera da realt? virtuale che possa seguire lo spostamento della testa. Vedrai che determinate manovre guardando solo avanti ti risulteranno del tutto innaturali.

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                      #55
                      Originally posted by luciocabrio View Post
                      qua le vedi per forza le cose eh...sono davanti a te



                      guarda l'HUD
                      Guarda i video inboard su youtube e dimmi quante volte guardano davanti a loro i piloti acrobatici...

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                        #56
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Guarda i video inboard su youtube e dimmi quante volte guardano davanti a loro i piloti acrobatici...
                        l'eurofighetr non ? un aereo acrobatico.
                        Il pilota deceduto non era un pilota acrobatico...
                        Gli strumenti ,alemno un'occhiata veloce" gliela danno tutti...che poi l'hud mica ? piccolino...e ti fa vedere al volo livellamento e inclinazione

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                          #57
                          Originally posted by luciocabrio View Post
                          l'eurofighetr non ? un aereo acrobatico.
                          Il pilota deceduto non era un pilota acrobatico...
                          Gli strumenti ,alemno un'occhiata veloce" gliela danno tutti...che poi l'hud mica ? piccolino...e ti fa vedere al volo livellamento e inclinazione
                          Definiscimi cosa rende un aereo acrobatico... e poi vai a vedere quali hanno, sia nel mondo ULM (ultraleggero) che AG (aviazione Generale) l'abilitazione al volo acrobatico.. poi relazione il tutto con i caccia/incursori e ripetimi che un EFA non ? un aereo con capacit? acrobatiche.

                          Il pilota deceduto era un pilota del RSV ovvero Reparto SPERIMENTALE Volo. Un pilota che per capacit? viene incaricato di esplorare e definire l'inviluppo di volo di aereo e componenti e non lo fai certo volando composto, dritto e tranquillo. Un pilota cos? specializzato nel volo in assetti inusuali (che poi ? la definizione di volo acrobatico) che definirlo un pilota NON acrobatico fa davvero ridere amaro per quanto ignoranza e presunzione ci sia tra i non addetti ai lavori (e non ho nulla di personale verso di te, ti uso come esempio ma parlo in generale).

                          E ti ripeto che per certe manovre e determinate transizioni non te ne fai una beneamata cippalippa dei numerini e dell'orizzonte artificiale che ti scorre davanti al naso in uno schermo che ti limita a quello che accade in una ridotta finestra DAVANTI all'aereo: DEVI guardare FUORI e vedere CON I TUOI OCCHI (e confermare quello che il resto dei tuoi sensi ti sta dicendo) in che cavolo di posizione rispetto all'orizzonte ti trovi.

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                            #58
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                            :gaen:

                            Poi io ho visto Top Gun e Mav dice che non si pensa quando si vola, chi pensa ? morto, io ci credo.



                            Ma a parte gli scherzi ha senso data la manovra, perch? guardare dati aiuta poco se hai deciso di provare una manovra del genere per sfiorare l'acqua ma appena iniziata ormai punti verso terra troppo forte e questo gi? lo sapeva se guardando in alto durante la discesa ha visto il mare avvicinarsi troppo velocemente, dunque se la tua assunzione ? che guardando l'hud si sarebbe salvato io non credo.

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                              #59
                              ...............
                              Last edited by flydive; 25-09-17, 18:33.

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                                Originally posted by Icy24 View Post
                                Definiscimi cosa rende un aereo acrobatico... e poi vai a vedere quali hanno, sia nel mondo ULM (ultraleggero) che AG (aviazione Generale) l'abilitazione al volo acrobatico.. poi relazione il tutto con i caccia/incursori e ripetimi che un EFA non ? un aereo con capacit? acrobatiche.

                                Il pilota deceduto era un pilota del RSV ovvero Reparto SPERIMENTALE Volo. Un pilota che per capacit? viene incaricato di esplorare e definire l'inviluppo di volo di aereo e componenti e non lo fai certo volando composto, dritto e tranquillo. Un pilota cos? specializzato nel volo in assetti inusuali (che poi ? la definizione di volo acrobatico) che definirlo un pilota NON acrobatico fa davvero ridere amaro per quanto ignoranza e presunzione ci sia tra i non addetti ai lavori (e non ho nulla di personale verso di te, ti uso come esempio ma parlo in generale).

                                E ti ripeto che per certe manovre e determinate transizioni non te ne fai una beneamata cippalippa dei numerini e dell'orizzonte artificiale che ti scorre davanti al naso in uno schermo che ti limita a quello che accade in una ridotta finestra DAVANTI all'aereo: DEVI guardare FUORI e vedere CON I TUOI OCCHI (e confermare quello che il resto dei tuoi sensi ti sta dicendo) in che cavolo di posizione rispetto all'orizzonte ti trovi.
                                Aereo acrobatico definivo quello col motore a elica.
                                Quindi se secondo te il pilota durante la manovre non guarda lo strumento... L'hud con tutte quelle informazioni che l'hanno messo a fare? Informazioni. Informazioni poi replicate sui caschi di ultima generazione. Fanno le cose tanto per? Che poi io non parlo di leggere un numeretto... Ci sono delle linee che ti indicano l'assetto.
                                Ma non ? questo il punto. Tu mi stai dicendo che un pilota considerato praticamente il top della nostra aviazione... Si confonde nel guardare cielo e mare e sbagliala manovra? Questo trovo assurdo.
                                Che poi di incidenti in loop sulla TERRA FERMA ce n'? una miriade. Che abbia sbagliato il pilota ? probabile. Magari ha sbagliato all'inizio della manovra o durante. Ma non credo si sia sbagliato fra cielo e mare tutto qua. Poi magari si scopre che un motore ha perso potenza o cose simili. O magari ha beccato una turbolenza mentre chiudeva la manovra. O si ? sentito male. Questo non lo sappiamo.

                                Che poi non era in guerra. Certe manovre credo le facciano con un discreto margine di sicurezza. Dubito che doveva chiudere il loop a 2 m dal pelo dell'acqua

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