Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Zurigo : 2200 euro per tutti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Vivere sotto la soglia di povert? non lo reputo umano . Ma io sono anche contrario ai soldi "a partito perso" . E' dovere dello stato prendersi cura dei cittadini sfortunati , ma ? dovere di chi riceve gratuitamente adoperarsi per ripagare la collettivit? di questa elemosina ricevuta . Pertanto io sono contrario ai soldi concessi gratuitamente ma sono favorevole a questi redditi minimi purch? corrispondano a lavori socialmente utili (pulizie zone pubbliche , restauro zone depresse ecc ecc)

    Applicare una cosa simile in Italia con tali cifre , avremmo una disoccupazione del 70/80%
    direi superiore...unika cosa buona sarebbe che i politici continuerebbero a "lavorare"..visto la miseria

    Comment


    • Font Size
      #17
      io francamente sono pure d'accordo a farlo in italia... ma... ti tolgo tutto.
      nel senso... sanita' gratuita? scordatelo... scuola gratuita? idem... assegni di disoccupazione? ciaone... casa statale a canone agevolato? ai "migranti"... sconti su bollette e altra roba? vedi sopra.

      allora si, per uno stato come l'italia, e' fattibile... mi costa meno come stato darti un tot al mese, che non mantere gratis tutti i servizi statali.

      pero' appunto, patti chiari: tu ti prendi 2.000 al mese, ma poi se devi andare dal medico te lo paghi...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by MiKiFF View Post
        2200 a Zurigo sono come 1000 a Firenze o 500 a Messina.

        Iniziativa che funziona in base alla "mentalit?" di chi richiede i fondi.

        Se ? un reddito di povert? che aiuta a sopravvivere ok, se ? un'entrata extra per intere famiglie che lavorano in nero e questi li mettono sotto il materasso come conseguenza si ha esclusivamente l'impoverimento della classe media degli onesti che pagano le tasse.
        quoto

        Comment


        • Font Size
          #19
          ... mi scappa da ridere

          Comment


          • Font Size
            #20
            Da una fonte un attimo pi? vicina ai fatti: https://www.tagesanzeiger.ch/zuerich...story/30436422

            Die Utopie lebt weiter: Mit 61 zu 59 Stimmen hat der Gemeinderat den SP-Vorstoss ?berwiesen, der einen Testlauf mit dem bedingungslosen Grundeinkommen verlangt. Ob das Experiment tats?chlich durchgef?hrt wird, ist offen: Der Vorstoss wurde nicht wie von der SP urspr?nglich geplant als verpflichtende Motion ?berwiesen, sondern in der abgeschw?chten Form eines Postulats; der Stadtrat hat nun zwei Jahre Zeit, dieses zu pr?fen

            Traduzione riassunto.
            Si e' votato a favore dell'esperimento con una maggioranza ridicola
            Non e' neanche detto che si faccia l'esperimento

            Aggiungo io:
            2000 chf sono sufficienti per l'affitto di una casa per due persone, in citt?, e (forse) relative spese - nient'altro.

            Riflessioni:
            Stampa italiana: GUARDATE AMICI! In Svizzera danno 2000chf a tutti.
            Stampa local: FORSE si fara' un ESPERIMENTO che consiste nel dare 2000chf (ovvero: pochi) a POCHE persone ed in una sola citt?.
            "Die Utopie lebt weiter" --> l'utopia va avanti.

            Evviva l'informazione.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Altre riflessioni dopo aver letto altri articoli (di stampa locale):

              1) Il popolo si e' espresso a larga maggioranza CONTRO un reddito di base incondizionato
              2) Anche nella citt? di Zurigo, ad esclusione del Kreis 4 (verosimilmente quello con pi? stranieri e meno soldi) si e' votato contro
              3) Il voto positivo del Kreis 4 e' stato preso come "scusa" da una parte dell'amministrazione cittadina per una mozione ed il parlamento ha quindi deciso, con una maggioranza ridicola, di fare un test

              Quante sono le chance che una cosa simile possa passare dalla sperimentazione alla realt??

              Comment


              • Font Size
                #22
                Quello non lo hai letto o non ce lo vuoi dire?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  2200 a Zurigo sono come 1000 a Firenze o 500 a Messina.
                  Mica vero: tolte alcune spese (che sono significativamente pi? alte che in Italia, cio? essenzialmente gli affitti e i ristoranti, comunque fortemente variabili), il costo della vita ? sostanzialmente paragonabile a una qualsiasi citt? italiana, quindi 2200 euro l? sono almeno 1500-1800 qua

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Mica vero: tolte alcune spese (che sono significativamente pi? alte che in Italia, cio? essenzialmente gli affitti e i ristoranti, comunque fortemente variabili), il costo della vita ? sostanzialmente paragonabile a una qualsiasi citt? italiana, quindi 2200 euro l? sono almeno 1500-1800 qua
                    Mah ... l'unico che conosco che vive a zurigo ? 4-5 volte (o pi?) oltre quella cifra e mi dice che si vive decorosamente ma ? una citt? molto costosa .

                    Non so da quanto ci vivi tu , ma vedo pareri molto differenti .

                    Ste86 ha un parere pi? autorevole di noi tutti perch? ? fuggito a Zurigo da tanti anni quindi ha una certa conoscenza del luogo .

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Ma direi propio di no, prendiamo propio zurigo ad esempio

                      caffe espresso: minimo 3,5 euro fino a 4,5 euro
                      pizza: 17 euro
                      assicurazione sanitaria obbligatoria minimo 290 Euro
                      la borsa della spesa circa il 35% pi? cara
                      affitto se va bene monolocale 1000 euro

                      Poi resto cmq convinto che sia na grande sxxxxxxxa
                      Last edited by tazgana; 12-12-17, 15:57.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Mah ... l'unico che conosco che vive a zurigo ? 4-5 volte (o pi?) oltre quella cifra e mi dice che si vive decorosamente ma ? una citt? molto costosa .

                        Non so da quanto ci vivi tu , ma vedo pareri molto differenti .

                        Ste86 ha un parere pi? autorevole di noi tutti perch? ? fuggito a Zurigo da tanti anni quindi ha una certa conoscenza del luogo .
                        Io non ci vivo, ma un mio caro amico ci si ? trasferito da un annetto: come ho detto, paga circa €3000/mese di affitto (per un bell'appartamento in semicentro, per?, non un monolocale in periferia) e quando esce a cena partono €100 a testa (e caff? €3,5 euro).
                        Per? al supermercato spende come in Italia, le utenze pure, la macchina invece meno (che comunque gli passa la ditta): facciamo altri €1000 al mese di spese fisse a esagerare.
                        Considerando che, dopo aver pagato le tasse e il famoso 3? pilastro, gli restano in tasca €10000 nette al mese, pagato il necessario per vivere ha ancora €6000 da spendere per prodotti e servizi che costano come in Italia (alcuni meno, soprattutto grazie all'IVA, alcuni di pi?).

                        A Milano, per lo stesso lavoro, prendeva €2900/mese netti (considerando 13a e 14a), a cui doveva togliere:
                        - €1000 di affitto per l'appartamento in semi-periferia (decente, ma non fantastica);
                        - gli stessi €1000 di spese vive
                        Gli avanzavano €1000/mese contro i €6000/mese: certo, andare al ristorante costa €40 e non €100 e il caff? €1 e non 3,5, ma secondo me vive un filo meglio l? da questo punto di vista
                        Che poi, se si parla di reddito di inclusione, credo che ristorante e caff? al bar debbano essere esclusi dalle spese "tipiche" di chi riceve questi sussidi, o sbaglio? Idem per l'affitto: quadrilocale in centro o bilocale in periferia? Le analisi le dovete fare non sulle medie, ma sulle spese usuali di una certa categoria di persone

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Leggendo ho pure fatto errore sulle entrate del mio amico che ? 10 volte quella soglia di 2k su cui stiamo discutendo .

                          Concordo sul tuo ragionamento .

                          i sussidi statali ? giusto che arrivino , ma chi usufruisce di questi sussidi non dico che debba essere emarginato , ma reputo quantomeno fuoriluogo che chi gode di sussidi dalla collettivit? , si rechi in un bar o qualunque altro luogo di "superfluo" . IMHO eh !
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 12-12-17, 16:42.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            https://www.numbeo.com/cost-of-livin...n&city2=Zurich

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Io non ci vivo, ma un mio caro amico ci si ? trasferito da un annetto: come ho detto, paga circa ?3000/mese di affitto (per un bell'appartamento in semicentro, per?, non un monolocale in periferia) e quando esce a cena partono ?100 a testa (e caff? ?3,5 euro).
                              Per? al supermercato spende come in Italia, le utenze pure, la macchina invece meno (che comunque gli passa la ditta): facciamo altri ?1000 al mese di spese fisse a esagerare.
                              Considerando che, dopo aver pagato le tasse e il famoso 3? pilastro, gli restano in tasca ?10000 nette al mese, pagato il necessario per vivere ha ancora ?6000 da spendere per prodotti e servizi che costano come in Italia (alcuni meno, soprattutto grazie all'IVA, alcuni di pi?).

                              A Milano, per lo stesso lavoro, prendeva ?2900/mese netti (considerando 13a e 14a), a cui doveva togliere:
                              - ?1000 di affitto per l'appartamento in semi-periferia (decente, ma non fantastica);
                              - gli stessi ?1000 di spese vive
                              Gli avanzavano ?1000/mese contro i ?6000/mese: certo, andare al ristorante costa ?40 e non ?100 e il caff? ?1 e non 3,5, ma secondo me vive un filo meglio l? da questo punto di vista
                              Che poi, se si parla di reddito di inclusione, credo che ristorante e caff? al bar debbano essere esclusi dalle spese "tipiche" di chi riceve questi sussidi, o sbaglio? Idem per l'affitto: quadrilocale in centro o bilocale in periferia? Le analisi le dovete fare non sulle medie, ma sulle spese usuali di una certa categoria di persone
                              Fatto 2 calcoli dovrebbe guadagnare circa 14000 euro al mese, direi che era decisamente sottopagato in italia, per favore dai 14000 al mese, anche a zurigo ? fuori dal comune

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by tazgana View Post
                                Fatto 2 calcoli dovrebbe guadagnare circa 14000 euro al mese, direi che era decisamente sottopagato in italia, per favore dai 14000 al mese, anche a zurigo ? fuori dal comune
                                Non ho ben capito questo cosa c?entri col mio ragionamento...
                                Si parlava di costo della vita Zurigo vs Italia: io sostengo che, per i beni e servizi essenziali, tolto l?affitto, siamo su livelli complessivamente leggermente superiori, ma non fuori dal mondo, per cui ?2200/mese sono una cifra pi? che dignitosa.
                                Se poi invece dell?affitto considerassimo di comprarla, la casa, scopriremmo che sono ancora pi? vicini.
                                A Zurigo (e in generale nel nord Europa) sono significativamente pi? alti i costi per beni voluttuari, come appunto ristoranti e intrattenimento, ma che direi non sia molto corretto considerare in questa analisi: sbaglio?
                                Se anche il mio amico prendesse ?6000/mese, il confronto con Milano sarebbe impietoso nel rapporto stipendio/costo della vita

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X