Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Zurigo : 2200 euro per tutti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Torakiky View Post
    Non ho ben capito questo cosa c?entri col mio ragionamento...
    Si parlava di costo della vita Zurigo vs Italia: io sostengo che, per i beni e servizi essenziali, tolto l?affitto, siamo su livelli complessivamente leggermente superiori, ma non fuori dal mondo, per cui ?2200/mese sono una cifra pi? che dignitosa.
    Se poi invece dell?affitto considerassimo di comprarla, la casa, scopriremmo che sono ancora pi? vicini.
    A Zurigo (e in generale nel nord Europa) sono significativamente pi? alti i costi per beni voluttuari, come appunto ristoranti e intrattenimento, ma che direi non sia molto corretto considerare in questa analisi: sbaglio?
    Se anche il mio amico prendesse ?6000/mese, il confronto con Milano sarebbe impietoso nel rapporto stipendio/costo della vita
    Guarda il link di STE___86 ? pi? o meno veritiero, lasciamo stare i affitti e ristorante, io abito a Lugano e la vita costa sicuramente meno che a Zurigo, ma le poche volte che vado a fare la spesa in Italia, spendo ca. il 35% in meno, con la carne ci aggiriamo al 50%, pacco di biscotti mulino bianco 7 euro

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by tazgana View Post
      Guarda il link di STE___86 ? pi? o meno veritiero, lasciamo stare i affitti e ristorante, io abito a Lugano e la vita costa sicuramente meno che a Zurigo, ma le poche volte che vado a fare la spesa in Italia, spendo ca. il 35% in meno, con la carne ci aggiriamo al 50%, pacco di biscotti mulino bianco 7 euro
      Va bene: sono sorpreso anch'io del link di ste: evidentemente, la percezione del mio amico ? errata (anche se, ancora una volta, bisogna vedere come sono composti questi panieri statistici). Lui ? fidanzato senza figli, viaggia parecchio per lavoro, magari a fare la spesa ci va poco
      Comunque, il punto di partenza era questo:

      Originally posted by MiKiFF View Post
      2200 a Zurigo sono come 1000 a Firenze o 500 a Messina.
      Se applicassimo il link di ste alla lettera, avremmo:
      1000 a firenze = 1500 a Zurigo, ma diciamo pure 1600.
      La proposta ? di darne 2200: in Italia si discute (o litiga...) di darne 500 scarsi, trai tu le tue considerazioni
      Lo stesso link dice che il potere di acquisto (cio?, media entrate/costo della vita) medio a Zurigo ? DOPPIO (+100%) rispetto a Milano...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Torakiky View Post
        Va bene: sono sorpreso anch'io del link di ste: evidentemente, la percezione del mio amico ? errata (anche se, ancora una volta, bisogna vedere come sono composti questi panieri statistici). Lui ? fidanzato senza figli, viaggia parecchio per lavoro, magari a fare la spesa ci va poco
        Comunque, il punto di partenza era questo:



        Se applicassimo il link di ste alla lettera, avremmo:
        1000 a firenze = 1500 a Zurigo, ma diciamo pure 1600.
        La proposta ? di darne 2200: in Italia si discute (o litiga...) di darne 500 scarsi, trai tu le tue considerazioni
        Lo stesso link dice che il potere di acquisto (cio?, media entrate/costo della vita) medio a Zurigo ? DOPPIO (+100%) rispetto a Milano...
        Ci sono altre cose che dal link non si possono estrapolare, tipo:
        1) Assic. sanitaria obbligatoria per tutti - minimo - ma minimo minimo sono 200chf a testa. Con franchigia elevata
        2) Vedi 1. Un normale appuntamento dal medico di famiglia per un qualsiasi malanno di stagione sono >200CHF
        3) Se chiami il dottore ti conteggiano la chiamata, a scatti di 5 minuti...

        Per dire. E' un attimo avere costi alti "imprevisti". 2500chf e' sufficiente, forse, per sopravvivere. Da soli.
        Si parla della citt? - quindi gli affitti sono alti, ovunque. Io stesso pago per un 2.5 ca. 1800chf al mese - e sono (molto) fortunato.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by MiKiFF View Post
          2200 a Zurigo sono come 1000 a Firenze o 500 a Messina.

          Iniziativa che funziona in base alla "mentalit?" di chi richiede i fondi.

          Se ? un reddito di povert? che aiuta a sopravvivere ok, se ? un'entrata extra per intere famiglie che lavorano in nero e questi li mettono sotto il materasso come conseguenza si ha esclusivamente l'impoverimento della classe media degli onesti che pagano le tasse.
          quoto

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Ste___86 View Post
            Ci sono altre cose che dal link non si possono estrapolare, tipo:
            1) Assic. sanitaria obbligatoria per tutti - minimo - ma minimo minimo sono 200chf a testa. Con franchigia elevata
            2) Vedi 1. Un normale appuntamento dal medico di famiglia per un qualsiasi malanno di stagione sono >200CHF
            3) Se chiami il dottore ti conteggiano la chiamata, a scatti di 5 minuti...

            Per dire. E' un attimo avere costi alti "imprevisti". 2500chf e' sufficiente, forse, per sopravvivere. Da soli.
            Si parla della citt? - quindi gli affitti sono alti, ovunque. Io stesso pago per un 2.5 ca. 1800chf al mese - e sono (molto) fortunato.
            Ok, quindi diresti che ?2200 a Zurigo sono equivalenti a ?1000 a Milano? Cio? il costo della vita (medio) ? il 120% in pi?? Per non parlare dei ?500 a Matera...

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Torakiky View Post
              Ok, quindi diresti che ?2200 a Zurigo sono equivalenti a ?1000 a Milano? Cio? il costo della vita (medio) ? il 120% in pi?? Per non parlare dei ?500 a Matera...
              Non so come si viva a MI con 1000? non avendoci mai vissuto.
              6 anni e mezzo fa, quando sono partito, a FI, con 1000? forse ci sopravvivevi; vivere e' (per me) un'altra cosa. E si, pi? o meno fai la stessa non-vita con 2200 euro qui.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Ste___86 View Post
                Non so come si viva a MI con 1000€ non avendoci mai vissuto.
                6 anni e mezzo fa, quando sono partito, a FI, con 1000€ forse ci sopravvivevi; vivere e' (per me) un'altra cosa. E si, pi? o meno fai la stessa non-vita con 2200 euro qui.
                Ok, quindi, nonostante il link da te postato in cui si legge che la vita a Zurigo costa 1,5 volte rispetto a Milano (notoriamente pi? cara di Firenze), secondo te costa 2,2., che quindi ? come dire 2,3-2,4 volte Firenze..
                Interessante

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  la tabella ? abbastanza corretta, ma mancano un po di spese.

                  Vedi sopra assicurazione sanitaria, che ad andar bene sono 200 ma con franchigia a 2500

                  tassazione, forse sbaglio ma in italia ? gi? dedotto dal redditto, mentre qua si mette nella dichiarazione e per una persona sola, calcola che la tredicesima se ne va li.

                  Fare calcoli precisi ? molto difficile non vivendo le varie realt? e almeno per 2 3 anni.

                  Cmq si 2200 euro potrebbero forse bastare per sopravvivere.

                  Giusto per fare un altro paragone visto che sto ristrutturando, ed ho fatto un giro da Bricoman, i materiali edili arriviamo a superare il 100% a confronto

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    guarda giusto per dirne una, visto che ieri ho fatto la spesa.

                    Svizzera: Fette biscottate 260g 3 euro in promozione
                    Italia: Fette biscottate 1000g 2,60 euro

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Come hanno gi? tentato di spiegare altri, i 2200 Fr. sono lordi.
                      Ci sono ancora da detrarre le imposte, l'assicurazione malattia, contributi, ecc.

                      200 Fr. di ass. malattia? Se hai la franchigia a 2500. Ma significa anche che in caso di malattia i primi 2500 Fr. li paghi tu e da qualche parte devi averli.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by tazgana View Post
                        la tabella ? abbastanza corretta, ma mancano un po di spese.

                        Vedi sopra assicurazione sanitaria, che ad andar bene sono 200 ma con franchigia a 2500

                        tassazione, forse sbaglio ma in italia ? gi? dedotto dal redditto, mentre qua si mette nella dichiarazione e per una persona sola, calcola che la tredicesima se ne va li.

                        Fare calcoli precisi ? molto difficile non vivendo le varie realt? e almeno per 2 3 anni.

                        Cmq si 2200 euro potrebbero forse bastare per sopravvivere.

                        Giusto per fare un altro paragone visto che sto ristrutturando, ed ho fatto un giro da Bricoman, i materiali edili arriviamo a superare il 100% a confronto
                        Precisi no, ma qua stiamo parlando di una forbice che va da 1,5 a 2,2 volte... Voglio dire, 1,5 volte mi torna, 2,2 no

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by flydive View Post
                          Come hanno gi? tentato di spiegare altri, i 2200 Fr. sono lordi.
                          Ci sono ancora da detrarre le imposte, l'assicurazione malattia, contributi, ecc.
                          Cio?, lo Stato ti d? 2500 CHF se non hai reddito e poi devi ridargli indietro le tasse? Manco nella migliore tradizione italiana!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Beh ragazzi ... poi tutto ? relativo .

                            Io consoco gente qui che vive con 1800-1900 Euro mese ed ha moglie a carico nonch? magari pure un/a figlio/a . Li rispetto perch? conducono una vita decorosa e FRANCAMENTE NON SO COME CAXXO FACCIANO !

                            Idem vale , all'opposto , per questo mio amico che vive a Zurigo ed ha uno stipendio molto alto (che poi non ? nemmeno uno stipendio ma semplifichiamo) . Eppure per il suo tenore di vita , ce ne vogliono sempre pi? .

                            Dipende dal trend che si adotta per vivere

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Cio?, lo Stato ti d? 2500 CHF se non hai reddito e poi devi ridargli indietro le tasse? Manco nella migliore tradizione italiana!
                              A parte che si sta parlando del niente, visto che quei 2500 Fr. non esistono.

                              Comunque, nell'eventualit? sarebbero dati dal comune, non lo stato, quindi s? lo stato richiederebbe il pagamento delle tasse e contributi, come per qualsiasi reddito.

                              Vista la cifra bassa, le tasse sarebbero minime, ma dipende anche se ? l'unico reddito.

                              Comunque la discussione ? andata su due filoni differenti.

                              1. Il reddito per tutti di 2500 Fr., che non esiste.
                              2. Il valore di 2500 Fr. per vivere.
                              Last edited by flydive; 15-12-17, 14:44.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X