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Ma è sempre meglio partecipare no?
gli incidenti arei capitano per la maggior parte d' estate.....perch? gli arei vengono sottoposti a viaggi continui.......stressando troppo il mezzo
Beh, dispiacere a parte per chi ci ha rimesso la vita, devo dirti che gli aerei sono sempre in movimento, non ? vero che d'estate vengono usati di pi?. Mi spiego meglio, magari a luglio e agosto vengono messi (sto facendo un esempio) 4 voli invece che due per una certa meta turistica, causa maggior numero di passeggeri, ma questo non vuol dire che nei rimanenti dieci mesi quell'aereo far? la met? dei voli, semplicemente viene messo su altre rotte. Tenere un aereo fermo, per una compagnia, ? uno spreco mostruoso, esattamente come per le macchine utensili in un'officina meccanica (per ottimizzare tempi, cicli e e costi, si cerca di usarne il pi? possibile, in maniera logica ovviamente). Quello che veramente conta per un velivolo ? fare la manutenzione programmata, niente altro, come le nostre moto. Non so che sia successo all'aereo greco, attendiamo la fine delle indagini e sapremo tutto.
sar?....
Invece di sparare cosi a zero sarebbe il caso di informarsi prima di parlare. Il 737 in questione era praticamente nuovo visto che era stato acquistato lo scorso anno e aveva passato recentemente i "routine checks". Comunque ragazzi l'aereo rimane sempre uno dei mezzi di trasporto piu sicuri. A me fa meno paura prendere l'aereo che andarmi a fare un giro in moto sulla Tiburtina di Domenica
un passeggero ha fatto in tempo a spedire un messaggio..
: il capitano ? morto e noi stiamo morendo di freddo..
si pensa un problema all'aria condizionata
praticamente si pensa che molti siano morti di freddo ancora prima di schiantarsi
gli incidenti arei capitano per la maggior parte d' estate.....perch? gli arei vengono sottoposti a viaggi continui.......stressando troppo il mezzo
Beh, dispiacere a parte per chi ci ha rimesso la vita, devo dirti che gli aerei sono sempre in movimento, non ? vero che d'estate vengono usati di pi?. Mi spiego meglio, magari a luglio e agosto vengono messi (sto facendo un esempio) 4 voli invece che due per una certa meta turistica, causa maggior numero di passeggeri, ma questo non vuol dire che nei rimanenti dieci mesi quell'aereo far? la met? dei voli, semplicemente viene messo su altre rotte. Tenere un aereo fermo, per una compagnia, ? uno spreco mostruoso, esattamente come per le macchine utensili in un'officina meccanica (per ottimizzare tempi, cicli e e costi, si cerca di usarne il pi? possibile, in maniera logica ovviamente). Quello che veramente conta per un velivolo ? fare la manutenzione programmata, niente altro, come le nostre moto. Non so che sia successo all'aereo greco, attendiamo la fine delle indagini e sapremo tutto.
sar?....
Invece di sparare cosi a zero sarebbe il caso di informarsi prima di parlare. Il 737 in questione era praticamente nuovo visto che era stato acquistato lo scorso anno e aveva passato recentemente i "routine checks". Comunque ragazzi l'aereo rimane sempre uno dei mezzi di trasporto piu sicuri. A me fa meno paura prendere l'aereo che andarmi a fare un giro in moto sulla Tiburtina di Domenica
che sia stato acquistato l'anno scorso e che abbia passato i check non vuol dire che sia nuovo....noi abbiamo preso 6 mesi fa un velivolo che ha passato e sempre eseguito la manutenzione con ottimi risultati, con migliaia di ore alle spalle e datato anni 80...
Ti parlo da pilota...
gli incidenti arei capitano per la maggior parte d' estate.....perch? gli arei vengono sottoposti a viaggi continui.......stressando troppo il mezzo
Beh, dispiacere a parte per chi ci ha rimesso la vita, devo dirti che gli aerei sono sempre in movimento, non ? vero che d'estate vengono usati di pi?. Mi spiego meglio, magari a luglio e agosto vengono messi (sto facendo un esempio) 4 voli invece che due per una certa meta turistica, causa maggior numero di passeggeri, ma questo non vuol dire che nei rimanenti dieci mesi quell'aereo far? la met? dei voli, semplicemente viene messo su altre rotte. Tenere un aereo fermo, per una compagnia, ? uno spreco mostruoso, esattamente come per le macchine utensili in un'officina meccanica (per ottimizzare tempi, cicli e e costi, si cerca di usarne il pi? possibile, in maniera logica ovviamente). Quello che veramente conta per un velivolo ? fare la manutenzione programmata, niente altro, come le nostre moto. Non so che sia successo all'aereo greco, attendiamo la fine delle indagini e sapremo tutto.
matte parli da ignegnere aeronautico o da ispettore....sei nel campo?
No Ayrton, non sono ingegnere (non ancora, ma un giorno... ) o ispettore. Parlo da studente di ingegneria aerospaziale (dove ho fatto 20 esami prima di passare ad ingegneria meccanica dove sto finendo gli studi) e da grande appassionato, nonch? lettore di riviste del settore. Proprio la lettura di riviste aeronautiche mi ha fornito una certa cultura dell'argomento ma ? ovvio che potrei anche scrivere inesattezze , son sempre disposto ad imparare o a correggere ci? che ho detto.
Ciao
no matte...non mi sento all'altezza x insegnare nulla a nessuno....solo che da come scrivi ci? che scrivi (permettetemi questa licenza poetica ) si sente che studi da ingegnere....io invece ragiono da pilota....direi che ognuno ha cose da dire che l'altro deve ascoltare e mettere in saccoccia anche mio fratello ha studiato da ingegnere aerospaziale e Acealex (altro utente forum mio amico) si ? laureato poco fa proprio da ingegnere aerospaziale....
gli incidenti arei capitano per la maggior parte d' estate.....perch? gli arei vengono sottoposti a viaggi continui.......stressando troppo il mezzo
Beh, dispiacere a parte per chi ci ha rimesso la vita, devo dirti che gli aerei sono sempre in movimento, non ? vero che d'estate vengono usati di pi?. Mi spiego meglio, magari a luglio e agosto vengono messi (sto facendo un esempio) 4 voli invece che due per una certa meta turistica, causa maggior numero di passeggeri, ma questo non vuol dire che nei rimanenti dieci mesi quell'aereo far? la met? dei voli, semplicemente viene messo su altre rotte. Tenere un aereo fermo, per una compagnia, ? uno spreco mostruoso, esattamente come per le macchine utensili in un'officina meccanica (per ottimizzare tempi, cicli e e costi, si cerca di usarne il pi? possibile, in maniera logica ovviamente). Quello che veramente conta per un velivolo ? fare la manutenzione programmata, niente altro, come le nostre moto. Non so che sia successo all'aereo greco, attendiamo la fine delle indagini e sapremo tutto.
sar?....
Invece di sparare cosi a zero sarebbe il caso di informarsi prima di parlare. Il 737 in questione era praticamente nuovo visto che era stato acquistato lo scorso anno e aveva passato recentemente i "routine checks". Comunque ragazzi l'aereo rimane sempre uno dei mezzi di trasporto piu sicuri. A me fa meno paura prendere l'aereo che andarmi a fare un giro in moto sulla Tiburtina di Domenica
che sia stato acquistato l'anno scorso e che abbia passato i check non vuol dire che sia nuovo....noi abbiamo preso 6 mesi fa un velivolo che ha passato e sempre eseguito la manutenzione con ottimi risultati, con migliaia di ore alle spalle e datato anni 80...
Ti parlo da pilota...
Scusami ma non mi sono spiegato bene: l'aereo e' stato acquistato NUOVO dalla Boeing lo scorso anno
ah ok....ora ? + chiaro...anche se a me 'sta stora del guasto mi puzza...e non aggiungo altro...non basterebbero 10 pagine x spiegare il sistema di pressurizzazione...qui qualcuno nasconde qualcosa....
ah ok....ora ? + chiaro...anche se a me 'sta stora del guasto mi puzza...e non aggiungo altro...non basterebbero 10 pagine x spiegare il sistema di pressurizzazione...qui qualcuno nasconde qualcosa....
e la storia dell'asideramento...dici che non e' possibile che vada in tilt il condizionatore??
ah ok....ora ? + chiaro...anche se a me 'sta stora del guasto mi puzza...e non aggiungo altro...non basterebbero 10 pagine x spiegare il sistema di pressurizzazione...qui qualcuno nasconde qualcosa....
e la storia dell'asideramento...dici che non e' possibile che vada in tilt il condizionatore??
Di solito i sistemi di climatizzazione e di pressurizzazione sono ridondanti, il che significa che in caso di anomalia al sistema principale subentra automaticamente il sistema secondario...cio' non esclude pero' che il problema si sia presentato su entrambi i sistemi. La cosa strana pero' e' che in caso di depressurizzazione le maschere dell'ossigeno vengono rese disponibili automaticamente, in questo caso stranamente il coopilota e' stato visto dai piloti dell'F16 svenuto sul cockpit e le maschere erano fuori dai loro alloggiamenti ad indicare una depressurizzazione dell'aereo. Normalmente in caso di depressurizzazione del velivolo si ha il tempo di indossarle...beh a meno che si tratti di decompressione esplosiva, ma non e' questo il caso. Staremo a vedere....
un passeggero ha fatto in tempo a spedire un messaggio..
: il capitano ? morto e noi stiamo morendo di freddo..
si pensa un problema all'aria condizionata
praticamente si pensa che molti siano morti di freddo ancora prima di schiantarsi
sentito pure io... miii che robe
nella brutta disgrazia.....forse ? stata la cosa piu positiva di gelo ti addormenti e te ne vai senza accorgerti "definita la morte dolce" piuttosto che viversi tutto da coscenti..... nel male meglio cosi
ATENE - Un Boeing 737-300 della compagnia cipriota Helios (numero di volo HCW 502) con cui l'aeroporto di Atene aveva perso i contatti, e' precipitato nella localita' di Grammatiko, vicino a Maratona, una decina di chilometri a nord dall'aeroporto internazionale di Atene.
Sono arrivati sul luogo dell'incidente i primi soccorritori. Hanno riferito di alte fiamme. Non e' stata data alcuna informazione sulle eventuali vittime.
L'aereo cipriota copriva il volo Larnaca-Atene e, dopo una sosta, doveva andare a Praga. E' stato confermato che sull'aereo c'erano 115 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio.
Una delle piste che gli investigatori stanno seguendo e' quella di un eventuale atto di pirateria. Lo ha riferito Gerassimos Kalpoyannakis, portavoce dello Stato maggiore delle forze armate greche. Non si esclude anche un malore del pilota. Prima che l'aereo cipriota precipitasse uno dei piloti era accasciato sul sedile e l'altro non era visibile. Il pilota di uno dei due caccia F-16 inviati per controllare cosa stesse accadendo sull'aereo che aveva perso i contatti con l'aeroporto.
Secondo le fonti nell'ultimo tratto l'aereo precipitato era stato scortato da due caccia militari greci, alzatisi in volo dopo che erano stati persi i contatti radio con il velivolo.
Un alto ufficiale dei servizi di aviazione civile greca ha fatto l'ipotesi che l'aereo cipriota avesse finito il carburante. La fonte lo ha dedotto anche in considerazione del fatto che si erano bloccati i contatti radio con l'aereo che, secondo quanto rende noto l'aeroporto di Atene, aveva a bordo tra passeggeri e membri dell'equipaggio 121 persone.
Infine potrebbe essersi verificata una depressurizzazione improvvisa. E' una ipotesi fatta da fonti di stampa greche in considerazione del fatto che un pilota era accasciato al posto di guida e l'altro non era al suo posto, forse perche' anch'egli aveva perso i sensi.
Secondo fonti dell'aeroporto di Larnaca era difettoso il sistema di aria condizionato. Alla luce delle prime informazioni disponibili e' pertanto possibile che il malore del pilota (o di entrambi) sia stato provocato da sostanze tossiche immesse nell'aereo dal sistema di condizionamento. E' possibile che la stessa sorte dei piloti fosse toccata ai passeggeri.
Di solito i sistemi di climatizzazione e di pressurizzazione sono ridondanti, il che significa che in caso di anomalia al sistema principale subentra automaticamente il sistema secondario...cio' non esclude pero' che il problema si sia presentato su entrambi i sistemi. La cosa strana pero' e' che in caso di depressurizzazione le maschere dell'ossigeno vengono rese disponibili automaticamente, in questo caso stranamente il coopilota e' stato visto dai piloti dell'F16 svenuto sul cockpit e le maschere erano fuori dai loro alloggiamenti ad indicare una depressurizzazione dell'aereo. Normalmente in caso di depressurizzazione del velivolo si ha il tempo di indossarle...beh a meno che si tratti di decompressione esplosiva, ma non e' questo il caso. Staremo a vedere....
Tutto giustissimo, un incidente strano, difficile capire cosa possa essere successo.
Era appena stata fatta della manutenzione al sistema, non vorrei che si fossero dimenticati di riaprire l'ossigeno.
Comunque bisogna attendere i risultati dell'inchiesta.
Originally posted by Ayrton
ah ok....ora ? + chiaro...anche se a me 'sta stora del guasto mi puzza...e non aggiungo altro...non basterebbero 10 pagine x spiegare il sistema di pressurizzazione...qui qualcuno nasconde qualcosa....
Ayrton, come pilota dovresti sapere anche tu che ci vuole tempo prima di sapere le cause di un incidente aereo, mesi, a volte anni.
Possiamo fare qualche ipotesi, ma non andiamo a cercare scoop giornalistici che non aiutano nessuno.
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