Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Brexit: stretta sull'immigrazione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Si mollaccioni o furbi o egoisti ... definiscici come meglio credi ma senza idee no . Ad esempio la mia idea ? che l'Italia potr? migliorare SOLO nel momento in cui ci saranno solamente due partiti ... ste caxxo di agglomerati di piccoli micropartiti non portano niente di buono da tre decenni ...


    Le mie e le tue sono idee ed ? sacrosanto averle. Il problema ? che sia io che te valiamo come il 2 di picche a briscola. Possiamo scrivere, confrontarci civilmente, scannarci, qualsiasi cosa, ma non cambier? nulla in alto. Ci saremmo fatti del sangue marcio vicendevolmente e basta, alla peggio.


    Ah ok ... allora ho letto male le tue parole .
    Ma guarda che comunque con gli immigrati nessuno ha mai avuto neinte da ridire . Io stesso sono immigrato dove sto ampliandomi ... ma si entra in punta di piedi e si rispettano tutte le regole dal paese che ospita . E' importantissimo per me rispettare chi mi ospita .[/QUOTE]

    Sono d'accordo e sono la prima a coprirmi il capo quando entro in un paese musulmano. Ma noi che tradizioni abbiamo?

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

      Esatto .

      Che si contesta ? la clandestinit? . Il calpestare il suolo pubblico VIVENDO DI NERO , FURTI ED EVASIONE . Perch? senza permesso di soggiorno o libera circolazione non si pu? vivere di altro . Si beneficia del servizio pubblico ma a spese dei cittadini e spesso anche a danno dei cittadini .

      E' SOLO ed esclusivamente questo a creare insofferenza verso l'immigrazione .

      Hai mai sentito insofferenza verso un immigrato tedesco in Italia ? NO , mai .
      Mi sono impappinata citandoti...!

      Comment


      • Font Size
        #33
        @cooper

        Sicuramente, ma appunto non fai altro che accelerare l
        immigrazione da ora a quel punto zero

        cio? ci sar? un inevitabile corsa a entrare ora ,prima che mettano a regime quel sistema
        e saranno proprio quelli che nn pensano di passare il ?test? ad affrettarsi

        per il resto nn ho gli strumenti per dire che il modello australiano ? buono o meno

        ? una scelta condivisibile per alcuni punti, meno per altri ma avranno ponderato il tutto


        Comment


        • Font Size
          #34
          A parte che mi sorge il dubbio che molti di quelli che parlano di immigrazione, non abbiano mai vissuto all'estero per pi? di 2 settimane.

          Tolta la questione degli extra-europei, gi? adesso nella maggior parte dei paesi europei, per i cittadini EU vige la libera circolazione (ovviamente) e in molti casi ? possibile richiedere un domicilio tramite semplice registrazione anagrafica. Provate per? a richiedere la residenza: magia! Nella maggior parte dei casi, anche se siete cittadini EU, dovete dimostrare di avere una fonte di reddito sufficiente a mantenervi (di solito sono richiesti X euro sul conto o una busta paga minima), di non essere deliquenti (fedina penale), e altre cosine carine come non essere dei completi analfabeti in almeno un altra lingua oltre all'italiano.

          Quindi.. qui si parla principalmente di aggiungere la questione "filtro lavorativo", che sembra discriminatorio, ma non mi sembra molto diverso dal richiedere di essere gi? autosufficienti. Oltre al fatto che almeno, loro, hanno la scusa che non saranno pi? in EU.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Fiamma4 View Post

            Sono d'accordo e sono la prima a coprirmi il capo quando entro in un paese musulmano. Ma noi che tradizioni abbiamo?
            spero sia una battuta

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by omarsmanetto View Post

              spero sia una battuta
              No, ? una domanda! Tradizioni religiose? Politiche? Lavorative? Linguistiche? A che tradizioni ci stiamo riferendo? Chiedo cos? non facciamo confusione

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Mathias View Post
                A parte che mi sorge il dubbio che molti di quelli che parlano di immigrazione, non abbiano mai vissuto all'estero per pi? di 2 settimane.

                Tolta la questione degli extra-europei, gi? adesso nella maggior parte dei paesi europei, per i cittadini EU vige la libera circolazione (ovviamente) e in molti casi ? possibile richiedere un domicilio tramite semplice registrazione anagrafica. Provate per? a richiedere la residenza: magia! Nella maggior parte dei casi, anche se siete cittadini EU, dovete dimostrare di avere una fonte di reddito sufficiente a mantenervi (di solito sono richiesti X euro sul conto o una busta paga minima), di non essere deliquenti (fedina penale), e altre cosine carine come non essere dei completi analfabeti in almeno un altra lingua oltre all'italiano.

                Quindi.. qui si parla principalmente di aggiungere la questione "filtro lavorativo", che sembra discriminatorio, ma non mi sembra molto diverso dal richiedere di essere gi? autosufficienti. Oltre al fatto che almeno, loro, hanno la scusa che non saranno pi? in EU.
                Io all'estero ci ho vissuto per 4 anni, in un paese UE (spagna, anche se le leggi erano differenti rispetto alla spagna continentale in quanto dove ho vissuto io ? una comunit? autonoma non facente parte del trattato di shengen) e devo confermare la tua frase qui sopra, nel dettaglio per poter stabilire la mia residenza e quindi vivere legalmente a Fuerteventura ho dovuto:

                Trasferire immediatamente circa 6000? su un conto corrente spagnolo precedentemente creato esibendo i miei documenti stranieri (a fare i maliziosi gi? qui ti hanno schedato nei loro sistemi!)

                Ottenere un NIE (sarebbe un numero che ti identifica fiscalmente, una sorta di codice fiscale) per il quale mi hanno richiesto di dimostrare una determinata somma su un conto corrente spagnolo, in alternativa devi dimostrare di lavorare (teoricamente non puoi lavorare senza NIE) o di essere li per investire denaro. Qui nessuno lo dice ma dal momento che questo documento lo emette la "policia nacional" prima di rilasciarlo fanno le loro dovute verifiche nei vari database.

                Recarmi all'ayuntamiento (comune) con un regolare contratto d'affitto a lungo termine dove a tutti gli effetti viene emessa la tua residenza.

                Da li in poi nasce il fatto che se hai compiuto tutti gli step a regola d'arte dovresti registrarti in italia all'AIRE perdendo buona parte dei tuoi diritti, ora quindi hai bisogno di un sistema sanitario con annesso medico di base, per il quale ti viene richiesto di esibire il fatto che tu stia lavorando.

                Insomma la libera circolazione di merci e persone ? una cacata colossale che nessuno effettivamente fa! Anche perch? appunto, quando ho nazionalizzato la mia auto in Italia ho dovuto pagare l'iva esattamente come quando si importa un'auto da un qualsiasi stato non UE!

                Ho divagato, comunque, riassumendo... non c'? libera circolazione di merci dato che i regimi di tassazione sono differenti tra i vari stati, non c'? libera circolazione di persone dato che ti viene richiesta anche una fetta di cul0 per poter cambiare residenza all'interno della UE.... quindi a cosa caxxo serve la UE??? Qualcuno me lo spieghi

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Cooper View Post

                  Io all'estero ci ho vissuto per 4 anni, in un paese UE (spagna, anche se le leggi erano differenti rispetto alla spagna continentale in quanto dove ho vissuto io ? una comunit? autonoma non facente parte del trattato di shengen) e devo confermare la tua frase qui sopra, nel dettaglio per poter stabilire la mia residenza e quindi vivere legalmente a Fuerteventura ho dovuto:

                  Trasferire immediatamente circa 6000? su un conto corrente spagnolo precedentemente creato esibendo i miei documenti stranieri (a fare i maliziosi gi? qui ti hanno schedato nei loro sistemi!)

                  Ottenere un NIE (sarebbe un numero che ti identifica fiscalmente, una sorta di codice fiscale) per il quale mi hanno richiesto di dimostrare una determinata somma su un conto corrente spagnolo, in alternativa devi dimostrare di lavorare (teoricamente non puoi lavorare senza NIE) o di essere li per investire denaro. Qui nessuno lo dice ma dal momento che questo documento lo emette la "policia nacional" prima di rilasciarlo fanno le loro dovute verifiche nei vari database.

                  Recarmi all'ayuntamiento (comune) con un regolare contratto d'affitto a lungo termine dove a tutti gli effetti viene emessa la tua residenza.

                  Da li in poi nasce il fatto che se hai compiuto tutti gli step a regola d'arte dovresti registrarti in italia all'AIRE perdendo buona parte dei tuoi diritti, ora quindi hai bisogno di un sistema sanitario con annesso medico di base, per il quale ti viene richiesto di esibire il fatto che tu stia lavorando.

                  Insomma la libera circolazione di merci e persone ? una cacata colossale che nessuno effettivamente fa! Anche perch? appunto, quando ho nazionalizzato la mia auto in Italia ho dovuto pagare l'iva esattamente come quando si importa un'auto da un qualsiasi stato non UE!
                  Meno male che ogni tanto qualcuno parla con cognizione di causa!

                  Bravo, hai elencato quello che pi? o meno avviene in ogni stato "civile" per il rilascio della residenza anche se sei cittadino comunitario.
                  Non ultimo, spesso lo status di residente "permanente" viene comunque rilasciato solo dopo anni (di solito 5) di permanenza continuativa nello stato, e fino ad allora hai diritto ad una sorta di welfare ridotto (per esempio niente assegni famigliari, o disoccupazione, o le varie forme di ammortizzatori sociali).

                  Ovviamente (ma potrei sbagliarmi), non mi risulta che in italia venga richiesta la prova di sussistenza per il rilascio della residenza ai comunitari. Tanto che ci frega, il welfare in Italia piove dal cielo!

                  Originally posted by Cooper View Post
                  Ho divagato, comunque, riassumendo... non c'? libera circolazione di merci dato che i regimi di tassazione sono differenti tra i vari stati, non c'? libera circolazione di persone dato che ti viene richiesta anche una fetta di cul0 per poter cambiare residenza all'interno della UE.... quindi a cosa caxxo serve la UE??? Qualcuno me lo spieghi
                  Beh, diciamo che in realt? c'? (le dogane di fatto sono state abolite, a livello comunitario) ma ci sono tanti paletti che tengono 'nascosti' e di cui molti nemmeno conoscono l'esistenza.
                  Last edited by Mathias; 20-02-20, 11:39.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Mathias View Post

                    Meno male che ogni tanto qualcuno parla con cognizione di causa!

                    Bravo, hai elencato quello che pi? o meno avviene in ogni stato "civile" per il rilascio della residenza anche se sei cittadino comunitario.
                    Non ultimo, spesso lo status di residente "permanente" viene comunque rilasciato solo dopo anni (di solito 5) di permanenza continuativa nello stato, e fino ad allora hai diritto ad una sorta di welfare ridotto (per esempio niente assegni famigliari, o disoccupazione, o le varie forme di ammortizzatori sociali).

                    Ovviamente (ma potrei sbagliarmi), non mi risulta che in italia venga richiesta la prova di sussistenza per il rilascio della residenza ai comunitari. Tanto che ci frega, il welfare in Italia piove dal cielo!



                    Beh, diciamo che in realt? c'? (le dogane di fatto sono state abolite, a livello comunitario) ma ci sono tanti paletti che tengono 'nascosti' e di cui molti nemmeno conoscono l'esistenza.
                    Io ero cittadino permanente in spagna, non c'era necessit? di attendere anni per averla, questo ? ci? che accade per la Spagna ma so con assoluta certezza che ogni stato europeo (anche stavolta, alla faccia della UE) si comporta in modo diverso a riguardo.
                    Idem dicasi per assegni familiari e disoccupazione, ne avevo diritto pur non avendone mai usufruito.

                    In italia sarei curioso anche io di sapere se viene applicato qualcosa del genere, ma se tanto mi da tanto non succede, alla fin fine siamo o non siamo i pi? cojoni della UE?

                    EDIT: per la storia delle merci e della loro libera circolazione.... qualcuno mi sa dire un unico vantaggio che abbiamo avuto nella gestione dei flussi di merci in europa da quando ? nata la UE? Perch? onestamente io ci vedo solo svantaggi!

                    EDIT2: Mathias sono state smantellate le dogane di confine... non le dogane in generale! E soprattutto le dogane sono comunque indispensabili per muovere legalmente merci all'interno della UE, sia che essa sia soggetta a IVA/Dazi, sia che non lo sia. In soldoni devi comunque passare per la dogana e quindi tracciare la merce, la dogana poi determiner? se ? o meno soggetta a tassazione. Quindi a conti fatti se ci pensi bene, le dogane ci sono ancora

                    EDIT3: giuro che ? l'ultimo, volevo solo precisare che teoricamente questa ? una materia che detesto, per? purtroppo sono stato costretto ad impararmela (DA SOLO!) e a sbatterci il naso, sempre perch? ? facile passare da uno stato all'altro all'interno di questa bellissima UE... mabbafff.... ???????

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Sicuramente ? un bel mischione di robe.
                      Personalmente credo avrebbe avuto molto pi? senso un'unione federale di stati, quindi sostanzialmente 2 livelli normativi, come svizzera e USA. Ovviamente invece ? uscita un'accozzaglia di robe dove ognuno guarda il proprio interesse, principalmente.

                      Lato commerciale considera che ovviamente ogni settore ha le sue normative, spesso diverse da stato a stato. Quello relativo ai veicoli ovviamente ? uno di quelli pi? particolari, e fa differenza tra commercianti e privati, oltre che dalle normative di import (omologazioni, categorie EUR, anzianit?, ecc..)

                      In linea di massima per? direi che pi? del 90% di merci e servizi hanno uno scambio pressoch? libero senza vincoli di import/export.
                      Last edited by Mathias; 20-02-20, 12:08.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Mathias View Post
                        Sicuramente ? un bel mischione di robe.
                        Personalmente credo avrebbe avuto molto pi? senso un'unione federale di stati, quindi sostanzialmente 2 livelli normativi, come svizzera e USA. Ovviamente invece ? uscita un'accozzaglia di robe dove ognuno guarda il proprio interesse, principalmente.

                        Lato commerciale considera che ovviamente ogni settore ha le sue normative, spesso diverse da stato a stato. Quello relativo ai veicoli ovviamente ? uno di quelli pi? particolari, e fa differenza tra commercianti e privati, oltre che dalle normative di import (omologazioni, categorie EUR, anzianit?, ecc..)

                        In linea di massima per? direi che pi? del 90% di merci e servizi hanno uno scambio pressoch? libero senza vincoli di import/export.
                        Io lo dubito, a titolo esemplificativo adesso nella mia azienda (siamo terzisti in ambito meccanico) lavoriamo per molte aziende estere, ora per importare merci in USA (? un esempio) non puoi pi? mettere la dicitura "Made in EU", ora devi mettere di nuovo "Made in Italy", non gliene frega pi? nulla che sia europeo, vogliono sapere da dove viene... e se permetti... a buona ragione! C'? una netta differenza tra il made in italy e il made in bulgaria!

                        Va da se che io non posso spostare la mia merce all'interno di un altro stato europeo per poi applicare il "Made in...." locale, sono sicuro di questo concetto per le merci che poi devono andare fuori europa; per? se ci pensi bene, alla luce di ci?, non puoi spostare merce senza che venga tracciata e registrata, da qui ne deduco che non si possa spostare liberamente nessuna merce prodotta all'interno della EU.. ma questo ? solo un ragionamento dovuto a una serie di personali pensieri derivanti dal concetto qui sopra.
                        Mi sono spiegato male ma spero tu mi abbia capito

                        EDIT: la scritta "made in...." era un modo di dire eh, nel senso che io produttore certifico che la struttura di depurazione dell'acqua di scarico degli impianti petroliferi appena installata in Texas USA ? stata prodotta in italia e registrata presso il tal spedizioniere.... qui devo dire "In italia", non posso pi? dire "in europa"

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Si ma per il commercio extra-EU ovviamente le normative europee valgono fino ad un certo punto perch? appunto, l'integrazione ? parziale e fanno fede i singoli trattati stato-stato.
                          Ma se parliamo di commercio Intra-EU, tu puoi comprare carpenterie, o meccanica in generale, software, elettronica, ecc ecc (esclusi contratti soggetti a clausole specifiche, come per esempio appalti pubblici/militari/soggetti a direttive mediche specifiche) senza nessun problema.
                          Last edited by Mathias; 20-02-20, 12:37.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Mathias View Post
                            Si ma per il commercio extra-EU ovviamente le normative europee valgono fino ad un certo punto perch? appunto, l'integrazione ? parziale e fanno fede i singoli trattati stato-stato.
                            Ma se parliamo di commercio Intra-EU, tu puoi comprare carpenterie, o meccanica in generale, software, elettronica, ecc ecc (esclusi contratti soggetti a clausole specifiche, come per esempio appalti pubblici/militari/soggetti a direttive mediche specifiche) senza nessun problema.
                            Ho idea di essermi spiegato male, molto male a dire il vero, mi sono riletto e non ho capito una fava nemmeno io riguardo al concetto. Ci riprovo con un esempio stupido, anzi uso quello di prima.

                            Se io sono il produttore di un impianto depurante
                            Il cliente finale ? ubicato in USA

                            Chi tutela il cliente finale dal fatto che io possa produrre una cosa in Bulgaria, spostarla in uno stabilimento Italiano per montare le ultime due viti e poi spedirla applicandoci il "Made in italy", mi risulta incredibile che una merce possa farlo all'interno della UE, anche perch? altrimenti lo farebbero tutti no?
                            Da qui ne ho dedotto che per evitare questo meccanismo ci debba essere un controllo sulle merci che girano internamente all'europa.

                            Mi sar? spiegato "decentemente" almeno stavolta?

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Cooper View Post

                              Ho idea di essermi spiegato male, molto male a dire il vero, mi sono riletto e non ho capito una fava nemmeno io riguardo al concetto. Ci riprovo con un esempio stupido, anzi uso quello di prima.

                              Se io sono il produttore di un impianto depurante
                              Il cliente finale ? ubicato in USA

                              Chi tutela il cliente finale dal fatto che io possa produrre una cosa in Bulgaria, spostarla in uno stabilimento Italiano per montare le ultime due viti e poi spedirla applicandoci il "Made in italy", mi risulta incredibile che una merce possa farlo all'interno della UE, anche perch? altrimenti lo farebbero tutti no?
                              Da qui ne ho dedotto che per evitare questo meccanismo ci debba essere un controllo sulle merci che girano internamente all'europa.

                              Mi sar? spiegato "decentemente" almeno stavolta?
                              Di fatto che sappia io non esite, infatti. O meglio, ci sono normative sulla applicazione dei marchi (anche il "Made in", di fatto ? un marchio) ma una volta che sei dentro questi ambiti, puoi fare un po' quello che vuoi. Infatti se guardi molte volte ci sono anche prodotti alimentari "Made in italy" che di Italy hanno ben poco (olio di oliva?)...

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Siamo andati decisamente OT, forse il fatto di non avere un razzo da fare al lavoro per colpa di materiali di origine cinese che non arrivano ha fatto si che divagassi.... se continuo un altro po' arrivo a parlare di filosofia o religione da gran che sto mandando in vacca il topic spiaziando da un argomento all'altro.

                                Ad ogni modo io sono uno (per chiudere il discorso da cui ? partita la mia polemica) che crede che l'Italia sia la nazione con il miglior potenziale all'interno di questa schifosa UE, ma che viene castrata e penalizzata sia dalla UE che dal proprio stesso governo. Una uscita dalla UE probabilmente nel breve termine ci metterebbe in una situazione difficile, ma nel lungo termine creerebbe una situazione di benessere paragonabile a quella che ormai ci hanno fatto dimenticare.. quella della LIRAAAAAA

                                EDIT: per dire che secondo me l'inghilterra ha fatto bene ad andarsene e sta facendo altrettanto bene ad applicare una politica severa in meriti di immigrazione

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X