Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coronavirus, la disperazione di chi si rivolge agli usurai

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

    Chiedi TFR ? Non hai messo via mai niente ?

    Capisco che si vive un p? alla giornata , ma qualche millino da parte bisognerebbe metterlo . Anche se so che non ? sempre cosi semplice
    Fortunatamente lavoro...ma capisco benissimo chi si lamenta che non arriva a fine mese, se hai un mutuo sei finito...Mettere da parte qualche spiccio implica non fare assolutamente vita sociale, le uniche uscite sono casa-lavoro-supermercato....

    Comment


    • Font Size
      #17

      Che la nostra societ? consumistica porti la gente a vivere al di sopra delle proprie possibilit? ? un dato di fatto, cosi come ? vero anche che la gente ? molto meno propensa al risparmio rispetto ai nostri nonni o anche ai nostri genitori. Mentre una volta c?era la cultura del mettere da parte qualcosa per i tempi di magra o per avere le spalle riparate dagli imprevisti, oggi si pensa a vivere alla giornata tanto del domani non v?? certezza. E se non mi posso permettere qualcosa non ? un problema perch? tanto lo posso pagare a rate.

      Tuttavia a fronte di questo, ? vero anche che molte persone non per causa propria, arrivano giusto a fine mese pagando tutte le spese ordinarie perch? la vita ? cara e piena di tasse e balzelli che insidiano il portafoglio, e di queste persone ne conosco un bel po?, vivono perennemente sul filo del rasoio e se uno dei due si ammala o perde il lavoro la probabilit? di vivere in povert? ? alta.

      Questo spesso ? anche uno dei motivi per cui ci sono coppie che sono ormai scoppiate da un pezzo ma non si separano e si sopportano, perch? sanno benissimo che, da una parte vivere da single ? pi? costoso e difficile con un solo stipendio, e dall?altra, il maschio della coppia sa bene, che finirebbe ulteriormente sul lastrico per passare gli alimenti alla ex moglie, specie se con prole.


      Anche per le micro imprese il discorso ? lo stesso, ci sono imprese che devono lavorare per avere credito e se non hanno credito perch? non lavorano muoiono, questo non necessariamente perch? sono degli incapaci.Fare impresa in Italia ? molto duro.
      Giusto ieri mi ? capitato di sentire la storia di un piccolo organizzatore di viaggi che nato da pochi anni a breve si ritrover? a dover fallire perch? avendo prenotato in anticipo gli hotel all?estero per i viaggi che stava organizzando, si ? sentito rispondere dagli stessi che ti teniamo buona la prenotazione e i soldi fino a fine anno altrimenti poi li perdi, soldi che aveva anticipato lui, non piovuti dal cielo. Ai pochi clienti che avevano pagato un piccolo anticipo di conferma, ha emesso un voucher, ma in questo momento vede il mondo grigio ed ? depresso, perch? afferma che anche chiedendo il prestito riservato alle Pmi di 25000 euro non ce la far? comunque in quanto con gli hotel e con le spese gi? sostenute ? esposto per il doppio di quella cifra?..

      Generalizzare ? sempre molto semplice, dando indignati dello stupido spendaccione o dell?incapace a chi non arriva a fine mese, perch? se non ci arriva ? solo colpa sua. Ricordiamoci che per capire realmente l?aria che tira bisogna anche essere predisposti all?ascolto dell?altro e parlare con le persone ascoltando anche i loro problemi, perch? purtroppo se si resta chiusi nel proprio recinto sulla torre di guardia non si riuscir? mai ad avere il contatto con i problemi reali di chi ci circonda e dell'Italia intera?.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by desmodannato View Post

        Se prendi 1400 Euro al mese e la met? se ne va solo di affitto, hai una moglie e un figlio ergo arrivi a malappena a fine mese, ? NORMALE che se salti un mese vai a gambe all'aria... Parlo in prima persona, se un mese non mi pagassero, il mese successivo farei la fame, tra mutuo e spese fisse, e vivo da solo!
        Beh ripeto hai fatto i conti male...che con 1400 euro con affitto in 3 persone NON ci campi dignitosamente.
        Facile che ci siano sgravi\contributi e redditi di cittadinanza no?
        E comunque c'? qualche sbaglio di fondo.
        Pure io conosco famiglie con 1300 euro e 3 figli...e le pensioni dei nonni...che c'entra?
        Se salti un mese e vai gambe all'aria,specie se ? da tanto che lavori,ripeto c'? qualcosa che non va.
        Che poi chi ? che salta un mese?gli operai?non mi pare.
        Le partite iva 600 euro li riprendono,per dire.

        Tu dici che vai a gambe all'aria...quindi in banca hai zero?Se unmese ti tocca curare un dente o ti si rompe la macchina o la cladaia di casa come fai?
        Oh che poi alla fine uno pu? prendere pur eun piccolo finanziamento per pagare se non ce la fa. i sistemi ci sono

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

          Concordo .

          Se una famiglia non ha sopravvivenza economica di un mesetto ... probabilmente dovrebbe chiedersi se ? il caso di andare in ferie , se ? il caso di cercare una migliore valorizzazione professionale ... eddai su
          In certi casi c'? da chiedersi (vedi quelli con 3 figli fatti uno a 9 mesi dall'altro momenti) se non era meglio investire 10? al distributore della durex

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by omarsmanetto View Post

            Stesso discorso dovrebbe valere anche per lo stato.Vero il ragionamento vostro,infatti se andremo avanti ancora qualche mese sar? grazie ai risparmi dei cittadini.Per lo stesso principio uno stato che non riesce ad andare avanti con una tassazione allucinante per 2 mesi ? giusto che fallisca.
            non fa una piega. Per? lo stato qualcosina ti da (600?,cassa integrazione ,per ora anticipata dal datore di lavoro,ecc)poi vedremo. e vedemo quanti ce ne richiede

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by desmodannato View Post

              Fortunatamente lavoro...ma capisco benissimo chi si lamenta che non arriva a fine mese, se hai un mutuo sei finito...Mettere da parte qualche spiccio implica non fare assolutamente vita sociale, le uniche uscite sono casa-lavoro-supermercato....
              se non sbaglio il mutuo su prima casa lo fanno slittare

              Comment


              • Font Size
                #22
                Ciao Lucio si qualcosina ti d? ma quanto abbiamo dato noi allo stato?E meno in Italia c'e' la propensione al risparmio,se fossimo anche noi come gli states con le carte di debito,credito o simili ,saremmo gia' saltati.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Semiramide View Post
                  Che la nostra societ? consumistica porti la gente a vivere al di sopra delle proprie possibilit? ? un dato di fatto, cosi come ? vero anche che la gente ? molto meno propensa al risparmio rispetto ai nostri nonni o anche ai nostri genitori. Mentre una volta c?era la cultura del mettere da parte qualcosa per i tempi di magra o per avere le spalle riparate dagli imprevisti, oggi si pensa a vivere alla giornata tanto del domani non v?? certezza. E se non mi posso permettere qualcosa non ? un problema perch? tanto lo posso pagare a rate.

                  Tuttavia a fronte di questo, ? vero anche che molte persone non per causa propria, arrivano giusto a fine mese pagando tutte le spese ordinarie perch? la vita ? cara e piena di tasse e balzelli che insidiano il portafoglio, e di queste persone ne conosco un bel po?, vivono perennemente sul filo del rasoio e se uno dei due si ammala o perde il lavoro la probabilit? di vivere in povert? ? alta.

                  Questo spesso ? anche uno dei motivi per cui ci sono coppie che sono ormai scoppiate da un pezzo ma non si separano e si sopportano, perch? sanno benissimo che, da una parte vivere da single ? pi? costoso e difficile con un solo stipendio, e dall?altra, il maschio della coppia sa bene, che finirebbe ulteriormente sul lastrico per passare gli alimenti alla ex moglie, specie se con prole.


                  Anche per le micro imprese il discorso ? lo stesso, ci sono imprese che devono lavorare per avere credito e se non hanno credito perch? non lavorano muoiono, questo non necessariamente perch? sono degli incapaci.Fare impresa in Italia ? molto duro.
                  Giusto ieri mi ? capitato di sentire la storia di un piccolo organizzatore di viaggi che nato da pochi anni a breve si ritrover? a dover fallire perch? avendo prenotato in anticipo gli hotel all?estero per i viaggi che stava organizzando, si ? sentito rispondere dagli stessi che ti teniamo buona la prenotazione e i soldi fino a fine anno altrimenti poi li perdi, soldi che aveva anticipato lui, non piovuti dal cielo. Ai pochi clienti che avevano pagato un piccolo anticipo di conferma, ha emesso un voucher, ma in questo momento vede il mondo grigio ed ? depresso, perch? afferma che anche chiedendo il prestito riservato alle Pmi di 25000 euro non ce la far? comunque in quanto con gli hotel e con le spese gi? sostenute ? esposto per il doppio di quella cifra?..

                  Generalizzare ? sempre molto semplice, dando indignati dello stupido spendaccione o dell?incapace a chi non arriva a fine mese, perch? se non ci arriva ? solo colpa sua. Ricordiamoci che per capire realmente l?aria che tira bisogna anche essere predisposti all?ascolto dell?altro e parlare con le persone ascoltando anche i loro problemi, perch? purtroppo se si resta chiusi nel proprio recinto sulla torre di guardia non si riuscir? mai ad avere il contatto con i problemi reali di chi ci circonda e dell'Italia intera?.
                  capito ma non c'? scritto da nessuna parte che devi fare l'imprenditore per forza. E se un'impresa o attivit? ,dopo tanti anni di esercizio,non riesce a tappare un buco di UN MESE ,mettendo gi? le mani avanti dopo 3 settimane...beh forse dovevi chiudere prima. Perch? non ? un'attivit? redditizia e facile che se succede qualcosa fai un botto grosso.
                  Invece la gente insiste nel tenere aperto e poi si ritrova da pagare i debiti per 10 anni lavorando da dipendente.
                  L'attivit? di Hotel\ricezione ? ben diversa eh. In quanto li si parla di stagione andata...non di un mese di inattivit?.
                  Ripeto un bar che non pu? star chiuso un mese perch? altrimenti "balta"...? un bar che doveva chiudere a fine 2019. Ricordiamoci che fino all'8 marzo,e qualcuno pure dopo, lavoravano tutti

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    capito ma non c'? scritto da nessuna parte che devi fare l'imprenditore per forza. E se un'impresa o attivit? ,dopo tanti anni di esercizio,non riesce a tappare un buco di UN MESE ,mettendo gi? le mani avanti dopo 3 settimane...beh forse dovevi chiudere prima. Perch? non ? un'attivit? redditizia e facile che se succede qualcosa fai un botto grosso.
                    Invece la gente insiste nel tenere aperto e poi si ritrova da pagare i debiti per 10 anni lavorando da dipendente.
                    L'attivit? di Hotel\ricezione ? ben diversa eh. In quanto li si parla di stagione andata...non di un mese di inattivit?.
                    Ripeto un bar che non pu? star chiuso un mese perch? altrimenti "balta"...? un bar che doveva chiudere a fine 2019. Ricordiamoci che fino all'8 marzo,e qualcuno pure dopo, lavoravano tutti
                    Certamente chi non ce la fa da anni ? meglio se va a fare altro, ma non si pu? pensare solo che chi non ce la fa ? solo una vecchia impresa da chiudere...bisogna tenere conto che esistono anche tante altre realt? che non sono a fine vita come ad esempio le startup che in quanto tali sono in una fase delicata del proprio ciclo aziendale, ad esempio quella che ho riportato sopra era un'attivit? avviata nel 2019 che stava ingranando bene ma che il covid ha azzerato....

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by omarsmanetto View Post

                      Stesso discorso dovrebbe valere anche per lo stato.Vero il ragionamento vostro,infatti se andremo avanti ancora qualche mese sar? grazie ai risparmi dei cittadini.Per lo stesso principio uno stato che non riesce ad andare avanti con una tassazione allucinante per 2 mesi ? giusto che fallisca.
                      Uno dei commenti pi? belli e pi? in linea con il mio modo di pensare letti ultimamente. Grazie

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by omarsmanetto View Post
                        Ciao Lucio si qualcosina ti d? ma quanto abbiamo dato noi allo stato?E meno in Italia c'e' la propensione al risparmio,se fossimo anche noi come gli states con le carte di debito,credito o simili ,saremmo gia' saltati.
                        non tiriamo in ballo cose che mi provocano travasi di bile.Ad esempio.
                        Ho 2 macchine e una moto (1 moto e una macchina valgono nulla). Ne uso una alla volta. Eppure pago 3 bolli e 3 assicurazioni . Tutti gli anni. Tasse per soprammobili

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          Beh ripeto hai fatto i conti male...che con 1400 euro con affitto in 3 persone NON ci campi dignitosamente.
                          Facile che ci siano sgravi\contributi e redditi di cittadinanza no?
                          E comunque c'? qualche sbaglio di fondo.
                          Pure io conosco famiglie con 1300 euro e 3 figli...e le pensioni dei nonni...che c'entra?
                          Se salti un mese e vai gambe all'aria,specie se ? da tanto che lavori,ripeto c'? qualcosa che non va.
                          Che poi chi ? che salta un mese?gli operai?non mi pare.
                          Le partite iva 600 euro li riprendono,per dire.

                          Tu dici che vai a gambe all'aria...quindi in banca hai zero?Se unmese ti tocca curare un dente o ti si rompe la macchina o la cladaia di casa come fai?
                          Oh che poi alla fine uno pu? prendere pur eun piccolo finanziamento per pagare se non ce la fa. i sistemi ci sono
                          Visto che stiamo a fare i conti in tasca, ti dico che, con un mutuo e una gestione del quinto per i mobili, vivendo da solo, arrivo a fine mese, ma una famiglia NON ci arriverebbe mai! In Italia ? impossibile mettere su famiglia o aziende, le famiglie se restano in piedi ? grazie agli aiuti dei genitori e purtroppo non camperanno per sempre. Il Governo invece di aiutare le famiglie ha pensato a quanto dovessero ammontare le multe se esci di casa senza motivo, ulteriore porcata per chi magari gi? mette a stento il piatto a tavola in questo periodo...

                          Dici che per la prima casa le rate slitteranno certo se ascoltiamo Conte accadr? sicuramente

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Semiramide View Post

                            Certamente chi non ce la fa da anni ? meglio se va a fare altro, ma non si pu? pensare solo che chi non ce la fa ? solo una vecchia impresa da chiudere...bisogna tenere conto che esistono anche tante altre realt? che non sono a fine vita come ad esempio le startup che in quanto tali sono in una fase delicata del proprio ciclo aziendale, ad esempio quella che ho riportato sopra era un'attivit? avviata nel 2019 che stava ingranando bene ma che il covid ha azzerato....
                            ripeto tu mi hai preso un settore (turismo )che penso\spero avr? degli aiuti. Per? se sei una startup gi? hai agevolazioni di tuo.
                            Si presuppone poi che se uno apre un'ativit? non lo facci aspendendo tutto o avendo zero come riserva.
                            Se parliamo delle srl a 1? alzo le mani
                            Poi per questi ci saranno sempre i "penosi" 25 mila euro se uno vuol continuare l'attivit?.
                            ma qui parlavamo anche dell'operaio che non riesce a pagare la bolletta.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by desmodannato View Post

                              Visto che stiamo a fare i conti in tasca, ti dico che, con un mutuo e una gestione del quinto per i mobili, vivendo da solo, arrivo a fine mese, ma una famiglia NON ci arriverebbe mai! In Italia ? impossibile mettere su famiglia o aziende, le famiglie se restano in piedi ? grazie agli aiuti dei genitori e purtroppo non camperanno per sempre. Il Governo invece di aiutare le famiglie ha pensato a quanto dovessero ammontare le multe se esci di casa senza motivo, ulteriore porcata per chi magari gi? mette a stento il piatto a tavola in questo periodo...

                              Dici che per la prima casa le rate slitteranno certo se ascoltiamo Conte accadr? sicuramente
                              Scusa ma come fai a non campare dignitosamente con 2 stipendi?
                              Perch? se uno stipendio non basta,a casa mia, pure l'altro coniuge va a lavorare\si inventa qualcosa.
                              Sono d'accordo che fare fgli e imprese ? sempr epi? difficile (infatti di figli se ne fanno pochi e sempre pi? spesso uno solo), per? ripeto si tratta di scelte.
                              Da me con 300\350? di affitto ti prendi una casa da 75mq con garage in un condominio da 12 famiglie. Quindi non proprio uno schifo no?
                              Se uno poi non ce la fa...ha fatto il passo pi? lungo della gamba. La regola ? che pi? si ? in casa ,pi? le spese pro capite decrescono (poi ovvio gli elementi del nucleo devono essere produttivi).
                              quindi si pu? pensare di "aggregare" i genitori. Non camperanno per sempre,ma manco il mutuo ? per sempre!
                              Che il governo prende troppo per quello che da sono il primo a dirlo.
                              Che al 20 marzo tu mi dici che non puoi pagare la luce ...a me sa di caxxata. (sentito dire da un amico). Poi per? c'ha il telefono che costa 3 volte il mio.
                              Se facciamo i conti in tasca ,io lavoro da 4 anni,io e mia moglie lavoriamo,metti spese mobili/casa e auto nuova e ce la facciamo dignitosamente (sranno 500? mese fra tutte e due le cose),mettendo via qualcosina.
                              Poi ovvio che se il signore decide di farmi rompere la caldaia e il cellulare in 2 settimane bestemmio forte pure io. (comprato cinafonino per risparmiare e sostituito pezzo caldaia)
                              Ma non ? che piango che non riesco a pagare la luce. Il tutto va semplicemente a intaccare la piccola riserva che stavo lentamente costruendo.

                              Se c'? una cosa che l'universit? ti insegna (almeno a me) ? trarre il massimo dalle relativamente scarse risorse disponibili.
                              L'universitario ? squattrinato nel 90% dei casi. mentre gli amici "lavoratori" abitando coi genitori possono fare la bella vita.
                              Quando poii si staccano alla famiglia e ne creano una propria,si ritrovano con meno risorse...e non sono abituati a questa situazione.
                              Quando uno ? abituato ad essere povero,non si fa problemi.
                              Vuoi il samsung s20? Non te lo puoi permettere?non lo vuoi pi?
                              Non ? che te lo pagi a rate con la tim a 35 euro al mese per 8000 rate
                              Con questo non voglio dire che io sono meglio di altri o il mio pensiero ? migliore.
                              Per? se uno ? abituato a non star male se al momento non pu? ottenere certe cose...si campa meglio.
                              Io son 2 anni che non vado in vacanza ad esempio. Pensi che non mi dispiace?ma avevo il matrimonio,la casa,la macchina ecc...la mia vacanza ? "entrata" li

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by luciocabrio View Post

                                ripeto tu mi hai preso un settore (turismo )che penso\spero avr? degli aiuti. Per? se sei una startup gi? hai agevolazioni di tuo.
                                Si presuppone poi che se uno apre un'ativit? non lo facci aspendendo tutto o avendo zero come riserva.
                                Se parliamo delle srl a 1? alzo le mani
                                Poi per questi ci saranno sempre i "penosi" 25 mila euro se uno vuol continuare l'attivit?.
                                ma qui parlavamo anche dell'operaio che non riesce a pagare la bolletta.
                                Infatti nel mio primo intervento ho affrontato anche la casistica dell'operaio che non arriva a fine mese perch? non ce la fa a mettere via soldi per varie ragioni, quel soggetto definito dagli inglesi tanto per intenderci appartenente alla classe dei "working poors" e lo ? non solo perch? ? spendaccione e vuole l'iphone nuovo, fumare le sigarette o fare la colazione al bar tutte le mattine.

                                Si pu? essere in braghe di tela in questo momento anche perch? la famosa e tanto sbandierata riserva aurea che avevi l'hai gi? dovuta usare per altre emergenze come ad esempio per pagare la manutenzione straordinaria della facciata condominiale oltre al mutuo e alle spese condominiali o perch? hai dovuto fare una grossa spesa dal dentista e non hai potuto finanziarla perch? hai gi? un finanziamento aperto per l'auto che ti serve per raggiungere il posto di lavoro.

                                O magari perch? lavori per un datore di lavoro che non ti paga regolarmente, o perch? sei un lavoratore precario che fatica a trovare ciclicamente un nuovo lavoro e nel mentre cerchi lavoro se non hai pi? la Naspi devi dare fondo ai tuoi risparmi, oppure hai avuto un bambino e le spese per un neonato impegnano la misera fetta di stipendio che prima riuscivi ad accantonare faticosamente, oppure hai avuto un lutto in famiglia e anche i funerali non te li regalano.
                                Ritengo sempre difficile fare i conti in tasca agli altri entrando nelle loro vite e pertanto non mi sento di emettere giudizi, preferisco sicuramente astenermi dal farlo .

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X