Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fatta la legge, trovato l'inganno.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Larsen_EE View Post
    "e se affitto 54 auto all'anno?"
    ...sei un ottimo cliente :gaen:

    Comment


    • Font Size
      #32
      Larsen, mi sembra di essere stato chiaro sopra; ti garantisco che se pensi di fare ricorso dicendo che l'abuso ? il loro; che puoi fare un p? come ti pare perch? a livello europeo ti ? consentito e che un'eventuale normativa nazionale che preveda diversamente ? da censurare perch? contraria "alla normativa europea" non vai da nessuna parte; magari con argomentazioni un p? pi? articolate s?, comunque:

      Originally posted by Larsen_EE View Post
      possono inventarsi tutto quello che vogliono... l'unico abuso e' il loro.

      quando hai un'auto in leasing, sul libretto ovviamente l'intestazione e' della societa' di leasing, il bollo e' a carico della societa' di leasing essendone lei la proprietaria.
      ma idem per il noleggio eh, ci sono societa' che invece dei leasing fanno direttamente autonoleggio di auto di lusso.
      Sicuro sicuro? Beh non ? tutto cos? scontato, ad esempio il bollo ora (ed a far data dal 2009) ? a carico dell'utilizzatore e non pi? della societ? di leasing, come ha avuto modo di affermare la Suprema Corte con la Sent. 4057/2012 del 27.01.2012... E secondo me ? giusto perch? la cd. tassa di possesso deve tassare appunto il possesso (quindi l'utilizzatore che ?) e non la propriet? e coerentemente a questo principio ? stata emessa la L. 99 del 15.08.2009...

      Originally posted by Larsen_EE View Post
      tu puoi contestarmi quello che ti pare, la normativa europea prevede che ogni cittadino/azienda dell'unione possa decidere di usufruire di servizi di aziende facenti parte dell'unione, se un qualsiasi tribunale mette in dubbio questa cosa, sta andando contro le leggi comunitarie (superiori alle leggi nazionali) ed e' sanzionabile a livello europeo.
      Anche qui purtroppo non posso essere d'accordo. Cio?, in senso generale hai anche una qualche ragione perch? almeno in tema di risorse proprie dell'Unione (ma ora anche in altri ambiti tributari) ? consentito, anzi, fatto obbligo al Giudice nazionale di disapplicare direttamente la normativa nazionale in favore di quella comunitaria.
      Il problema, per?, ? che l'abuso del diritto ? una figura che promana proprio dal diritto comunitario (originariamente dal diritto doganale) e che il nostro ordinamento, dapprima la sola giurisprudenza ed ora una provvedimento legislativo, hanno recepito, pertanto non credo si possa sperare di trovare una qualche tutela contro questi principi in ambito comunitario. Mai sentito parlare della nota Sentenza Halifax??

      Ci sarebbe molto altro da dire ma a quest'ora con gli impegni familiari che ancora mi attendono non ho tempo n? voglia n? capacit?, oltre certi limiti, di fare un trattato in materia (e non mi pare comunque questa la sede in cui approfondire pi? di tanto), comunque allo stato attuale, con la Legge in corso di emanazione di cui non si conosce n? il testo definitivo n? tantomento i profili applicativi nessuno pu? essere certo di avere la verit? in tasca, credimi...

      Comment

      X
      Working...
      X