Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il debito pubblico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by x-erre View Post
    I lavoratori dipendenti non hanno beneficiato di un aumento del salario, solo alcuni settori o meglio una piccola parte delle aziende con le ore straordinarie (mi riferisco sempre al periodo pre-crisi quindi prima del 2007) ha permesso ai dipendenti di guadagnare di pi?.
    La fetta pi? grossa ovviamente appartiene agli imprenditori prevalentemente del settore edile, il boom dell'edilizia ha permesso a tanti imprenditori di lavorare tanto, mentre la maggior parte di chi comprava casa lo faceva a debito.
    In questo modo il pil ? cresciuto nel periodo fino al 2007.

Che il pil cresca a me o a te pu? non fare differenza ma di certo si pu? dire che c'? stato un aumento del reddito nazionale, vuoi per pochi, vuoi per molti, vuoi per gli immigrati, ecc.

Poi chiarisco una cosa a tutti, visto che leggo in giro frecciatine indirette alle quali non voglio nemmeno abbassarmi a rispondere, io faccio l'operaio e in questi ultimi mesi seguo gli studi di un professore in particolare, cercando (e trovando) riscontro dei dati forniti e delle terore sostenute.
    Se scrivo qui con voi cercando di rispondere alle domande non ? perch? chi legge ci? che scrivo debba imparare qualcosa da me, lo faccio principalmente per sucitare almeno un minimo di dubbi sulle convinzioni che avevo anch'io prima di dedicare del tempo ad informarmi in modo pi? concreto...

Ho trovato "necessario" dedicare del tempo a capire e a studiarmi un pochettino la storia economica recente per dare un senso a quello che sta succedendo concludendo che se oggi siamo arrivati a questo punto ? perch? l'abbiamo ignorata.
    ...Sono convinto che quando si ignora la storia, la storia si ripete...
    Non so se ti riferisci a me ma io la faccio ancora pi? semplice nel ragionamento : uno stato ha il PRIMO dovere di tutelae i cittadini prodigandosi per il bene della moltitudine delle persone e non solo per il bene dei pochi ricchi o imprenditori che ci sono .

Io non sono dipendente e , come dico spesso , a me fa comodissimo il governo Monti ... per? trovo davvero squallido che riduca le persone che lavorano alle dipendente a dover rinunciare a piccoli piaceri quali vacanze o altri sfizi che alleggeriscono gli impegni della vita .

Sono 12 anni che si chiedono sacrifici agli Italiani per un futuro migliore in Europa ed ora si chiedono sacrifici agli Italiani per non andare in bancarotta : segui tutti i professori che vuoi , studia ed approfondisci quanto vuoi (ed ? cosa lodevole) ma non riuscirai mai a darmi una spiegazione condivisibile di questo soppruso .

...Andare in piazza serve fino ad un certo punto,
    Mi sa che hai frainteso ... lui diceva che la gente studia parla e blatera ... ma un conto sono le parole ed un conto ? passeggiare per le vie del paese e vedere come vive la gente al di l? delle pelle parole degli economisti ...

E' un p? come parlare teoricamente o guardare il lato pratico ... con le parole si fanno tante cose , ma i fatti la fanno da padrona .

Comment

• Font Size
      Originally posted by schwarz View Post
      Tutti nobel, ma in strada a vedere come stanno le cose non ci va nessuno
      Se in strada non ci secendi con il demonio dentro e non termovalorizzi tutto con una bomba atomica... Cambia una ceppa....
      O solo io ho visto 20 anni di manifestazioni varie ASSOLUTAMENTE fini a se stesse?

Comment

• Font Size
        Originally posted by alfetta View Post
        Se ci fai caso, nonostante prima dell'euro il livello di benessere fosse buono per l'Italia, dagli anni 80 in poi e cio? da quando sono cominciate le politiche antikeynesiane il debito pubblico ? stato sempre pi? usato invece che per lo sviluppo industriale e del welfare per usi assistenziali passivi (il welfare non ? mantenere le persone) che andassero a tappare i buchi del mancato sviluppo industriale di prima.

Ci? che avviene in economia ? una scelta politica.
        quotone

infatti i brics si fanno i cavoli loro, non stanno certo a sentire cosa dicono quelli del Fmi, hanno un debito pubblico elevato ma non se ne fanno minimamente un problema....proprio perch? da loro lo Stato FA le politiche industriali.....da noi sono venti anni che si traccheggia...

da noi le "politiche industriali" le fanno elementi di Goldman Sachs....

Comment

• Font Size
          ...Andare in piazza serve fino ad un certo punto, perch? stringi stringi se non si ottiene un risultato (visto la considerazione che ha dei manifestanti chi comanda)...
          Sinceramente credo che una persona informata possa rompere pi? uova nel paniere di una che protesta, io al momento mi limito a condividere quello che so.
          Questo solo perch? ci vanno sempre in pochi, se la gente si desse una ca... di svegliata e scendessero in 20 milioni va la che qualcuno si caga nelle mutande forte

Una persona informata da solo fa esattamente quello che stiamo facendo ora.... un caizer perch? sar? sempre la voce di 1 contro la voce di 1000 che ormai sonot almente assorbiti da questo sistema insulso che non riescono a vedere altri modi se non quello del sistema che li ha dolcemente indottrinati

MOnti in 9 mesi ha fatto UN DISASTRO ECONOMICO peggio di quelli dei precedenti 10 governi eppure MOLTI e pure sul forum applaudono ad ogni megaporcata che combina spiegami logicamente com'? possibie

Comment

• Font Size
            Originally posted by Devilman View Post
            Se in strada non ci secendi con il demonio dentro e non termovalorizzi tutto con una bomba atomica... Cambia una ceppa....
            O solo io ho visto 20 anni di manifestazioni varie ASSOLUTAMENTE fini a se stesse?
            Ad ogni modo non intendevo in piazza ma scendere in strada a vedere cosa sta succedendo al paese
            Io leggo paroloni di nobel in economia (visto che qua sanno tutto loro) e a sentir loro namo n'a meraviglia
            Poi vado da in giro dai miei clienti e la situazione ? :
            Fallimenti in arrivo
            Licenziamenti a vagonate
            Soldi finiti
            Etc etc
            E la gente mi risponde "ringraziamo l'euro e monti che stiamo bene"........., io faccio due ragionamenti e le ragioni della situazione di m...a a cui siamo arrivati mi sembrano palesi ma a quanto pare in sta economia la logica non serve a una ceppa perch? di fronte ad un paese dove :
            I Debiti aumentano
            Il lavoro cala
            La domanda cala
            Mi viene risposto che andiamo alla grande.......

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Non so se ti riferisci a me ma io la faccio ancora pi? semplice nel ragionamento : uno stato ha il PRIMO dovere di tutelae i cittadini prodigandosi per il bene della moltitudine delle persone e non solo per il bene dei pochi ricchi o imprenditori che ci sono .

Io non sono dipendente e , come dico spesso , a me fa comodissimo il governo Monti ... per? trovo davvero squallido che riduca le persone che lavorano alle dipendente a dover rinunciare a piccoli piaceri quali vacanze o altri sfizi che alleggeriscono gli impegni della vita .

Sono 12 anni che si chiedono sacrifici agli Italiani per un futuro migliore in Europa ed ora si chiedono sacrifici agli Italiani per non andare in bancarotta : segui tutti i professori che vuoi , studia ed approfondisci quanto vuoi (ed ? cosa lodevole) ma non riuscirai mai a darmi una spiegazione condivisibile di questo soppruso .

I vantaggi che puoi trarre oggi dal governo monti nel lungo periodo ti si potrebbero rivolgere contro (a meno che il tuo profitto si basi sull'export) perch? se produci merci o servizi per l'economia interna, essendo in recessione abbasser? progressivamente le spese riducendo cos? il suo mercato, quindi le tue vendite.

Mi sa che hai frainteso ... lui diceva che la gente studia parla e blatera ... ma un conto sono le parole ed un conto ? passeggiare per le vie del paese e vedere come vive la gente al di l? delle pelle parole degli economisti ...

E' un p? come parlare teoricamente o guardare il lato pratico ... con le parole si fanno tante cose , ma i fatti la fanno da padrona .
              no no parlavo in generale, io di frecciatine tue non ne ho viste.
              Sul PRIMO dovere dello stato sono d'accordo con te e approfondisco in 2 righe:
              Non ? un caso che il lavoro venga citato come elemento fondante della costituzione (povera Fornero...) in quanto il lavoro accresce il benessere di tutti e attraverso la remunerazione da la dignit? ai cittadini.
              Ma la spiegazione ? semplice e sotto gli occhi di chiunque e si chiama neoliberismo che come l'europeismo ? un'ideologia.
              Di fatto da 30 anni a questa parte sono cambiate le regole perch? lo stato era brutto e cattivo e solo la virt? del privato avrebbe redistribuito, redditi, investimenti e meritocrazia.
              E' stato un tentativo di una classe politica per migliorare la vita di tutti che per? oggettivamente ha fallito perch? infischiandosene della scienza economica sono state fatte scelte e leggi che hanno regolamentato il mercato in modo fallimentare.
              La prossima occasione sprecata potrebbe essere da parte nostra che con il voto sosterremmo nuovamente questo tipo di ideali che ci schiacceranno ancor di pi?; quando ci? avverr? la storia si ripeter?.

[YOUTUBE]NOK_BpRXusA[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]jUXsthI_-Dg[/YOUTUBE]

Lele io mi sono messo a studiare proprio perch? vedo che la gente non se la passa affatto bene, ho gli amici che perdono il lavoro, io stesso sono precario e proprio "studiando" l'economia ho trovato la soluzione a questo male.

Il lato pratico l'ho visto per anni senza conoscere le basi teoriche e adesso
              "visto i tempi" ho ritenuto necessario studiarmele.

Comment

• Font Size
                MOnti in 9 mesi ha fatto UN DISASTRO ECONOMICO peggio di quelli dei precedenti 10 governi eppure MOLTI e pure sul forum applaudono ad ogni megaporcata che combina spiegami logicamente com'? possibie
                Media ... solo i media ...

Comment

• Font Size
                  Questo solo perch? ci vanno sempre in pochi, se la gente si desse una ca... di svegliata e scendessero in 20 milioni va la che qualcuno si caga nelle mutande forte

Una persona informata da solo fa esattamente quello che stiamo facendo ora.... un caizer perch? sar? sempre la voce di 1 contro la voce di 1000 che ormai sonot almente assorbiti da questo sistema insulso che non riescono a vedere altri modi se non quello del sistema che li ha dolcemente indottrinati

E' fattibilissimo! Anche i tedeschi sono convinti che se le cose da loro iniziano a peggiorare ? tutta colpa nostra.

Se le informazioni sono a senso unico e non c'? mai il contraddittorio uno alla fine ci crede anche se sono na montagna de cazzate...

Comment

• Font Size
                    E' fattibilissimo! Anche i tedeschi sono convinti che se le cose da loro iniziano a peggiorare ? tutta colpa nostra.

Se le informazioni sono a senso unico e non c'? mai il contraddittorio uno alla fine ci crede anche se sono na montagna de cazzate...
                    Quindi hanno vinto a tavolino ?

Comment

• Font Size
                      Ad ogni modo non intendevo in piazza ma scendere in strada a vedere cosa sta succedendo al paese
                      Io leggo paroloni di nobel in economia (visto che qua sanno tutto loro) e a sentir loro namo n'a meraviglia
                      Poi vado da in giro dai miei clienti e la situazione ? :
                      Fallimenti in arrivo
                      Licenziamenti a vagonate
                      Soldi finiti
                      Etc etc
                      E la gente mi risponde "ringraziamo l'euro e monti che stiamo bene"........., io faccio due ragionamenti e le ragioni della situazione di m...a a cui siamo arrivati mi sembrano palesi ma a quanto pare in sta economia la logica non serve a una ceppa perch? di fronte ad un paese dove :
                      I Debiti aumentano
                      Il lavoro cala
                      La domanda cala
                      Mi viene risposto che andiamo alla grande.......
                      Mesi fa, ubriachi, si pensava a una soluzione per avere politici "fedeli" al volgo...
                      Se ne usci uno che propose una bella esplosione per seccarne il + possibile...
                      Nuovi eletti, clima di terrore... Se poi tornan sulla via storta... Altra legna....
                      Secondo lui a 5 legne non ci si arriva... O perch? entra gente onesta o perch? si cagan in mano....
                      Ammetto che ? drastica forte... Ma li per li... Da sbronzi... Sembrava pure buona....
                      Oggi, da sobri, ne trovo un sacco di gente che vorrebbe la ghigliottina in piazza....

la cosa grave ? che se ne stan rendendo pure conto... Ma si arroccano.... (vedi nuove idee su modifiche dell'articolo quinto... Riaccentriamo a roma... Perch? in periferia si ruba... E a roma pure.... Cos? magnamo de +.... in parlamento intendo)

Comment

• Font Size

media e forte appoggio di Goldman Sachs e Fmi....che hanno tutto l'interesse a condizionare un paese G8
                        (guarda caso il precedente Berlusconi IV ? caduto proprio dopo aver fatto troppo il "brillante" in campo internazionale - trattato di Bengasi, accordi di Mosca etc)

Comment

• Font Size
                          Qua comunque si parla sempre di pere e banane...
                          Chi lo ha fatto il debito? Noi tutti? STO GRAN C A Z Z O! Chi lo ha fatto ? ora che ripaghi.... E che lo stato invece di imporre solo tasse per spesa inutile inizi a gardare cosa e come spende.... E a vender fuori quello che non serve...
                          Ma le pere e le banane riempiono de + la bocca in tv

Comment

• Font Size
                            perch? in giappone, in norvegia e in svezia nessuno si domanda "chi lo ha fatto il debito?"

certo, sono il primo a dire che il loro ? un debito "pulito" (sanit?, infrastrutture, trasporti, energia, welfare)

mentre nel nostro c'? in mezzo anche molta acqua sporca (corruzione, mafie, soldi per terremoto - l'atra sera sentivo che il belice dal 68 sta costando 3 miliardi - non milioni - di euro all'anno allo Stato etc..)

per? i media stanno troppo inculcando alla gente che debito = errore, inflazione bassa e crescita zero = cosa giusta

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Anima998 View Post
                              perch? in giappone, in norvegia e in svezia nessuno si domanda "chi lo ha fatto il debito?"

certo, sono il primo a dire che il loro ? un debito "pulito" (sanit?, infrastrutture, trasporti, energia, welfare)

mentre nel nostro c'? in mezzo anche molta acqua sporca (corruzione, mafie, soldi per terremoto - l'atra sera sentivo che il belice dal 68 sta costando 3 miliardi - non milioni - di euro all'anno allo Stato etc..)

per? i media stanno troppo inculcando alla gente che debito = errore, inflazione bassa e crescita zero = cosa giusta
                              Guarda... Andrei a ripescare anche i post dove si parlava di norvegia a debito 0.... quando in realt? han pure loro il loro fardello....
                              Ma in sti giorni sento pure che si devon tagliare le pensioni di invalitit? di guerra (che a memoria... non ne dovrebbero esser + dal 45... e a memoria... i miei parenti non le pigliavan alta... e sempre a memoria.... non son poi cos? tante mi sa...)... E molto altro....
                              Salvo poi scoprire anche che le pensioni over tot dei cazzoni che ci han portato qui.... Non si posson tagliare.... Ecco... Quadrato il cerchio e capito perch? va tutto a remengo

Ma leggendo qui e li non ho timori smantelleranno quel poco che funziona (tipo togliendo qui delle competenze e portandole a roma... che tanto bene lavora... si ? visto ) e mangeran il mangiabile....

Poi sar? pronto ad accogliervi nel mio stato indipendente della tetta e della patata [ma solo se portate phiga.... gli euri non li accetter? ]

Comment

• Font Size
                                Quindi hanno vinto a tavolino ?
                                Proprio per niente!

Pasti gratis non ce ne sono neanche per chi fa il furbo e dopo che l'euro sar? crollato tutto l'export che erano abituati ad avere con i piigs se lo daranno in faccia...

Originally posted by Devilman View Post
                                Qua comunque si parla sempre di pere e banane...
                                Chi lo ha fatto il debito? Noi tutti? STO GRAN C A Z Z O! Chi lo ha fatto ? ora che ripaghi.... E che lo stato invece di imporre solo tasse per spesa inutile inizi a gardare cosa e come spende.... E a vender fuori quello che non serve...
                                Ma le pere e le banane riempiono de + la bocca in tv
                                I politici eletti dal popolo, quindi noi, ecco chi l'ha fatto a meno che non andiamo a prenderli per le orecchie uno a uno...

Comment

X
                                Working...
                                X