Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia azienda chiude: grazie Renzi! (articolo)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by monikaf View Post
    La mia azienda chiude. Il sogno di mio padre svanisce. L?avidit? dello Stato e la miopia di governanti inetti ha vinto. La qualit? non ha pagato. Essere rimasti onesti non ? servito. Altre persone senza stipendio. In Italia non c?? futuro. Non ? giusto.
    Mentre non riesco a trattenere le lacrime, sono queste le frasi che mi rimbalzano nella testa e me la spaccano in mille pezzi.

    Voglio raccontare che cosa si prova quando un giovane vede svanire il sogno imprenditoriale, il sogno di creare posti di lavoro, il sogno di portare avanti i sacrifici di un padre. Il sogno di essere attori del ben-essere di un territorio. Ed ? ci? che sto vivendo.

    Quando tre anni fa ho accettato di prendere in mano le redini dell?azienda la situazione non era facile e sapevo che il rischio di perdere la sfida era alto. Ma fissati gli obiettivi e definite le tappe per raggiungerli in poco tempo sono riuscito ad ottenere molto di pi? di quanto mi aspettassi e stavo per uscire da una fase di riassetto aziendale ad una fase di sviluppo che seguisse precise direttrici: politica commerciale, internazionalizzazione, innovazione, eco-sostenibilit?. Ma non avevo fatto i conti con un fattore esterno che ha lanciato la sua scure sulla nostra testa: lo Stato.

    La pressione fiscale al 64% ? ormai un dato acquisito, l?insensatezza degli studi di settore pure ed ? inutile che mi dilunghi sul peso della burocrazia in Italia. Ci? che per? ha determinato mortalmente il proseguo del sogno imprenditoriale ? stata l?inettitudine di politicanti-burattini che a livello centrale hanno accettato i capricci di Usa, UE, Francia e Germania in materia di politica estera. Tutto ha avuto inizio con le tensioni ucraino-russe in Crimea, il cui apice ? stato raggiunto con le stupide sanzioni imposte a Mosca, la svalutazione del 30% del rublo e il conseguente contro? embargo che la Russia ha fatto su settori strategici per il made in Italy e il basso veronese come arredamento, ortofrutta, latticini. Quando nell?estate 2014 abbiamo avuto notizia di queste decisioni a livello europeo, a mio pap? ho detto che dovevamo prepararci a tempi duri e cercare di prendere le necessarie contromisure in tempo. Game over. Una piccola impresa come la nostra non aveva la forza n? le risorse per cambiare repentinamente mercati di riferimento cos? come fanno i grandi gruppi industriali. E il fatturato inizia a scendere, prima del 25% nel 2015, poi del 50% nel 2016, e del 65% negli ultimi mesi fino a che per ottobre ci siamo trovati a non avere alcun ordine di lavoro. Zero.

    Non sono serviti gli interventi di risparmio energetico, il controllo serrato dei costi, e i licenziamenti in quattro mesi della met? dei dipendenti. Si chiude.

    Mannaggia . E' triste . Ti capisco .

    La domanda ? : ? irrecuperabile la cosa o hai ancora modo di tirare un'altra volta i dadi ?
    Secondo : quando vedevi che gli ordini diminuivano , non hai giocato tutte le carte possibili per cercare nuove fonti di lavoro , nuovi clienti ?

    Io del mio privato non parlo mai qui , ma i periodi difficili capitano anche alle aziende sane . Purtroppo per? concordo con te che lo stato ? il peggior nemico delle aziende e quel 64% ? ottimistico ...

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by monikaf View Post
      La mia azienda chiude perch? ha sempre lavorato di qualit?, come sanno fare i cultori del made in Italy.
      Questo , in realt? ? l'unico modo per stare a galla oggi . Se si va a ledere la qualit? , non rimane pi? alcun motivo per un cliente di venire in Italia a commissionare lavoro .

      Originally posted by monikaf View Post
      La mia azienda chiude perch? ha sempre pagato le tasse mentre committenti della Sicilia si presentavano in ufficio per dire che loro ?lavorano per il 99% con il nero?.
      Lascia perdere . Qui su DDG ? una battaglia persa e negheranno tutti . E' gi? buono che non ricevi insulti per questa frase . Questa frase di cui si pu? solo contestare la percentuale . Eventualmente .

      Originally posted by monikaf View Post
      La mia azienda chiude perch? non ha voluto cedere alla guerra del prezzo, altrimenti detta guerra tra poveri che ammazza i poveri ed ingrassa i soliti ricchi.
      Qui sbagli . La qualit? ed il prezzo non ? sistematico che vadano a braccetto . Ci sono investimenti ed accorgimenti imprenditoriali che permettono di mantenere alta la qualit? pur stando nell'arena dei prezzi all'ultimo sangue .

      Originally posted by monikaf View Post
      La mia azienda chiude perch? lo Stato, oltre a fare la parte del socio occulto di maggioranza, si ? permesso il lusso di penalizzare settori strategici per le economie dei nostri territori strutturate per distretti produttivi sanzionando partners strategici come la Russia.
      E questo purtroppo va ben oltre le possibilit? del cittadino . Ormai non possiamo nemmeno pi? votare un nostro governo da quanti anni ? ho perso il gonto . Con Napolitano , la democrazia ? morta completamente . Conviene adeguarci e convivere con questa Italia che ha ancora molto da proporre al mondo : gli italiani !

      Originally posted by monikaf View Post
      E quando un distretto muore, un territorio sta morendo.
      In Italia il lavoro c'? , le aziende ci sono ancora ... ma hanno tutti paura di questo socio inaffidabile , nemico spietato e completamente imprevedibile con la retroattivit? . E' lo stato che induce le aziende ad aver terrore nell'investire , nell'assumere . E' lo stato Italiano che induce le aziende a migrare verso l'estero , a delocalizzare e portare il nostro know how all'estero (visti dall'alto sembreremmo dei coglioni , ma in realt? stiamo solo cercando di sopravvivere a questo stato Italiano che assorbe le voglia di imprenditorialit? lasciando l'imprenditoria secca e piena solamente di "furfanti" che sono gli unici riescono a cavarsela con quel maledetto socio maggioritario passivo .

      Originally posted by monikaf View Post
      Per questo aver visto Renzi a Treviso che elogiava le imprese in una delle terre con il maggior numero di suicidi tra imprenditori, e aver sentito Benetton che voter? s? al referendum mi fa una gran pena. Perch? a pagare il prezzo della stupidit? politica sono tante, troppe aziende come la mia.
      Beh per? qualcosina di "decente ", Renzi l'ha fatto . L'ammortamento al 140% di quest'anno c'? nell'aria che lo ripetano 2017 portandolo al 250% ... in mezzo a tante idiozie , qualcosa di buono ? riuscito pure questo governo fantoccio ...

      Originally posted by monikaf View Post
      N? Renzi, n? Boschi n? i leccaculo di questo governo si sono mai dimostrati realmente interessati a togliere le sanzioni alla Russia, diminuire la pressione fiscale infame, migliorare i servizi da terzo mondo e garantire un?effettiva libert? d?impresa.
      A me non ? ben chiaro il perch? , ma guardando lo spetto completo , io ho come la sensazione che l'ITalia voglia impoverire all'esasperazione gli italiani , imprenditori , lavoratori , disoccupati e tutti quanti . Il perch? mi sfugge anche perch? quando la povert? diventa significativa , la storia insegna , che ci rimettono anche i ladri al governo .

      Originally posted by monikaf View Post
      Infatti i nostri giovani sono costretti ad emigrare al ritmo di 100mila l?anno mentre ci riempiono l?Italia di ?risorse?, e chi rimane ha la prospettiva di un lavoro ormai senza tutele con stipendi da fame.
      L'abbassamento degli stipendi ? , al 90% , causato proprio dalle "risorse" che pur di lavorare accettano stipendi bassi e lavori che i giovani Italiani non vogliono fare (detto terra terra , pendi un 20enne e digli di andare a fare lavori pratici ... se ne riesci a pescare 2 su 100 sei fortunato perch? gli altri 98 vogliono stare in ufficio a lavorare .... lavorare con what'sup perch? non ? che sappiano fare molto altro)

      Originally posted by monikaf View Post
      Le leccate reciproche tra il Benetton di turno e il ducetto fiorentino stridono maggiormente quando la Caritas denuncia l?aumento della povert? in Italia, e la Camera di Commercio di Verona segnala l?aumento di imprese straniere a fronte di una costante diminuzione di quelle italiane. Ma ricordiamoci sempre che siamo noi i razzisti.

      Lo Stato ha dichiarato guerra ai piccoli imprenditori, alle famiglie, ai giovani, ai bambini, agli anziani. E? lo Stato anti-sociale contro il quale bisogna unirsi e ribellarsi, prima che sia troppo tardi.

      La mia azienda chiude: grazie Renzi! - Officina
      Di aziende che chiudono in Italia ne abbiamo tante . Molte sono per opportunismo , altre per via dei sindacati (altra piaga di sta nazione) , altre perch? il nemico numero uno vince su di loro .

      Purtroppo questa ? l'Italia di oggi : un'Italia dove l'imprenditore ? un evasore e va estirpato . Ecco , essendo riusciti ad inculcare nella "MASSA" questo concetto , direi che il governo ha fatto il 90% della strada per poter spazzare via le imprese che fino ad oggi hanno costituito l'univa vera risorsa della nazione . (qualcuno vorr? mica essere cosi bizzarro da dire che un'azienda Italiana con pi? di 50 persone ? un vantaggio economico per l'Italia ? )
      Mi sfugge solo il perch? e quale sia il vantaggio di spazzare via tutte queste aziende

      Boh ... chi vivr? , vedr?

      Comment


      • Font Size
        #33
        Grazie a tutti per la solidariet? dimostrata ma io sono un felice (vabb?...diciamo cos?) lavoratore dipendente da sempre.
        Ho trovato st'articolo....l'ho letto...mi sembrava interessante e l'ho postato.
        Grazie ancora.
        Cmq se volete fare un'offerta posso darvi il mio iban in privato.
        Last edited by monikaf; 31-10-16, 07:46.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Larsen_EE View Post
          puo' essere, ma il mio discorso non cambia... dietro al dramma diretto di ogni azienda che chiude o se ne va, c'e' uno strascico non indifferente di problemi per altri.

          e' un effetto domino che pare non vogliano vedere..
          Chi ? al governo ? gente molto furba e scaltra altrimenti non sarebbero riuscite ad arrivare sul cadreghino dei soldi . Occorre abilit? , coscienza elastica e parlantina fasulla per poter ambire al trono dei soldi facili .

          PErtanto lo vedono eccome l'effetto domino . Sono io , siamo forse noi che non vediamo il loro tornaconto che avranno quando le aziende saranno chiuse , la povert? innalzata , la disoccupazione dilagante e le tasse ormai inesistenti dal momento che non ci sar? reddito . Io sono curioso di vedere entro 5-10 anni chi sfamer? i disoccupati di Italia e tutti gli immigrati che nel frattempo verranno nella nazione . L'impoverimento cosi pilotato dallo stato ? inarrestabile per? non ne capisco ancora il loro tornaconto

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Larsen_EE View Post
            costretti a spostare la produzione dall'altra parte del mondo dalla fiscalita' e burocrazia italiana, col risultato pero' che sei fai un giro sul "viale del mobile" in brianza pare una scena post apocalittica... tutto chiuso e in abbandono.
            Io ci ho gironzolato per 6 mesi alla ricerca di arredare un locale di casa mia ... molti sono dei disperati agli sgoccioli , per? ci sono anche delle buoen realt? .

            Sicuro ? che hanno proprio fame . Fame di soldi fino a sparare delle cifre che portano l'acquirente poi a rifiutare l'oggetto che vorrebbe .

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by gogo View Post
              solidariet? a monikaf e a coloro che stanno vivendo un periodo di crisi...
              ci sono momenti in cui tutto sembra girare storto e le cose vanno male
              ma bisogna sempre trovarne la via di uscita e reinventarsi qualcosa... o magari "riciclarsi" in qualcos'altro per poter risalire...
              Sono daccordo nei discorsi contro Renzi, il Governo e la cattiva politica economica e finanziaria a cui stiamo assistendo da molti anni
              ormai, questo grazie anche al mercato globale che si ? cercato di inseguire e che per? ci st? tornando indietro con un effetto boomerang e che devasta
              non solo la nostra economia ma anche quella di altre nazioni che per? sono pi? innovative e lungimiranti della nostra.
              Non sono d'accordo per? nella distinzione tra aziende del Nord e quelle del Sud... sembra una favoletta imposta quasi a voler puntare il dito dalla parte sbagliata cosi' da distogliere l'attenzione... il bello ? che alcuni ci cascano...
              La realt? ? che tanto per il Nord quanto per il Sud questi sono anni difficili e i costi del personale, le strutture e le tasse
              sono le stesse in tutta Italia... altrimenti perch? delocalizzare in Romania, Albania, Croazia ecc. basterebbe spostare la produzione in una regione del meridione per veder rifiorire le imprese.
              Il problema pi? grande dell'Italia ? un'altro... ? lo scarso senso nazionalista e di unit? che parte dai nostri governanti burocrati ed ignoranti e si estende via via a tutto il popolo...
              Scusate lo sfogo
              Applaudo !

              Comment


              • Font Size
                #37
                capisco la frustrazione, tieni botta, fra qualche anno sono convinto che potrai riprovare magari quando avremo al governo gente pi? capace e sensibile ai problemi degli italiani

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Ad ogni modo non ? una colpa perch? non ? facile oggi riuscire a stare a galla .
                  Ma rimane mia opinione che una azienda quando chiude ? perch? ha esaurito le sue capacit? di stare sul mercato .
                  Prenderne atto da parte dei titolari non ? cosa scontata e nemmeno facile , ma rimane che se si chiude ? solo perch? , per mille motivazioni , non si ? pi? in grado di gestire l'azienda .

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by monikaf View Post
                    Grazie a tutti per la solidariet? dimostrata ma io sono un felice (vabb?...diciamo cos?) lavoratore dipendente da sempre.
                    Ho trovato st'articolo....l'ho letto...mi sembrava interessante e l'ho postato.
                    Grazie ancora.
                    Cmq se volete fare un'offerta posso darvi il mio iban in privato.

                    Non c'? nulla da fare! La solidariet? continua!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      chi c'e' al governo?
                      chi non sta facendo assolutamente nulla?

                      questo senza tenere conto della questione europea... perche' senza l'europa in mezzo ai coglioni, io impongo dazi ai fiori "transcontinentali", e lo faccio non perche' sono stronzo, ma perche' devo tutelare il mercato interno.
                      cosi' come quello dei pomodori, o delle arance, o del vino, o del latte.

                      produttori di formaggi italiani che si forniscono di latte straniero perche' gli conviene rispetto a quello nostrano... robe da matti.
                      io ti tasso il latte d'importazione, perche' ne abbiamo da buttare di nostro, e per te diventa piu' conveniente usare il nostro.

                      se lo stato non fa nulla, non cambia nulla, salvo che la situazione non puo' che peggiorare.
                      Corretto
                      Il problema ? che chi importa il latte straniero a poco x poi fare formaggi in italia si chiama grande distribuzione
                      Si chiama grande industria alimentare
                      Eatitaly utilizza grano duro canadese,x esempio
                      Con grande gioia dei coltivatori italiani, per poi spacciare in giro per il mondo un prodotto italiano
                      O nel campo mobiliare si chiamano grandi gruppi internazionali
                      Idem nel settore carburanti
                      Metallurgia
                      Automobili. Fca ? un azienda italiana ?
                      Servizi

                      Ecc ecc
                      E se non sono i grandi gruppi,sono le banche che controllano questi grandi gruppi

                      E il ns governo ,come tanti altri, ? sottomesso a questi grandi gruppi

                      Si chiama CONFLITTO Di INTERESSI

                      E a farne le spese sono tutti le aziende medio piccole
                      Last edited by arabykola; 31-10-16, 10:25.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by doc67 View Post
                        capisco la frustrazione, tieni botta, fra qualche anno sono convinto che potrai riprovare magari quando avremo al governo gente pi? capace e sensibile ai problemi degli italiani

                        nemmeno in vitro esistono persone con questi intenti!!!!


                        Originally posted by olivier View Post

                        Non c'? nulla da fare! La solidariet? continua!
                        La dimostrazione che la maggior parte, parla (scrive) senza nemmeno aver asclotato (letto)....l'importante ? dire la tua se poi non hai neanche letto non importa...



                        Quanto all'articolo portato, purtroppo ? un momento molto difficle soprattuitto nel settore edilizia e tutto quello che ci gira intorno, per? penso che le colpe non siano del governo se un'azienda chiude...
                        Certo doveva fare decisamente di pi? per ridare un po di linfa al mercato del lavoro, ma le responsabilit? penso siano imputabili in gran parte alla crisi, poi iindividuali e infine in minima parte al governo.

                        IMHO

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by TommySan View Post
                          La dimostrazione che la maggior parte, parla (scrive) senza nemmeno aver ascoltato (letto)....l'importante ? dire la tua se poi non hai neanche letto non importa...
                          Ma no dai...non succede mai....

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by olivier View Post

                            Non c'? nulla da fare! La solidariet? continua!

                            S? ma l'iban mica me l'ha chiesto nessuno....
                            Last edited by monikaf; 31-10-16, 10:26.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by monikaf View Post
                              Grazie a tutti per la solidariet? dimostrata ma io sono un felice (vabb?...diciamo cos?) lavoratore dipendente da sempre.
                              Ho trovato st'articolo....l'ho letto...mi sembrava interessante e l'ho postato.
                              Grazie ancora.
                              Cmq se volete fare un'offerta posso darvi il mio iban in privato.
                              bastava leggere art..e si evinceva che la ditta di arredo era in veneto mentre tu sei un laziale(per fortuna non romanista)

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X