stesso gran premio alla fine del giro di ricognizione, si vedono Emmet (19), Haenggeli (27), Scott Doohan (52), Bruno Bonhuil (34)
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Omaggio A Marco Papa!!!
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Originally posted by kaciaro View Post
MUGELLO!!!!!!!!!!!!!
Usci la sua foto su Motosprint con questa dicitura: Papa con fumata
Che ricordi, si correva con la sola passione e non per business!
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Originally posted by pinsero View PostQuel giorno c'ero anche io,era una delle finali del campionato junior e si ruppe il paraolio dell'albero e il motore tirava su' l'olio del cambio.
Usci la sua foto su Motosprint con questa dicitura: Papa con fumata
Che ricordi, si correva con la sola passione e non per business!
si correva con la sola passione e non per business!
E' FINITA QUELLA BELLA EPOCA CARO...
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ciao MAXone,
ti va di raccontarci qualcosa della vostra stagione in 500 nel 95?
Come si arriv? alla definizione del programma e all'ingaggio di Stroud? E Marco che ruolo ricopriva? La moto era nuova appena comprata dalla Roc o di seconda mano? E' vero quanto ho scritto (ripreso da motosprint) che Stroud venne silurato dall'IRTA a met? stagione?
Ma soprattutto..non ? che conservi qualche bella foto di quell'anno?
Scusa le tante domande, ma ? sempre bello quando capita l'occasione di conoscere qualche aneddoto di quegli anni irripetibili..
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........semplice............doveva correre con noi l'allora 22enne Roberto Panichi ma la nostra richiesta di iscrizione venne respinta a dicembre 94. Si and? avanti riproponendola e, comunque, cercando di capire i motivi. Arrivati a met? marzo 95 ci fu la risposta definitiva da parte dell'IRTA e della FIM: ci inviarono una lista di piloti e dovevamo scegliere uno di questi altrimenti niente, praticamente una mafia.........in questa lista di 15 piloti vi erano Colin Edwards, John Reynolds, Jeremy McWilliams, Niall Mackenzie ed altri ed appunto Stroud. Andrew lo avevo conosciuto l'anno precedente a Monza con la Britten dove impegn? Pirovano per tutta la gara per cadere al penultimo giro alla parabolica, ma questa ? un'altra storia.......
Scegliemmo lui per questo e perch? costava meno......
La moto era una 94 che presi direttamente alla ROC con la quale proprio Stroud ci corse a vincendo a Macao. Le prime 3 gare, in Australia fecemmo 16?, in Malesia 14? e in Giappone 12?, risultando il miglior team privato fino a quel momento. Poi Andrew si fece male in Germania cadendo dopo pochi giri: in Michelin si sbagliarono dandoci una gomma di quelle buone (non destinata a noi chiaro.....) e Stroud rimase attaccato ai primi per qualche giro, esagerando anche..... ? ancora un bel ricordo. Dopo l'infortunio non fu l'IRTA ad estrometterlo, prov? a rientrare ad Assen ma non ce la fece, poi decidemmo altrimenti per come stava andando economicamente la stagione.
Marco era il responsabile tecnico della squadra nonche prezioso consigliere per tutto il resto data la sua esperienza. I due meccanici erano Marco Bonesso e Marco Rosa Castaldo che tuttora sono nell'ambiente della motogp. Personalmente faccio parte del Team Trasimeno (Stock 600 e 1000) ma ho avuto esperienze anche nel mondiale Endurance.
Foto ne dovrei avere, il problema ? ritrovarle.......
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Originally posted by MAXone View Post........semplice............doveva correre con noi l'allora 22enne Roberto Panichi ma la nostra richiesta di iscrizione venne respinta a dicembre 94. Si and? avanti riproponendola e, comunque, cercando di capire i motivi. Arrivati a met? marzo 95 ci fu la risposta definitiva da parte dell'IRTA e della FIM: ci inviarono una lista di piloti e dovevamo scegliere uno di questi altrimenti niente, praticamente una mafia.........in questa lista di 15 piloti vi erano Colin Edwards, John Reynolds, Jeremy McWilliams, Niall Mackenzie ed altri ed appunto Stroud. Andrew lo avevo conosciuto l'anno precedente a Monza con la Britten dove impegn? Pirovano per tutta la gara per cadere al penultimo giro alla parabolica, ma questa ? un'altra storia.......
Scegliemmo lui per questo e perch? costava meno......
La moto era una 94 che presi direttamente alla ROC con la quale proprio Stroud ci corse a vincendo a Macao. Le prime 3 gare, in Australia fecemmo 16?, in Malesia 14? e in Giappone 12?, risultando il miglior team privato fino a quel momento. Poi Andrew si fece male in Germania cadendo dopo pochi giri: in Michelin si sbagliarono dandoci una gomma di quelle buone (non destinata a noi chiaro.....) e Stroud rimase attaccato ai primi per qualche giro, esagerando anche..... ? ancora un bel ricordo. Dopo l'infortunio non fu l'IRTA ad estrometterlo, prov? a rientrare ad Assen ma non ce la fece, poi decidemmo altrimenti per come stava andando economicamente la stagione.
Marco era il responsabile tecnico della squadra nonche prezioso consigliere per tutto il resto data la sua esperienza. I due meccanici erano Marco Bonesso e Marco Rosa Castaldo che tuttora sono nell'ambiente della motogp. Personalmente faccio parte del Team Trasimeno (Stock 600 e 1000) ma ho avuto esperienze anche nel mondiale Endurance.
Foto ne dovrei avere, il problema ? ritrovarle.......
certo col senno di poi Panichi non era un po' acerbo per la 500???
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Grazie MAXone, bella la testimonianza che fa capire anche molto come andavano le cose in quegli anni. Dal discorso gomme adesso mi spiego tante cose, ad esempio certi temponi in provadello Spagnolo Borja con la ROC direttamente gestita dalla casa (troppa la differenza con gli altri privati in alcuni casi), o le prestazioni a Donigton di Haydon e Hodgson, che probabilmente per la gara di casa ricevettero dalla Dunlop occasionalmente delle gomme "buone"
certo non immaginavo questa specie di mafia nelle iscrizioni.. forse l'IRTA non voleva piloti inesperti e sugger? una lista di piloti liberi.. anche se in tal caso non capisco per esempio come abbia fatto ad iscriversi l'americano Gray, il "ciccione" del mondiale 95. Poi per quanto riguarda McWilliams strano che fosse dato come libero visto che continu? anche nel 95 la collaborazione col team Millar che era iniziata nel 93.
Ma quindi (per non andare troppo OT) quando vi fermaste, Marco Papa subentr? gestendo la moto per suo conto? (sempre che si sia trattato della stessa roc ).
In effetti per? la moto di Papa mi sembra fosse in versione 93
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Originally posted by kaciaro View Postgrazie dei ricordi max,
certo col senno di poi Panichi non era un po' acerbo per la 500???
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Per le prestazioni sicuramente le gomme influivano tantissimo. Anche nel secondo turno di prove libere in Australia un responsabile della Michelin ci fece fermare Stroud che in quel momento aveva il 7? tempo.......Per quanto riguarda Borja a sua "discolpa" c'? da dire che lui utilizzava la prima ROC con airbox ed un bel motore fornito da Yamaha, una buona moto sicuramente e tanto sicuramente anche qualche buona gomma......Per gli inglesi Dunlop ha sempre avuto un occhio di riguardo e poi Donington ? sempre stata una pista Dunlop; un anno fece il vuoto Simon Crafar con la Yamaha del team di Peter Clifford che, per inciso, subentr? alla nostra iscrizione nel 96. Per quanto riguarda la lista dell'IRTA mi pu? stare bene tutto ma non il fatto che erano tutti di lingua inglese........americani, australiani, neozelandesi, inglesi.......e un paio di francesi per finire. Non senti un p? di odore di bruciato? Gray, appunto, lo vogliamo paragonare al Panichi di allora? Non scherziamo....Il problema, per noi, ? che con Panichi avremmo avuto il budget coperto e pieno, anche la benzina. Invece nelle prime 3 trasferte pagammo l'Elf a 18 dollari il litro.....Mc Williams a dicembre era disponibile, poi non so cosa dirti al riguardo.
Poi, vedo che sei molto attento, la moto era effettivamente una via di mezzo tra una 93 e una 94. Rosset della ROC di modifiche ne apportava, per quanto possibile, in continuazione. Io mi fermai al Mugello, Marco continu? con quella moto e quel materiale l? fino a fine stagione, cambi? solo la colorazione.
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Originally posted by MAXone View PostPer quanto riguarda la lista dell'IRTA mi pu? stare bene tutto ma non il fatto che erano tutti di lingua inglese........americani, australiani, neozelandesi, inglesi.......e un paio di francesi per finire. Non senti un p? di odore di bruciato? Gray, appunto, lo vogliamo paragonare al Panichi di allora?
Certo che erano distratti questi tecnici Michelin che si perdevano le gomme in giro per i box..
Grazie per le risposte molto dettagliate, ricordo anch'io che l'air box sulle Roc (credo chiaramente ispirato a quello della Cagiva c594) nel primo gp in Australia lo avevano solo Borja e l'altro pilota Roc, il belga Naveau col n. 18.. poi sul finale di stagione lo diedero anche a Bosshard e Bernard Garcia.
Infine scusami se forse ti correggo, ma se il team di Peter Clifford ? il WCM, era presente anche nel 95 proprio con Neil Hodgson che nell'immagine di prima ? dietro a voi.. nelle ultime quattro gare tra l'altro il team Roberts gli prest? una YZR per contribuire allo sviluppo delle Dunlop in crisi nei confronti delle Michelin..
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Peter Clifford nel 95 era solo direttore sportivo con VCM mentre l'anno successivo oltre che team manager entr? nella propriet? della squadra. Se poi le cose non erano esattamente cos? pazienza.........comunque ti vedo molto informato sui fatti.........complimenti.
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