Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Giorgio e Rino, Ducati e non solo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Come Giorgio e Rino, pochissimi sapevano elaborare tanto magistralmente i motori Ducati: prima i monocilindrici, poi i bicilindrici. Scrupolo, precisione, raffinatezza, passione erano gli ingredienti, e i risultati erano clamorosi: vittorie in Italia, poi anche trionfi prestigiosi all?estero, tanto che la scuderia NCR era identificata spesso col reparto corse della Casa bolognese, e non era un accostamento azzardato, visto che in effetti la Ducati collaborava continuamente con la NCR, riconoscendone l?esperienza e le capacit?.
    Giorgio era un tipo estroverso, mentre Rino era pi? riservato. Erano una coppia formidabile. Dopo essersi imposti in tante corse, culminate nella leggendaria vittoria di Hailwood al TT del 1978 su Ducati 900SS assistita dalla NCR, e nella conquista del titolo mondiale SBK nel 1991 con Doug Polen su Ducati 888 NCR, Giorgio e Rino alcuni anni fa avevano deciso di godersi un meritato riposo.
    Giorgio per? continuava a mettere le mani nei suoi motori, e spesso si ritrovava con Franco Farn? e con Stefano Caracchi nei box dei circuiti del mondiale SBK per aiutare Farn? a sviluppare la Ducati del Team Caracchi. L?ultima grande soddisfazione se l?era concessa con la vittoria di Nannelli nel GP di Imola Supersport dell?anno scorso. Lui e Farn? erano raggianti, commossi, felici come se fosse la loro prima vittoria.
    Giorgio era un grand?uomo. In pi? di trent?anni di professione giornalistica ho scritto tante volte di piloti e personaggi scomparsi che avevo conosciuto bene. L?episodio che pi? mi aveva colpito fino ad oggi era stata la morte di Otello Buscherini, un amico, un grande campione. Ma Buscherini mor? in corsa, al Mugello nel 1976. Giorgio e sua moglie sono invece morti per strada, incolpevoli, in un incredibile e assurdo appuntamento col destino. Giorgio aveva 70 anni e un grande amore per la vita. Amava gli scherzi e le battute ma aveva rispetto per tutto e per tutti; era generoso e modesto. Lo ripeto ancora: un grand?uomo. Ciao, Giorgione.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Giorgio e Rino, Ducati e non solo

      Ho trovato scartabellando nelle vechhie riviste quest'articolo tratto da MOTOSPORT 1973 , si era propio agli inizi della famosa NCR di Bologna

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by virgilio View Post
        Ho trovato scartabellando nelle vechhie riviste quest'articolo tratto da MOTOSPORT 1973 , si era propio agli inizi della famosa NCR di Bologna
        quanta storia e' passata dentro a quell'officina

        azzzz quel pezzettino di Honda pero' bisogna farla sparire

        Comment


        • Font Size
          #19
          Vedi quanto era ....ed e' bello sto ducati

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by virgilio View Post
            Vedi quanto era ....ed e' bello sto ducati
            E' proprio vero...l'SS ducati ? veramente meraviglioso!!!!
            Colgo l'occasione Virgilio per ringraziarti ancora per queste....

            Comment


            • Font Size
              #21



              fonte

              http://www.tarakyracing.it/gallery.html

              Comment


              • Font Size
                #22
                K, vedi la piastra del freno posteriore e simile a quella costruita x la ducati di sergio Bongiovanni , sono tutti pezzi unici fatti a mano
                Segio bongiovanni aveva propio negli anni 70 una ducati 750 ss , elaborata,
                mi faro' dare una foto , quando passo da lui

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  guardate che bella, MICOZZI RACING, credo anche questa con lo zampiono Ncr

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by kaciaro View Post
                    guardate che bella, MICOZZI RACING, credo anche questa con lo zampiono Ncr


                    fonte

                    http://www.micozzimotostoriche.it/collezione.htm
                    Last edited by kaciaro; 10-06-08, 19:24.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by kaciaro View Post
                      guardate che bella, MICOZZI RACING, credo anche questa con lo zampiono Ncr
                      Qui c'era; sicuro!



                      E lo "zampino" lo misero anche in tutte le Ducati che ho avuto io.
                      Erano mitici.
                      Dovevate vedere le moto che avevano dentro la loro officina!!!!
                      Tutte le volte che entravo alla NCR, restavo affascinato al punto da non riuscire poi pi? ad andarmene.
                      Vedere vicino alla tua moto quella di Hailwood, o Polen, o quella di Castiglioni (ancor pi? bella di quelle del Team Ufficiale per ovvie ragioni...) oppure ancora di qualche altro pilota ufficiale, faceva una certa... impressione (in senso positivo si intende...).
                      Incredibile che moto che hanno vinto tanto, uscissero da un "buco" per il quale "non si sarebbero dati due soldi". era veramente una officina piccolissima, poco pi? di due garage di una vecchia palazzina, una ex palestra.
                      Last edited by Nostradamus; 10-06-08, 22:05.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Queste Ducati , piu' le guardi piu' sono belle , anzi stupende. Anche in giappone sono molto apprezzate,
                        aggiungiamo un po' di rumore
                        http://www.evisor.tv/tv/motorrad-oldtimer/ttf1-3357.htm

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by virgilio View Post
                          Queste Ducati , piu' le guardi piu' sono belle , anzi stupende. Anche in giappone sono molto apprezzate,
                          aggiungiamo un po' di rumore
                          http://www.evisor.tv/tv/motorrad-oldtimer/ttf1-3357.htm
                          Come ho aperto il filmato, per un momento ho pensato fosse quella che avevo io...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Affascinante vero .. .

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by virgilio View Post
                              Queste Ducati , piu' le guardi piu' sono belle , anzi stupende. Anche in giappone sono molto apprezzate,
                              aggiungiamo un po' di rumore
                              http://www.evisor.tv/tv/motorrad-oldtimer/ttf1-3357.htm
                              senti come tuona

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                ecco la NCR di Grau Canellas vincitrice nel 1975 alla 24 ore del Montjuich a Barcellona . precedettero i famosi Luc Vial su kawa el le honda japauto di ruiz huguet e Rigal chemarin , 6 Lucchinelli Fourgeray su laverda 1000.
                                certo non sara' il Tt ma 24 oer al montjuchpari a giri 731 deve essere una gran bella impresa !!!!!!!!!!!
                                si segnala che la coppia Ducati Ncr dove va essere Canellas Uncini , ma il pilota italiano cadde nelle prove del venerdi e fu sostituito da Grau che doveva partecipare con la Norton ufficiale ma assolutamente non competitiva e quindi grau abbandono la Norton e si arruolo' alla ducati Ncr .
                                La ducati NCR curata nei minimi dettagli aveva l'imbocco con valvola a pressione per il rabbocco dell'olio , e la cronaca citava in quel tracciato la 900 dimostro un superiorita' molto grande su tutti gli avversarifin dalle prime battute di gara , leggera velocissima e con curva di coppia da arricciare l'asfaltolascio' i secondi arrivati a 7 giri
                                la foto originale e' a colori ma non mis riesce piu' di postarle a colori !!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X