Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Area C di Milano: dal 2019 ingresso a pagamento per le ibride

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Area C di Milano: dal 2019 ingresso a pagamento per le ibride

    Dal primo ottobre dell?anno prossimo cade l'esenzione dal ticket per le auto ibride che entrano nella cerchia dei Bastioni del capoluogo lombardo.




    ESENZIONE ADDIO - Con l?introduzione delle nuove norme per contenere l?inquinamento, il comune di Milano ha annunciato che non rinnover? la deroga per l?esenzione dal pagamento del ticket dell?Area C riservata alle auto ibride. Pertanto, a partire dal primo ottobre 2019, le vetture di questo tipo che circolano entro la cerchia dei Bastioni del capoluogo lombardo, dovranno pagare 5 euro a ingresso. Tuttavia, la norma non ? uguale per tutte le ibride: a pagare l?Area C sono quelle che emettono pi? di 75 grammi/km di CO2 e, dal 2023, quelle che producono pi? di 50 grammi/km di CO2. Per capire a quale categoria appartenga la propria auto, il dato ? riportato sul libretto di circolazione. Comunque sia, ? una cattiva notizia per quanti hanno acquistato un?auto con motore termico ed elettrico proprio per muoversi pi? liberamente. Si parla, secondo i dati dell?Aci, di 22.000 veicoli immatricolati fino a dicembre 2017 solo a Milano che, sommati a quelli presenti nel resto della Lombardia, diventano oltre 52.000.




    Da: alvolante

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

    Sempre pi? conveniente diventare green...

  • Font Size
    #2
    Dal 2030 pagheranno anche le elettriche...

    Comment


    • Font Size
      #3
      ? giusto, abbassano il limite sotto i 75, cio? x le plug in

      son ibride pure quelle eh

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il prossimo passo sar? il super-bollo per i cv generati dalle pile Ovviamente il tutto per il bene del pianeta e dei cittadini

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmodannato View Post
          Il prossimo passo sar? il super-bollo per i cv generati dalle pile Ovviamente il tutto per il bene del pianeta e dei cittadini


          Per? c'? da dire che SECONDO ME , nei centri cittadini dovrebbero proprio vietare ogni forma di circolazione a 4 ruote !
          Cavolo , poi Milano ? servitissima con Metro , Tram , bus e Taxi ... Io tutte le volte che vado a Milano non mi passa manco per l'idea di andare in auto !

          (Poi c'? pure parcheggio coperto gratuito )

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma infatti, girare per Milano in auto ? da folli, la metro funziona benissimo. Mi spiace per chi ha speso soldi per beneficiare di certi vantaggi e taaaccc, appena il business inizia a farsi interessante gi? di tasse

            Comment


            • Font Size
              #7
              Eh... spiegatelo ai commercianti che non volete auto in citt?

              a bologna hanno sospeso le domeniche ecologiche, 0 auto, per le proteste dei commercianti appunto

              Sempre per il bene dei cittadini ... cit

              Comment


              • Font Size
                #8
                Emb?, gli affari sono affari eh.
                Poi quelli votano...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Eh... spiegatelo ai commercianti che non volete auto in citt?

                  a bologna hanno sospeso le domeniche ecologiche, 0 auto, per le proteste dei commercianti appunto

                  Sempre per il bene dei cittadini ... cit
                  In che senso commercianti ?

                  Un conto sono camion , furgoni o quant'altro che trasportano merci per negozi ... e quelli basterebbe dare fogli di autorizzazioni acquistabili giornalmente .

                  Infatti io ho detto che anche i Taxi dovrebbero essere ammessi per evitare le puntualizzazioni come la tua o come chi mi tirer? in ballo i disabili o gli anziani o quant'altro .

                  Ad ogni modo , girare in auto a Milano NON HA SENSO se non per deficit che lo impossibilitano . Io lo vieterei e lascerei solo mezzi di lavoro , mezzi di trasporto pubblico , mezzi di trasporto merci e taxi . Tutti gli altri usino metro o i suddetti mezzi pubblici .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma ? ovvio che comunque bloccheranno anche le elettriche in futuro.
                    Non emetteranno smog ma occupano posto come quelle a motore endotermico.

                    Adesso sono in 4 gatti ad averle. Quando saranno almeno la met? del parco circolante, saluti al centro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                      In che senso commercianti ?

                      Un conto sono camion , furgoni o quant'altro che trasportano merci per negozi ... e quelli basterebbe dare fogli di autorizzazioni acquistabili giornalmente .

                      Infatti io ho detto che anche i Taxi dovrebbero essere ammessi per evitare le puntualizzazioni come la tua o come chi mi tirer? in ballo i disabili o gli anziani o quant'altro .

                      Ad ogni modo , girare in auto a Milano NON HA SENSO se non per deficit che lo impossibilitano . Io lo vieterei e lascerei solo mezzi di lavoro , mezzi di trasporto pubblico , mezzi di trasporto merci e taxi . Tutti gli altri usino metro o i suddetti mezzi pubblici .
                      Nel senso che tutti i gestori di negozi bar ristoranti del centro di Bologna, detti anche commercianti , hanno protestato e per ora ottenuto la sospensione delle domeniche ecologiche, 1 al mese mi sembra
                      E non perch? nn girano i camion ecc, ma perch? se non arrivano i clienti in auto non fanno del grano

                      intanto negli usa la tassa su ibride ed elettriche esiste davvero

                      Usa, il paradosso dei governatori di Trump. Tassate auto ibride ed elettriche

                      Stefania Severini

                      Mentre in nord Italia sono scattati i divieti alla circolazione per i vecchi diesel, nel Vecchio Continente si discute sul tagliare quanto pi? possibile le emissioni di CO2 generate delle auto e anche il resto del mondo vira sempre pi? verso l?ecosostenibilit?, negli Stati Uniti ? che ?fa mondo? a s? ? le cose sembrano muoversi diversamente. Al punto che si continua a parlare, passando spesso ai fatti, di tassazione delle auto ibride e elettriche. E c?era da aspettarselo questo paradosso, vista la linea politica che Donald Trump ha finora tenuto nei confronti dell?ambiente. C?era da aspettarselo, o quasi.

                      Quello che dal primo ottobre 2018 ? stato stabilito per lo stato del Mississippi, era stato gi? proposto a inizio anno per quello del Maine: ovvero, una tassazione extra per le auto a basso impatto ambientale. Oltre alla consueta tassa annuale prevista per tutte le tipologie di auto, la sovrattassa per le ibride sar? di 75 dollari mentre quella per le elettriche arriver?, addirittura, a 150: quest?ultime maggiorate perch? pagano lo ?scotto? di inquinare zero.

                      Dall?Agenzia delle Entrate americana questo regime fiscale ? stato giustificato come una tassazione destinata a rimpinguare il fondo per le infrastrutture e le autostrade del Dipartimento dei Trasporti. Una manovra che sembra voler tamponare un (altrimenti necessario) innalzamento delle accise sulla benzina, che nello Stato del Mississippi ammontano a 18 centesimi/litro. Nel Maine, a nord-est degli Usa, come detto si parlava di tassare gli automobilisti ?green? gi? dal febbraio scorso: 150 dollari annui per le ibride e 250 per le elettriche. In pratica, se scendono i proventi generati dalle auto endotermiche, bisogna cercarli altrove: e dove se non nelle tasche di chi acquista auto ibride ed EV?

                      Restando sempre nel Maine, nel 2017 si sono contate appena 19 milaimmatricolazioni di ibride e 410 di elettriche: il 3% del totaledell?immatricolato che, se fosse stata gi? applicata la suddetta tassa, avrebbero garantito al governo dello Stato federale un?entrata di circa 2,9 milioni di dollari. Cifra peraltro esigua se relazionata all?investimento che il Maine metterebbe in conto per la manutenzione e costruzione di infrastrutture, stimato in 160 milioni di dollari l?anno.

                      La ?green tax? era stata presentata dal governatore Paul LePage: a questo, i consumatori ?ecosostenibili? avevano risposto proponendo, di contro, un aumento delle tasse sulla benzina, che ? neanche a dirlo ? ? stato ampiamente respinto. Del resto LePage gioca nella stessa squadra repubblicana del presidente Trump e adotta la stessa lineapolitica, poco sensibile alle questioniambientali.

                      Sono ovviamente contrari a questi provvedimenti gli ambientalisti e i proprietari di ibride e elettriche, specialmente quelli delle prime che hanno comunque un motore endotermico e, beffa nella beffa, pagano pure le accisesul carburante.

                      Ma l?impopolarit? della tassa poco interessa a Trump, che nel frattempo si ? gi? tirato indietro dall?Accordo di Parigi e continua a puntare sul carbone, togliendo alle centrali elettriche alimentate a fossile i limiti di emissioni di CO2 imposti da Obama nel Clean Power Plan, lo stesso che entro il 2030 avrebbe dovuto ridurre l?anidride carbonica del 32%. Dulcis in fundo, il tycoon ha messo in stand-by l?obbligo per i costruttori di produrre auto che consumino meno carburante entro il 2025: tutto coerente con la sua idea che il riscaldamentoglobale rientri nel novero delle ?fake news?.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Assurdo, ma in fondo ha anche un senso. Chi usa meno benza non paga le accise e quindi vengono a meno soldi x mantenere le strade che anche i green utilizzano

                        Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by arabykola View Post
                          Nel senso che tutti i gestori di negozi bar ristoranti del centro di Bologna, detti anche commercianti , hanno protestato e per ora ottenuto la sospensione delle domeniche ecologiche, 1 al mese mi sembra
                          E non perch? nn girano i camion ecc, ma perch? se non arrivano i clienti in auto non fanno del grano
                          Tu sei bastian contrario ...

                          Ad ogni modo si parla di opinioni : per quanto mi riguarda , i centri citt? andrebbero CHIUSI al traffico completamente e tutti i giorni . Per sempre e senza nessuna possibilit? o speranza di riapertura .
                          In centro devono poter circolare solo taxi , mezzi trasporto merci destinate alla citt? e le facilitazioni per chi ha problemi di mobilit? con multe salatissime (soldi o ore lavori socialmente utili) a chiunque trovi il modo per aggirare le leggi fatte .

                          Questo ? il mio parere ma stai pure tranquillo che in Italia questo non accadr? mai ... troppe mazzette girano dietro ad ogni iniziativa .

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ma bastian contrario di cosa?

                            sono le motivazioni ufficiali eh ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Beh, in citt? come Milano o Roma il problema st? proprio nell'individuare il centro, l'area C copre solo una piccola area dalla quale si arriva al Duomo a piedi volendo, ma chiudere una zona pi? ampia sarebbe complicato, senza contare i residenti.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X