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Porsche 917: La sua Leggenda

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    #31
    Un'altra piccola variante si ebbe alla 6 Ore di Watkins Glen, dove sulla macchina di Rodriguez-Kinnunen che vincer? la gara, appaiono in coda delle piccole alette o bordi, non saprei bene come definirli che contornavano la parte finale del cofano motore lateralmente e mi sembra anche dietro. Non so se la gemella di Siffert-Redman avesse la stessa configurazione.
    Ecco la foto della 917K vincitrice:



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      #32
      Siamo giunti alla stagione 1971....la Porsche 917K ? sostanzialmente invariata rispetto all'anno precedente; in effetti la coda, ovvero il cofano posterore ? un po' pi? basso rispetto al modello 1970, ma si fa fatica a notare questa differenza. A Daytona le macchine del team Gulf hanno di nuovo la "lunetta" nel parabrezza per aumentare la visibilit?, mentre le 917K del Martini Racing Team ( subentrato alla scuderia Salzburg) non lo montano.
      Ecco una foto della 917K vincitrice condotta da Rodriguez-Oliver, come scritto in precedenza praticamente identica a quella dell'anno precedente ( alettoncino a parte) :




      Durante dei test privati sulla pista americana, la Porsche speriment? un nuovo tipo di coda, dotata di vistose pinne verticali, che avrebbe portato in gara pi? avanti nella stagione del mondiale '71 :



      Come si pu? notare dalla lettera T al posto del numero di gara l'auto con le pinne posteriori era un "muletto", ossia una vettura appositamente destinata ad effettuare dei test.

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        #33
        Da sempre nel corso di un campionato automobilistico, le auto partecipanti vengono sottoposte a migliorie e/o cambiamenti praticamente gara per gara. La 917K non fece eccezione, ed a Brands Hatch le Gulf Porsche si presentarono con un "labbro" anteriore a tutta larghezza e con piccoli allargamenti dei parafanghi anteriori:



        La 917K sopra ritratta ? quella di Siffert-Bell, terza classificata, la ripropongo ritratta ai box, in quanto il labbro sotto il muso ? un po' pi? visibile :



        Le 917K del team Martini ebbero il "labbro anteriore" solo in prova, almeno cos? mi ? parso di capire dalla documentazione in mio possesso.

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          #34
          A proposito della gara di Brands Hatch: sulla vettura di Van Lennep-Larrousse durante le prove venne testato un particolare air box che tramite due prese aria a "periscopio" convogliava l'aria nei cornetti d'aspirazione; a fronte di qualche cavallo in pi? si peggiorava di un 5% l'aerodinamica della vettura, e cos? non se ne fece nulla. Ecco la vettura ripresa in prova :



          Il marchingegno non era neppure stato verniciato, probabilmente si aveva un po' di fretta!!!!
          Mi risulta che pure Elford prov? l'auto in tale configurazione.

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            #35
            A Monza nella 1000 Km. debuttarono le pinne posteriori in coda, sia per le 917K del team Gulf che per le sorelle della squadra Martini.
            Nelle foto che inserisco sotto, si nota che le prese d?aria tipo NACA sono disposte diversamente nella Gulf Porsche rispetto alla 917K Martini, inoltre entrambe hanno eliminato la NACA in posizione verticale (per intenderci quella posizionata presso la scritta ?Gulf Porsche?).
            Tra l?altro questa presa aria NACA non era sempre presente.
            In seguito la squadra ufficiale azzurro-arancione riutilizzer? questo tipo di coda solo a Le Mans.

            La 917K di Rodriguez-Oliver, che vincer? la gara :




            La vettura gemella di Elford-Larrousse che si ritirer? per problemi all'acceleratore :

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              #36
              Fatemi respir? che nei prossimi giorni vado avanti con la storia...

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                #37
                Originally posted by cosimo View Post

                Sono incredibilmente affascinato dall'epopea delle gare sport prototipi (o come vogliamo chiamarle) degli anni 60-70...

                Non sar? molto da "competente", ma credo che in qualunque campo sia impossibile trovare una foto pi? iconica di Steve McQueen e della "sua" Gulf 917. Il mio "amore" ? partito da li...
                Steve aveva la mia stessa passione per quell'auto e il marchio della Cavallina di Stoccarda
                Last edited by gilles1977; 11-11-19, 13:05.

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                  #38
                  Originally posted by gilles1977 View Post
                  Fatemi respir? che nei prossimi giorni vado avanti con la storia...


                  Se mi chiedono una auto da corsa, questa ? la prima che mi viene in mente.
                  Grazie Gilles

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                    #39
                    Riesco a riprendere gi? oggi..
                    Ripartiamo da dove ci siamo lasciati...
                    Si avvicina la corsa pi? importante della stagione: Le Mans. La Porsche aveva rotto l?incantesimo l?anno precedente, vincendo la gara con una 917K, ma come tutti ben sappiamo ?l?appetito vien mangiando? e la Casa tedesca ha tutte le intenzioni di bissare il successo nella maratona francese?
                    Nel 1971 non si bada a spese, e si fanno le cose in grande: non solo si allestisce una nuova versione della 917L ossia della ?coda lunga?, ma si studia pure un ibrido o incrocio che dir si voglia tra la versione corta e quella allungata, che nelle intenzioni dei progettisti doveva unire il meglio delle caratteristiche di entrambe le soluzioni, ovvero avere la manovrabilit? nelle curve della 917K e possedere in rettilineo la grande velocit? della 917L. Ne verr? fuori una macchina particolare, piuttosto sgraziata, con i fianchi molto abbondanti che sembravano ingoiare i pur generosi pneumatici. Il suo nome era 917-20.
                    Ecco alcune foto di questa particolare vettura ripresa nelle pre prove di aprile a Le Mans, ancora con la livrea intonsa e quasi priva di sponsors:







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                      #40
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                      La Versione lunga della 917 del 1971 ? profondamente diversa da quella dell?anno prima. Il muso ? deportante, le ruote posteriori sono carenate e tutta l?auto ? stato oggetto di un accurato studio aerodinamico. Nelle pre prove di aprile, questa vettura con alla guida Oliver verr? cronometrata a 385 Km/h sul lungo rettilineo del circuito francese. Si parl? addirittura di 400 Km/h, ad ogni modo era la 917 pi? veloce mai costruita e sulla carta la maggior pretendente alla vittoria nella 24 ore che si sarebbe corsa a giugno.
                      Di seguito alcune foto del "mostro" riprese sempre nelle prove preliminari di aprile:








                      Anche nel caso della 917LH le vetture sono immacolate e prive della colorazione ufficiale.

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                        #41
                        Per la gara vera propria si scoprono...le carte e le splendide livree delle varie 917:
                        Questa volta il team Gulf punta tutto sulle 917LH e schiera una 917K con coda pinnata come macchina di rincalzo.
                        La squadra Martini ha una 917LH, una 917K ( che risulter? alla fine vincitrice) e la 917-20 dipinta nella famosa livrea del "maialino rosa". Livrea talmente particolare che lo sponsor non volle che il proprio nome apparisse sulla vettura!!!
                        ecco un po' di foto e...di colori:
                        La 917LH di Rodriguez-Oliver :




                        Stessa auto ma nei colori Martini per Elford-Larrousse :



                        Infine la "sgallettata" 917-20 di Jost-Kauhsen colorata di rosa con tanto di parti del maiale evidenziate dalle linee tratteggiate.... iconica



                        Nessuna delle auto sopra ritratte vedr? il traguardo della 24 ore, che sar? appannaggio della 917K Pinnata di Marko-Van Lennep del Martini Racing Team.

                        P.S. Era destino che una Porsche a coda lunga non dovesse vincere la 24 Ore di Le Mans....

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                          #42
                          A Zeltweg la Porsche port? le sue 917K con i parafanghi anteriori allargati a mezzo rivettatura, in modo da poter usare pneumatici pi? larghi. Ho due foto di cattiva qualit?, ma con un po' di attenzione si riesce a vedere la modifica:





                          Quando parlo di questa gara, mi viene sempre il magone: sarebbe stata l'ultima vittoria di Rodriguez con la 917: poco tempo dopo sar? vittima di un incidente mortale al Norisring...
                          Per la cronaca in Austria il pilota messicano faceva coppia con Attwood.

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                            #43
                            Nell'ultima gara della stagione, corsa a Watkins Glen, le due 917K del team Gulf si presentano con altre piccole varianti: la presa NACA di destra sul muso ? diventata una presa aria rettangolare, mentre sul cofano posteriore dietro alle due Naca solite, spunta un'ulteriore presa d'aria trasversale stretta. I parafanghi anteriori sono come quelli della gara di Zeltweg, ossia allargati e fissati con rivetti. Ecco l'auto di Siffert-Van Lennep, classificatasi al secondo posto :



                            ...e quella di Bell-Attwood giunta terza :



                            Qui si chiude l'avventura mondiale della Porsche 917, non certo i suoi successi sportivi che proseguranno nella serie Can-Am e nell'Interserie...

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                              #44
                              Una versione della 917K del tutto particolare fu la 917K/81. Si trattava di una replica costruita 10 anni dopo nel 1981 dai fratelli Kremer, su disegni forniti dalla Casa di Stoccarda. L'auto venne costruita sulle specifiche regolamentari del 1981, aveva un muso con spoiler anteriore del tutto diverso, ed un alettone posteriore a tutta larghezza. Diciamo che la linea della 917K era comunque ben riconoscibile. Venne fatta correre a Le Mans ed a Brands Hatch quell'anno, ma in entrambe le gare dovette ritirarsi per problemi meccanici. Sotto la foto di questa strana 917K :



                              A Le Mans i piloti erano Wollek-Lepeyre-Chasseuil, mentre a Brands Hatch fu guidata da Wollek e Pescarolo.

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                                #45
                                La Porsche 917 non ? stata costruita solo in versione berlinetta, ma anche spyder...e che spyder!
                                Nell'agosto del 1969 venne alla luce la 917PA, dove PA sta per Porsche-Audi, l'allora importatore della Porsche negli USA. Complice anche Jo Siffert interessato a vagliare la potenzialit? della 917 nel campionato Can-Am ( campionato con un ricco montepremi...) e l'importatore Usa della auto tedesche il cui interesse ovviamente verteva su fattori commerciali e di immagine, un esemplare spyder della 917 venne spedito negli States.
                                Ecco una foto del'auto ancora senza scritte pubblicitarie :




                                Questa macchina ? da considerarsi la capostipite di tutti gli spyder 917; inizialmente con motore da 4,5 litri se la sarebbe dovuta giocare contro le biposto corsa della serie Can-Am, in particolare le McLaren dotate di propulsori di 7 e passa litri di cilindrata, ed espressamente progettate per quel tipo di gare. Ma diamo tempo al tempo...

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