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Porsche 917: La sua Leggenda

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    #16
    Per la mitica 917 K "Gulf" meglio che rimandiamo ai prossimi giorni, va..

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      #17
      Se non ricordo male vinse per 2 anni a Le Mans.
      Non un lungo periodo. Anche se in quel momento i regolamenti cambiavano tanto ogni anno

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        #18
        Originally posted by marcodg View Post
        Se non ricordo male vinse per 2 anni a Le Mans.
        Non un lungo periodo. Anche se in quel momento i regolamenti cambiavano tanto ogni anno
        https://www.repubblica.it/2009/03/mo...917-story.html

        Porsche 917: l'auto da corsa
        pi? famosa compie 40 anni


        La "pi? grande auto da corsa della storia" compie 40 anni. Cos? gli esperti della rivista britannica "Motor Sport" hanno definito la Porsche 917, vettura che dalla sua presentazione del il 13 marzo 1969, avvenuta in occasione del salone internazionale dell'auto di Ginevra, ? stata realizzata in 65 esemplari. Di questi 44 erano coup? a coda corta e coda lunga, due spider PA e 19 Spider per i campionati CanAm e Interserie con motori turbo di potenza fino a 1.400 Cv. La Porsche 917 ? passata alla storia come una delle auto da corsa pi? veloci e di maggior successo di tutti i tempi anche se inizialmente le sue potenzialit? vennero sottovalutate.

        Il progetto della 917 venne avviato nel 1968, dopo che la federazione automobilistica internazionale aveva annunciato una nuova classe di "auto sportive omologate" la cui cilindrata poteva raggiungere i 5.000cc e il cui peso minimo era di 800 chilogrammi. Cos?, sotto la supervisione di Ferdinand Pi?ch, i 25 esemplari del nuovo modello di auto da corsa furono completati nel 1969 anno del suo debutto ufficiale in pista. L'avvio non fu tra i pi? incoraggianti e dopo aver fatto registrare tre ritiri nelle prime tre gare a causa di problemi tecnici, la vettura raggiunse il successo nell'agosto del 1969, alla 1.000 chilometri dell'?sterreichring con la vittoria di Jo Siffert e Kurt Ahrens.


        Quello che stupiva nella 917 era la configurazione del motore, tanto insolita quanto le diverse versioni della carrozzeria con il motore a V di 180?, raffreddato ad aria, a dodici cilindri orizzontali collocato dietro al sedile del pilota.

        Il motore sviluppava una potenza di 520 Cv e aveva una cilindrata di 4.500 cc, mentre il telaio tubolare era in alluminio e la carrozzeria in materiale sintetico rinforzato con fibra di vetro. Inoltre gli ingegneri della casa di Stoccarda avevano sviluppato diversi modelli di carrozzeria per consentire alla vettura di adattarsi meglio alla tipologia dei vari circuiti. Il cosiddetto modello a coda corta fu progettato per tracciati molto sinuosi che richiedevano un'elevata pressione al suolo per curve veloci. Il modello a coda lunga fu progettato invece per circuiti veloci caratterizzati da un'alta velocit? finale mentre le 917 Spyder apparvero successivamente per l'utilizzo nelle gare CanAm e Interserie.

        Con nove vittorie su dieci gare la Porsche conferm? la propria supremazia nelle corse grazie alla 917 e alla 908/03 che vinsero il Campionato mondiale marche nel 1970. Questa straordinaria sequela di vittorie ebbe inizio a Daytona e prosegu? a Brands Hatch, Monza, Spa, sul circuito di N?rburgring, alla Targa Florio, a Le Mans, a Watkins Glen e all'?sterreichring. Tuttavia, l'obiettivo pi? ambito della stagione era la "24 Ore di Le Mans", trofeo che Hans Herrmann e Richard Attwood portarono nella bacheca di Zuffenhausen il 14 giugno 1970 con la loro 917 a coda corta, nei colori Porsche Salzburg rosso/bianco con il numero 23.

        L'anno successivo la 917 si ripete aggiudicandosi otto gare su dieci bissando anche la vittoria alla 24 Ore di Le Mans, con Gijs van Lennep e Helmut Marko che stabilirono inoltre un record mondiale con una velocit? media di 222 km/h e 5.335 chilometri percorsi, primato ancora oggi imbattuto.

        Nel 1971, un modello coup? a coda lunga della 917 stabil? un ulteriore record sul rettilineo Mulsanne, che fa parte del percorso della 24 Ore di Le Mans, dove, con il numero 21, la 917 raggiunse la velocit? massima di 287 km/h. Da segnalare poi, sempre a Le Mans, la 917/20, un mix tra il modello a coda corta e il modello a coda lunga caratterizzato dalle ampie proporzioni soprannominato "maialino rosa" che grazie al suo colore, nonostante il ritiro a met? della corsa, divenne uno dei modelli pi? famosi della Porsche.

        Al termine della stagione 1971, alla scadenza del regolamento europeo Fia per la categoria, la Porsche decise di partecipare al campionato CanAm e nel giugno 1972 il team privato Penske utilizz? per la prima volta la Porsche 917/10 Spyder turbo accreditata di una potenza che poteva raggiungere i 1.000 Cv. Inutile dire che la Spyder domin? la serie vincendo il campionato CanAm, conquistando la vittoria a Road Atlanta, Mid Ohio, Elkhart Lake, Laguna Seca e Riverside.

        Ma al quartier generale della Porsche non erano ancora soddisfatti dello strapotere dimostrato dalla loro auto e l'anno successivo, la 917/30 Spyder da 1.200 Cv fece la sua prima comparsa in una gara. La vettura guidata da Mark Donohue sbaragli? la concorrenza in modo cos? imbarazzante che i regolamenti delle serie del campionato CanAm dovettero essere modificati per escludere la 917/30 dalla partecipazione alla stagione 1974.

        Dell'esperienza acquisita nelle competizioni con la 917 alla Porsche fecero tesoro e trasferirono con successo le tecnologie alle auto sportive da strada. Questo spiega come la 911 Turbo, con il suo turbocompressore a gas di scarico laterale, inizi? la propria carriera nel 1974 per continuare ad essere sinonimo di prestazioni elevate delle auto sportive della casa di Stoccarda. Per chi vuole vedere pi? da vicino questo "pezzo" di storia dell'automobilismo sportivo sappia che sette dei modelli pi? importanti della 917, tra cui le auto vincitrici di Le Mans nel 1970 e 1971 e la Spider 917/30, sono attualmente in mostra presso il nuovo Museo Porsche di Stuttgart-Zuffenhausen. La vista di questa spettacolare auto, da sola, vale il prezzo del viaggio fino al museo. (m. r.)

        (11 marzo 2009)
        Last edited by gilles1977; 11-11-19, 13:00.

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          #19
          Che macchina, che marchio!

          Dalle piste, gare di fondo stradali, f1 e Dakar, solo loro hanno vinto tutto!

          Il top stradale per me, rimane la 911-993 turbo, da sbavo....

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            #20
            Originally posted by michi14 View Post
            Che macchina, che marchio!

            Dalle piste, gare di fondo stradali, f1 e Dakar, solo loro hanno vinto tutto!

            Il top stradale per me, rimane la 911-993 turbo, da sbavo....
            Credo che a vittorie totali abbiano pi? che doppiato i secondi.
            ??????
            ?????

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              #21
              Bellissimo post!

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                #22
                Originally posted by cosimo View Post
                Bellissimo post!
                Troppo gentile, grazie.. oggi se trovo un po' di tempo lo continuo..

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                  #23
                  Originally posted by gilles1977 View Post

                  Troppo gentile, grazie.. oggi se trovo un po' di tempo lo continuo..
                  Sono incredibilmente affascinato dall'epopea delle gare sport prototipi (o come vogliamo chiamarle) degli anni 60-70...

                  Non sar? molto da "competente", ma credo che in qualunque campo sia impossibile trovare una foto pi? iconica di Steve McQueen e della "sua" Gulf 917. Il mio "amore" ? partito da li...

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                    #24
                    Nel 1969 la 917 conseguir? un'altra vittoria: condotta da Piper-Attwood vincer? la 9 Ore di Kyalami in Sud Africa. Se fate caso nella foto che posto sotto, la carrozzeria ? pi? o meno modificata come nei test di Zelweg, con la coda rialzata; ? presente anche un "labbro" sotto il radiatore anteriore.

                    Last edited by gilles1977; 11-11-19, 12:46.

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                      #25
                      Nel 1970 la Porsche si presenta alla prima gara della stagione, ovvero la 24 Ore di Daytona con due splendide livree: quella azzurro-arancione del team Gulf Porsche e quella a strisce del team Salzburg. La carrozzeria delle 917 presenta la sua forma finale, quella a tutti nota e denominata "K" dal tedesco Kurz=corto. La coda si presenta alta e sfuggente, senza carenatura posteriore delle ruote dietro.

                      Ecco l'auto di Siffert-Redman :


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                        #26
                        ...e quella di Elford-Ahrens :



                        Se fate caso, nella parte superiore del parabrezza c'? una specie di "lunetta": serviva per dare al pilota maggiore visibilit? nelle curve sopraelevate di Daytona. In corsa apparir? solo nella gara della Florida.

                        P.S. Daytona 1970 sar? la prima di una lunga serie di vittorie della 917K...
                        Last edited by gilles1977; 11-11-19, 12:29.

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                          #27
                          In occasione della 1000 Km. di Spa viene apportata una particolare modifica al posteriore della 917K che si vedr? solo in questa gara; praticamente si annulla l'avallamento che c'era tra le due parti della coda, non so come spiegarlo se non postando una foto :



                          Ecco la macchina vincitrice di Siffert-Redman, con la coda modificata ( parte superiore) :



                          Per inciso, questa ? una delle foto pi? belle che posseggo della 917K Gulf?

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                            #28
                            Le gare si susseguono, e la trionfale stagione 1970 va avanti, fino ad arrivare alla gara delle gare ovvero la 24 Ore di Le Mans...
                            A questo punto la Porsche ? gi? Campione del mondo Marche, ma
                            questa corsa da sola vale quasi come l'intero campionato mondiale, e la Casa tedesca la rincorre oramai da diversi anni. Che sia la volta buona? certo che s?!!! Un grande sforzo viene fatto da parte della Casa di Stoccarda, che non lascia nulla al caso.
                            Viene approntata una versione a coda lunga della 917, ben diversa da quella dell'anno precedente, e commissionata ad una ditta francese esperta in aerodinamica.
                            Ecco il risultato:




                            La foto sopra ? stata ripresa durante le prove preliminari di aprile sul circuito transalpino.
                            Verr? soprannominata la ?balena bianca?, e sar? davvero velocissima in rettilineo, perdendo per? qualcosa nelle curve in quanto era meno maneggevole della versione a coda corta.
                            Ma anche per la 917K ci saranno delle novit? aerodinamiche a Le Mans: verr? montato in coda un piccolo alettone che sar? d?ora in poi standard su tutte le 917K ufficiali.



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                              #29
                              Il team Gulf schierer? le 917K rinunciando alla coda lunga, privilegiando la maneggevolezza della versione corta alla maggiore velocit? di quella a coda lunga.
                              Ecco l'auto di Hobbs-Hailwood ( ritirata per incidente) :




                              Questa che segue ? la 917L Martini di Larrousse-Kauhsen seconda classificata, nei suoi bei colori psichedelici:



                              infine la 917L Salzburg di Elford-Ahrens, ritirata per rottura del motore :



                              Notare sulla 917K Gulf l'alettoncino in coda.


                              P.S. Dimenticavo: vittoria della 917K di Herrmann-Attwood, la prima della Porsche a Le Mans!
                              Last edited by gilles1977; 11-11-19, 13:03.

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                                #30
                                Sempre in tema di Le Mans: la foto che posto qua sotto si riferisce alla 917K di Van Lennep-Piper, ritirata per incidente. Questa auto presentava una particolarit?: aveva uno specchietto retrovisore esterno posto sul tetto della vettura.



                                Si contano sulle dita di una sola mano le 917K in tale configurazione, e comunque sempre appartenenti a teams privati.

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