Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motore diesel duetempi 3cilindri 6pistoni.... maccheccazz....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Non ho audio qui ma penso questo video spieghi bene .

    https://www.youtube.com/watch?v=UQTrTZy4Oz8

    Per? :

    1) rimane quel che ho chiesto all'inizio ovvero che non riesco a capire : la miscela A/B fresca viene immessa dall'iniettore . E' corretto ? Se, si , come mai non si pu? fare anche nei 4T ?

    2) lo scarico dei gas ha una fasatura quasi ridicola secondo i miei canoni del 2T e mi meraviglia che sostengono di avere un rendimento cosi alto come scritto .

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

      mmh mmh conosco ebne il funzionamento del 2T e del 4T ma in questo caso dei pistoni contrapposti non mi pare la tua spiegazione sia corretta .

      Perdonami se ti tedio ma mi farebbe piacere capire .

      Nel classico 2T , le luci di travaso aspirazione si aprono nella discesa del pistone il quale per aumento pressione sposta la miscela A/B dal carter alla camera di combustione appunto attraverso i travasi . La miscela nuova di gas incombusti arrivando nella camera di combustione spinge ed aiuta ad evacuare i gas combusti del ciclo precedente che se ne vanno dalle luci di scarico che cmq hanno gi? iniziato ad andarsene nella fase iniziale della discesa pistone dopo lo scoppio .

      Amb? , ma in questo pistone contrapposto non mi ? chiaro come funziona il ciclo di carico e scarico dei gas . Hai un video ?
      Clicka sul link e si vede chiaramente E comunque, io ho risposto solo alla tua domanda sul perch? sul 4T si debbano usare le valvole, non ho commentato questo motore

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Non ho audio qui ma penso questo video spieghi bene .

        https://www.youtube.com/watch?v=UQTrTZy4Oz8

        Per? :

        1) rimane quel che ho chiesto all'inizio ovvero che non riesco a capire : la miscela A/B fresca viene immessa dall'iniettore . E' corretto ?
        No, l'iniettore inietta solo il carburante. L'aria deve passare dal condotto di aspirazione, che appunto va chiuso nella fase di compressione e scoppio (e anche in parte del lavaggio e scarico)

        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        2) lo scarico dei gas ha una fasatura quasi ridicola secondo i miei canoni del 2T e mi meraviglia che sostengono di avere un rendimento cosi alto come scritto .
        Confondi un po' le cose: il "rendimento" di cui parli tu ? la potenza specifica (quanti CV estrai a pari cilindrata): per aumentarla, la via pi? facile e fare bruciare al motore pi? miscela possibile. Il "rendimento" (sottinteso "energetico") corrisponde invece a quanta potenza estrai a pari carburante bruciato, che dipende in massima parte dall'efficienza della combustione e non tanto dalla durata delle fasi

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Andy96 View Post

          Ma un ?4 resta tale e il gasolio lo consuma comunque.
          No diventa eco

          Comment


          • Font Size
            #20
            Di questo motore si sente parlare da una vita ma ancora non gira bene.... quindi ci vorr? ancora del tempo. Che io sappia il gpl per i diesel serve per aumentare prestazioni non per ridurre consumi. Ma potrei sbagliarmi

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Torakiky View Post

              No, l'iniettore inietta solo il carburante. L'aria deve passare dal condotto di aspirazione, che appunto va chiuso nella fase di compressione e scoppio (e anche in parte del lavaggio e scarico)



              Confondi un po' le cose: il "rendimento" di cui parli tu ? la potenza specifica (quanti CV estrai a pari cilindrata): per aumentarla, la via pi? facile e fare bruciare al motore pi? miscela possibile. Il "rendimento" (sottinteso "energetico") corrisponde invece a quanta potenza estrai a pari carburante bruciato, che dipende in massima parte dall'efficienza della combustione e non tanto dalla durata delle fasi
              Ho guardato il video e non mi convince che "sopra escono i gas combusti" e "sotto entra l'aria nuova" . Quindi l'aria "fresca" va turbocompressa per spazzare via quella combusta ?
              Ho per? capito dalle tue parole che l'iniettore inietta (come nei motori 4T) solo il carburante mentre il comburente (aria e O2) entra per i fatti suoi .


              Si perdona il termine non specificato ma per rendimento intendevo la potenza specifica . Per rendimento mi riferivo a questa frase presa dalla mia bibbia da adolescente : "Diversi fattori influenzano la potenza ottenibile da un motore , i rapporti fra la loro massima efficienza teorica e quella realmente ottenuta vengono chiamati rendimenti. Il primo rendimento ... e via dicendo"

              io ho il libro ma sul web trovi questo capolavoro :

              https://www.docsity.com/it/elaboriamo-il-2t/303272/


              Comment


              • Font Size
                #22
                BEh ma all'atto pratico nessuno sa come funziona sto travaso ?

                Nelle foto che vedo , a me le luci paiono tutte alte uguali quindi quelle ai piedi del cilindo PMI non possono che essere quelle di scarico . Continuo a non capire come entri la miscela A/B .e chiedo a voi dove meglio comprenderlo .

                Nei motori 2T benzina , la miscela aira , olio benzina , entra nel carter motore e da li sale nel cilindro attraverso i travasi di aspirazione e ci va per via del pistone che scendendo aumenta l apressione del carter ed apre le luci di aspirazione ... ma qui in questo diesel a pistoni contrapposti mica ho capito .
                Last edited by Lele-R1-Crash; 03-02-20, 09:16.

                Comment

                X
                Working...
                X