Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il mondo dei cavalli di troppo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il mondo dei cavalli di troppo

    In questi giorni stavo avendo conferma di una cosa : In un auto moderna si tende a sovralimentare la potenza dei motori . Un caxxo di SUV a 200 Cv ... a cosa servono ? NIENTE . In una berlina , in un'auto per uso "nei limiti" del CDS a cosa servono oltre i 150 Cv ? NIENTE .

    Ora ... se si acquista un'auto con la passione per la guida si sa che i CV non sono mai abbastanza . E questo ci sta , sono io il primo a dirlo . Soprattutto ora che probabilmente la prossima auto che ciascono di noi acquista può essere l'ultima auto prima delle centrifughe elettriche .

    Osservavo l'assorbimento di CV in andatura "urbana" e 40-50 Cv son già sufficienti per un'auto pesante .
    Ok facciamo anche 90-100 . Ma vedere donne a far la spesa con SUV da 200CV mi fa chiedere perchè poi scassano la guallera per inquinamento ?

  • Font Size
    #2
    il problema è che sono tutte dei cassoni, e con i solito motori sarebbero ferme oltremodo.. in città non tanto ma come superi i 70/80 kmh (quindi una qualunque tangenziale)


    per l'inquinamento probabilmente sono i soliti proclami di qualcuno molto rumoroso, sebbene il problema sia reale all'atto pratico tutto decade

    forse qualcuno può essere interessato all'aspetto economico.. ma ecologico va in secondo piano rispetto a comodità/gusto/status symbol
    Last edited by Racing_34; 22-06-22, 19:31.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mica tutti vanno in città, se sei su una statale in salita di valle e ti trovi due tir davanti, la differenza tra avere 200 cv e averne 99, è che in un caso alla prima retta libera passi e continui, nel secondo stai in fila e aspetti, sorbendoti tutti i trattori, ciclisti calesse e diligenze....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Bulun View Post
        Mica tutti vanno in città, se sei su una statale in salita di valle e ti trovi due tir davanti, la differenza tra avere 200 cv e averne 99, è che in un caso alla prima retta libera passi e continui, nel secondo stai in fila e aspetti, sorbendoti tutti i trattori, ciclisti calesse e diligenze....
        Passi tranquillamente con 99, anche meno. Basta saper guidare un minimo.
        I cavalli, dai 70 in poi servono solo a soddisfare il proprio ego o altre tipo di carenze.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by LucaDB6 View Post

          Passi tranquillamente con 99, anche meno. Basta saper guidare un minimo.
          I cavalli, dai 70 in poi servono solo a soddisfare il proprio ego o altre tipo di carenze.
          Cioè sorpassi nei tornanti sfidando la morte ad ogni curva..? Se lo spazio per superare è lungo 100 MT puoi essere bravo quanto vuoi, ma se la macchina non spinge non vai da nessuna parte a meno di prendere rischi assurdi di trovarti un altro tir in faccia...
          Ma sarò sicuramente io che non sono capace. Punto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Esistono cavalli e cavalli....
            un mattone da oltre 200 CV è strafermo rispetto alla mia cara e vecchia Impreza sto da 270 ad esempio...
            A 18 anni avevo una tigra 1.4 16v e rispetto ad un 1.4 moderno, volava.... Con soli 90 cv

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si ma tenete conto che rispetto a 20-30 anni fa' le macchine sono ingrassate parecchio

              Googgolando a caso salta fuori che la prima serie della Ford fiesta pesava 730-770kg, quella attuale 1130-1280kg...... Quasi +60% di kg da portarsi appresso
              Mi sembra normale che i cavalli salgano di conseguenza
              Last edited by linuc; 23-06-22, 09:53.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                .
                Ma vedere donne a far la spesa con SUV da 200CV mi fa chiedere perchè poi scassano la guallera per inquinamento ?
                Puoi avere anche un suv da 200cv, ma se poi non premi il pedale sul gas ( =non usi tutti i giri/cv) inquini e consumi come se ne avessi 100, anzi forse anche meno visto che saranno 1800-2200kg di auto da spostare

                Figa, le basi!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by LucaDB6 View Post

                  Passi tranquillamente con 99, anche meno. Basta saper guidare un minimo.
                  I cavalli, dai 70 in poi servono solo a soddisfare il proprio ego o altre tipo di carenze.
                  anche con 5 cm di arnese, da un punto di vista tecnico, si ciula lo stesso ... ma a te e alla tua lei darebbe soddisfazione?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    un suv ora passa i 2000kg, prova a spostarlo in salita con 100cv.
                    Una volta cerano le uno turbo/renault 5 gt ecc ecc e avevano tutti "solo" 120/130cv eppure sembrava di avere un missile ora con i pesi delle auto di oggi(oltre a mille confort in più hanno aggiunto anche mille sistemi di sicurezza) per avere pari prestazioni bisogna avere minimo 50cv in più!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Ma vedere donne a far la spesa con SUV da 200CV mi fa chiedere perchè poi scassano la guallera per inquinamento ?
                      sai che faccio fatica a capire ... chi è che scassa per l'inquinamento? le donne col SUV? non credo .. o il governo? e allora cosa c'entrano i suv e le donne?

                      Boh...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by filotto View Post

                        anche con 5 cm di arnese, da un punto di vista tecnico, si ciula lo stesso ... ma a te e alla tua lei darebbe soddisfazione?
                        L'importante è lo stato mentale raggiunto
                        Ad esempio, guidando un polmone, dopo i primi giorni ci si rende conto che premere sull'acceleratore non serve a nulla, non sortisce alcun effetto, quindi non si pensa più a sorpassare,
                        i camion non sono più un problema, perchè probabilmente si andrà come loro o anche meno
                        Alla guida ci si rilassa, si salutano i ciclisti, sorpassandoli con delicatezza, si ammira il panorama, puoi guardare negli occhi la tua lei tipo fast&furios senza avere le capacità di guida di Toretto ecc

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by LucaDB6 View Post

                          L'importante è lo stato mentale raggiunto
                          Ad esempio, guidando un polmone, dopo i primi giorni ci si rende conto che premere sull'acceleratore non serve a nulla, non sortisce alcun effetto, quindi non si pensa più a sorpassare,
                          i camion non sono più un problema, perchè probabilmente si andrà come loro o anche meno
                          Alla guida ci si rilassa, si salutano i ciclisti, sorpassandoli con delicatezza, si ammira il panorama, puoi guardare negli occhi la tua lei tipo fast&furios senza avere le capacità di guida di Toretto ecc
                          beato a te che hai sempre tempo da perdere e cche non sei mai in ritardo e ti puoi permettere di farti condizionare da chi guarda il panorama

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by linuc View Post
                            Si ma tenete conto che rispetto a 20-30 anni fa' le macchine sono ingrassate parecchio

                            Googgolando a caso salta fuori che la prima serie della Ford fiesta pesava 730-770kg, quella attuale 1130-1280kg...... Quasi +60% di kg da portarsi appresso
                            Mi sembra normale che i cavalli salgano di conseguenza
                            Vero, ma cambiano anche i motori...
                            ad esempio il Ducato che avevo prima di questo, era il 3.0 da 160 CV e volava, ora ho il 2.3 da 180 ed è fermo come un mattone...
                            Entrambi tetto basso passo medio, e pesano uguale.
                            La coppia poi, il nuovo ce l'ha a un miliardo di giri e parte silo in prima, con l'altro partivo in seconda anche quando attaccavo 18 q.li di roulotte....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Racing_34 View Post

                              beato a te che hai sempre tempo da perdere e cche non sei mai in ritardo e ti puoi permettere di farti condizionare da chi guarda il panorama
                              Io sono sempre in ritardo, ma me ne sbatto.
                              Siamo o no mediterranei?! E mi sono anche stancato di pagare delle multe

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X