Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Senza contare che, se hai l'auto a GPL, a ogni riaccensione l'auto parte a benzina per poi commutare a gas.
Magari se evitassero di mettere le 205 ribassate su auto da 60CV, le auto consumerebbero di meno senza troppe complicazioni...
Scusa ma temo che non ci si capisca.
L'olio a 120gradi ? caldo, troppo caldo, sintomo che gli organi lubrificati sono stati sfruttati.
Il motore lo spegnere senza problemi quando l'olio ? a 85-90gradi, e da 120 a 80 ci mette, con macchina in folle, circa 3-4 minuti. Se vai, a basso regime, ancora meno.
Forse mi ero solo espresso male, anche se non credo.
Beh ma l'olio non ? che si scalda solo per "merito" della turbina!
Potresti avere l'olio a 80? e la turbina gi? a 400 gradi, ma se spegni la macchina subito dopo una tirata, anche se l'olio ? ancora "freddo", potrebbe comunque verificarsi un fenomeno di carbonizzazione.
Se hai l'indicatore della temperatura dell'olio, puoi vedere che con l'acqua gi? a 90?, l'olio pu? ancora essere a 50 gradi per dire... se fai una tirata di 10-15 secondi in queste condizioni, porti la turbina ad una temperatura elevata, ma l'olio non far? in tempo ad arrivare a 90?C probabilmente!
Chi ha il termometro dell'olio pu? sapere che il motore non ? ancora "pronto" per una tirata, ma chi ha solo quello dell'acqua, magari pensa che quando l'acqua ? calda ? gi? tutto "pronto"
mio nonno e mio zio hanno avuto la regata E.S e la uno E.S. che sta per energy saving con sistema di spegnimento e riaccensione automatico, tutto questo agli inizi degli anni 80...
Io sui semafori brevi disattivo lo start&stop perch?, anche se il motorino e la batteria sono stati collaudati per un numero di accensioni molto superiore al normale, non vorrei stressare troppo questi organi.
Sui semafori con tempistiche lunghe lascio spegnere l'auto.
Io lo start&stop lo dedesto, semplicemente. Ce l'ho sia sul BMW che sulla Mini ed ? la prima cosa che disattivo appena accendo la macchina... per me sono tutte boiate.
Oltretutto come ha gi? scritto qualcuno se hai l'aria condizionata a palla il sistema non entra in funzione, e com'? comprensibile non ? che le macchine vedono nel futuro e possono sapere se la sosta durer? 5 secondi o 5 secoli; risultato..... quelle poche volte che me lo sono scordato acceso il motore non faceva nemmeno in tempo a spegnersi che gi? veniva riacceso... una vera seccatura.
A mio parere sarebbe stato molto pi? saggio predisporre un sistema che permette al guidatore di attivare lo start&stop e non di disattivarlo... intendo dire che secondo me la macchina dovrebbe partire in modalit? normale e poi se uno vuole attiva il marchingegno maledetto :api:
A mio parere sarebbe stato molto pi? saggio predisporre un sistema che permette al guidatore di attivare lo start&stop e non di disattivarlo... intendo dire che secondo me la macchina dovrebbe partire in modalit? normale e poi se uno vuole attiva il marchingegno maledetto :api:
Solo che a quel punto, parecchie auto non passerebbero la normativa Euro5..
E' molto pi? comodo mettere un sistema di merda come questo, piuttosto che progettare un motore pi? pulito
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Solo che a quel punto, parecchie auto non passerebbero la normativa Euro5..
E' molto pi? comodo mettere un sistema di merda come questo, piuttosto che progettare un motore pi? pulito
P.S. come si disattiva sulla BMW??
Ora va bene tutto... Ma non ? mica quella merda li che fa rientrare nelle normative...
Perch?, libretto alla mano, che sia montato o meno la macchina ? euro 5 comunque (almeno quelle che mi son passate in casa per manutenzioni)
Comment