Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quattro vs xdrive

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Devilman View Post
    Anche la nuova
    Ho visto cose
    ma la vecchia e' Sarcazzo ad honorem!!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Luka79 View Post
      ma la vecchia e' Sarcazzo ad honorem!!!!
      Certo
      Ma sulle piste ne ho visti quando col proto saliamo e i maGGhinoni bla bla

Comment

• Font Size
        LA MIA DOMANDA E'... BMW che sistema ha? Hadlex??? come Audi? differenziali meccanici , torsen?

Comment

• Font Size
          Originally posted by BO View Post
          LA MIA DOMANDA E'... BMW che sistema ha? Hadlex??? come Audi? differenziali meccanici , torsen?
          Questa ? LA domanda.

Il giunto Haldex (che han messo sulla golf syncro del 1988) ? pi? o meno lo stesso che c'? ora sulle "finte" "quattro" come A3 ecc.
          Il fatto ? che il giunto funziona (da quello che ho capito) solo in un senso cio? se il ponte anteriore (che ? la trazione di base di questi sistemi 4x4 farlocchi) gira a una veloci? superiore di un tot% rispetto al posteriore allora viene trasferita coppia alle ruote posteriori.
          Non capisco appunto lo strano comportamento della Q5; cio? a rigor di logica dovrebbe comunque dare trazione prima davanti.

Un sistema 4x4 VERO cio? permanente tipo subaru (o xdrive che per? non conosco a fondo) vi fa uscire dai guai.

Un VERO fuoristrada tipo land rover sale su per i muri in confronto, anche perch? quelli veri hanno anche il bloccaggio manuale dei differenziali.

Comment

• Font Size
            Mah ... secondo me l'auto per il 99% degli utilizzatori va pi? che bene con il 4x4 di merda farlocco Haldex . Io ho fatto 100'000 Km con la mia gaTTa e tutti questi problemi non li ho mai visti .

Cosi come non vedo tutti i giorni gente che intraversa le auto per diletto ... ma forse dipende dalla zone dove uno vive

Comment

• Font Size
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Questa ? LA domanda.

Il giunto Haldex (che han messo sulla golf syncro del 1988) ? pi? o meno lo stesso che c'? ora sulle "finte" "quattro" come A3 ecc.
              Il fatto ? che il giunto funziona (da quello che ho capito) solo in un senso cio? se il ponte anteriore (che ? la trazione di base di questi sistemi 4x4 farlocchi) gira a una veloci? superiore di un tot% rispetto al posteriore allora viene trasferita coppia alle ruote posteriori.
              Non capisco appunto lo strano comportamento della Q5; cio? a rigor di logica dovrebbe comunque dare trazione prima davanti.

Un sistema 4x4 VERO cio? permanente tipo subaru (o xdrive che per? non conosco a fondo) vi fa uscire dai guai.

Un VERO fuoristrada tipo land rover sale su per i muri in confronto, anche perch? quelli veri hanno anche il bloccaggio manuale dei differenziali.
              quindi BMW e' un 4x4 permanente?

io trovo il sistema haldex un ottimo sistema per auto prestazionali DA STRADA!!! Subaru e' un altro pianeta, certo, ma un haldex su S3 o TTs secondo me e' perfetto

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Mah ... secondo me l'auto per il 99% degli utilizzatori va pi? che bene con il 4x4 di merda farlocco Haldex . Io ho fatto 100'000 Km con la mia gaTTa e tutti questi problemi non li ho mai visti .

Cosi come non vedo tutti i giorni gente che intraversa le auto per diletto ... ma forse dipende dalla zone dove uno vive
                Devi solo essere consapevole di cosa hai e cosa puoi ottenere

Senza scomodar i video fatti per farsi belli...
                Qui quando nevica di gente in difficolt? ne trovi tanta senza scomodar traversi ecc (che comunque se vieni qui li trovi... stampati sui muri )

Comment

• Font Size
                  Originally posted by BO View Post
                  quindi BMW e' un 4x4 permanente?

io trovo il sistema haldex un ottimo sistema per auto prestazionali DA STRADA!!! Subaru e' un altro pianeta, certo, ma un haldex su S3 o TTs secondo me e' perfetto
                  Ok ma io parlo solo di come ? realizzato tecnicamente. Un vero 4x4 come pu? essere un fuoristrada ? un'altra cosa (vedi subaru ecc).

Ogni soluzione ha pregi / difetti ma soprattutto costi e su una trazione anteriore riprogettare il pianale per alloggiare il differenziale centrale (su meccanica con motore trasversale poi) costa un botto e quindi con soluzioni tipo haldex hai un buon compromesso prestazioni / costi.

Se ci fate caso le vere 4x4 esclusi i fuoristrada nel vero senso della parola e qualche caso speciale tipo Lancia Delta Integrale, sono tutte vetture che nascono con trazione posteriore e/o motore longitudinale.

Comment

• Font Size
                    Ieri sera ho visto un rendering sul tubo di una serie 5 xdrive e faceva vedere come il differenziale centrale ripartisce in modo continuo la coppia in funzione della perdita di aderenza.

Direi (salvo marketing) che pu? essere definito un 4x4 permanente.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Ieri sera ho visto un rendering sul tubo di una serie 5 xdrive e faceva vedere come il differenziale centrale ripartisce in modo continuo la coppia in funzione della perdita di aderenza.

Direi (salvo marketing) che pu? essere definito un 4x4 permanente.
                      e allora direi proprio di si

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Toledo View Post
                        Intanto mi segno
                        Idem.......

Comment

• Font Size
                          scusate ma sono ignorante

il 4x4 "finto" dell'audi, attivandosi solo se necessario, non dovrebbe avere il vantaggio di "non mangaire cavalli", problema che AFFIGGE le integrali?
                          Last edited by dj crush; 03-02-11, 12:02.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by dj crush View Post
                            scusate ma sono ignorante

il 4x4 "finto" dell'audi, attivandosi solo se necessario, non dovrebbe avere il vantaggio di "non mangaire cavalli", problema che AFFIGGE le integrali?
                            Esatto, ? uno dei grossi vantaggi dell'Haldex, che come scritto pi? sopra, va benissimo per un utilizzo "normale" dell'auto a 360?.
                            Poi se vuoi fare dei traversi, guidare veramente al limite e sfruttare al meglio l'uscita di curva facendo drift sulle 4 ruote, questa soluzione tecnologica non ? "adatta". Che poi, diciamola tutta, IMHO non ? un problema dell'haldex in se, ma della sua gestione elettronica, anche se probabilmente anche a voler cercare il meglio, non riuscir? mai ad essere cos? "piacevole" e comunicativo come una differenziale meccanico.
                            Per fare un esempio, i famosi "differenziali elettronici" che stanno spopolando ultimamente (visto che son gratis, in quanto i sensori e gli attuatori ci sono gi?, si tratta solo di alcune righe di codice da scrivere in centralina!), "funzionano" bene per toglierti di impaccio in caso di neve o fondo sdrucciolevole, ma non sono assolutamente "divertenti" o performanti

Comment

• Font Size
                              lo e' tutt'ora!!!! (la vecchia ovviamente)
                              anche la nuova panda cross ? inarrestabile

Comment

• Font Size
                                lo e' tutt'ora!!!! (la vecchia ovviamente)
                                Originally posted by Devilman View Post
                                Anche la nuova
                                Ho visto cose

io avevo la cross gommata standard con le M+S era fenomenale non sto parlando di mulattiere ma semplicemente di salire il corsello box con 20 cm di neve pendenze del 20 25 %

adesso ho una mitsubishi outlander che pesa come una station wagon e gommata giusta (Bridgestone DMZ3 pi? tecniche di altre invernali ? anch'essa inarrestabile)

entrambe hanno il blocco centrale dei differenziali (a giunto viscoso la panda, elettronico l'outlander) non l'ho mai dovuto usare....

quello che chiedo ad una 4X4 ? sicurezza 360 gg all'anno su strade asfaltate con moglie alla guida... se avessi voluto fare mulattiere chiarmanete avrei preso altro....

ci sono video carini sia pro-panda (a parte quanto spancia perch? bassa) sia contro BMW (vedere su youtube la prova di "TOP GEAR BMW X6") ma sono quasi tutte fatte ad hoc...

Panda VS range Rover

BMW X6 Top gear
                                Last edited by TuonoBlack; 03-02-11, 14:23.

Comment

X
                                Working...
                                X