Originally posted by Devilman
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quattro vs xdrive
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Smanettonazzo
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Questa ? LA domanda.Originally posted by BO View PostLA MIA DOMANDA E'... BMW che sistema ha? Hadlex??? come Audi? differenziali meccanici , torsen?
Il giunto Haldex (che han messo sulla golf syncro del 1988) ? pi? o meno lo stesso che c'? ora sulle "finte" "quattro" come A3 ecc.
Il fatto ? che il giunto funziona (da quello che ho capito) solo in un senso cio? se il ponte anteriore (che ? la trazione di base di questi sistemi 4x4 farlocchi) gira a una veloci? superiore di un tot% rispetto al posteriore allora viene trasferita coppia alle ruote posteriori.
Non capisco appunto lo strano comportamento della Q5; cio? a rigor di logica dovrebbe comunque dare trazione prima davanti.
Un sistema 4x4 VERO cio? permanente tipo subaru (o xdrive che per? non conosco a fondo) vi fa uscire dai guai.
Un VERO fuoristrada tipo land rover sale su per i muri in confronto, anche perch? quelli veri hanno anche il bloccaggio manuale dei differenziali.
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Mah ... secondo me l'auto per il 99% degli utilizzatori va pi? che bene con il 4x4 di merda farlocco Haldex . Io ho fatto 100'000 Km con la mia gaTTa e tutti questi problemi non li ho mai visti .
Cosi come non vedo tutti i giorni gente che intraversa le auto per diletto ... ma forse dipende dalla zone dove uno vive
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quindi BMW e' un 4x4 permanente?Originally posted by KneeSlider View PostQuesta ? LA domanda.
Il giunto Haldex (che han messo sulla golf syncro del 1988) ? pi? o meno lo stesso che c'? ora sulle "finte" "quattro" come A3 ecc.
Il fatto ? che il giunto funziona (da quello che ho capito) solo in un senso cio? se il ponte anteriore (che ? la trazione di base di questi sistemi 4x4 farlocchi) gira a una veloci? superiore di un tot% rispetto al posteriore allora viene trasferita coppia alle ruote posteriori.
Non capisco appunto lo strano comportamento della Q5; cio? a rigor di logica dovrebbe comunque dare trazione prima davanti.
Un sistema 4x4 VERO cio? permanente tipo subaru (o xdrive che per? non conosco a fondo) vi fa uscire dai guai.
Un VERO fuoristrada tipo land rover sale su per i muri in confronto, anche perch? quelli veri hanno anche il bloccaggio manuale dei differenziali.
io trovo il sistema haldex un ottimo sistema per auto prestazionali DA STRADA!!! Subaru e' un altro pianeta, certo, ma un haldex su S3 o TTs secondo me e' perfetto
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Devi solo essere consapevole di cosa hai e cosa puoi ottenereOriginally posted by Lele-R1-Crash View PostMah ... secondo me l'auto per il 99% degli utilizzatori va pi? che bene con il 4x4 di merda farlocco Haldex . Io ho fatto 100'000 Km con la mia gaTTa e tutti questi problemi non li ho mai visti .
Cosi come non vedo tutti i giorni gente che intraversa le auto per diletto ... ma forse dipende dalla zone dove uno vive

Senza scomodar i video fatti per farsi belli...
Qui quando nevica di gente in difficolt? ne trovi tanta
senza scomodar traversi ecc (che comunque se vieni qui li trovi... stampati sui muri
)
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Ok ma io parlo solo di come ? realizzato tecnicamente. Un vero 4x4 come pu? essere un fuoristrada ? un'altra cosa (vedi subaru ecc).Originally posted by BO View Postquindi BMW e' un 4x4 permanente?
io trovo il sistema haldex un ottimo sistema per auto prestazionali DA STRADA!!! Subaru e' un altro pianeta, certo, ma un haldex su S3 o TTs secondo me e' perfetto
Ogni soluzione ha pregi / difetti ma soprattutto costi e su una trazione anteriore riprogettare il pianale per alloggiare il differenziale centrale (su meccanica con motore trasversale poi) costa un botto e quindi con soluzioni tipo haldex hai un buon compromesso prestazioni / costi.
Se ci fate caso le vere 4x4 esclusi i fuoristrada nel vero senso della parola e qualche caso speciale tipo Lancia Delta Integrale, sono tutte vetture che nascono con trazione posteriore e/o motore longitudinale.
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Smanettonazzo
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Ieri sera ho visto un rendering sul tubo di una serie 5 xdrive e faceva vedere come il differenziale centrale ripartisce in modo continuo la coppia in funzione della perdita di aderenza.
Direi (salvo marketing) che pu? essere definito un 4x4 permanente.
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e allora direi proprio di siOriginally posted by KneeSlider View PostIeri sera ho visto un rendering sul tubo di una serie 5 xdrive e faceva vedere come il differenziale centrale ripartisce in modo continuo la coppia in funzione della perdita di aderenza.
Direi (salvo marketing) che pu? essere definito un 4x4 permanente.
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Esatto, ? uno dei grossi vantaggi dell'Haldex, che come scritto pi? sopra, va benissimo per un utilizzo "normale" dell'auto a 360?.Originally posted by dj crush View Postscusate ma sono ignorante
il 4x4 "finto" dell'audi, attivandosi solo se necessario, non dovrebbe avere il vantaggio di "non mangaire cavalli", problema che AFFIGGE le integrali?
Poi se vuoi fare dei traversi, guidare veramente al limite e sfruttare al meglio l'uscita di curva facendo drift sulle 4 ruote, questa soluzione tecnologica non ? "adatta". Che poi, diciamola tutta, IMHO non ? un problema dell'haldex in se, ma della sua gestione elettronica, anche se probabilmente anche a voler cercare il meglio, non riuscir? mai ad essere cos? "piacevole" e comunicativo come una differenziale meccanico.
Per fare un esempio, i famosi "differenziali elettronici" che stanno spopolando ultimamente (visto che son gratis, in quanto i sensori e gli attuatori ci sono gi?, si tratta solo di alcune righe di codice da scrivere in centralina!), "funzionano" bene per toglierti di impaccio in caso di neve o fondo sdrucciolevole, ma non sono assolutamente "divertenti" o performanti
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Originally posted by Luka79 View Postlo e' tutt'ora!!!!
(la vecchia ovviamente)Originally posted by Devilman View PostAnche la nuova
Ho visto cose
io avevo la cross gommata standard con le M+S era fenomenale non sto parlando di mulattiere ma semplicemente di salire il corsello box con 20 cm di neve pendenze del 20 25 %
adesso ho una mitsubishi outlander che pesa come una station wagon e gommata giusta (Bridgestone DMZ3 pi? tecniche di altre invernali ? anch'essa inarrestabile)
entrambe hanno il blocco centrale dei differenziali (a giunto viscoso la panda, elettronico l'outlander) non l'ho mai dovuto usare....
quello che chiedo ad una 4X4 ? sicurezza 360 gg all'anno su strade asfaltate con moglie alla guida... se avessi voluto fare mulattiere chiarmanete avrei preso altro....
ci sono video carini sia pro-panda (a parte quanto spancia perch? bassa) sia contro BMW (vedere su youtube la prova di "TOP GEAR BMW X6") ma sono quasi tutte fatte ad hoc...
Panda VS range Rover
BMW X6 Top gear
Last edited by TuonoBlack; 03-02-11, 14:23.
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bla bla
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