Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Macchine vecchie vs macchine nuove

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Macchine vecchie vs macchine nuove

    Siccome ? ormai palese che si verifica questa cosa (e non solo in DDG) volevo chiedervi :

    secondo voi , come mai pressocch? tutti i modelli nuovi "fanno cagare" , "rovinano la linea della casa" , "era meglio quella di prima" etc etc ... salvo poi diventare belli ed appetibili quando esce il modello successivo ?

    Questo vale un p? per tutte le case ed ? innegabile questa cosa .

    Io penso che le motivazioni possano essere due ma suggeritemi voi :

    1) fattore economico ... quando ? nuova costa troppo pertanto ci si convince che ? brutta . Comprarla usata dopo anni diventa pi? facile e quindi ce la si fa piacere di pi?

    2) fattore innovazione estetca ... accade che siamo abituati a vedere un certo tipo di linee per le vetture (o per le moto) e quando esce un modello che stravolge anche leggermente i nostri canoni ci vuole del tempo affinch? il nostro occhio si abitua .

    A tal proposito ricordo quando andai in fiera nell'anno in cui presentaono l'R1 2002-2003 ... me ne uscii con "hanno rovinato un capolavoro come l'R12 . Da li a 1 anno l'ho comprata e mi ? piaciuta smodatamente .

    A voi la palla

  • Font Size
    #2
    perch? spesso il cambiamento estetico non segue l'innovazione tecnologica....

    quindi non per forza la linea che viene dopo E' MIGLIORE di quella precedenza (anzi)

    esempio tra i massimi di questo ? proprio la tua moto: a confronto con la 09-11, l'R1 2007-2008 sembra, anche ESTETICAMENTE, anni luce avanti

    che poi certe linee piacciano o ce le si faccia piacere ? un altro discorso, spesso avviene perch? il vecchio modello scompare lentamente quindi "o mangi sta minestra o ti butti dalla finestra"....per FORZA di cose ce le si fa piacere
    a volte infatti penso che se alcune case mantenessero in produzione (ipotesi assurda, ma magari per fare indagini di mercato) due stessi modelli, quello precedente e quello che va a sostituirlo, entrambi PERO' con le innovazioni tecnologiche di quest'ultimo....beh.....io Lele penso se ne vedrebbero delle belle.... e molti reparti design avrebbero dei grossi cambi di personale al loro interno








    poi vabb?....ci sono anche quelli che la pensano come la volpe e l'uva......

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il fatto che si debba salvare il pedone di certo non aiuta con le linee del frontale ma dipende da marchio a marchio ma anche da modello a modello, ad esempio per BMW:

      Serie 1 da brutta a cesso

      Serie 5 da cesso a bella

      Comment


      • Font Size
        #4
        non credo si tratti di questioni economiche della serie la volpe e l'uva...credo piuttosto che le persone ci mettano un po' ad adeguarsi alle innovazioni estetiche piu' moderne. Per quel che riguarda i motori e la tecnologia, difficilmente si torna indetro, ache se le normative euro hanno tagliato davvero molto.
        purtroppo i motori di nuova generazione sono meno emozionanti, ma piu' facili e gestibili. Se penso alla sensazione che da' guidare una sierra coswort e alle prestazioni che trasmette sembra che la mia con 70 cv in piu' vada di meno.

        io personalmente sono una persona obbiettiva e non nego l' evidenza e ad esempio sono stra convinto che la GTI serie VI sia piu' bella e piu' efficace della mia e non lo nego certo perche' io ho una versione precedente

        Comment


        • Font Size
          #5
          E' un discorso molto interessante, che meriterebbe di essere sviscerato...

          Alla base ci si trova l'incapacit? voluta e/o naturale delle persone, che tendono ad eleggere il loro metodo di veduta dell'auto/moto/quello che ti pare a paragone totale e ultimo per il giudizio dell'oggetto.

          A questa maniera arrivi intimamente a "pretendere" che il tal oggetto sia industrialmente costruito su tue specifiche perch? per te "deve essere cos?".
          Nel giudicare un auto o una moto invece devi prima di tutto capire che cosa vuole la casa da quel modello e poi capire che non deve essere la moto o l'auto a essere giusta per te...ma tu giusto per loro

          Comment


          • Font Size
            #6
            Discorso molto interessante, io credo che di base ci sia l'abitudine nel vedere un determinato oggetto in un determinato modo, al cambiamento ci si deve semplicemente abituare in maniera graduale.
            Poi c'? anche da dire che prima della sostituzione, il modello "X" di solito ha raggiunto il massimo sviluppo estetico rendendolo pi? appetibile rispetto alla presentazione.
            Faccio l'esempio della Golf o della Passat, prima di tutto in VW sono molto furbi nel non stravolgere tantissimo i modelli da una versione all'altra, questa cosa secondo me non destabilizza troppo i clienti affezionati.
            Io ho preso l'ultima versione della Golf 5, la GTSport che esteticamente secondo me ? 1000 volte pi? "attraente" della versione normale, ed ha solo la calandra verniciata in nero tipo GTI ed i fari con l'interno nero.....di sicuro la rende molto pi? "cattiva", appena uscita la Golf VI mi sembrava simile ma un pochino pi? anonima.... poi pian piano hanno presentato la GTI, la GTD e l'allestimento "R" e allora si che mi ? piaciuta davvero!
            Poi ovviamente non ? sempre cos?..... ci sono anche modelli nuovi pi? belli di quelli precedenti fin da subito, ad esempio la 159 esteticamente non mi ha fatto rimpiangere la pur bella 156, la Giulietta invece la reputo meno bella della 147 etc...

            Comment


            • Font Size
              #7
              lele secondo me non ? il fattore economico che la fa rendere brutta ma appunto le norme sulla sicurezza o la ricerca massima aerodinamica (vedi tipo auto ibride come prius ecc ecc)

              detto questo poi ci sono sempre i meri taleBBani che la linea nuova non segue quella vecchia ecc ecc

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Siccome ? ormai palese che si verifica questa cosa (e non solo in DDG) volevo chiedervi :

                secondo voi , come mai pressocch? tutti i modelli nuovi "fanno cagare" , "rovinano la linea della casa" , "era meglio quella di prima" etc etc ... salvo poi diventare belli ed appetibili quando esce il modello successivo ?

                Questo vale un p? per tutte le case ed ? innegabile questa cosa .

                Io penso che le motivazioni possano essere due ma suggeritemi voi :

                1) fattore economico ... quando ? nuova costa troppo pertanto ci si convince che ? brutta . Comprarla usata dopo anni diventa pi? facile e quindi ce la si fa piacere di pi?

                2) fattore innovazione estetca ... accade che siamo abituati a vedere un certo tipo di linee per le vetture (o per le moto) e quando esce un modello che stravolge anche leggermente i nostri canoni ci vuole del tempo affinch? il nostro occhio si abitua .

                A tal proposito ricordo quando andai in fiera nell'anno in cui presentaono l'R1 2002-2003 ... me ne uscii con "hanno rovinato un capolavoro come l'R12 . Da li a 1 anno l'ho comprata e mi ? piaciuta smodatamente .

                A voi la palla
                nel mio caso la risposta ? molto semplice
                tra qualche giorno compio 41 anni

                sono tanti, quindi cominciano sempre di pi? a piacermi le robe "vecchie", perch? ho sempre pi? difficolt? a rapportarmi col nuovo e perch? di solito un certo modello di auto o di moto rappresenta un periodo per me molto bello..........sicuramente pi? spensierato dell'attuale...
                quindi ? umano che io sia pi? affezzionato ad una M3 E36 che ad un ultimo modello.......

                anche se per alcuni tipi di auto e di moto ,preferisco decisamente modelli pi? vecchi perch? penso che il nuovo sia decisamente inguardabile.........ma questo ? molto soggettivo

                se poi ci aggiungi che tanto per fare un esempio...........una M5 del 2006 a livello tecnologico ha gi? tutto quello che pu? avere un auto...........
                perch? dovrei comprare un modello pi? nuovo che mi piace meno e costa molto di pi? ??

                cmq non ? sempre cosi', per esempio la GTR nuova mi fa sbavare mentre la vecchia non mi dice nulla, come anche altre auto nuove

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by benjofactory View Post
                  lele secondo me non ? il fattore economico che la fa rendere brutta ma appunto le norme sulla sicurezza o la ricerca massima aerodinamica (vedi tipo auto ibride come prius ecc ecc)

                  detto questo poi ci sono sempre i meri taleBBani che la linea nuova non segue quella vecchia ecc ecc
                  non si pu? generalizzare cosi'

                  dipende dalle auto

                  se domani avessi 1 milione di euro da bruciare io non comprerei mai una M5 turbo
                  ma comprerei volentieri una GTR nuova, come anche altresportive

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    secondo me, o perlomeno, a me succede cosi perche per abituarmi alle innovazioni ho bisogno di un po di tempo.
                    per esempio, avevo la A3 vecchia e quando vidi il modello nuovo non mi piaceva, appena uscito...poi per? la nuova aveva iniziato a piacermi ed alla fine me la ero pure presa...cioe, di primo impatto magari non sempre mi piace, ma poi facendoci l'occhio, inizio ad apprezzare di piu le linee nuove e la vecchia mi pare obsoleta.

                    con la R1 idem...avevo la 04 e quando vidi alla fiera la 07 non mi piaceva...adesso quando vedo la vecchia mi piace ma la 07 ? molto pi? fica.... boh

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Oma-R View Post
                      con la R1 idem...avevo la 04 e quando vidi alla fiera la 07 non mi piaceva...adesso quando vedo la vecchia mi piace ma la 07 ? molto pi? fica.... boh
                      e la 09 ti piace?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by benjofactory View Post
                        e la 09 ti piace?
                        appena uscita no....adesso se potessi me la farei...............

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          bho io sono molto instintivo le auto mi piacciono o no indipendentemente se sono vecchie o nuove

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by benjofactory View Post
                            e la 09 ti piace?
                            Con gli scarichi originali ? molto brutta . Con due Akra invece mi piace anche se preferisco , come motore , la mia

                            E la 09 l'ho provata per 2 giorni interi in pista

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              M5 2012 e via.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X