Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

indice velocit? su gomme e REALI pericoli..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    indice velocit? su gomme e REALI pericoli..

    Continuo a litigare con mio padre per una tirata che ho dato a febbraio al biemme...
    Sostanzialmente volevo vedere a quanto arrivava ma lo feci con le gomme da neve omologare, se non erro, fino a 210km/h all'anteriore e 240 al posteriore.

    Son arrivato a 290 circa... ? REALMENTE pericoloso o la velocit? max del pneumatico ? di molto inferiore a quella che realmente possono raggiungere in sicurezza??

  • Font Size
    #2
    pazzo sGrideriato!

    Comment


    • Font Size
      #3
      non ti preoccupare che 290km/h li hai fatti solo nei sogni, l? nn pu? succedere nulla...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by dillo View Post
        non ti preoccupare che 290km/h li hai fatti solo nei sogni, l? nn pu? succedere nulla...
        cappottato!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dillo View Post
          non ti preoccupare che 290km/h li hai fatti solo nei sogni, l? nn pu? succedere nulla...
          Macch? sogni.... in quelli ci sei SOLO tu:gaen::giulius:

          Comment


          • Font Size
            #6
            Penso che dipenda molto anche dalla temperatura.. Consideriamo sempre che le gomme M+S possono essere usate TUTTO l'ANNO, anche in estate, per cui penso proprio che , per una tirata, di inverno, a 290 invece che 250, non hai rischiato nulla...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io eviterei 'ste minchiate, ci sar? un margine MINIMO ma quello riportato ? un limite da non superare pena cedimento strutturale, che sia visibile o meno o che sia distruttivo o meno.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ? abbastanza preferibile evitarlo, decisamente..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Si... io quando feci la prova nn ci pensai... Mi fece notare la cosa in seguito mio padre che era in un'altra auto e ne venne fuori una discussione..

                  Comunque ora che lo so, lo evito.

                  Ps.. mi ha detto mio padre a riguardo che nel caso ? cosa saggia sgonfiare le gomme.. risulta?? (mi pare abbia detto sgonfiare.. ma potrebbe essere anche gonfiare)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io non l'avrei fatto, ? come andare a 160 col ruotino

                    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                    Penso che dipenda molto anche dalla temperatura.. Consideriamo sempre che le gomme M+S possono essere usate TUTTO l'ANNO, anche in estate, per cui penso proprio che , per una tirata, di inverno, a 290 invece che 250, non hai rischiato nulla...
                    Se cos? fosse perch? esistono le estive? Cosa intendi per "possono essere usate" ?

                    Le M+S hanno mescole che tengono bene dai 10?C in gi?, dubito che sia cosa saggia viaggiarci ad agosto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                      Se cos? fosse perch? esistono le estive? Cosa intendi per "possono essere usate" ?
                      Le M+S hanno mescole che tengono bene dai 10?C in gi?, dubito che sia cosa saggia viaggiarci ad agosto
                      Sono gomme OMOLOGATE per essere usate anche tutto l'anno, anche in estate, e quindi devono essere studiate per resistere anche alle alte temperature. Non sei obbligato per legge a toglierle perch? appunto puoi tenerle montate anche in estate, di conseguenza devono reggere i 240km/h di omologazione per diversi minuti anche con 50?C. Penso che quindi una singola sparata, a 290, col freddo, non porti a nessun rischio.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                        Sono gomme OMOLOGATE per essere usate anche tutto l'anno, anche in estate, e quindi devono essere studiate per resistere anche alle alte temperature. Non sei obbligato per legge a toglierle perch? appunto puoi tenerle montate anche in estate, di conseguenza devono reggere i 240km/h di omologazione per diversi minuti anche con 50?C. Penso che quindi una singola sparata, a 290, col freddo, non porti a nessun rischio.
                        Ma in base a cosa lo dici?

                        Il limite pu? essere della mescola (e nessuno garantisce comunque a 50 km/h in pi?) ma anche delle parti strutturali, carcassa, tela o cintura d'acciaio.



                        Viaggiare talmente distante dal limite anche per pochi secondi ? una roulette russa secondo me.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                          Sono gomme OMOLOGATE per essere usate anche tutto l'anno, anche in estate, e quindi devono essere studiate per resistere anche alle alte temperature. Non sei obbligato per legge a toglierle perch? appunto puoi tenerle montate anche in estate, di conseguenza devono reggere i 240km/h di omologazione per diversi minuti anche con 50?C. Penso che quindi una singola sparata, a 290, col freddo, non porti a nessun rischio.
                          Quoto, le M+S sono dette anche all season e si possono usare anche in estate, a differenza delle prettamente invernali che in estate si deteriorano pi? facilmente. Per il limite divelocit? ho dei dubbi, se c'? scritto di non superarlo ci sar? un motivo. Logico che se lo si passa di 10km/h non dovrebbe succedere nulla, ma 80km/h di pi? si rischia grosso secondo me.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            la carcassa non dovrebbe avere grossi problemi, mentre la mescola potrebbe arrivare addirittura a staccarsi... il problema anche sul dritto sono le temperature che raggiunge una gomma: l'attrito volvente scalda il battistrada e la mescola anche sul dritto, e il calore ovviamente sale quanto piu' sale la velocita', e il rischio e' che letteralmente si "scolli" (non e' il termine giusto, ma rende l'idea) lo strato di mescola.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ecco un link con due foto: Ever wonder what happens when you go over a tires speed rating? - RX7Club.com

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X