Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

indice velocit? su gomme e REALI pericoli..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by ANDROID73 View Post
    E allora scusate, convinzione errata dovuta al fatto che non ne ho mai viste di quelle che dici tu, ma sempre con le lamelle da invernali. Per? se hai la sigla M+S per legge puoi andare in autostrada anche in inverno, di questo sono strasicuro
    Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono NECESSARIAMENTE essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S. Solo pneumatici invernali M+S possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge. Gli pneumatici invernali presentano anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, simbolo denominato SNOWFLAKE. Questo simbolo indica che la gomma ? uno pneumatico WINTER e segue la normativa richiesta dal mercato USA. In Italia lo snowflake, non ? obbligatoria: l?unica indicazione valida ? M+S.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
      Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono NECESSARIAMENTE essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S. Solo pneumatici invernali M+S possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge. Gli pneumatici invernali presentano anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, simbolo denominato SNOWFLAKE. Questo simbolo indica che la gomma ? uno pneumatico WINTER e segue la normativa richiesta dal mercato USA. In Italia lo snowflake, non ? obbligatoria: l?unica indicazione valida ? M+S.

      dall'anno scorso si sono messi soprattutto nelle autostrada a controllare lo snowflake, se no non entri, m+s non conta una sega, o non conter? pi? una sega a breve, comunque nei controlli ? gi? cos?

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Pizzodrift View Post
        dall'anno scorso si sono messi soprattutto nelle autostrada a controllare lo snowflake, se no non entri, m+s non conta una sega, o non conter? pi? una sega a breve, comunque nei controlli ? gi? cos?
        Non credo proprio. Controllano la presenza del marchio M+S.

        Lo snowflake ? il simbolo per il mercato nord americano e la sua assenza non impedisce di circolare in Italia.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Pizzodrift View Post
          dall'anno scorso si sono messi soprattutto nelle autostrada a controllare lo snowflake, se no non entri, m+s non conta una sega, o non conter? pi? una sega a breve, comunque nei controlli ? gi? cos?
          Basta denunciarli. Lo snowflake NON ? riconosciuto in Italia... non c'? problema!

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
            Basta denunciarli. Lo snowflake NON ? riconosciuto in Italia... non c'? problema!

            Ti posso garantire che fra poco lo faranno di legge lo snowflake, e i controlli sono gi? orientati cos? e al controllo visivo della presenza delle lamelle sul battistrada, sopratutto agli ingressi autostrada, perch? alcuni costruttori furboni, soprattutto cinesi, han fatto gomme estivissime a freccia, con un bel m+s stampigliato di fianco.

            Il futuro sar? al 99% cos?

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Pizzodrift View Post
              Ti posso garantire che fra poco lo faranno di legge lo snowflake
              Se lo diventer?, si potr? fare. Attualmente, una gomma omologata M+S ? legale ed quiparata a tutti gli effetti. Non possono decidere di far percorrere una strada a te con lo snowflake e non a "me" con il M+S, visto che ? un simbolo NON riconosciuto in italia. Se lo fanno, denuncia per abuso di ufficio, una cosa ABBASTANZA pesante.
              Hanno la possibilit? discrezionale di far passare solo una certa categoria di utenti (magari chi ha solo le catene, chi ha solo il 4x4), ma non possono NON equiparare tutte le gomme con simbolo M+S. Che capacit? ha un poliziotto per definire se una gomma ? meglio di un'altra? Seguendo questo ragionamento, un poliziotto pu? far passare una Mitsu EVO10 perch? ha il differenziale a controllo elettronico e non una STI del 2006 perch? ha un LSD meno efficace?? Possono appunto, a discrezione del concessionario della strada (e NON del pulotto) non ammettere certe categorie di utenti... ma non possono prendere lo snowflake come termine di confronto.

              E sopratutto ..non ho capito il ragionamento scusa... se il cinese fa una gomma di legno, con lamelle e con stampigliato il fiocco di neve, poi va bene? Se una cosa non ? omologata, il discorso finisce li.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                Se lo diventer?, si potr? fare. Attualmente, una gomma omologata M+S ? legale ed quiparata a tutti gli effetti. Non possono decidere di far percorrere una strada a te con lo snowflake e non a "me" con il M+S, visto che ? un simbolo NON riconosciuto in italia. Se lo fanno, denuncia per abuso di ufficio, una cosa ABBASTANZA pesante.
                Hanno la possibilit? discrezionale di far passare solo una certa categoria di utenti (magari chi ha solo le catene, chi ha solo il 4x4), ma non possono NON equiparare tutte le gomme con simbolo M+S. Che capacit? ha un poliziotto per definire se una gomma ? meglio di un'altra? Seguendo questo ragionamento, un poliziotto pu? far passare una Mitsu EVO10 perch? ha il differenziale a controllo elettronico e non una STI del 2006 perch? ha un LSD meno efficace?? Possono appunto, a discrezione del concessionario della strada (e NON del pulotto) non ammettere certe categorie di utenti... ma non possono prendere lo snowflake come termine di confronto.

                E sopratutto ..non ho capito il ragionamento scusa... se il cinese fa una gomma di legno, con lamelle e con stampigliato il fiocco di neve, poi va bene? Se una cosa non ? omologata, il discorso finisce li.
                Purtroppo nelle gomme c'? una porcheria infinita, che non puoi regolamentare con un simbolo stampigliato che ogni produttore pu? fare.

                E spesso arrivano certe ciofeche con stampigliati i loro bei marchi, che non rispecchiano per nulla le qualit? (pessime) di certe gomme.

                Da qui ho sentito di persona diversi controlli di quel tipo.
                Poi vuoi che li imponga il gestore della strada, vuoi che lo faccia il poliziotto meglio informato sugli pneumatici, fatto sta che l'andazzo e quello.

                E purtroppo lo vedo tutti i giorni visto che ? il mio lavoro!

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by el_figus View Post
                  Continuo a litigare con mio padre per una tirata che ho dato a febbraio al biemme...
                  Sostanzialmente volevo vedere a quanto arrivava ma lo feci con le gomme da neve omologare, se non erro, fino a 210km/h all'anteriore e 240 al posteriore.

                  Son arrivato a 290 circa... ? REALMENTE pericoloso o la velocit? max del pneumatico ? di molto inferiore a quella che realmente possono raggiungere in sicurezza??
                  Cio?, tu hai un'auto da 290 all'ora e ci metti gomme da 210?

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Pizzodrift View Post
                    Purtroppo nelle gomme c'? una porcheria infinita, che non puoi regolamentare con un simbolo stampigliato che ogni produttore pu? fare.
                    E qui viene il discorso BASE. Se un oggetto non ? omologato, non puoi definire se ? o meno "adatto" in base ad un simbolo di un fiocco di neve o alle lamelle! Ti faccio una gomma cinese di legno, con le lamelle, fiocco di neve e M+S e per te va bene?
                    Oppure caso opposto, la Ziarelli fa ricostruiti per fuoristrada piuttosto buoni, hanno il simbolo M+S ma non lo snowflake, non sono adatti?? Ti assicuro che vanno molto bene invece!

                    Originally posted by Pizzodrift View Post
                    E spesso arrivano certe ciofeche con stampigliati i loro bei marchi, che non rispecchiano per nulla le qualit? (pessime) di certe gomme.
                    Da qui ho sentito di persona diversi controlli di quel tipo.
                    Poi vuoi che li imponga il gestore della strada, vuoi che lo faccia il poliziotto meglio informato sugli pneumatici, fatto sta che l'andazzo e quello.
                    E purtroppo lo vedo tutti i giorni visto che ? il mio lavoro!
                    Concordo che ci siano schifezze, quello ? un altro discorso! Ma una gomma OTTIMA potrebbe non avere lo snowflake perch? non ? interessata al mercato americano, e tu non me la fai andare bene??? E' assurdo!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                      E qui viene il discorso BASE. Se un oggetto non ? omologato, non puoi definire se ? o meno "adatto" in base ad un simbolo di un fiocco di neve o alle lamelle! Ti faccio una gomma cinese di legno, con le lamelle, fiocco di neve e M+S e per te va bene?
                      Oppure caso opposto, la Ziarelli fa ricostruiti per fuoristrada piuttosto buoni, hanno il simbolo M+S ma non lo snowflake, non sono adatti?? Ti assicuro che vanno molto bene invece!



                      Concordo che ci siano schifezze, quello ? un altro discorso! Ma una gomma OTTIMA potrebbe non avere lo snowflake perch? non ? interessata al mercato americano, e tu non me la fai andare bene??? E' assurdo!

                      Mi stai dicendo che le ziarelli da offroad vadan bene sulla neve? proprio no, io ne ho vendute e montate diverse, ma sulla neve fan piet?, poi se mi dici in fuoristrada fango etc ok.

                      Le gomme tassellate da fango su pioggia e neve son da mani nei capelli


                      Invece per la seconda parte, io gomme ottime da neve senza snowflake non ne ho vista nessuna, ormai una gomma ? un prodotto globale, difficile che qualcuno si precluda un mercato cos? importante per non stampigliare un simbolo.

                      Io metterei obbligatori solo quei due simboli, anche perch? M+S di per s? ? una sigla assurda, una gomma Mud, ossia da fango, fa schifo sulla neve, mentre una Snow, insomma una classica gomma termica invernale, sul fango fa altrettanto schifo perch? si riempie subito e diventa liscia come una slick in due secondi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Cio?, tu hai un'auto da 290 all'ora e ci metti gomme da 210?
                        Non ? mica facile trovare gomme invernali con codici di velocit? alti

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Pizzodrift View Post
                          Mi stai dicendo che le ziarelli da offroad vadan bene sulla neve?
                          Parlavo delle iceberg o come cavolo si chiamano.. le aveva un amico sul suzukino e andavano meglio di quelle che aveva l'anno prima (non ricordo cosa fossero ma erano una marca "conosciuta).
                          Solo che le Ziarelli erano molto morbide, questo si...

                          Quello che volevo dire comunque ? che la bont? o meno di una gomma non la da di certo il simbolino! Come dicevo, non basta che il cinese ci faccia il simbolino per farle andare bene!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Cio?, tu hai un'auto da 290 all'ora e ci metti gomme da 210?
                            NON ne esistono altre in quella misura

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              Parlavo delle iceberg o come cavolo si chiamano.. le aveva un amico sul suzukino e andavano meglio di quelle che aveva l'anno prima (non ricordo cosa fossero ma erano una marca "conosciuta).
                              Solo che le Ziarelli erano molto morbide, questo si...

                              Quello che volevo dire comunque ? che la bont? o meno di una gomma non la da di certo il simbolino! Come dicevo, non basta che il cinese ci faccia il simbolino per farle andare bene!
                              Io ho 2 treni di ziarelli!

                              Le extreme forest sulla neve fresca sono micidiali.... vai su per i muri!!
                              Anche su nevecompatta non vanno malissimo in quanto i tasselli riescono comunque a penetrare nella neve.
                              Hanno marchiatura M+S ma non il simbolo del fiocco di neve.
                              Su ghiaccio lasciamo perdere invece.

                              Le Ziarelli mz3 invece sono studiate prettamente per neve e ghiaccio... vanno bene ma in neve fresca non si avvicinano neanche un pelo alle Extreme..
                              Sn marchiate m+s ed hanno il fiocco di neve.
                              Quest'anno ho fatto davvero tanti km sotto la neve ed han avuto sempre un ottimo comportamento... mettevo le 4wd solo x correre fisso... altrimenti con la semplice trazione dietro riuscivo ad andare quasi ovunque.
                              L'unico consiglio che posso dare per? ? di toglierle al primo caldo xch? si sciolgono!



                              Cmq x concludere fino all'anno scorso bastava avere le m+s e potevi andare ovunque.
                              Ora si son accorti che nn tutte le m+s son adatte alla neve e han reso il fiocco di neve obbligatorio.
                              Se si han m+s senza fiocco di neve son considerate delle semplici ruote estive.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Giusto per completezza, il simbolo snowflake appunto ? definito dalla RMA americana, e specifica che una gomma deve andare "meglio" (immagino pi? trazione e grip in frenata) di una loro gomma standard definita da una normativa sulla neve.
                                Il simbolo M+S invece indica solo la quantit? e la forma dei tacchetti, quindi in se per se non dice nulla sulla bont? della gomma sulla neve (se non indicativamente il fatto che andr? meglio).
                                Detto questo, anche in america si lamentano che il LORO simbolo snowflake ? piuttosto inefficace per indicare la bont? di una gomma, in quanto si riferiscono ad una normativa di 15 anni fa, e sono stati fatti passi da gigante da quel giorno. E' sicuramente un indice migliore del M+S, ma non ? assolutamente utilizzabile per legge come termine di paragone, in quanto non riconosciuto in europa. In caso di contestazione, al giorno d'oggi, c'? tranquillamente la possibilit? di fare ricorso.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X