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bmw 120 D attiva assetto sport? mah....

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    #1

    bmw 120 D attiva assetto sport? mah....

    Pochi giorni fa ho avuto occasione di guidare la mia auto senza la famiglia al seguito,sia in autobhan che sul misto,e...sono rimasto sconcertato....
    In teoria dovrebbe avere un assetto sportivo bello ingrifato,in ?mbito urbano ? piuttosto scomoda,pur avendo i cerchi da 16" coi /55...
    Invece mi ? capitato di prendere un paio di avvallamenti in autostrada ad una certa andatura,ma nulla di che,diciamo 160 kmh indicati...
    beh,a momenti mi cago addosso....
    Si ? innescato un ondeggiamento auto amplificante che,un po con l esperienza,un po col cu.lo,sono riuscito a contenere...ma non ? stata una bella esperienza....
    Ed anche sul misto mi aspettavo un auto molto piu reattiva,invece....
    Ora,voglio dire:
    io ho quasi sempre guidato compatte sportive TA,e forse pretendo troppo sotto l aspetto del grip e della reattivit?....
    per? da un assetto cosi tosto sullo sconneso mi aspetto un auto che non si muova di un millimetro su un semplice avvallamento in velocit?...
    per dire:
    l ultima che avevo,una fiesta 2.0,era tosta allo stesso modo in citt? (ed aveva i 16" col /45,tra l altro...),ma quanto a rendimento ciclistico era la spada laser di guerre stellari....:1:
    Sul forum bmw qualcuno ha ipotizzato che l assetto della serie 1 ? stato concepito per le gomme runflat,di spalla rigidissima,e che con gomme normali potrebbe risultare troppo morbida,ma io dissento:
    il movimento oscillatorio che ho avuto era proprio generato da una mancanza di frenatura idraulica,secondo me...
    L auto ha 110k km,ma gli ammo sono stati cambiati a 70k dal precedente proprietario,quindi ne hanno 40k....
    Boh,non so che pensare....
    se non che cosi com ? da guidare fa schifo...
    ok,il confronto con una compatta sportiva ? improbo,per? checcazz...??

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    #2
    Originally posted by gtmaster View Post
    Pochi giorni fa ho avuto occasione di guidare la mia auto senza la famiglia al seguito,sia in autobhan che sul misto,e...sono rimasto sconcertato....
    In teoria dovrebbe avere un assetto sportivo bello ingrifato,in ?mbito urbano ? piuttosto scomoda,pur avendo i cerchi da 16" coi /55...
    Invece mi ? capitato di prendere un paio di avvallamenti in autostrada ad una certa andatura,ma nulla di che,diciamo 160 kmh indicati...
    beh,a momenti mi cago addosso....
    La mia ex aveva il 120D, con pacchetto M.
    Con le antineve (guarda caso /55 con cerchi da 16) era SPAVENTOSA. Un cambio di corsie allegro innescava un pendolo! Poi ho constatato che erano anche le gomme sgonfie (a 2.1 bar ) che probabilmente la rendevano piuttosto instabile (oltre al fatto che comunque le gomme erano antineve, anche se comunque erano delle buonissime continental).

    Una volta rimesse le gomme da 18, l'auto ? cambiata notevolmente, ? diventata molto precisa e senza scompensi di assetto, anche se comunque sul posteriore rimane un po "dondolante" in accelerazione sugli avvallamenti.
    IMHO l'assetto ? comunque abbastanza rigido, e assieme alla carreggiata larga, grava tutto il lavoro sugli pneumatici, che se non sono perfetti (pressione e spalla adeguata), iniziano ad essere loro il punto debole.

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      #3
      purtroppo non c'? niente che puoi fare....devi mettere 4 ammortizzatori sportivi....io sulla mia E91 (msport) quindi ben pi? pesante della serie 1 ho messo i B8......ma ancora non bastano.....al prossimo step li faccio ritarare tosti come ha gi? fatto il mio socio di auto.....quando l'ho presa aveva gli ammortizzatori scarichi.....in rettilineo....non mi vergogno a dirlo....mi ha fatto veramente paura.....intorno ai 190km/h ha iniziato a pompare e oscillare (avevo anche le invernali)....meno male che la strada era libera con un po' di malizia piano piano sono riuscito a rallentarla....ma la sensazione ? stata veramente di essere in balia dell'auto senza controllo.....ora con i cerchi da 18 differenziati e i B8 va gi? meglio.......ma come ho gi? detto...prox step...barra posteriore M3 e ammo. ritarati

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        #4
        mai posseduto n? usato questa macchina

        controlla le pressioni e tienile alte (2.5 avanti e 2.8 dietro)

        le auto per runflat andrebbero usate solo con quegli pneumatici, specie se con spalla alta

        la differenza tra un runflat buono (bridgestone davanti a tutti) ed un convenzionale (possibilmente bridgestone che ha la spalla pi? rigida di tutti) ? evidentissima
        sulla mia auto montai i convenzionali nuovi al posteriore lasciando i runflat all'anteriore: dovei invertirli subito perch? sui curvoni autostradali i runflat imponevano una direzionalit? all'avantreno che non era bilanciata dalla spalla dei posteriori generando una deriva fastidiosa del posteriore; messi al posteriore i runflat la deriva degli anteriori la gestivo di angolo sterzo e non mi dava problemi

        ? un p? come prendere una moto settata ? per dunlop 211GP o KR e metterci delle diablo corsa: qualcosa devi cambiare visto che hai deciso di cambiare pneumatici
        Last edited by elio; 29-07-13, 13:06.

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          #5
          Io posso ipotizzare che
          A) il precedente proprietario non abbia cambiato realmente gli ammortizzatori.
          B) li abbia cambiati, ma al 99% sono stati montati ammortizzatori economici tipo Kayaba o simili, che di certo non sono paragonabili a quelli originali.
          C) hai gomme non molto performanti/pressioni errate
          D) hai gli angoli posteriori fuori posto (tieni conto che le BMW han pi? regolazioni al posteriore che davanti, ma pochi gommisti regolano anche il dietro)
          E) hai i supporti di barre e braccetti usurati, al posteriore soprattutto quando prendono gioco silentblock e gommini vari sulle BMW causano un abbassamento di aderenza e stabilit? esagerato, se fosse questo prendi il kit completo powerflex e sostituisci tutti i vari elementi, cambier? dal giorno alla notte.

          cos? al volo le principali che mi vengono in mente

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            #6
            ci sono degli spunti interessanti....
            GT io ho un 330 XD E91 runflat ma con gomme normali (purtroppo nelle mie misure, 225/40-18 e 255/35-18, ho pochissima scelta ed ora ho su le Pzero Rosso), con ammortizzatori Bilstein messi da poco. Per riuscire a farla girare come si deve ho dovuto far fare degli angoli apposta come dico io, se no come viene fornita di serie sottosterza e basta. Questo a prescindere dalla gomma. Ovviamente un assetto tendenzialmente duro porta a scaricare di pi? sulla spalla (lo sappiamo come funziona, ? cos? pi? o meno anche sulla moto, vedi Dunlop vs. Pirelli) e la gomma ha un comportamento meno lineare (ehm ehm) della molla.... La 120d in particolare al posteriore ha poca corsa e tende ad appoggiare subito sui tamponi, quindi come dinamica e controllo del retrotreno non ? messa benissimo (me lo dicevano quelli di 4R in una pausa pranzo) col risultato che quando sei in appoggio ed hai qualche trasferimento di carico oppure trovi il classico avvallamento il posteriore tende a rimbalzare. Ci sta anche che la posteriore interna alle volte si alzi, il che ? un problema perch? spesso (sempre in caso di sotto) l'ESP cerca di frenare proprio la ruota interna per far girare di pi? la macchina... Comunque dalla tua situazione mi sembra che tu abbia sovrapposto la tua correzione a quella gi? apportata dall'ESP il che spesso porta a problemi. Quando hai del sovrasterzo, specie se si tratta di una frenata/rallentamento/cambio corsia in curva veloce ? meglio tenere la linea con lo sterzo e lasciar fare all'elettronica che porta a termine la correzione dall'inizio alla fine. Bisogna fidarsi questo si e te lo dico perch? quando facciamo gli esercizi che hano come scopo quello di creare deriva al posteriore (primo tra tutti il pendolo, ma anche il test dell'alce, la frenata in curva su bagnato o il semplice sovrasterzo su SKID) se per caso resta attivo l'ESP o si riattiva dopo che la macchina si spegne non ci sono cazzi, l'esercizio non riesce, la macchina va dritta, le quattro ruote frenano per i fatti loro indipendentemente e l'aderenza viene ripristinata.
            Anche il caso di McRae mi sembra assimilabile. A meno che l'aderenza sia del tutto compromessa (ma l'ESP funziona bene anche su neve se c'? un po' di grip) una situazione come quella del cambio di direzione si risolve sempre al massimo in un imbarazzo in chi guida o in un piccolo spavento, ma poi l'auto fa tutto da s?.
            Quello che invece non ti consiglio ? di provare a fare un panic stop su fondi ad aderenza differenziata (tipo asfalto asciutto da una parte e foglie bagnate o tanto brecciolino dall'altra... oppure umido da un lato e neve/ghiaccio dall'altro (noi usiamo asfalto e striscia di marmo entrambi bagnati). Qua s? che bisogna correggere e continuare a frenare il pi? possibile, ma l'elettronica va aiutata se no la macchina si gira.
            In ogni caso cambiare gli ammortizzatori non ? risolutivo, al limite aiuta a spostare in alto il problema.
            Potremmo parlarne per secoli.... spesso il problema si risolve sapendo gi? in anticipo cosa succeder? in quella situazione e correggendo in maniera opportuna e differenziata a seconda dell'elettronica di bordo...

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              #7
              Originally posted by Pizzodrift View Post
              Io posso ipotizzare che
              A) il precedente proprietario non abbia cambiato realmente gli ammortizzatori.
              B) li abbia cambiati, ma al 99% sono stati montati ammortizzatori economici tipo Kayaba o simili, che di certo non sono paragonabili a quelli originali.
              C) hai gomme non molto performanti/pressioni errate
              D) hai gli angoli posteriori fuori posto (tieni conto che le BMW han pi? regolazioni al posteriore che davanti, ma pochi gommisti regolano anche il dietro)
              E) hai i supporti di barre e braccetti usurati, al posteriore soprattutto quando prendono gioco silentblock e gommini vari sulle BMW causano un abbassamento di aderenza e stabilit? esagerato, se fosse questo prendi il kit completo powerflex e sostituisci tutti i vari elementi, cambier? dal giorno alla notte.cos? al volo le principali che mi vengono in mente
              Da ignorante ti consiglierei di controllare queste 4 cose,poi,se ? realmente necessario,vai a modificare gli angoli ma secondo me ? molto probabile che in uno dei 4 punti elencati troverai la soluzione....

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                #8
                Secondo me il volante M Performance in pelle scamosciata e lucine di cambiata aiuterebbe in maniera decisiva alla soluzione del problema :gaen:.

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                  #9
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  La mia ex aveva il 120D, con pacchetto M.
                  Con le antineve (guarda caso /55 con cerchi da 16) era SPAVENTOSA. Un cambio di corsie allegro innescava un pendolo! Poi ho constatato che erano anche le gomme sgonfie (a 2.1 bar ) che probabilmente la rendevano piuttosto instabile (oltre al fatto che comunque le gomme erano antineve, anche se comunque erano delle buonissime continental).

                  Una volta rimesse le gomme da 18, l'auto ? cambiata notevolmente, ? diventata molto precisa e senza scompensi di assetto, anche se comunque sul posteriore rimane un po "dondolante" in accelerazione sugli avvallamenti.
                  IMHO l'assetto ? comunque abbastanza rigido, e assieme alla carreggiata larga, grava tutto il lavoro sugli pneumatici, che se non sono perfetti (pressione e spalla adeguata), iniziano ad essere loro il punto debole.
                  Beh...a parte le gomme invernali l auto della tua ex aveva una situazione analoga alla mia,mi pare......il fatto ? che da libretto le gomme vanno a 2.1 davanti e 2.3 dietro.......e comunque immagino che gomme con la spalla piu bassa mettano ancor piu in evidenza le eventuali magagne delle sospensioni....

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                    #10
                    Originally posted by elio View Post
                    mai posseduto n? usato questa macchina

                    controlla le pressioni e tienile alte (2.5 avanti e 2.8 dietro)

                    le auto per runflat andrebbero usate solo con quegli pneumatici, specie se con spalla alta

                    la differenza tra un runflat buono (bridgestone davanti a tutti) ed un convenzionale (possibilmente bridgestone che ha la spalla pi? rigida di tutti) ? evidentissima
                    sulla mia auto montai i convenzionali nuovi al posteriore lasciando i runflat all'anteriore: dovei invertirli subito perch? sui curvoni autostradali i runflat imponevano una direzionalit? all'avantreno che non era bilanciata dalla spalla dei posteriori generando una deriva fastidiosa del posteriore; messi al posteriore i runflat la deriva degli anteriori la gestivo di angolo sterzo e non mi dava problemi

                    ? un p? come prendere una moto settata ? per dunlop 211GP o KR e metterci delle diablo corsa: qualcosa devi cambiare visto che hai deciso di cambiare pneumatici
                    2.5 e 2.8?
                    ma da libretto stanno a 2.1 e 2.3....

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                      #11
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      2.5 e 2.8?
                      ma da libretto stanno a 2.1 e 2.3....

                      le RF che han le spalle doppie rispetto alle normali, quindi facendo i conti dell'oste, minimo fai 2.4 e 2.6 dietro, io le metto cos? sulle serie 1 senza RF

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                        #12
                        Originally posted by Pizzodrift View Post
                        Io posso ipotizzare che
                        A) il precedente proprietario non abbia cambiato realmente gli ammortizzatori.
                        B) li abbia cambiati, ma al 99% sono stati montati ammortizzatori economici tipo Kayaba o simili, che di certo non sono paragonabili a quelli originali.
                        C) hai gomme non molto performanti/pressioni errate
                        D) hai gli angoli posteriori fuori posto (tieni conto che le BMW han pi? regolazioni al posteriore che davanti, ma pochi gommisti regolano anche il dietro)
                        E) hai i supporti di barre e braccetti usurati, al posteriore soprattutto quando prendono gioco silentblock e gommini vari sulle BMW causano un abbassamento di aderenza e stabilit? esagerato, se fosse questo prendi il kit completo powerflex e sostituisci tutti i vari elementi, cambier? dal giorno alla notte.

                        cos? al volo le principali che mi vengono in mente
                        Gli ammo sono stati cambiati,e sono originali,come evidenziato da fattura...
                        le gomme sono dunlop qualcosa,e sono alle pressioni previste dal libretto
                        Sulle regolazioni al post non so nulla...chi deve pensarci,il gommista?
                        ed ? sempre lui che deve verificare l usura eventuale dei silentblock?

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                          #13
                          Originally posted by !dade! View Post
                          ci sono degli spunti interessanti....
                          GT io ho un 330 XD E91 runflat ma con gomme normali (purtroppo nelle mie misure, 225/40-18 e 255/35-18, ho pochissima scelta ed ora ho su le Pzero Rosso), con ammortizzatori Bilstein messi da poco. Per riuscire a farla girare come si deve ho dovuto far fare degli angoli apposta come dico io, se no come viene fornita di serie sottosterza e basta. Questo a prescindere dalla gomma. Ovviamente un assetto tendenzialmente duro porta a scaricare di pi? sulla spalla (lo sappiamo come funziona, ? cos? pi? o meno anche sulla moto, vedi Dunlop vs. Pirelli) e la gomma ha un comportamento meno lineare (ehm ehm) della molla.... La 120d in particolare al posteriore ha poca corsa e tende ad appoggiare subito sui tamponi, quindi come dinamica e controllo del retrotreno non ? messa benissimo (me lo dicevano quelli di 4R in una pausa pranzo) col risultato che quando sei in appoggio ed hai qualche trasferimento di carico oppure trovi il classico avvallamento il posteriore tende a rimbalzare. Ci sta anche che la posteriore interna alle volte si alzi, il che ? un problema perch? spesso (sempre in caso di sotto) l'ESP cerca di frenare proprio la ruota interna per far girare di pi? la macchina... Comunque dalla tua situazione mi sembra che tu abbia sovrapposto la tua correzione a quella gi? apportata dall'ESP il che spesso porta a problemi. Quando hai del sovrasterzo, specie se si tratta di una frenata/rallentamento/cambio corsia in curva veloce ? meglio tenere la linea con lo sterzo e lasciar fare all'elettronica che porta a termine la correzione dall'inizio alla fine. Bisogna fidarsi questo si e te lo dico perch? quando facciamo gli esercizi che hano come scopo quello di creare deriva al posteriore (primo tra tutti il pendolo, ma anche il test dell'alce, la frenata in curva su bagnato o il semplice sovrasterzo su SKID) se per caso resta attivo l'ESP o si riattiva dopo che la macchina si spegne non ci sono cazzi, l'esercizio non riesce, la macchina va dritta, le quattro ruote frenano per i fatti loro indipendentemente e l'aderenza viene ripristinata.
                          Anche il caso di McRae mi sembra assimilabile. A meno che l'aderenza sia del tutto compromessa (ma l'ESP funziona bene anche su neve se c'? un po' di grip) una situazione come quella del cambio di direzione si risolve sempre al massimo in un imbarazzo in chi guida o in un piccolo spavento, ma poi l'auto fa tutto da s?.
                          Quello che invece non ti consiglio ? di provare a fare un panic stop su fondi ad aderenza differenziata (tipo asfalto asciutto da una parte e foglie bagnate o tanto brecciolino dall'altra... oppure umido da un lato e neve/ghiaccio dall'altro (noi usiamo asfalto e striscia di marmo entrambi bagnati). Qua s? che bisogna correggere e continuare a frenare il pi? possibile, ma l'elettronica va aiutata se no la macchina si gira.
                          In ogni caso cambiare gli ammortizzatori non ? risolutivo, al limite aiuta a spostare in alto il problema.
                          Potremmo parlarne per secoli.... spesso il problema si risolve sapendo gi? in anticipo cosa succeder? in quella situazione e correggendo in maniera opportuna e differenziata a seconda dell'elettronica di bordo...
                          Dade,nell episodio occorsomi l ESP non ? mica entrato eh?
                          la macchina oscillava ma,evidentemente,non al punto tale da sollecitare l elettronica...
                          quanto al sapere in anticipo cosa fare,beh,cerco sempre di farla questa cosa....solo che ecco...come ho detto,sar? che sono abituato troppo bene con le compatte sportive,ma mi aspettavo qualcosina di piu da una serie 1 con assetto M....

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                            #14
                            Originally posted by gtmaster View Post
                            Gli ammo sono stati cambiati,e sono originali,come evidenziato da fattura...
                            le gomme sono dunlop qualcosa,e sono alle pressioni previste dal libretto
                            Sulle regolazioni al post non so nulla...chi deve pensarci,il gommista?
                            ed ? sempre lui che deve verificare l usura eventuale dei silentblock?
                            per la pressione ti ho risposto su, convergenza il gommista (io faccio il gommista in proprio, per questo di dicevo del fatto che molti non la guardano e registrano dietro, oppure alcuni te la fanno su richiesta facendotela pagare a parte, io la faccio sempre allo stesso prezzo ).
                            Il gioco del silentblock se io la provo te lo so dire ad esempio, perch? le BMW le conosco molto bene, diversamente vai da chi fa le revisioni che ha il ponte con le pedane per la prova dei giochi dei braccetti e da li lo si vede bene.

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                              #15
                              ah,e comunque,ragazzi....
                              le risposte avute qui sono state tutte apprezzabilissime e piuttosto tecniche,grazie a tutti...
                              per la cronaca:
                              lo stesso quesito scritto su un forum bmw ha suscitato quasi esclusivamente risposte superficiali da parte di bimbiminkia

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