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Golf "R"

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    #241
    Originally posted by MiKiFF View Post
    A meno che non sia mal progettato un ingranaggio inizia sempre il suo deterioramento dalla superficie di accoppiamento dei denti che perdendo la cementazione, nitrurazione o il rivestimento antiusura porta a irregolarita superficiali che accrescono il coefficiente d'attrito, le perdite meccaniche e portano a un rapido surriscaldamento che accelera il danneggiamento...
    esatto
    ma a quel punto si rompe e pace:gaen:
    e l'ingegnere meccanico progettista a quel punto dir?:
    - ve lo avevo detto io brutti spilorci che bisognava inserire pi? nichel, pi? cromo, pi? vanadio e pi? molibdeno taccagni che non siete altro! -
    e far? un bella figura

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      #242
      Originally posted by rna View Post
      esatto
      ma a quel punto si rompe e pace:gaen:
      e l'ingegnere meccanico progettista a quel punto dir?:
      - ve lo avevo detto io brutti spilorci che bisognava inserire pi? nichel, pi? cromo, pi? vanadio e pi? molibdeno taccagni che non siete altro! -
      e far? un bella figura
      Se e' come per le camme ducati ti assicuro che puoi girare per un bel po' con superfici di accoppiamento rovinate prima di generare una rottura catastrofica.

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        #243
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Se e' come per le camme ducati ti assicuro che puoi girare per un bel po' con superfici di accoppiamento rovinate prima di generare una rottura catastrofica.


        sai che si possono fare pezzi con ottima tenacit? e durezza brinnel al livello della nitrurazione ma con uno spessore valido fino al cuore aggiungendo elementi pregiati alla lega?
        solo che poi costano di pi? e costa di pi? lavorarli all'utensile, per? dopo quei pezzi li puoi rimontare in tolleranza su di un altro motore dopo 1.000.000 di km.

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          #244
          [QUOTE=rna;9144780]sai che si possono fare pezzi con ottima tenacit? e durezza brinnel al livello della nitrurazione ma con uno spessore valido fino al cuore aggiungendo elementi pregiati alla lega?
          solo che poi costano di pi? e costa di pi? lavorarli all'utensile, per? dopo quei pezzi li puoi rimontare in tolleranza su di un altro motore dopo 1.000.000 di km.[/QUOTE

          La durezza e' durezza e la scala giusta per la nitrurazione e' la vickers.

          E poi no, non e' vero, la tenacita si perde se la durezza aumenta troppo ed un 36NiCrMo16 non costa un kaxxo ne' e' difficile lavorarlo.

          Mi dici che te ne fai di pezzi duri fino al cuore?

          Gli sforzi hertziani di contatto sono localizzati poco sotto la superficie, sotto serve alto snervamento, tenacita' a frattura e allungamento per non risentire del difetto superficiale dunque la durezza assoluta non aiuta.

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            #245
            (torno in topic)

            Qua la golf R ce l'hanno le autoscuole. Le AUTOSCUOLE

            In quanto alla M3 e36 mi avete seriamente messo la pulce ma quelle che si trovano qua in svizzera sono tutte pasticciate con cerchi orrendi, alettoni, minigonne, fari aftermarket, interni zebrati... peccato perch? i km sarebbero pure accettabili

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              #246
              Originally posted by Il Rompiscatole View Post
              (torno in topic)

              Qua la golf R ce l'hanno le autoscuole. Le AUTOSCUOLE

              In quanto alla M3 e36 mi avete seriamente messo la pulce ma quelle che si trovano qua in svizzera sono tutte pasticciate con cerchi orrendi, alettoni, minigonne, fari aftermarket, interni zebrati... peccato perch? i km sarebbero pure accettabili
              farla tornare "decente" non sarebbe un problema....anzi

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                #247
                Originally posted by Luka79 View Post
                farla tornare "decente" non sarebbe un problema....anzi
                Il punto ? che una macchina conciata cos? ti dice molto su chi l'ha posseduta e come l'ha usata/tenuta... vade retro!!! :morto:

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                  #248
                  Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                  Il punto ? che una macchina conciata cos? ti dice molto su chi l'ha posseduta e come l'ha usata/tenuta... vade retro!!! :morto:
                  mah....non sempre
                  spesso chi le concia in quel modo....lo fa per farle vedere e basta

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                    #249
                    Originally posted by Luka79 View Post
                    mah....non sempre
                    spesso chi le concia in quel modo....lo fa per farle vedere e basta
                    Ecco esatto... quoto Luka... molte volte sono meno sfruttate di tante altre.

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                      #250
                      quindi mikiff l'hai ordinata? :gaen:

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                        #251
                        Originally posted by Luka79 View Post
                        mah....non sempre
                        spesso chi le concia in quel modo....lo fa per farle vedere e basta
                        Beh i km comunque ci sono (dai 150k ai 200k) e se i proprietari pensavano pi? ai neon ed alle palpebre sui fari che ai tagliandi un po' di preoccupazione ce l'ho

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                          #252
                          Originally posted by benjofactory View Post
                          quindi mikiff l'hai ordinata? :gaen:
                          Noneeee, niente auto del popolo tetesko, solo italiano...

                          ... e se krukka di certo non nuova!

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                            #253
                            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                            (torno in topic)

                            Qua la golf R ce l'hanno le autoscuole. Le AUTOSCUOLE

                            In quanto alla M3 e36 mi avete seriamente messo la pulce ma quelle che si trovano qua in svizzera sono tutte pasticciate con cerchi orrendi, alettoni, minigonne, fari aftermarket, interni zebrati... peccato perch? i km sarebbero pure accettabili
                            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                            Beh i km comunque ci sono (dai 150k ai 200k) e se i proprietari pensavano pi? ai neon ed alle palpebre sui fari che ai tagliandi un po' di preoccupazione ce l'ho
                            il mio primo commento era basato proprio sul fatto che i KM erano accettabili. Ma se le cose cambiano....allora cambio la prima risposta pure io

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                              #254
                              Originally posted by Luka79 View Post
                              il mio primo commento era basato proprio sul fatto che i KM erano accettabili. Ma se le cose cambiano....allora cambio la prima risposta pure io
                              E' vero che su DDG la definizione di "km accettabili" ? molto soggettiva

                              Se diamo retta a chi dice che la M3 fa milioni di km solo mettendoci benzina ed olio allora 180mila non sono tanti. Ma mi pare di ricordare che tu fossi della parrocchia ">50mila = vecchia"

                              Considera poi che io faccio solo 10mila all'anno, percui anche un'auto in dirittura d'arrivo riuscirei a godermela diversi anni prima di finirla

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                                #255
                                Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                                E' vero che su DDG la definizione di "km accettabili" ? molto soggettiva

                                Se diamo retta a chi dice che la M3 fa milioni di km solo mettendoci benzina ed olio allora 180mila non sono tanti. Ma mi pare di ricordare che tu fossi della parrocchia ">50mila = vecchia"

                                Considera poi che io faccio solo 10mila all'anno, percui anche un'auto in dirittura d'arrivo riuscirei a godermela diversi anni prima di finirla
                                io NON la prenderei....pero' e' anche vero che quei chilometraggi sono normale per un motore simile (chiaramente se trattato come si deve)

                                prendila e facci sapere

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