Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Giulia..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1306
    ho avuto modo di provare su una strada con dei bei tornanti e rettilinei la giulia 180 cv del mio vicino di casa.....? sicuramente una ottima auto...il retrotreno ? incollato nonostante l umidit? per terra....

    peccato che la 2000 turbo benza la facciano Q4...... sarebbe bello facessero una verisone solo posteriore magari allestita una po racing....(magari la faranno......)

    Comment


    • Font Size
      #1307
      Da quanto ho capito la Giulia Veloce dovrebbe essere disponibile anche con la sola trazione posteriore anche se sul sito dell'Alfa non compare; boh.

      C'? comunque il 2 litri a benzina da 200 cv che ha la sola trazione posteriore.

      Comment


      • Font Size
        #1308
        Originally posted by turboazeta View Post
        ho avuto modo di provare su una strada con dei bei tornanti e rettilinei la giulia 180 cv del mio vicino di casa.....? sicuramente una ottima auto...il retrotreno ? incollato nonostante l umidit? per terra....

        peccato che la 2000 turbo benza la facciano Q4...... sarebbe bello facessero una verisone solo posteriore magari allestita una po racing....(magari la faranno......)


        Guarda che la q4 ? posteriore, poi interviene il ripartito re in caso di necessit? fino al max a un 50/50


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #1309
          Comunque c'? il benzina solo posteriore,? la base

          Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #1310
            Originally posted by Sideman View Post
            Guarda che la q4 ? posteriore, poi interviene il ripartito re in caso di necessit? fino al max a un 50/50


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            si lo so....? che mi sembra brutto dover trascinare semiassi e differenziale per nulla quando vai in posteriore...

            io sono per il 4x4 permanente...... ( ho avuto per anni una subaru preparatina... che sulla neve era una goduria...) oppure un posteriore VERO.....

            LE mezze misure non mi piacciono...

            Comment


            • Font Size
              #1311
              Originally posted by gluca View Post
              Da quanto ho capito la Giulia Veloce dovrebbe essere disponibile anche con la sola trazione posteriore anche se sul sito dell'Alfa non compare; boh.

              C'? comunque il 2 litri a benzina da 200 cv che ha la sola trazione posteriore.

              questa ? una ottima soluzione il 200 cv TP... BOLLO BASSO.... piu leggera del q4.... motore con le stesse potenzialit? del 280 cv..... ( la base e sempre quella..magari con una turbina e mappa piu soft....che con poche modifiche eroga cmq 300 cv)
              magri 3 porte.....

              Comment


              • Font Size
                #1312
                Oggi ho provato la Veloce 210 cv Q4... CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #1313
                  Originally posted by rickrd View Post
                  Oggi ho provato la Veloce 210 cv Q4... CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                  reportizza!

                  Comment


                  • Font Size
                    #1314
                    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                    reportizza!
                    Non sono all'altezza di fare un report!!!!
                    Posso solo dire che ? incollata alla strada ed il motore spinge forte. Volendo, si riesce anche a farci il pirla ed a driftare sulle rotatorie!!!
                    Il motore spinge forte ad ogni regime ed ? molto pronto.
                    Al cambio automatico mi ci dovrei abituare, per? i paddles al volante sono un bel giochino!

                    Comment


                    • Font Size
                      #1315
                      qualcuno ha gia postato che ? la prima auto ..a montare il modulo continental per frenare da sola?! cio? il pedale del freno ? by wire...il che dimostra un grande salto in avanti dei costruttori di componentistica..perch? l ultimo sistema disaccoppiato aveva pi? sistemi diversi tra loro.....per garantire affidabilit? e salvarsi in caso di malfunzionamento...ho trovat articoli su brembo che dalla formula 1 avrebbe derivato sistemi per auto civili ma prima del 2020.....

                      Alfa Romeo Giulia: i freni "senza fili" sono realt? | SicurAUTO.it

                      ? un modulo unico che incorpora, oltre alla pompa principale, anche il serbatoio del fluido frenante; i collegamenti si limitano quindi all'impianto elettrico dell'auto, alla sua rete dati e alle tubazioni che portano il fluido alle pinze dei freni.
                      Si assiste cos? alla scomparsa anche dell'attuatore a depressione per la servoassistenza e della relativa pompa del vuoto, guadagnando circa 10 cm molto utili per aumentare la zona di assorbimento d'energia anteriore. Le funzioni "concentrate" nell'MK C1 sono molte: oltre all'ormai scontato ABS esso implementa anche l'ESC, il freno di parcheggio, la frenata di emergenza EBA (in citt?, nelle strade pi? veloci e la protezione del pedone) e gestisce la frenata rigenerativa 'illimitata'.
                      UN SIMULATORE BENEFICO

                      La pressione idraulica necessaria per l'azionamento delle pastiglie viene creata da una pompa elettrica azionata da un motore brushless a corrente continua (BLDC). La classica pompa tandem collegata al pedale ? ancora presente ma, in condizioni normali, essa interviene soltanto per trasferire al pedale - e quindi al conducente - il carico dell'emulatore (? il cilindro pi? piccolo nella foto qui sotto) che riproduce il feeling al pedale di un impianto classico.

                      Il movimento del pistone di questa pompa viene letto da sensori e questi segnali sono usati per pilotare il pistone di lavoro, azionato dal gi? citato motore BLDC. La trasformazione della rotazione del motore nel movimento lineare del pistone avviene tramite il sistema ball-and-screw (in italiano "a circolazione di sfere"), un sistema vite-madrevite perfezionato dall'interposizione di sfere d'acciaio fra le due filettature, accorgimento che converte l'attrito da radente a volvente per un movimento fluido e a bassa resistenza, a tutto vantaggio della precisione. In caso di guasto (improbabile ma non escludibile) la frenata sarebbe comunque possibile perch? effettuata dalla pompa collegata al pedale, inserita nell'impianto grazie a delle valvole.
                      Il dimensionamento di questo elemento garantisce la decelerazione minima prescritta dalle norme (6,43 m/s2 con una pressione sul pedale di 500 N) in caso di avaria.
                      FRENARE ELETTRICAMENTE

                      Ricapitolando: il movimento del pedale freno della Giulia fa "capire" all'impianto come e quanto il guidatore vuol frenare e la pressione necessaria viene prodotta dalla pompa azionata dal motore BLDC; la resistenza al pedale che siamo abituati a percepire viene invece "sintetizzata" da un emulatore. Il disaccoppiamento fra il pedale e la pompa di lavoro ha diversi vantaggi, come l'assenza di reazioni al pedale in caso di intervento dell'ABS o il tipo di frenata definibile via software e quindi facilmente modificabile al variare di Marca, modello dell'auto e situazione di guida. I sensori sul pedale percepiscono anche il tipo di rallentamento voluto dal guidatore: se esso ? leggero (situazione che accade circa l'80% delle volte), la modulazione della forza frenante avviene attraverso la corsa del pedale ma nel caso di panic stop la regolazione avviene invece con la pressione esercitata sul pedale stesso. Il disaccoppiamento del pedale ? inoltre ideale per il funzionamento nelle automobili ibride, (vedremo quindi versioni ibride della Giulia/Stelvio? FCA ne ha bisogno, EPA l'ha avvertita che i suoi SUV e pickup emettono troppo) dato che la loro frenata a recupero d'energia ? possibile solo in un certo campo di velocit?. Il sistema MK C1 gestisce bene queste situazioni, producendo la decelerazione desiderata anche quando il recupero di energia e la frenata tradizionale si "passano le consegne".

                      Comment


                      • Font Size
                        #1316
                        Originally posted by turboazeta View Post
                        ho avuto modo di provare su una strada con dei bei tornanti e rettilinei la giulia 180 cv del mio vicino di casa.....? sicuramente una ottima auto...il retrotreno ? incollato nonostante l umidit? per terra....

                        peccato che la 2000 turbo benza la facciano Q4...... sarebbe bello facessero una verisone solo posteriore magari allestita una po racing....(magari la faranno......)
                        All' estero c'? la 280 CV con sola TP.
                        ? arriver? pure ,a breve,il 2,0 da 350 ronzini. Sempre TP.
                        Ma in Italia forse non lo vedremo

                        Comment


                        • Font Size
                          #1317
                          Originally posted by luciocabrio View Post
                          All' estero c'? la 280 CV con sola TP.

                          ? arriver? pure ,a breve,il 2,0 da 350 ronzini. Sempre TP.

                          Ma in Italia forse non lo vedremo


                          Non capisco il problema del Q4? ? comunque una trazione posteriore quindi perch? tutte ste seghe mentali ???


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #1318
                            Originally posted by Sideman View Post
                            Non capisco il problema del Q4? ? comunque una trazione posteriore quindi perch? tutte ste seghe mentali ???
                            Ho letto che con il Q4 un po il peso davanti si sente. L'auto rimane ottima, ma si sente dinamicamente la differenza con una giulia TP.

                            Comment


                            • Font Size
                              #1319
                              Originally posted by mano View Post
                              qualcuno ha gia postato che ? la prima auto ..a montare il modulo continental per frenare da sola?! cio? il pedale del freno ? by wire...il che dimostra un grande salto in avanti dei costruttori di componentistica..perch? l ultimo sistema disaccoppiato aveva pi? sistemi diversi tra loro.....per garantire affidabilit? e salvarsi in caso di malfunzionamento...ho trovat articoli su brembo che dalla formula 1 avrebbe derivato sistemi per auto civili ma prima del 2020.....

                              Alfa Romeo Giulia: i freni "senza fili" sono realt? | SicurAUTO.it

                              ? un modulo unico che incorpora, oltre alla pompa principale, anche il serbatoio del fluido frenante; i collegamenti si limitano quindi all'impianto elettrico dell'auto, alla sua rete dati e alle tubazioni che portano il fluido alle pinze dei freni.
                              Si assiste cos? alla scomparsa anche dell'attuatore a depressione per la servoassistenza e della relativa pompa del vuoto, guadagnando circa 10 cm molto utili per aumentare la zona di assorbimento d'energia anteriore. Le funzioni "concentrate" nell'MK C1 sono molte: oltre all'ormai scontato ABS esso implementa anche l'ESC, il freno di parcheggio, la frenata di emergenza EBA (in citt?, nelle strade pi? veloci e la protezione del pedone) e gestisce la frenata rigenerativa 'illimitata'.
                              UN SIMULATORE BENEFICO

                              La pressione idraulica necessaria per l'azionamento delle pastiglie viene creata da una pompa elettrica azionata da un motore brushless a corrente continua (BLDC). La classica pompa tandem collegata al pedale ? ancora presente ma, in condizioni normali, essa interviene soltanto per trasferire al pedale - e quindi al conducente - il carico dell'emulatore (? il cilindro pi? piccolo nella foto qui sotto) che riproduce il feeling al pedale di un impianto classico.

                              Il movimento del pistone di questa pompa viene letto da sensori e questi segnali sono usati per pilotare il pistone di lavoro, azionato dal gi? citato motore BLDC. La trasformazione della rotazione del motore nel movimento lineare del pistone avviene tramite il sistema ball-and-screw (in italiano "a circolazione di sfere"), un sistema vite-madrevite perfezionato dall'interposizione di sfere d'acciaio fra le due filettature, accorgimento che converte l'attrito da radente a volvente per un movimento fluido e a bassa resistenza, a tutto vantaggio della precisione. In caso di guasto (improbabile ma non escludibile) la frenata sarebbe comunque possibile perch? effettuata dalla pompa collegata al pedale, inserita nell'impianto grazie a delle valvole.
                              Il dimensionamento di questo elemento garantisce la decelerazione minima prescritta dalle norme (6,43 m/s2 con una pressione sul pedale di 500 N) in caso di avaria.
                              FRENARE ELETTRICAMENTE

                              Ricapitolando: il movimento del pedale freno della Giulia fa "capire" all'impianto come e quanto il guidatore vuol frenare e la pressione necessaria viene prodotta dalla pompa azionata dal motore BLDC; la resistenza al pedale che siamo abituati a percepire viene invece "sintetizzata" da un emulatore. Il disaccoppiamento fra il pedale e la pompa di lavoro ha diversi vantaggi, come l'assenza di reazioni al pedale in caso di intervento dell'ABS o il tipo di frenata definibile via software e quindi facilmente modificabile al variare di Marca, modello dell'auto e situazione di guida. I sensori sul pedale percepiscono anche il tipo di rallentamento voluto dal guidatore: se esso ? leggero (situazione che accade circa l'80% delle volte), la modulazione della forza frenante avviene attraverso la corsa del pedale ma nel caso di panic stop la regolazione avviene invece con la pressione esercitata sul pedale stesso. Il disaccoppiamento del pedale ? inoltre ideale per il funzionamento nelle automobili ibride, (vedremo quindi versioni ibride della Giulia/Stelvio? FCA ne ha bisogno, EPA l'ha avvertita che i suoi SUV e pickup emettono troppo) dato che la loro frenata a recupero d'energia ? possibile solo in un certo campo di velocit?. Il sistema MK C1 gestisce bene queste situazioni, producendo la decelerazione desiderata anche quando il recupero di energia e la frenata tradizionale si "passano le consegne".
                              mi fa un p? paura tutta questa complicazione che sicuramente sar? stata testata e sar? migliorata in futuro,gi? per me ? troppo l'abs... lo so bisogna adeguarsi...

                              Comment


                              • Font Size
                                #1320
                                Originally posted by mak66 View Post
                                mi fa un p? paura tutta questa complicazione che sicuramente sar? stata testata e sar? migliorata in futuro,gi? per me ? troppo l'abs... lo so bisogna adeguarsi...
                                Hai ragione, l'abs ? pericoloso, meglio poter inchiodare le ruote e perdere qualunque tipo di direzionalit?

                                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X