Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
lo era una volta.ora il diesel ? diventato il candidato ideale per essere accoppiato con l'ibrido.
? performante,silenzioso,ha una coppia ai bassi che a parit? di cv ? doppia rispetto al benzina,e su strada ? un vantaggio non trascurabile.a maggior ragione su un SUV o un Pick Up che sono pure pesanti.
su un'auto sportiva poi il rumore pu? essere modulato al benzina lavorando di scarichi e mappature.
a fronte di ci? il gasolio non ? pi? una scelta povera,ma alternativa e altamente prestazionale.
il GPL o il metano non vengono prodotti direttamente dalla casa per queste vetture per ovvi motivi di prestigio,lasciando il gas per le vetture di fascia bassa.
sono le stesse case a decretare il gas poco nobile e il diesel no.
allora lo vedi che ? una scelta commerciale.......
un motore ferrari a gas ? una roba da mandarti davanti al plotone d'esecuzione senza processo
vedi ? quello che voglio dire
perch? la pensiamo cosi' ?
si probabilmente io non lo farei, ma principalmente perch? per fare un 4p a gpl ci vogliono 4-5 mila euro.......
e rientrando in un discorso piu' ampio mi sembra una forzatura
? vero che i 4 mila li recupererei in pochi mesi, ma rimarrebbe cmq una spesa troppo grande da farsi
per?
se lo trovassi gi? gpl........come ne avevo trovato uno
45 mila km perfetto a 15 mila euro.........ti giuro che ho fatto di tutto per prenderlo
il proprietario era un ingegniere molto benestante, al telefono mi spiego' quali motori potevano essere gpl e quali no
mi spiego' perch? quel motore ferrari a gpl andava benissimo e non rischiava nessuna rottura
insomma era un vero furio zoccaro (non so se conoscete il personaggio di verdone )
sinceramente mi sarebbe piaciuto non poco prendere quell'auto a 15 mila........
prendiamo un cayenne
un mammuzzone cosi' diesel diciamo che fa 9 km/l e sono generoso
spendi 30 euro metti 21,42 l a 1.40 a litro (una delle piu' basse)
21,42 x 9 = 192,78
30 euro di gpl sono 50 litri
considerato 4 km al litro........e sto considerando davvero poco........
50 x 4 = 200
come vedi consuma uguale....anzi qualcosina meno
ovvio che se mi prendi un 120d o una golf 2.0 diesel siamo a 20 km/l
ma non stiamo parlando di quelle
riguardo la tua ultima frase : perch? da barboni? perch? ? un artifizio per risparmiare su auto che rimangono onerose da mantenere e gestire
artifizio o artificio : . Espediente trovato con arte per raggiungere un migliore effetto, per creare un?illusione, per far apparire pi? bella una cosa: a. scenici; adornare con var? a.; la sua bellezza ? tutta un artificio. Quindi anche astuzia, stratagemma: ottenere con artificio, con artifici; servirsi dei pi? abili a.; o affettazione, ricercatezza: gli a. dell?oratoria.
mi chiedo, perch? usare un carburante meno costoso, magari in detrminati momenti deve essere un artificio
un artificio ? allestire esteticamente una golf base in una GTI
in quel caso la parola artifizio ? giusta, usi un'illusione, o meglio adorni un auto per farla sembrare quella che non ?.......
ma in questo caso applichi un impianto a norma di legge che trasforma un auto in ecologica che ti permette ANCHE di usare un carburante che costa 3 volte meno della benzina
c'? differenza dal fare una cosa furba, dal fare una cosa che solo uno stolto puo' pensare essere furba...........come quella di agghindare un auto
per il discorso barboni, penso il vocabolo anche in questo caso sia eccessivo
ci conosciamo tutti un pochino, non penso sia il nostro caso
per? data la crisi che se uno puo' risparmiare 20 euro al giorno che sono 600 mensili possono tornare utili per tante cose
con 600 euro al mese di rata ti ci compri una piccola casa
NON CONSUMANO UGUALE.
hai un costo simile perch? costa meno il propellente.un benzina non potr? mai consumare come un diesel perch? concettualmente meno efficiente del motore a gasolio.
un motore a benzina convertito a GPL arriva anche a consumare 1/3 in pi? rispetto alla sola benza,quindi il vantaggio ? solo nel costo del carburante che,se tutti andranno a gas,subir? un'impennata come quella del gasolio.
solo che mentre i diesel consumano sempre meno qui i consumi rimangono identici a meno che non consumi meno il motore a benzina,che come detto non sar? mai efficiente come il benzina per motivi concettuali.
per questo si continua ad investire sul diesel,il che porter? questi motori a consumare sempre meno,accoppiati all'elettrico sono il futuro,specie sui SUV dove la grande coppia motrice si potr? sposare con i moduli elettrici dotati di un'altrettanta poderosa coppia.
ecco perch? il diesel ? stato sdoganato sulle auto di lusso,e una volta che arriver? su una supersportiva,e andr? forte nessuno lo trover? fuori luogo.
il GPL rimane un'artifizio perch? su auto di questo livello non ? previsto dalla casa,? una trasformazione che fai tu per risparmiare su un'auto che non ? da risparmio.
mentre il diesel cos? performante pu? essere un'alternativa dettata dal gusto di guida pi? che per i consumi,perch? su strada,specie se di montagna o tortuosa con tutta quella coppia pu? essere pi? godibile del benzina
vedi ? quello che voglio dire
perch? la pensiamo cosi' ?
si probabilmente io non lo farei, ma principalmente perch? per fare un 4p a gpl ci vogliono 4-5 mila euro.......
e rientrando in un discorso piu' ampio mi sembra una forzatura
? vero che i 4 mila li recupererei in pochi mesi, ma rimarrebbe cmq una spesa troppo grande da farsi
per?
se lo trovassi gi? gpl........come ne avevo trovato uno
45 mila km perfetto a 15 mila euro.........ti giuro che ho fatto di tutto per prenderlo
il proprietario era un ingegniere molto benestante, al telefono mi spiego' quali motori potevano essere gpl e quali no
mi spiego' perch? quel motore ferrari a gpl andava benissimo e non rischiava nessuna rottura
insomma era un vero furio zoccaro (non so se conoscete il personaggio di verdone )
sinceramente mi sarebbe piaciuto non poco prendere quell'auto a 15 mila........
Alla fine si spende come col gasolio...quindi uno che compra una cayenne diesel ? indecente come chi lo mette a gpl?
Perch? si compra il diesel?per risparmiare...no di certo perch? si ama la tecnica raffinata,no?
Alla fine si spende come col gasolio...quindi uno che compra una cayenne diesel ? indecente come chi lo mette a gpl?
Perch? si compra il diesel?per risparmiare...no di certo perch? si ama la tecnica raffinata,no?
ho scritto il perch? ed il percome in svariate risposte,se hai tempo rileggile con calma.
e una Ferrari a gas rimane qualcosa percui dovrebbe essere reintrodotta la pena capitale.
Non si parlava di ferrari (dove perarltro non so dove ci starebbe la bombola) ma di maserati 4p sarcazzo o simili!
Il gpl comunque ha pi? ottani della nobile benzina!
la parola Sarcazzo e maserati non possono stare nella stessa frase.
il GPL lo posso tollerare su un grosso Pick Up V8 al limite (anche se sono convinto che la versione Diesel se devi caricare sia molto meglio per un discorso di coppia motrice)
non sono nemmeno a favore di sarcazzo o simili,prendere una supercar di 15-20 anni e poi gasarla.
la provocazione di live ? piuttosto intelligente, e in effetti anche a me (che ho 2 auto a metano in famiglia da un bel po) fa piuttosto specie vedere "macchinoni" convertiti a metano sotto la colonnina, anche se ultimamente con le nuove A3 e golf TGI devo dire che la gente sta cominciando ad avere la percezione che il metano in particolare non sia pi? una cosa da pezzenti
ecco, se facessero la nuova giulia 180cv a metano con kit QV credo che ne venderebbero a quantit?, o quanto meno io farei carte false per averla
l'unico problema credo sia la scarsa autonomia
hai un costo simile perch? costa meno il propellente.un benzina non potr? mai consumare come un diesel perch? concettualmente meno efficiente del motore a gasolio.
un motore a benzina convertito a GPL arriva anche a consumare 1/3 in pi? rispetto alla sola benza,quindi il vantaggio ? solo nel costo del carburante che,se tutti andranno a gas,subir? un'impennata come quella del gasolio.
solo che mentre i diesel consumano sempre meno qui i consumi rimangono identici a meno che non consumi meno il motore a benzina,che come detto non sar? mai efficiente come il benzina per motivi concettuali.
per questo si continua ad investire sul diesel,il che porter? questi motori a consumare sempre meno,accoppiati all'elettrico sono il futuro,specie sui SUV dove la grande coppia motrice si potr? sposare con i moduli elettrici dotati di un'altrettanta poderosa coppia.
ecco perch? il diesel ? stato sdoganato sulle auto di lusso,e una volta che arriver? su una supersportiva,e andr? forte nessuno lo trover? fuori luogo.
il GPL rimane un'artifizio perch? su auto di questo livello non ? previsto dalla casa,? una trasformazione che fai tu per risparmiare su un'auto che non ? da risparmio.
mentre il diesel cos? performante pu? essere un'alternativa dettata dal gusto di guida pi? che per i consumi,perch? su strada,specie se di montagna o tortuosa con tutta quella coppia pu? essere pi? godibile del benzina
ti ho fatto i conti con la calcolatrice
e ti dico anche che mi sono mooolto tenuto a "tuo" favore
sia mettendo 9 kml per la diesel
sia mettendo 4 per il gpl
a gpl consuma leggermente di piu' che a benzina
posso dirti, sempre su esperienza personale, che a conti fatti non arriva a fare meno di 6
il cl 500 ? un v8 da 5000 cc che beve parecchio
io a gpl facevo 6
a benzina non arrivavo ad 8
ma a 6 a gpl ero un signore dato che con 30 euro facevo quindi 300 km......... 50 litri x 6........
so solo che mettere carburante ogni 2-3 giorni e tirare fuori solo 30 euro per me fu un esperienza unica, al punto che ogni volta mi sbagliavo mentalmente, nel senso che per me fare rifornimento era tirare fuori 50 euro, sempre
anche perch? la mia precedente auto si beveva 50-70 euro al giorno fissi.........
la cl 500 era talmente parca, per la nostra concezione di parco, che mia sorella avrebbe voluto tenerla per sempre
anche perch? era effettivamente ancora una bella auto ed infaticabile, insomma roba che metti gpl, 30 euro di benza a settimana di scorta per qualche sparo o per farla girare a benza ogni tanto e ti scordi di tutto il resto
ho fatto una grossa cagata a venderla
adesso con l'audi ho dovuto ancora riparametrare il mio fare rifornimento perch? da 30 euro sono passato a 18, in quanto il serbatoio ? piu' piccolo
e consuma anche molto meno
per? cmq il rumore ? questo........? parecchio lontano dal diesel
e considera che avevo 1 turbina rotta e quella buona che apriva a met?
[youtube]SD9Kzu5e5oY[/youtube]
perch? cmq in tutti gli interventi abbiamo parlato di consumi, ma del fatto che un cayenne (restando nell'esempio del cayenne) v8 fa un sond che ti migliora la giornata mentre un diesel fa lo stesso rumore di una matrix daewoo.........non ce lo vogliamo mettere ?
la provocazione di live ? piuttosto intelligente, e in effetti anche a me (che ho 2 auto a metano in famiglia da un bel po) fa piuttosto specie vedere "macchinoni" convertiti a metano sotto la colonnina, anche se ultimamente con le nuove A3 e golf TGI devo dire che la gente sta cominciando ad avere la percezione che il metano in particolare non sia pi? una cosa da pezzenti
ecco, se facessero la nuova giulia 180cv a metano con kit QV credo che ne venderebbero a quantit?, o quanto meno io farei carte false per averla
l'unico problema credo sia la scarsa autonomia
purtroppo il problema grosso del metano sono i punti di rifornimento
almeno dalle mie parti, ormai il gpl lo hanno davvero tutti...........
addirittura da me ci sono distributori solo gpl
mentre il metano.........ci devi cmq andare
nel senso, a gpl trovo distributori sulle normali strade che faccio sempre, qualsiasi strada io faccia, compresa autostrada
e ti dico anche che mi sono mooolto tenuto a "tuo" favore
sia mettendo 9 kml per la diesel
sia mettendo 4 per il gpl
a gpl consuma leggermente di piu' che a benzina
posso dirti, sempre su esperienza personale, che a conti fatti non arriva a fare meno di 6
il cl 500 ? un v8 da 5000 cc che beve parecchio
io a gpl facevo 6
a benzina non arrivavo ad 8
ma a 6 a gpl ero un signore dato che con 30 euro facevo quindi 300 km......... 50 litri x 6........
so solo che mettere carburante ogni 2-3 giorni e tirare fuori solo 30 euro per me fu un esperienza unica, al punto che ogni volta mi sbagliavo mentalmente, nel senso che per me fare rifornimento era tirare fuori 50 euro, sempre
anche perch? la mia precedente auto si beveva 50-70 euro al giorno fissi.........
la cl 500 era talmente parca, per la nostra concezione di parco, che mia sorella avrebbe voluto tenerla per sempre
anche perch? era effettivamente ancora una bella auto ed infaticabile, insomma roba che metti gpl, 30 euro di benza a settimana di scorta per qualche sparo o per farla girare a benza ogni tanto e ti scordi di tutto il resto
ho fatto una grossa cagata a venderla
adesso con l'audi ho dovuto ancora riparametrare il mio fare rifornimento perch? da 30 euro sono passato a 18, in quanto il serbatoio ? piu' piccolo
e consuma anche molto meno
per? cmq il rumore ? questo........? parecchio lontano dal diesel
e considera che avevo 1 turbina rotta e quella buona che apriva a met?
[youtube]SD9Kzu5e5oY[/youtube]
perch? cmq in tutti gli interventi abbiamo parlato di consumi, ma del fatto che un cayenne (restando nell'esempio del cayenne) v8 fa un sond che ti migliora la giornata mentre un diesel fa lo stesso rumore di una matrix daewoo.........non ce lo vogliamo mettere ?
te lo ripeto,tu non consumi come un diesel,ma hai una spesa simile perch? costa meno il carburante.
ma mentre i consumi sui TDI continueranno a scendere grazie aglli investimenti sempre crescenti su questi motori presto sar? possibile avere un cayenne che fa i 15 con un litro.
se consideri che in futuro verranno abbinati a moduli elettrici avrai cayenne che faranno i 30 con un litro o pi?.
mentre a Gas non guadagni nulla sul fronte consumi,anzi,aumentano.perch? i consumi rimangono legati al motore e non all'impianto.
se la tendenza sar? che tutti o gran parte passeranno a gas ci sar? un massiccio aumento della tassazione su quest'ultimo,annullando l'unico vantaggio del gas,il costo (e magari scenderanno i costi del diesel)
comunqu io non sono contro il gas,auto a gas ne ho avute,ma erano auto da lavoro e non erano supercar.
l'unica auto sportiva che ho avuto ad uso privato ? il Boxter S che mai mi sono sognato di mettere a gas.
quando ho avuto la necessit? di fare km con l'auto privata ho preso una station wagon,da oltre 200 cv a gasolio
Comment