Il bello ? che ad un certo punto gli ingegneri Porsche avevano provato anche a dire "Vabb?, ? stato divertente sviluppare una macchina cos? per? adesso si cambia, si fa uscire una macchina pi? "tradizionale", motore V8 anteriore raffreddato a liquido, schema transaxle e via" e quindi a fare uscire la 928 come una potenziale sostituta della 911, per? i porschisti continuavano a comprare la 911 e a snobbare la 928, per cui hanno continuato a evolverla cercando di risolvere i suoi difetti
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Porsche e bilanciamento dei pesi
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Infatti ? vero!Originally posted by MotoJN View PostIl bello ? che ad un certo punto gli ingegneri Porsche avevano provato anche a dire "Vabb?, ? stato divertente sviluppare una macchina cos? per? adesso si cambia, si fa uscire una macchina pi? "tradizionale", motore V8 anteriore raffreddato a liquido, schema transaxle e via" e quindi a fare uscire la 928 come una potenziale sostituta della 911, per? i porschisti continuavano a comprare la 911 e a snobbare la 928, per cui hanno continuato a evolverla cercando di risolvere i suoi difetti
Che poi porsche sarebbe perfettamente in grado di costruire un'auto perfetta. col livello ingegneristico/tecnologico che hanno raggiunto, se volessero, non avrebbero problemi a far impensierire la quasi totalit? delle supercar odierne.. semplicemente non ne hanno bisogno: la 911 va veramente fortissimo (anche pi? di concorrenti "messe meglio"), piace, ? un'icona irremovibile ed eterna, vende.. chi glielo fa fare?!
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effettivamente il tuo ragionamento fila.Originally posted by dillo View PostLa Carrera ? la dimostrazione di quanto siano coglioni e fighi i tedeschi
Prendi un'impostazione meccanica che non pu? funzionare (nn ci sono cazzi, un motore a sbalzo rispetto all'asse ruota ? una merda progettuale ? un abominio di dinamica del veicolo, anteriore o posteriore nn fa differenza) e ci lavori cos? tanto sopra che ti viene quasi bene...
Salvo dopo 50 anni di sviluppo dover mettere il motore nel posto giusto prima sulle vetture di produzione (boxer e Cayman) e poi pure su quella da gara x poter essere competitivo
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
stai solo definendo "merda progettuale" l'automobile pi? iconica e vincente dell'intera storia dell'auto con oltre 20.000 primi posti... oltre ad essere decisamente il pi? grande successo in ambito vendite fra le automobili sportive (ne vendono mi pare pi? di 30.000 all'anno neh)...
un'auto che si ? imposta su tutti i campi di gara su cui si ? cimentata (dalla pista, dalle corse in salita, dai rally alle Dakar) e che ? rimasta vincente nel corso di 50 anni.
Si insomma, proprio un disastro!
Fra l'altro ti sfugge un'altra "merda progettuale" che ? diventata un mito per le vittorie che ha mietuto: la Alpine A110.
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Spero bene che quella avesse il motore centraleOriginally posted by interceptor79 View PostPensa motore a sbalzo pi? grip aerodinamico che schiaccia a terra...manca poco che impenna...[emoji1]
@Dingo ... la mia era questa di GTi-R (non GTR) solo 230cv nel '91 col Turbo a 0,6 (la mia a 0,9)
Mizzega quel link ? Live proprio ora na Porsche ha distrutto una Nissan
e ora na Porsche va fuori strada a fine Curva, una roba Impossibile !!!
Anche la via di fuga era finita da 20mt
:1:Originally posted by dillo View PostLa Carrera ? la dimostrazione di quanto siano coglioni e fighi i tedeschi
Prendi un'impostazione meccanica che non pu? funzionare (nn ci sono cazzi, un motore a sbalzo rispetto all'asse ruota ? una merda progettuale ? un abominio di dinamica del veicolo, anteriore o posteriore nn fa differenza) e ci lavori cos? tanto sopra che ti viene quasi bene...
Ma te, dove minkya sei quando parlo di TECNICAOriginally posted by paolo_c View Postfra tutti mi tocca quotare proprio M.
non conta solo la % della massa che grava su ogni asse in condizioni statiche ma ha grande importanza la concentrazione delle masse ovvero la loro distanza dal baricentro che influenza la dinamica del veicolo: beccheggio ed imbardata.
Nello schema 911 la distribuzione delle masse ? estremamente sfavorevole e negli anni si ? fatto un enorme sforzo per "minimizzare" questa caratteristica con sospensioni sofisticate, trazione 4, aumento del passo... ma la realt? ? che se avessero profuso lo stesso impegno su una base di partenza migliore avrebbero realizzato una auto notevolmente migliore.
Uno che almeno le basi le conosce mi farebbe piacere quando litigo con i teNNici
Una verit? sono proprio le Sospensioni, su Auto di alto livello son peggio di quelle di una SV650 ...
Per la Porsche ci sono millemila preparatori che le cambiano ...
Per Ferrari invece c'? quasi nulla, e per le originali del gruppo Fiat stendiamo un velo pietoso
In Fiat sono tutti convinti, e per provare qualcosa vogliono la firma del Papa
I Tedeschi, anche se paiono peggio, invece molte volte copiano proprio dai preparatori ...
O se li comprano vedi Mercedes con AMG, oppure la 993 che ha copiato la linea di un Tuner estetico
Last edited by Mr.Molla; 04-02-17, 00:13.
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sono d'accordo, tranne per il modello che ha fatto sopravvivere Porsche.Originally posted by paolo_c View Postfra tutti mi tocca quotare proprio M.
non conta solo la % della massa che grava su ogni asse in condizioni statiche ma ha grande importanza la concentrazione delle masse ovvero la loro distanza dal baricentro che influenza la dinamica del veicolo: beccheggio ed imbardata.
Nello schema 911 la distribuzione delle masse ? estremamente sfavorevole e negli anni si ? fatto un enorme sforzo per "minimizzare" questa caratteristica con sospensioni sofisticate, trazione 4, aumento del passo... ma la realt? ? che se avessero profuso lo stesso impegno su una base di partenza migliore avrebbero realizzato una auto notevolmente migliore.
Ma la 911 ? un best seller che ha permesso a Porsche di sopravvivere nei tempi bui e di avere un gran successo commerciale.
Per restare in casa, la boxter/cayman ? stata deliberatamente tarpata nelle prestazioni motoristiche perch?, pur con un discreto gap di cv, risultava efficace come la 911, e non poteva spodestarla come porsche pi? performante
Forse era vero il secolo scorso, ma nella crisi dei tardi anni 2000 Porsche si ? salvata con le tanto vituperate Cayenne, non certo con la 911
e adesso vende bene pure la vituperatissima Panamera, specialmente nei paesi come la Cina dove le berline spopolano
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La panamera non si guarda (come pi? o meno tutte le auto del settore) per? ricordo che in alcune comparative contro serie 7 A8 e mercedes classe S ne usciva sempre bene/vincitrice.. La cayenne.. b?.. a me fanno schifo tutti quei suv quindi non mi esprimo nemmeno.
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io di auto non so praticamente nulla, sia di tecnica che di guida.
Per? quando ho avuto in mano un 997 base (325 cv) per una giornata intera mi sono reso conto della peculiarit? di questo modello.
Quando lo guidi ti sembra di avere la manona di un gigante che tiene il culo della macchina, come un bambino con le macchinine, e la spinge e indirizza dove giri il volante ... lo so ? un'immagine rozza ma non mi viene da dirla in altro modo.
Sensazione completamente diversa di quella che ho provato al volante di una Ferrari California, per esempio, dove il bilanciamento era ovviamente pi? ... bilanciato
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sui suv sono d'accordo.Originally posted by ReLuca View PostLa panamera non si guarda (come pi? o meno tutte le auto del settore) per? ricordo che in alcune comparative contro serie 7 A8 e mercedes classe S ne usciva sempre bene/vincitrice.. La cayenne.. b?.. a me fanno schifo tutti quei suv quindi non mi esprimo nemmeno.
La Panamera quando ? uscita non mi piaceva, ma pi? passano gli anni pi? mi piace ... col restyling del 2014 ci ha guadagnato, ne avevo davanti una nera l'altro giorno e per la prima volta l'ho desiderata
ieri sera guardavo un video di test dell'ultima versione appena presentata... gli interni di quella attuale per me sono gi? bellissimi, ma quelli del'ultima sono i pi? spettacolari che abbia mai visto
tutto a sfioramento e touch
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Porsche e bilanciamento dei pesi
anche BMW prov? a far uscire di produzione il bicilindrico boxer perch? tecnologicamente obsoleto a favore di altre configurazioni (ad esempio il motore serie k a sogliola.. rivelatosi commercialmente un grande flop)Originally posted by MotoJN View PostIl bello ? che ad un certo punto gli ingegneri Porsche avevano provato anche a dire "Vabb?, ? stato divertente sviluppare una macchina cos? per? adesso si cambia, si fa uscire una macchina pi? "tradizionale", motore V8 anteriore raffreddato a liquido, schema transaxle e via" e quindi a fare uscire la 928 come una potenziale sostituta della 911, per? i porschisti continuavano a comprare la 911 e a snobbare la 928, per cui hanno continuato a evolverla cercando di risolvere i suoi difetti
macchine e moto si devono vendere e talvolta non basta la qualit? tecnica del prodotto a creare attrattivit? verso un modello...anzi quasi mai
altrimenti non avremmo mai visto jaguar mondeo diesel station wagon, porsche-VW SUV diesel, etc.
ricordiamo, poi, che la 911 nasce dalla sua progenitrice che in buona sostanza era un'auto popolare elaborata da porsche
quindi il suo schema meccanico non nacque finalizzato alle prestazioni - sarebbe stato certamente differente [la 550 spyder del 53 nata per le competizioni...quella di james dean per intenderci, era infatti a motore centrale post]- e neppure volutamente squilibrato per soddisfare un esigenza utile alle performance ma, semplicemente, per facilit? di produzione e per offrire un abitacolo ampio ed abitabile per quella che nasceva come "auto del popolo" destinata a motorizzare i tedeschiLast edited by paolo_c; 04-02-17, 10:10.
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e quale hai preferito?Originally posted by filotto View Postio di auto non so praticamente nulla, sia di tecnica che di guida.
Per? quando ho avuto in mano un 997 base (325 cv) per una giornata intera mi sono reso conto della peculiarit? di questo modello.
Quando lo guidi ti sembra di avere la manona di un gigante che tiene il culo della macchina, come un bambino con le macchinine, e la spinge e indirizza dove giri il volante ... lo so ? un'immagine rozza ma non mi viene da dirla in altro modo.
Sensazione completamente diversa di quella che ho provato al volante di una Ferrari California, per esempio, dove il bilanciamento era ovviamente pi? ... bilanciato
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ZZZZZzo avete contro i SUV ???
Col traffico che c'? ormai ovunque, stai alto, distruggi le altre auto in caso di incidente, e poi vai in montagna
Poi certo il Cayenne S ? da Barboni, ci vuole il Turbo
Io capirei una Sportiva, ma solo Targata Straniera ...
Allora si, ti pigli le tue belle 3 foto minimo a sera, ma te ne strafotti
Un amico ha una RS5 cos?, impostiamo il navigatore Monza-Bellagio 1:17 e siamo l? in 35min ...
Poi per? non ? pi? come negli anni 90, dove ti ingarellavi ...
Trovi al max quello che tira sul dritto e alla prima curva pare paraplegico
Cos? il Porsche o qualsiasi altra sportiva non fanno differenza
Cmq 928, Panamera e 1a Cayenne sono tutte inguardabili ... la 911 il suo fascino invece l'ha
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Lucio la 911 ? la regina assoluta :gaen:Originally posted by Mr.Molla View PostZZZZZzo avete contro i SUV ???
Col traffico che c'? ormai ovunque, stai alto, distruggi le altre auto in caso di incidente, e poi vai in montagna
Poi certo il Cayenne S ? da Barboni, ci vuole il Turbo
Io capirei una Sportiva, ma solo Targata Straniera ...
Allora si, ti pigli le tue belle 3 foto minimo a sera, ma te ne strafotti
Un amico ha una RS5 cos?, impostiamo il navigatore Monza-Bellagio 1:17 e siamo l? in 35min ...
Poi per? non ? pi? come negli anni 90, dove ti ingarellavi ...
Trovi al max quello che tira sul dritto e alla prima curva pare paraplegico
Cos? il Porsche o qualsiasi altra sportiva non fanno differenza
Cmq 928, Panamera e 1a Cayenne sono tutte inguardabili ... la 911 il suo fascino invece l'ha
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Merda progettuale significa che nessuno progetta auto con il motore a sbalzo posteriore xk? nn ha semplicemente nessun senso, la Porsche ? una VW Maggiolino come schema , cio? una macchina di 70 anni faOriginally posted by gilles1977 View Posteffettivamente il tuo ragionamento fila.
stai solo definendo "merda progettuale" l'automobile pi? iconica e vincente dell'intera storia dell'auto con oltre 20.000 primi posti... oltre ad essere decisamente il pi? grande successo in ambito vendite fra le automobili sportive (ne vendono mi pare pi? di 30.000 all'anno neh)...
un'auto che si ? imposta su tutti i campi di gara su cui si ? cimentata (dalla pista, dalle corse in salita, dai rally alle Dakar) e che ? rimasta vincente nel corso di 50 anni.
Si insomma, proprio un disastro!
Fra l'altro ti sfugge un'altra "merda progettuale" che ? diventata un mito per le vittorie che ha mietuto: la Alpine A110.
Pure ducati ha vinto il mondo con un motore che nn usa pi? nessuno ( tra poco manco la ducati stessa)
Cmq io nn sto dicendo che la 911 sia una merda, solo che ? l'evoluzione all'estremo di un sistema sbagliato sulla carta, che porta a pregi e difetti, ma che se nn usa nessun altro vuol dire che proprio giusto nn ?
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