F1 2018 thread

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Dopo 8 anni senza piloti italiani in F1

Questa mattina Antonio Giovinazzi a Sochi per la nona volta in carriera correr? una sessione di prove libere di F1, con l?Alfa Romeo Sauber, ma finalmente potr? farlo con la soddisfazione e l?orgoglio di aver riportato l?Italia nella massima categoria dopo otto stagioni di assenza. Nel 2019 sar? lui il titolare della scuderia di Hinwil, insieme con Kimi Raikkonen, dopo aver assaporato il Circus all?inizio del 2017 correndo - sempre con Sauber - in Australia e Cina al posto dell?infortunato Wehrlein. Una scelta condivisa con quella della Ferrari, alla quale il talento di Martina Franca, 24 anni, ? legato dal 2016 e (almeno) fino al 2021.

?Quando mi ha telefonato il team principal Maurizio Arrivabene per comunicarmi la notizia non potevo crederci - racconta Giovinazzi -, ho voluto subito condividere la gioia con la mia famiglia. I nostri sacrifici sono stati ripagati anche se questo non deve essere un traguardo ma un punto di partenza?. Pap? Vito, mamma Anna e la sorella Valentina non avevano mai smesso di sperare: ?Al telefono li ho sentiti urlare?.

Giovinazzi gi? ? tra gli 83 piloti italiani che hanno corso almeno un Gp e riporta nel Circus una scuola che in 69 stagioni ha prodotto 15 vincitori di gare e due campioni del mondo, Alberto Ascari (1952 e 1953, Ferrari) e Giuseppe Farina (1950, Alfa Romeo). In totale 43 vittorie (Ascari davanti a tutti con 13, poi Patrese a 6 e Alboreto con Farina a 5), 48 pole e 207 podi.

?Sono felice di riportare la nostra bandiera in Formula 1 - continua il pilota pugliese, secondo nel campionato Gp2 del 2016 dietro a Gasly che l?anno prossimo sar? in Red Bull -, Kimi ? il miglior compagno che potessi chiedere, un campione del mondo da cui posso imparare tanto. Ho aspettato due anni questa chance ma il lavoro al simulatore e i meeting con il team sono stati importanti. Mi sento pronto?. Sono passati 7 anni dall?ultimo Gp corso da nostri piloti titolari, Trulli e Liuzzi a Interlagos 2011, addirittura pi? di 12 dall?ultima delle tre vittorie di Fisichella (Malesia, 19 marzo 2006). La speranza ? che Giovinazzi possa presto aggiornare almeno uno di questi record.
    da lastampa

Comment

E niente Bottas parte dalla pole... hollywood dalla seconda casella...

Comment

Dai Bottas che fa passare H. cos?

Comment

Lewis Hamilton vince il GP di Russia e allunga a + 50 su Sebastian Vettel in classifica mondiale. Il trionfo del britannico ? arrivato anche grazie all'ordine di scuderia Mercedes, che ha fatto rallentare Bottas per regalargli la vittoria e l'ulteriore allungo iridato. Poco da fare per la Ferrari, con Vettel che ha dovuto accontentarsi di un podio anonimo e Raikkonen 4?. Il titolo per la Rossa, a 5 gare dalla fine, ? praticamente un miraggio.

Foto 1

Terzo trionfo di fila per Lewis che, al netto dell'aiutino arrivato dal muretto, ha dimostrato ancora una volta di stare attraversando un momento magico, nel quale appare veramente inattaccabile. Lo strapotere Mercedes (tattico, ma in questo weekend anche tecnico) ha costretto la Ferrari a un'altra gara anonima, al termine della quale matura inevitabilmente la consapevolezza che per portare a casa il mondiale piloti, ma anche quello costruttori, servir? qualcosa pi? di un miracolo.
          Partenza senza particolari sorprese, con Bottas, Hamilton, Vettel e Raikkonen che mantengono le rispettive posizioni e cominciano a girare su tempi molto simili. Il capolavoro vero, in avvio, lo compie Verstappen, che in soli tre giri si ritrova in zona punti e dopo 8 tornate ? gi? quinto alle spalle dei due top team, dopo essere partito dall'ultima fila.

La girandola dei pit-stop premia la Ferrari, con Vettel che nonostante la manovra di rallentamento tentata da Bottas riesce a portare a casa l'undercut su Hamilton e si ritrova virtualmente 2?. Poco dopo, per?, il britannico tira fuori un sorpasso da fuoriclasse e si riprende in pista ci? che aveva perso in pitlane.

Lewis si mette a caccia di Bottas, ma al giro 26 arriva l'ordine di scuderia per il finlandese: "Lascia passare Lewis". Valtteri viene cos? sacrificato (ancora una volta) per regalare un doppio vantaggio al compagno di squadra: il primo posto e un cuscinetto tra lui e Vettel. A quel punto la gara diventa solo una lunga passerella per la coppia Mercedes, con Toto Wolff che decide di non far invertire nuovamente le posizioni e lasciare la gloria tutta a Hamilton.

Quinta e sesta posizione finale, come da pronostico, per le Red Bull, splendido 7? posto invece per la Sauber-Alfa del futuro ferrarista Charles Leclerc. Per il monegasco, ? il secondo miglior risultato della stagione, dopo il 6? posto di Baku arrivato per? in una gara a eliminazione. In top 10 anche la Haas di Magnussen e le due Force India di Ocon e Perez.
          da sportmediaset

Last edited by mito22; 30-09-18, 14:22.

Comment

50 punti... ciaone.....

Comment

Vabe ...ci sta. Bottas non ? in lotta per il campionato ? Mercedes cmq teme la Ferrari.

intanto il Re Nero godedendro

Comment

Non mi ? piaciuta mercedes. Brutto per bottas e lo sport.
                Penso non servisse neanche.

Comment

Originally posted by Amico Fritz View Post
                  Vabb? ma ORMAI...

Comment

Originally posted by siela46 View Post
                    Dai Bottas che fa passare H. cos?
                    Gi?, la Ferrari mai farebbe una cosa simile.

Se servisse non si sa, se non l'avessero fatto e alla fine avessero perso il campionato per un paio di punti avrebbero fatto una figura peggiore.
                    Vogliono chiudere la cosa al pi? presto, ? subito fatto buttar dentro un paio di 0.

Certo non bello, ma c'? sempre stato e alla fine conta la vittoria.

Poi ricordo l'anno scorso tutti gli attacchi a Lorenzo per non aver rispettato gli ordini di scuderia.

Comment

Originally posted by flydive View Post

Se servisse non si sa, se non l'avessero fatto e alla fine avessero perso il campionato per un paio di punti avrebbero fatto una figura peggiore.
                      Vogliono chiudere la cosa al pi? presto, ? subito fatto buttar dentro un paio di 0.

Poi ricordo l'anno scorso tutti gli attacchi a Lorenzo per non aver rispettato gli ordini di scuderia.
                      Sicuramente lo avrebbe fatto anche Ferrari, come gi? fatto in passato. Comunque rimane un gesto brutto. Oltretutto pure inutile secondo me, Hamilton ? nettamente superiore a Vettel in questo momento, soprattutto di testa

Comment

Mele con pere....
                        ? vero la ferrari lonha fatto nel 2002 e ce lo ricordiamo ancora.
                        Quest anno in austria hanno lasciato raikko davanti a vettel e gli ha "rubato" 2 o 3 punti. Quindi al momento la ferrari si ? comportata meglio di mercedes. Se poi conta solo vincere ok ma per me conta anche COME si vince.
                        e infatti hamilton manco ha festeggiato ieri.

Lorenzo....se ti sembra uguale... All ultima gara con dovi che si gioca il mondiale con il tuo compagno che sta facendo un po da tappo beh non gli dici di togliersi dalle palle? Anzi dovrebbe capirlo da solo senza la mappa 8.

Comment

Mele con pere....
                          Vero, uno ? Ferrari l'altro Mercedes, vanno giudicate differentemente.

? vero la ferrari lonha fatto nel 2002 e ce lo ricordiamo ancora.
                          Quest anno in austria hanno lasciato raikko davanti a vettel e gli ha "rubato" 2 o 3 punti. Quindi al momento la ferrari si ? comportata meglio di mercedes.
                          Ferrari lo ha fatto almeno un paio di volte(non chiedermi le gare esatte, non me le segno), come anche negli anni scorsi.

e infatti hamilton manco ha festeggiato ieri.
                          Vero, non era felice della cosa.

Lorenzo....se ti sembra uguale... All ultima gara con dovi che si gioca il mondiale con il tuo compagno che sta facendo un po da tappo beh non gli dici di togliersi dalle palle? Anzi dovrebbe capirlo da solo senza la mappa 8.
                          Se poi conta solo vincere ok ma per me conta anche COME si vince.
                          Conta solo quando fa piacere.

Comment

Vero, uno ? Ferrari l'altro Mercedes, vanno giudicate differentemente.

Ferrari lo ha fatto almeno un paio di volte(non chiedermi le gare esatte, non me le segno), come anche negli anni scorsi.

Vero, non era felice della cosa.

Conta solo quando fa piacere.
                            Ferrari e mercedes vanno giudicate uguali. In base a cosa fanno.

Conta quando fa piacere? Se ti sembra uguale la situazione di hamilton e bottas con lorenzo dovi a valencia fai te eh.... Mi pare faccia piacere a te semmai.

Comment

?? difficile?: ? stata questa la frase ricorrente degli uomini Mercedes nel tentativo di spiegare la decisione che ha permesso a Lewis Hamilton di vincere il GP di Russia al posto di Valtteri Bottas, che si ? dovuto accontentare della piazza d?onore. Nonostante la doppietta volti tirati dunque tra le Frecce d?Argento nel dopo gara, costrette a difendersi dal fuoco incrociato di critiche provenienti dai giornalisti.
                              E cos? anche la conferenza stampa di fine gara si ? trasformata nello scenario ideale per tornare sull?argomento, con Hamilton e Bottas che hanno ammesso l?imbarazzo generato dalla decisione del team. Sebastian Vettel ? per? voluto intervenire nel dibattito, difendendo la scelta dei rivali: ?Penso che abbiano fatto un buon lavoro, hanno giocato da squadra molto bene. A loro difesa c?? da dire che i media adorano questo tipo di controversie, e pongono domande scomode. Penso che nella loro posizione sia stata una decisione ovvia, quindi probabilmente tutte queste domande non sono giustificate?.

Comment

Originally posted by siela46 View Post
                                ?? difficile?: ? stata questa la frase ricorrente degli uomini Mercedes nel tentativo di spiegare la decisione che ha permesso a Lewis Hamilton di vincere il GP di Russia al posto di Valtteri Bottas, che si ? dovuto accontentare della piazza d?onore. Nonostante la doppietta volti tirati dunque tra le Frecce d?Argento nel dopo gara, costrette a difendersi dal fuoco incrociato di critiche provenienti dai giornalisti.
                                E cos? anche la conferenza stampa di fine gara si ? trasformata nello scenario ideale per tornare sull?argomento, con Hamilton e Bottas che hanno ammesso l?imbarazzo generato dalla decisione del team. Sebastian Vettel ? per? voluto intervenire nel dibattito, difendendo la scelta dei rivali: ?Penso che abbiano fatto un buon lavoro, hanno giocato da squadra molto bene. A loro difesa c?? da dire che i media adorano questo tipo di controversie, e pongono domande scomode. Penso che nella loro posizione sia stata una decisione ovvia, quindi probabilmente tutte queste domande non sono giustificate?.
                                Bravo a Vettel, non pensavo di doverlo dire.

La scena ? stata pietosa. Ma io ricordo budapest 2017 gara che kimi poteva vincere ma si sacrifica per far da tappo (ben diverso da bottas a monza che al massimo poteva far terzo correndo epr se stesso e facendo da tappo ha fatto comunque terzo). Ricordo di monaco 2017 (dovrebbe essere quello l'anno potrei sbagliare su questo) gara che kimi avrebbe potuto vincere se solo non fosse per una del tutto fortuita decisione sbagliata del team che guardacaso lo fece arrivare dietro vettel. Hockenaim quest'anno.. vettel come lo ha passato raikkonen?

Semplicemente mercedes le fa pi? plateali e forse dovrebbe farsi pi? furba, ma la sostanza (purtroppo) ? sempre la stessa per tutti.

Comment

Working...