Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

riscaldamento alternativo a casa...chi ne sa di pi??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    riscaldamento alternativo a casa...chi ne sa di pi??

    Mi sono imbattuto in questo...

    http://www.soleaitalia.it/cose.htm

    Visto che ho pagato una bolletta da 1600? di gas (non ho scritto male, MILLESEICENTO!) e mediamente le pago da 370/400, sto cercando un modo per contenere certe spese senza patire il freddo a casa...

    Questa sembra geniale, fa arredamento, consuma poco e, se funziona come dicono, potrebbe essere la soluzione...

  • Font Size
    #2
    ma quanto mt devi scaldare?io scaldando 75 mt a 20 gradi poi acqua calda e qui a firenze pago mediamente una bolletta di 200 eu...con una semplice caldaia a condensazione

    Comment


    • Font Size
      #3
      sembra interessante questo sistema se funziona bene potrebbe essere davvero un ottima alternativa

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sti farabutti a me hanno TRIPLICATO la bolletta di casa per un errore di compilazione LORO a seguito del quale la mia casa è passata da "residente" a "non residente" con aumento della bolletta smisurato .

        Ora chiamando a destra ed a manca mi rimpallano da un numero all'altro ... mandato raccomandata ecc ecc ...

        Io non pago ma presto o tardi mi taglieranno la corrente . Agli extracomunitari clandestini vicino a casa mia l'hanno tagliata DOPO 1 anno e mezzo ... vediamo con me ... scommettete che con un Italiano saranno efficientissimi ?

        Un cittadino come si può tutelare ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          presumo che gi? ti abbiano fatto la riduzione sul contatore giusto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Premesso che ero nella tua situzione con a volte bollette ancor più salate....
            Scaldare in altri modi.....
            - Mq della casa?
            - su unico piano e più piani?
            - casa singola, appartamento .....

            Comment


            • Font Size
              #7
              prova a guardare le stube....arredano, e scaldano benissimo consumando pochissimo (2carichi di legna al giorno in pieno inverno)...poi è da vedere com'è la tua casa, su un piano, mq ecc.

              Beccati il link

              http://www.kachelstube.it/catalogo.asp?cat=3


              questo è solo per farti capire di che cosa ti parlo, poi di aziende che ne fanno ce ne sono quante ne vuoi...e soprattutto la puoi fare tu come vuoi in base ai tuoi gusti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Allora, appartamento secondo piano, palazzina con 4 appartamenti, riscaldamento autonomo, sui 100mq.
                La stufa è esclusa se non a pellet (o come si chiamano).
                Caldaia a compensazione sarebbe a dire? Io la classica calderina...il problema è che quasi sicuramente c'è stato un errore nella trascrizione dell'ultima lettura al cambio gestore, ma, come con Lele, si rimpallano da un numero all'altro e intanto devi pagare.
                Per info, la bolletta era arrivata ad aprile di 1400€, non essendo riuscito a venirne a capo ho chiesto la rateizzazione...per errori loro la pratica non ha funzionato e a me, dopo 4 mesi, è arrivata la bolletta dei 1400 più il presunto consumo di altri 200€ nonostante li abbia contattati più e più volte per comunicare l'effettiva lettura (30m3 da aprile a settembre che sono si e no 30€, altro che 200!) ma non ti prendono la lettura se non alcuni giorni precisi prima del trimestre...MAI! Ho dovuto pagare, ok...ma voglio mandarli a fare in c u l o urlandogli nelle orecchie: LADRI! dopo di che raccoglierò tutta la documentazione e la presenterò ad un avvocato di quelli dei diritti dei consumatori...
                Ma devo trovare il modo di scaldare casa senza gas...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  dunque, da quello che posso leggere dal sito da te linkato con 400W/h scaldi 30m³ di appartamento, che corrispondono circa a 10m²... fatti un po' tu i conti, anzi te li faccio io. 0,5€ x 5 mesi (150gg)= 75€, quanti m² é l'appartamento? Facciamo che sia 60m²
                  75€ x 6=450€. Se invece fosse 100m² sarebbero 750€.
                  In piú vorrei considerare altri 2 fattori. Innanzitutto bisognerebbe verificare se effettivamente il rendimento é quello citato nel sito. Poi bisogna vedere quanto costa la corrente elettrica che varia per ogni azienda energetica. E terzo, nutro dubbi sull'efficacia dell'irraggiamento. Se in autunno stai al sole, stai bene... se ti sposti all'ombra batti i denti. Intendo dire che se l'irraggiamento non é uniforme secondo me é una cavolata.

                  p.s. giá che ci sono considero un altro fattore, cioé che se hai un solo pannello da 400W acceso, vai a caricare l'impianto elettrico che magari é il classico da 3kW. Metti caso di avere addirittura 3 pannelli hai un carico di 1,2kW, e quindi accendi il forno e la TV e giá ti salta la corrente. In piú le stanze senza pannelli restano al freddo... mah

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by lucavor View Post
                    prova a guardare le stube....arredano, e scaldano benissimo consumando pochissimo (2carichi di legna al giorno in pieno inverno)...poi ? da vedere com'? la tua casa, su un piano, mq ecc.

                    Beccati il link

                    http://www.kachelstube.it/catalogo.asp?cat=3


                    questo ? solo per farti capire di che cosa ti parlo, poi di aziende che ne fanno ce ne sono quante ne vuoi...e soprattutto la puoi fare tu come vuoi in base ai tuoi gusti
                    a me non piace come scaldano o meglio se le integri con un sistema tradizionale ok ma solo la stube no
                    troppa differenza di temperatura in vari punti della casa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Allora, appartamento secondo piano, palazzina con 4 appartamenti, riscaldamento autonomo, sui 100mq.
                      La stufa ? esclusa se non a pellet (o come si chiamano).
                      Caldaia a compensazione sarebbe a dire? Io la classica calderina...il problema ? che quasi sicuramente c'? stato un errore nella trascrizione dell'ultima lettura al cambio gestore, ma, come con Lele, si rimpallano da un numero all'altro e intanto devi pagare.
                      Per info, la bolletta era arrivata ad aprile di 1400?, non essendo riuscito a venirne a capo ho chiesto la rateizzazione...per errori loro la pratica non ha funzionato e a me, dopo 4 mesi, ? arrivata la bolletta dei 1400 pi? il presunto consumo di altri 200? nonostante li abbia contattati pi? e pi? volte per comunicare l'effettiva lettura (30m3 da aprile a settembre che sono si e no 30?, altro che 200!) ma non ti prendono la lettura se non alcuni giorni precisi prima del trimestre...MAI! Ho dovuto pagare, ok...ma voglio mandarli a fare in c u l o urlandogli nelle orecchie: LADRI! dopo di che raccoglier? tutta la documentazione e la presenter? ad un avvocato di quelli dei diritti dei consumatori...
                      Ma devo trovare il modo di scaldare casa senza gas...
                      Io oramai mi scaldo a pellet e a legna, nel senso che la legna la uso sporadicamente e non la compro, quando ho voglia me ne taglio un p? e la butto nel camino, pi? per atmosfera che per il resto...
                      Con il pellet, anche se quest'anno ? pi? caro del solito il risparmio ? veramente notevole.
                      Prima spendevo un capitale e cmq nei mesi pi? freddi avevo al max 19?C in casa, (casa indipendente), ora con circa 1/4 della spesa e con stufa a pellet canalizzata sto sui 23-24?C nella stanza in cui ? posizionata la stufa e circa 20?C nelle altre stanze.
                      Ovvio devi prendere una stufa proporzionata ai mq che devi scaldare e non fare lo sbaglio che molti fanno prendendone una + piccola perch? costa meno.
                      Le stufe a pellet da 6-8 KW servono vermante a poco o cmq per ambienti piccolini, diciamo che in un appartamento come il tuo da 100 mq, con una 12KW vai da *** e spendi molto meno, ma "TROPPO" meno di quello che spendi ora, stando cmq pi? caldo. L'unica cosa devi avere la possibilit? di avere o poter mettere una piccola canna fumaria, dico piccola perch? per il pellet serve una canna fumaria che esce dalla stufa da 8cm di diametro per finire poi su un diametro da 10 cm in uscita.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nyko683 View Post
                        a me non piace come scaldano o meglio se le integri con un sistema tradizionale ok ma solo la stube no
                        troppa differenza di temperatura in vari punti della casa
                        Dipende, se metti le canalizzate non è vero, o meglio...... di fronte alla stufa avrai sempre gradi in più ovvio, ma nelle altre stanze riesci ad avere una temperatura costante.
                        Non vedo perchè se hai una stufa proporzionata all'ambiente, messa in una posizione ben studiata (molto importante) e canalizzata bene, devi integrare con il riscaldamento a metano/gas. Sarebbe assurdo
                        Poi ........ se con il gas spendi per "esempio" 2000 euro a stagione, con il pellet stai a 700-800 euro a stagione , diciamo che per un risparmio del genere anche se non hai proprio gli stessi gradi in tutte le stanze, il gioco vale la candela.... o no?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Bladegreen View Post
                          Dipende, se metti le canalizzate non ? vero, o meglio...... di fronte alla stufa avrai sempre gradi in pi? ovvio, ma nelle altre stanze riesci ad avere una temperatura costante.
                          Non vedo perch? se hai una stufa proporzionata all'ambiente, messa in una posizione ben studiata (molto importante) e canalizzata bene, devi integrare con il riscaldamento a metano/gas. Sarebbe assurdo
                          Poi ........ se con il gas spendi per "esempio" 2000 euro a stagione, con il pellet stai a 700-800 euro a stagione , diciamo che per un risparmio del genere anche se non hai proprio gli stessi gradi in tutte le stanze, il gioco vale la candela.... o no?
                          ma direi proprio di si senti ma costa costano queste stufe?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by pierry View Post
                            ma direi proprio di si senti ma costa costano queste stufe?
                            I prezzi variano in base alla marca della stufa, se canalizzata o meno, quanti KW sviluppa.
                            Intanto devi vedere che metratura hai da scaldare e come sono posizionate le stanze. Per un'abitazione piccolina e su un piano solo, se la disposizione delle stanze è ottimale a volte non è nemmeno il caso di prendere una stufa canalizzata.
                            Diciamo che per una stufa a pellet da 13KW, canalizzata, (ovviamente programmabile = accenditi e spegniti dalle ...alle.... raggiungi la temperatura di ...°C ecc..ecc..) di una buona marca vai dalle 2200 euro in su.
                            Ma con una 13 KW scaldi in teoria fino a oltre i 200 mq...., per spazi più piccoli metti una stufa più piccola, ovvio
                            Tra i marchi più blasonati trovi: Extraflame, Piazzetta, Palazzetti, Nordica (che poi è la stessa di Extraflame mi sembra), e poi ci sono altri marchi poco conosciuti ma cmq validi.
                            Poi ci sono stufe a pellet che oltre al pellet bruciano anche il MAIS e il NOCCIOLINO, ma in Italia sono poco commercializzate...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io a breve cambier? casa con la mia famiglia devi dirlo a mio padre di prendere in considerazione questa cosa ma per canalizzata intendi che bisogna spaccare il muro e far passare le tubazioni?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X