Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

riscaldamento alternativo a casa...chi ne sa di pi??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Bladegreen View Post
    Il vantaggio della stufa a pellet Vs la stufa a legna ? che la prima ? programmabile, se sei a lavoro e arrivi alle 18.00 a casa, arrivi che la stufa ? gi? in funzione e il locale ? caldo.
    Con la legna arrivi a casa, in pieno gelo accendi e aspetti che si riscaldi l'ambiente (2-3 ore minimo....)
    Ovvio la legna costa meno del pellet.....

    Con il riscaldamento a pavimento risparmi vero, ma mai come con il pellet....

    Il fattore principale ? che il metano ? sempre + caro, e non solo...... oltre al metano nelle tubature sparano anche molta aria, in pratica non paghi solo il metano ma anche l'aria....

    Tu porti l'esempio di una stufa a legna normale...io parlo di una stube che funziona in modo molto diverso....la carichi la mattina alle otto e la ricarichi la sera alle otto...punto e basta, con due carichi di legna al giorno ti fai tutto l'inverno. Il calore non ? tanto quello che produce quando brucia ma deriva dai fumi di combustione che non vengono dispersi.
    E' il miglior modo di scaldare perch? usa lo stesso principio del sole (per irraggiamento) questo comporta poca movimentazione di polveri e un calore non fastidioso (come quando ti becchi il caldo del sole addosso).
    I costi dipendono da quanti mq devi scaldare...in ogni caso per 100mq vanno circa 6000 di stufa (se la casa ? tutta su un piano)
    Non consuma come un caminetto, vai a vedere come funziona sicuramente lo spiegano meglio di me

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by marco84 View Post
      una considerazione priam di tutto......cosa intendi per caldo e cosa per patire il freddo in casa? perch? quando vado a acsa di gente che si lamenta delle bollette alte del gas d'inverno puntualmente c'? da girare per casa in maniche corte dal caldo ch? c'? dentro.
      poi, alemno per me non ? necessario scaldare le stanze tutte in modo uguale, una volta che ? calda la stanza dove si soggiorna e si mangia e il bagno ? basta.
      io a casa ho una termocucina a legna e il risparmio c'? eccome. il gas non lo uso in inverno perch? ho gi? la stufa e ci faccio da mangiare sopra, scalda l'acqua sia dei termosifoni che dei rubinetti. e ho 17-18 gradi in soggirno, in cucina intorno ai venti e la camera da letto ho 16 gradi circa.
      Marco...caldo intendo che posso andare in bagno di notte senza farmi gelare il pistolino...caldo vuol dire farmi una doccia senza aver paura di chiudere l'acuq per il contraccolpo di freddo...caldo vuol dire poter stare sul divano a guardare la tv senza sentire il congelamento farsi avanti...caldo vuol dire svegliarsi al mattino e infilarsi dei vestiti che non sembrino stati conservati in una cantina...

      La stufa ? fuori discussione, ho un appartamento e due bambine piccole...naaa!!!

      Comment


      • Font Size
        #33
        Alem.... Se tieni 25 gradi puoi mica lamentar per i soldi poi

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by alem74 View Post
          Marco...caldo intendo che posso andare in bagno di notte senza farmi gelare il pistolino...caldo vuol dire farmi una doccia senza aver paura di chiudere l'acuq per il contraccolpo di freddo...caldo vuol dire poter stare sul divano a guardare la tv senza sentire il congelamento farsi avanti...caldo vuol dire svegliarsi al mattino e infilarsi dei vestiti che non sembrino stati conservati in una cantina...

          La stufa ? fuori discussione, ho un appartamento e due bambine piccole...naaa!!!
          Deduco che tu abbia gi? scartato l'idea dei pannelli radianti leggendo il mio post

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Devilman View Post
            Alem.... Se tieni 25 gradi puoi mica lamentar per i soldi poi
            effettivamente.....io a casa mia ho 19/20 quando ? grassa .

            Rimanete vestiti anche in casa..mica ? obbligatorio stare in mutande o maniche corte

            Comment


            • Font Size
              #36
              Io ho messo le finestre a risparmio energetico che isolano e non fanno disperdere il calore. C'? l'incentivo del 55% detraibile.

              Comment


              • Font Size
                #37
                più di 20 gradi in casa inizio a sudare anche se sono in mutande

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  azz... a me hanno fatto la lettura effettiva e il conguaglio... totale: -50,88

                  insomma, dipende dai calcoli che fanno, se paghi sempre meno di quando dovresti poi arriva la botta.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by ultras998s View Post
                    Io ho messo le finestre a risparmio energetico che isolano e non fanno disperdere il calore. C'? l'incentivo del 55% detraibile.

                    Bravo, hai fatto bene. La casa ? di recente costruzione?

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Si, ma quando paghi bollette da 370€ e te ne arriva una di conguaglio da 1400€ c'è qualcosa che non va...dalle loro letture risulta che io consumo in 4 mesi 2500m3 di gas...ho provato a dirgli che non ho una turbina a gas in giardino, ma con sti call center alla fine parli con un poveraccio, sempre uno diverso, e mai con un responsabile. Ho anche chiesto il controllo del contatore e dell'impianto, verifica che si paga...secondo voi sono venuti? Da marzo ad oggi non so neanche quanti fax e telefonate ho fatto ma niente...

                      I pannelli radianti sono al vaglio...visti i costi proverei a comprarne uno da mettere in soggiorno, la stanza più fredda...se funziona poi si fa sempre intempo a prenderne altri...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by alem74 View Post
                        Si, ma quando paghi bollette da 370? e te ne arriva una di conguaglio da 1400? c'? qualcosa che non va...dalle loro letture risulta che io consumo in 4 mesi 2500m3 di gas...ho provato a dirgli che non ho una turbina a gas in giardino, ma con sti call center alla fine parli con un poveraccio, sempre uno diverso, e mai con un responsabile. Ho anche chiesto il controllo del contatore e dell'impianto, verifica che si paga...secondo voi sono venuti? Da marzo ad oggi non so neanche quanti fax e telefonate ho fatto ma niente...

                        I pannelli radianti sono al vaglio...visti i costi proverei a comprarne uno da mettere in soggiorno, la stanza pi? fredda...se funziona poi si fa sempre intempo a prenderne altri...
                        Allora me sa che non hai letto bene.
                        Comunque, noi potresti andare direttamente alla sede del azienda energetica e provare a parlare con qualcuno di persona? Magari riesci ad ottenere un po' di giustizia

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Marco...caldo intendo che posso andare in bagno di notte senza farmi gelare il pistolino...caldo vuol dire farmi una doccia senza aver paura di chiudere l'acuq per il contraccolpo di freddo...caldo vuol dire poter stare sul divano a guardare la tv senza sentire il congelamento farsi avanti...caldo vuol dire svegliarsi al mattino e infilarsi dei vestiti che non sembrino stati conservati in una cantina...

                          La stufa ? fuori discussione, ho un appartamento e due bambine piccole...naaa!!!
                          abbiamo due idee diverse probabilmente allora. per me se ? inverno dentro in casa non deve essere estate, e seduto sul divano ci sto con 17-18 gradi senza problemi, anzi, appena entro in casa mi metto in maniche crte perch? arrivo da fuori dove fa pi? freddo e lo sbalzo ? notevole, figurarsi sopra i 20 gradi.
                          non capisco il rapporto bambini e stufa, io sono cresciuto con la stufa accesa d'inverno e a parte la prima scottatura che mi son preso non ? successo nula di devastante, capisco di pi? il rapporto appartamento e stufa a legna dove uno non ha voglia di portare la legna fin vicino alla stufa.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X